Nove Colli 2013

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Mi autoquoto... :eek:

Qualora qualcuno non lo avesse ancora capito, anche se sarebbe ora, a 8 giorni di distanza si troveranno siti che prevedono quasi tutto il range di condizioni meteo possibili.

Quindi se cercate troverete sia quello che prevede pioggia, per disperarvi, che quello che prevede sole, per farvi sorridere.

Ma sembra che a capirlo siamo stati solo una sparuta minoranza.

Me ne farò una ragione.

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Sono alla mia terza 9 colli. Due anni fa, come prima esperienza, ho fatto il corto e devo dire che mi sono divertito molto, fermandomi ai ristori, prendendo confidenza col percorso e gustandomi l'atmosfera di Cesenatico. L'anno scorso ho fatto la lunga ed accanto alle sensazioni già conosciute mi si è aperto un mondo nuovo che mi ha proiettato in una dimensione ciclistica fino ad allora sconosciuta: una dimensione fatta di sofferenza, di sfida ai miei limiti fisici e mentali, fatta di voglia di abbandonare per il freddo sulle prime rampe al 10% del Pugliano con la pioggia battente ed il vento che sferzava la faccia. La paura di non farcela. Ma una dimensione ciclistica fatta anche della condivisione della sofferenza mentre sulle ultime rampe del Gorolo, con le gambe in croce, il cuore in gola e la salita, crudele, che sembra guardarti in faccia, trovi la forza di incoraggiare ed essere incoraggiato dai tuoi occasionali compagni di viaggio. Una dimensione che ti sorprende ad emozionarti di felicità come un bambino quando tagli stremato il traguardo. Stremato sì, ma già ansioso di ripetere la 9 colli l'anno successivo.

• Mi piace
Reactions: Gianluk and lukk

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Sono alla mia terza 9 colli. Due anni fa, come prima esperienza, ho fatto il corto e devo dire che mi sono divertito molto, fermandomi ai ristori, prendendo confidenza col percorso e gustandomi l'atmosfera di Cesenatico. L'anno scorso ho fatto la lunga ed accanto alle sensazioni già conosciute mi si è aperto un mondo nuovo che mi ha proiettato in una dimensione ciclistica fino ad allora sconosciuta: una dimensione fatta di sofferenza, di sfida ai miei limiti fisici e mentali, fatta di voglia di abbandonare per il freddo sulle prime rampe al 10% del Pugliano con la pioggia battente ed il vento che sferzava la faccia. La paura di non farcela. Ma una dimensione ciclistica fatta anche della condivisione della sofferenza mentre sulle ultime rampe del Gorolo, con le gambe in croce, il cuore in gola e la salita, crudele, che sembra guardarti in faccia, trovi la forza di incoraggiare ed essere incoraggiato dai tuoi occasionali compagni di viaggio. Una dimensione che ti sorprende ad emozionarti di felicità come un bambino quando tagli stremato il traguardo. Stremato sì, ma già ansioso di ripetere la 9 colli l'anno successivo.
Bravo giacomo1 ... condivido questo tue impressioni nella mia visione dello sport e del ciclismo. Alla Nove Colli, dal 16esimo al 13.500esimo posto d' arrivo, dovrebbero pensarla così tutti. o-o

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Nel guardare le previsioni meteo 8 giorni prima di una GF impegnativa però farei una distinzione tra esperti e meno preparati ed attrezzati.
I primi lo possono fare anche solamente la sera prima, gli altri in previsione di maltempo hanno una settimana per adeguarsi, poi se c'è il sole l'abbigliamento servirà comunque per un'altra occasione.

