Quoto tutto.Non intendo sindacare sulle ragioni dell' UCI ma vorrei, anche da utilizzatore di MTB fare delle considerazioni premettendo che ho posseduto ed ancora possiedo bici equipaggiate con V-brake, a disco meccanici e a disco idraulici:Per questi motivi ritengo che gli attuali freni che specie con le nuove mescole forniscono potenza frenante in abbondanza (io se tiro le leve con un pò più di energia riesco sempre a provocare il totale blocco delle ruote) siano più che adeguati alle esigenze di una BDC che sono tra l'altro radicalmente diverse rispetto ad una MTB.
- La potenza dei dischi idraulici non si discute; (ma ci serve sulle BDC?)
- Sui dischi meccanici posso affermare che spesso sono inferiori come prestazioni a dei buoni V-brake;
- Vi è mai accaduto di urtare accidentalmente un disco freno? (da buttare)
- Quanto tempo in più occorre a rimontare una ruota con disco?
- Pinze che spesso di disallineano e pastiglie con mollette che dopo un pò si ammosciano provocando fruscii, fischi, attrito e altro;
- Vi e mai capitato che con ruota smontata si tocchi la leva freno? Pensate alle conseguenze che ne derivano, e non venite a dirmi che nelle fasi concitate di una gara sia una cosa che difficilmente possa accadere;
- Manutenzione non alla portata di tutti;
Buone pedalate a tutti
Perdipiù all'eventuale cambio ruota si aggiunge la variabile delle misure dei dischi. I leggeri vorranno i 140 mentre i pesanti vorranno i 160 ecc...

