5° tappa 2013 Cosenza Matera

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
che significa.............
pensi davvero che cav non possa vincerne?
digli a wiggo se è piu contento di aver vinto il tour o la crono olimpica...:mrgreen:
Wiggo la medaglia olimpica comunque ce l'ha.
Cav l'avrebbe voluta tanto ma niente.
E comunque se fosse stato tra i 3 velocisti più forti dell'UK sarebbe stato convocato per la velocità a squadre. Invece mi risulta che in gara e sul podio di Pechino e Londra ci fossero altri.

Comunque visto che hai detto che il paragone tra Cavendish e Hoy non si pone ecco le medaglie:
Olimpiadi: Hoy 7 di cui 6 d'oro, Cavendish 0
Mondiali: Hoy 24 di cui 11 d'oro, Cavendish 2 d'oro (nell'americana)

Hai ragione: il paragone non si pone.:-x
 

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Wiggo la medaglia olimpica comunque ce l'ha.
Cav l'avrebbe voluta tanto ma niente.
E comunque se fosse stato tra i 3 velocisti più forti dell'UK sarebbe stato convocato per la velocità a squadre. Invece mi risulta che in gara e sul podio di Pechino e Londra ci fossero altri.

Comunque visto che hai detto che il paragone tra Cavendish e Hoy non si pone ecco le medaglie:
Olimpiadi: Hoy 7 di cui 6 d'oro, Cavendish 0
Mondiali: Hoy 24 di cui 11 d'oro, Cavendish 2 d'oro (nell'americana)

Hai ragione: il paragone non si pone.:-x
guarda che hoy lo conosco bene.......................
è uno stra specialista della pista(fine),su strada si staccherebbe dopo 10km,non su un cavalcavia..............................
se vuoi misurare due campioni non li puoi misurare solo sulla loro specialità(lo hai fatto tu per primo il paragone tra i due,ricordi?)..........................
I velocisti piu forti fanno solo la pista;nonzo%ma sei sicuro?
la strada porta piu soldi e notorietà e questo basta per farli passare dalla pista alla strada,o no?
comunque ad averne in italia di cav e hoy,anzi basterebbe un wiggo.......:mrgreen:
 

simotrent81

Pedivella
13 Novembre 2007
428
43
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Sl3
Wiggo la medaglia olimpica comunque ce l'ha.
Cav l'avrebbe voluta tanto ma niente.
E comunque se fosse stato tra i 3 velocisti più forti dell'UK sarebbe stato convocato per la velocità a squadre. Invece mi risulta che in gara e sul podio di Pechino e Londra ci fossero altri.

Comunque visto che hai detto che il paragone tra Cavendish e Hoy non si pone ecco le medaglie:
Olimpiadi: Hoy 7 di cui 6 d'oro, Cavendish 0
Mondiali: Hoy 24 di cui 11 d'oro, Cavendish 2 d'oro (nell'americana)

Hai ragione: il paragone non si pone.:-x
Stai paragonando quasi due sport diversi, se sei specializzato in pista come ai livelli di Hoy difficilmente riusciresti a fare uno sprint su strada dopo 250 km. Discorso ancora diverso per gli specialisti della corsa a punti vedi Martinello e Viviani ultimamente, in quel caso le due discipline pista e strada possono diventare complementari.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Stai paragonando quasi due sport diversi, se sei specializzato in pista come ai livelli di Hoy difficilmente riusciresti a fare uno sprint su strada dopo 250 km. Discorso ancora diverso per gli specialisti della corsa a punti vedi Martinello e Viviani ultimamente, in quel caso le due discipline pista e strada possono diventare complementari.
Io non paragono due sport diversi (anche perché ho messo il palmares su pista di Cavendish) ma contesto che uno che fa ciclismo su strada e riesce ad andare forte solo per 200 metri sia definito un campione.
 

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.131
3.644
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Comunque vedere zigzagare un ex campione del mondo su una salita di quarta categoria lunga un paio di km con la lingua a penzoloni, rosso come un peperone pre scollinare con 50 secondi abbondanti dai primi non è un bello spot per il cilclismo...
 

Hors_Catégorie

Pedivella
9 Maggio 2013
307
13
Visita sito
Bici
...
Comunque vedere zigzagare un ex campione del mondo su una salita di quarta categoria lunga un paio di km con la lingua a penzoloni, rosso come un peperone pre scollinare con 50 secondi abbondanti dai primi non è un bello spot per il cilclismo...

In quel tratto la pendenza era comunque del 14%, così han detto durante la telecronaca sulla Rai. Cassetta pignoni sbagliata?
 

simotrent81

Pedivella
13 Novembre 2007
428
43
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Sl3
Io non paragono due sport diversi (anche perché ho messo il palmares su pista di Cavendish) ma contesto che uno che fa ciclismo su strada e riesce ad andare forte solo per 200 metri sia definito un campione.
Premesso che non mi annovero tra i tifosi di Cav, ma lo stimo come corridore.... Diciamo che e' proprio la concezione di velocista che non digerisci, salvo poi elogiare chi gareggia su un anello da 400 mt... bah!!!
Per correttezza dovresti mettere il palmares di Cavendish su strada
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Io non paragono due sport diversi (anche perché ho messo il palmares su pista di Cavendish) ma contesto che uno che fa ciclismo su strada e riesce ad andare forte solo per 200 metri sia definito un campione.

