in teoria il 5% si toglie dal 20' secco, sul 2x20' dovrebbe andare bene la media magari "ritoccata" un filo in basso
Grazie a tutti delle osservazioni
rileggendo il mio post mi sono venute in mente le parole dell'utente che l'altro ieri mi ha messo di fronte alle mie paranoie
vorrei specificare che anche il mio post di ieri non è stato messo per cercare risposte (che se vengono mi fanno piacere) ma per affrontare un punto che probabilmente alcuni di noi (me per primo) non hanno ancora interamente compreso e cioè il rapporto FTP - Zone
Il libro spiega moltissime cose, come giustamente qualcuno ha osservato, in maniera chiara e semplice ma se il libro non prestasse il fianco ad interpretazioni o comunque fosse così realmente chiaro ed esaustivo probabilmente questa discussione non avrebbe senso di esistere.
Invece esiste e mi pare che, anche prima che arrivassi io a scarnificare le gonadi con le mie paranoie

, sia una delle discussioni più vivaci, interessanti e "floride" di questo forum e forse, permettemi la supponenza, la discussione sull'utilizzo
pratico del PM più interessante e completa dell'intera rete (e probabilmente paga il fatto di essere in lingua italiana, fosse stata scritta in inglese sarebbe probabilmente LA discussione di riferimento grazie al numero di utenti e alla qualità degli interventi, a partire ovviamente da Roberto Massa e da tanti altri).
Ho sottolineato "pratico" perchè le nozioni di teoria, come giustamente è stato scritto, le possiamo trovare in quantità sul libro ma poi, al lato pratico, emergono questioni (reali o magari anche solo frutto di errori nella comprensione del testo o nell'effettuazione degli esercizi) che solo con un confronto dialettico si possono approfondire e magari superare.
Detto questo, anche viste le risposte - sopra quotate - il cui contenuto condivido e che mi trovano d'accordo, si pone però un quesito (o paranoia) che non credo sia da poco sul rapporto FTP-Zone di potenza
se:
- le zone di potenza sono calcolate sulla FTP
- per FTP si intende la potenza sostenibile per 60'
Mettere (io o altri... ) come FTP una potenza che non si è in grado di sostenere per 60' è una palese travisazione del concetto della FTP e, visto che le zone sono calcolate sulla FTP, si crea una specie di corto circuito "logico"
quindi o i miei test sono fatti male (molto probabile anche se io 260w non li tengo per 60' e di questo sono strasicuro sia che faccia una crono in piano che una salita di 60' dopo riposo etc. etc. i 260 ora come ora non li tengo... più facile che arrivi per l'estate a tenere i 300w medi sui 20' che i 260w medi per 60'), o il concetto di FTP e di zone calcolate in percentuale a questa è suscettibile di eccezioni e "derive" o il tutto va visto alla luce del concetto di profilo di flessione (ma anche in questo caso qualcosa non mi torna).