1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
50
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Ciao Roberto.
FTP 285W; target delle ripetute in salita 6%/8% 270w 60/65 rpm.
Sabato 13 aprile ne ho fatte 3x15' a 272/270/270; ieri 4x15' a 273/272/271/273.

Domenica prossima cosa mi consiglieresti di fare?

- 5x15' target 270
- 4x15' target 275
- 3x20' target 270

Le sto facendo per preparare delle crono da circa 15'/20'.
Grazie.
o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Ciao Roberto volevo sapere quale tipo di lavoro è consigliato per incrementare la resistenza lattacida. Grazie!

tutte le intensità di "intorno" ossia da Z4bassa fino a Z6, distribuzione e progressione dei lavori in funzione ti tempo a disposizione per obiettivo di miglioramento (più è lontano più si può lavorare a lungo sulle "basi" e viceversa)

Causa guasto meccanico e conseguente ritiro non ho finito(solo12km)la gara,ha senso il Lunedi fare un uscita simulandone una?Conviene riposare?Oppure un uscita impegnativa?.
Trattasi di gran fondo mtb.
Grazie.

applico il principio di Mccormack (ex triathleta): saltato un allenamento o come in questo caso una gara si prosegue sul piano previsto senza copia-incolla, somme e sottrazioni anche se hai perso il carico specifico di gara.

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
applico il principio di Mccormack (ex triathleta): saltato un allenamento o come in questo caso una gara si prosegue sul piano previsto senza copia-incolla, somme e sottrazioni anche se hai perso il carico specifico di gara.[/QUOTE]

Grazie,non posso lasciarti ulteriore "reputazione",te ne ho date troppe(per il forum non per me).
Seguirò il consiglio.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Ciao Roberto.
FTP 285W; target delle ripetute in salita 6%/8% 270w 60/65 rpm.
Sabato 13 aprile ne ho fatte 3x15' a 272/270/270; ieri 4x15' a 273/272/271/273.

Domenica prossima cosa mi consiglieresti di fare?

- 5x15' target 270
- 4x15' target 275
- 3x20' target 270

Le sto facendo per preparare delle crono da circa 15'/20'.

per domande di questa natura, ossia specifiche e personali su propri piani di allenamento
la risposta
è
qui

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
la tacchetta cambia solo e parzialmente la posizione del piede e non cambia la relazione sul piano frontale come le articolazioni sono allineate: a seconda della gravità e disallineamento tra tibi-tarsica, ginocchio e bacino è più consigliato l'inserimento di cunei (wedges).

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
la tacchetta cambia solo e parzialmente la posizione del piede e non cambia la relazione sul piano frontale come le articolazioni sono allineate: a seconda della gravità e disallineamento tra tibi-tarsica, ginocchio e bacino è più consigliato l'inserimento di cunei (wedges).

grazie infinitamente per l'utile e gentile risposta! o-o

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.625
Visita sito
se parliamo di principi generali uno di essi è che i lavori di velocizzazione andrebbero svolti nella prima parte dell'uscita, poi si può lavorare sulla forza e per concludere, all'apice del superamento di questi carichi anche sulla resistenza generale. Questa strutturazione ideale e dettata da ragioni anche di disponibilità "energetica" e predisposizione metabolica allo svolgere determinati lavori prima o dopo di altri in realtà può essere totalmente stravolta se si vuole porre l'accento più su un determinato aspetto del carico specifico. Ad esempio, banale, se l'atleta x ha una flessione nella propria prestazione anaerobica nel finale dell'evento l'intento di specificità del carico sarà quello di stimolare quella "difficoltà" nel contesto del carico della seduta e quindi spostare tale carico a fine seduta quando teoricamente potrebbe essere stato più corretto inserire questa simulazione ad inizio allenamento. Si aggiungono quindi due principi: specificità del carico in funzione delle caratteristiche, in negativo e positivo, dell'atleta e simulazione dell'evento tipico di gara, se questo evento è obiettivo dell'atleta (non necessariamente un miglioramento è finalizzato ad agonismo).

Senza scendere nel dettaglio perchè per questo ci sono programmi personalizzati su ognuno ma...
Per velocizzazione intendi alta potenza alta cadenza??
Per forza intendi medio bassa cadenza (55-60 rpm) alta potenza??
E per resistenza generale intenti SST cadenza variabile??