Ma l'hai visto alla 2° tappa (mi sembra) quando ha vinto in volata? era 8° chiuso da altri due è riuscito a "schizzare fuori" e andare più forte di Goss? che aveva il compagno orica a tirare...
E' vero che devi avere chi prende il vento in faccia e l'ultimo uomo che ti lancia... ma Cav oltre ad avere una squadra nuova che non è proprio il massimo per questo lavoro in quella specifica occasione è mancato anche l'ultimo uomo e partendo 8° è andato a vincere... per me tanto di cappello!
Mi ha fatto venire la pelle d'oca solo a vederlo in diretta! :wacko:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Premesso che non mi annovero tra i tifosi di Cav, ma lo stimo come corridore.... Diciamo che e' proprio la concezione di velocista che non digerisci, salvo poi elogiare chi gareggia su un anello da 400 mt... bah!!!
Per correttezza dovresti mettere il palmares di Cavendish su strada
Anello da 250mt prego :mrgreen:

Comunque quelli sono campioni, i veri velocisti puri, categoria che io apprezzo.
Non reputo "campione" invece chi sa vincere solo le volate di gruppo dopo tappe insulse e noiose, stando coperto tutto il tempo e sperando di arrivare ai 200m in buona posizione. E' una cosa diversa da "non digerire".

Comunque il palmeres di Cav su strada è facile anche a memoria: una Scheldepris, una MI-Sanremo e poi tutte vittorie in tappe dei giri. In più ci sarebbe anche la generale del Qatar di quest'anno vinta con 4 volate di gruppo. Spero che nessuno, tra le vittorie di una classifica generale, mi citi anche la Ster Electoker dell'anno scorso... :mrgreen:
 

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ma l'hai visto alla 2° tappa (mi sembra) quando ha vinto in volata? era 8° chiuso da altri due è riuscito a "schizzare fuori" e andare più forte di Goss? che aveva il compagno orica a tirare...
E' vero che devi avere chi prende il vento in faccia e l'ultimo uomo che ti lancia... ma Cav oltre ad avere una squadra nuova che non è proprio il massimo per questo lavoro in quella specifica occasione è mancato anche l'ultimo uomo e partendo 8° è andato a vincere... per me tanto di cappello!
Mi ha fatto venire la pelle d'oca solo a vederlo in diretta! :wacko:
:eek:
pensavo:ora qualcuno lo dice,ora qualcuno lo dice?:mrgreen:
Diciamo che........
Come velocista è uno che può fare a meno del treno,ovvio che è piu comodo averlo,spesso in volata fà da solo,per le volate è un fuoriclasse,forse il migliore di sempre..........................................
il suo palmares è da CAMPIONE(maiuscolo e sottolineato),perchè una vittoria vale sempre uno,in salita;in discesa;in pianura...............
per il palmares......non importa se arrivi ai 200 mt in 200 e batti tutti o arrivi da solo con 140 km di fuga.
poi c'è da fare i distinguo tra quanto vale veramente come peso,il giro del chianti non vale un olimpiade(ovvio)...................................................
ma nel suo palmares ha gia anche corse importanti.................
 

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Anello da 250mt prego :mrgreen:

Comunque quelli sono campioni, i veri velocisti puri, categoria che io apprezzo.
Non reputo "campione" invece chi sa vincere solo le volate di gruppo dopo tappe insulse e noiose, stando coperto tutto il tempo e sperando di arrivare ai 200m in buona posizione. E' una cosa diversa da "non digerire".

Comunque il palmeres di Cav su strada è facile anche a memoria: una Scheldepris, una MI-Sanremo e poi tutte vittorie in tappe dei giri. In più ci sarebbe anche la generale del Qatar di quest'anno vinta con 4 volate di gruppo. Spero che nessuno, tra le vittorie di una classifica generale, mi citi anche la Ster Electoker dell'anno scorso... :mrgreen:
anche io preferisco chi stacca tutti,in salita ma anche no,ma il mondo è bello perchè vario.....


p.s.
ti sei scordato un campionato del mondo.
p.s.2
mi sà che oggi ti annoierai davanti alla tv:mrgreen:(sempre che non ci siano i ventaglio-o)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io ritengo che che nei percorsi sia opportuno cercare di valorizzare il più possibile le caratteristiche di tutte le tipologie di ciclista esistenti.
Un grande giro ben disegnato dovrebbe offrire un numero simile di percorsi adatti alle varie tipologie.
Se i percorsi venissero estremizzati sarebbe necessario creare un doppio sport, il ciclismo in salita per taluni ed il ciclismo sui "biliardi" per gli altri.

Secondo me il ciclismo in generale NON ne guadagnerebbe.

Ovviamente i campioni ci sono in ogni categoria ed essi vanno confrontati con gli altri campioni della stessa categoria, Valutare in parallelo le prestazioni di Cancellara, Cavendish e Contador (per citarne tre con "C" :mrgreen:) non ha senso.

Certo l'emozione di un attacco in salita (anche per gli spettatori) dura molto più a lungo di una volata di 500m a 60 all'ora, ma chi la vince quella volata è certamente un campione nel suo settore.

Va anche ricordato che, come è noto, in genere (Mercks a parte) il maggior numero di vittorie in carriera è ad appannaggio dei grandi velocisti.

Ipotizzando che in media NON vi siano più corse per velocisti che corse poer scalatori ciò indica che i grandi velocisti sono addirittura MENO numerosi dei grandi scalatori, per cui non è che essere grandi velocisti sia più "facile" e quindi meno apprezzabile rispetto ad essere grandi scalatori.

Detto questo a me il ciclismo piace tutto, sia in salita che in pianura, che in discesa, sia su strada che fuori che in pista ....:mrgreen:

Sia da guardare in TV che dal vivo e soprattutto da praticare. Peccato che io sia veramente una chiavica!:mrgreen::mrgreen:

Tutto IMHO ovviamente.