;)

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
risp in grassetto
Senza scendere nel dettaglio perchè per questo ci sono programmi personalizzati su ognuno ma...
Per velocizzazione intendi alta potenza alta cadenza??
non necessariamente entrambe le componenti

Per forza intendi medio bassa cadenza (55-60 rpm) alta potenza??
non necessariamente entrambe le componenti

E per resistenza generale intenti SST cadenza variabile??
non necessariamente solo SST anche intensità inferiori

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
roberto, sto valutando l'acquisto di un rilevatore di potenza, date le possibilità economiche...ed etiche, mi sto orientando su qualcosa di usato e piu specificatamente su un ciclops powertap di qualche anno fa quello con il computerino piccolo giallo con fili o senza fili (sono 2 modelli)
credi che anche se sono modelli un po datati e usati siano cmq affidabili e attendibili ? per entrambi i modelli filo e wireless?

vado incontro a troppe noie di settaggio se non sono tarati a perfezione ?

visto che sono montati su ruote da allenamento (meno preformanti) li userei in allenamento e non in gara , ha senso ?.
insomma me lo "consigli" data la scarsa possibilità economica...

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Chiaro...
Però la forza si sviluppa a cadenze non troppo alte e potenze non troppo basse no??
Così come la velocizzazione richiede potenze da medie in su e cadenze piuttosto agili no??
;)

La capacità di resistere ad una determinata forza può essere come da te descritto ma non è l'unico tipo di forza: es, la potenza neuromuscolare si sviluppa ad alte cadenze e alte velocità, è quindi un lavoro sia di velocizzazione che di forza, non si può necessariamente lavorare per compartimenti stagni.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
roberto, sto valutando l'acquisto di un rilevatore di potenza, date le possibilità economiche...ed etiche, mi sto orientando su qualcosa di usato e piu specificatamente su un ciclops powertap di qualche anno fa quello con il computerino piccolo giallo con fili o senza fili (sono 2 modelli)
credi che anche se sono modelli un po datati e usati siano cmq affidabili e attendibili ? per entrambi i modelli filo e wireless?

vado incontro a troppe noie di settaggio se non sono tarati a perfezione ?

visto che sono montati su ruote da allenamento (meno preformanti) li userei in allenamento e non in gara , ha senso ?.
insomma me lo "consigli" data la scarsa possibilità economica...

- che siano attendibili i dati anche se non è l'ultimo modello non è un evidente problema, bisogna valutare lo stato dell'usato: per quello specifico modello se è deformato il perno che fa parte del sistema di misurazione delle torsioni, come sono i cuscinetti, il powertap ha una parte di meccanica che rende un pò più numerose le variabili "taratura corretta" specie in un modello usato.
- per importanza i dati di gara rappresentano il 50% del "valore" dei dati archiviabili ed analizzabili
- se lo usi anche in gara (magari una ruota più performante) e puoi testare se è tarato oppure no (la procedura dipende dal modello, esempio) prima di utilizzarlo è comunque un valido strumento

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Roberto,

una domanda.
questanno Fino a dora ho fatto la preparazione basandomi su un monte ore medio settimana di 9 ore.

Distribuiti in 3 ore il sabato 3 ore la domenica e 1 ora e mezzo X 2 infrasetimanale sui rulli dove lavoro sulla qualità ripetute: Z3,Z4,Z5,Z6...

La bici sui rulli è dotata di power tap mentre quella per le uscite no.

Quindi i dati li ho registrati solo dai rulli.
Ho notato che settando i rulli in pendenza, montando un ventilatore per il cool down si riesce a lavorare in qualità.

Ho allenato la forza Z3 nel primo periodo per poi passare a frequenze piu alte in Z4/Z5/Z6.
quindi sui rulli faccio un giono ripetute Z4 e poi Z5
ed un altro ripetute Z6.
Ho una FTP intorno ai 275/280 watt
Volevo chiederti se ritieni piu valido allenare maggiormente la Z5 invece che la Z6 considerando salite che hanno una lunghezza massima di 4/5 km?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
dipende se l'obiettivo è di gara su quelle distanze di salite (bisogna vedere se singole o ripetute e come), inevitabilmente una componente più o meno marcata di lavoro anaerobico è sempre presente; diversamente se il profilo potenza dimostra delle lacune su Z5 è prioritario, indipendentemente da obiettivi agonistici o no, accentuare l'attenzione su questi lavori massimali aerobici.

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Ciao Roberto,
in previsione di stop forzato di una settimana ha senso concludere l'ultima uscita con allenamenti specifici intensi (rip salita, etc..) oppure è solo della fatica sprecata e quindi meglio uscita medio-blanda ...
Grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.