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Domenica sarà la mia prima "volta". Ieri sono andato a ritirare il pacco gara, e sono rimasto stupito dall'atmosfera che si respira in città. Complice la splendida giornata e la temperatura estiva, c'erano ciclisti ovunque, molti con già addosso il gilet che viene dato in omaggio quest'anno. Ci sono già i cartelli segnaletici lungo le strade, e la sensazione generale è quella dei preparativi per una grande festa. Giri per il paese e passi davanti al Punto Pantani. Passi davanti a un bar e c'è sempre almeno una bdc parcheggiata che aspetta il suo cavaliere. Mentre aspetto che le signore dello stand finiscano di prepararmi i pacchi della squadra, alzo lo sguardo verso via saffi e passano due frati in bici che pedalano affiancati, saio e cappellino giallo. Ho sorriso, ho caricato la macchina e me ne sono tornato a Bologna un po' triste, perché in mezzora ho visto solo cose belle. Sarei voluto rimanere lì a godermi tutta l'attesa...

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc
meglio la sicurezza di arrivare del copertoncino su racing zero oppure la leggererezza e prestazioni delle zipp 303 e i rischi del tubolare?
decisione che mi attenaglia;nonzo%...già l'anno passato qualcuno qua sul forum causa foratura tubolare ha avuto grandi problemi, magari metto del lattice e vaff....lo

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
meglio la sicurezza di arrivare del copertoncino su racing zero oppure la leggererezza e prestazioni delle zipp 303 e i rischi del tubolare?
decisione che mi attenaglia;nonzo%...già l'anno passato qualcuno qua sul forum causa foratura tubolare ha avuto grandi problemi, magari metto del lattice e vaff....lo
considerando il meteo ,visto che un po d'acqua in giro e' probabile prenderla,meglio le racing zero

Diego_Armando

Pignone
19 Gennaio 2009
254
12
Visita sito
Domenica sarà la mia prima "volta". Ieri sono andato a ritirare il pacco gara, e sono rimasto stupito dall'atmosfera che si respira in città. Complice la splendida giornata e la temperatura estiva, c'erano ciclisti ovunque, molti con già addosso il gilet che viene dato in omaggio quest'anno. Ci sono già i cartelli segnaletici lungo le strade, e la sensazione generale è quella dei preparativi per una grande festa. Giri per il paese e passi davanti al Punto Pantani. Passi davanti a un bar e c'è sempre almeno una bdc parcheggiata che aspetta il suo cavaliere. Mentre aspetto che le signore dello stand finiscano di prepararmi i pacchi della squadra, alzo lo sguardo verso via saffi e passano due frati in bici che pedalano affiancati, saio e cappellino giallo. Ho sorriso, ho caricato la macchina e me ne sono tornato a Bologna un po' triste, perché in mezzora ho visto solo cose belle. Sarei voluto rimanere lì a godermi tutta l'attesa...

Non vedo l'ora

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.289
1.299
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais

E siamo solo a martedì, poi l' attesa cresce, vedi i balconi degli hotel punteggiati di biciclette, il Portocanale brulicare di divise multicolori, la messa del sabato con la chiesa invasa da ciclisti. Poi il rito della pasta alle 4:30 della domenica, la corsa in griglia, l' elicottero che volteggia sul serpentone dei 12.000 alle 6:00. Vale la pena godersi il clima di attesa almeno quanto la pedalata, una festa sana alimentata dalla passione e dalla naturale gentilezza dei locali.

klonz

Novellino
23 Aprile 2013
25
2
Castelli Romani
Visita sito
Bici
Colnago C59

Anch'io lo stesso dilemma (e stesse ruote, tranne le 202 invece che le 303). Del resto anche lo scorso anno fino all'ultimo ero indeciso, infatti mi portai due coppie di pattini freno per alluminio. Poi partii con le zipp + lattice. Vedremo venerdì, quando le previsioni saranno più attendibili. Per ora sono orientato sulla stessa scelta.

MONVISO65

Pedivella
27 Luglio 2011
431
7
Val Pescara
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Pro 2.0 / PINARELLO Monviso
E siamo solo a martedì, poi l' attesa cresce, vedi i balconi degli hotel punteggiati di biciclette, il Portocanale brulicare di divise multicolori, la messa del sabato con la chiesa invasa da ciclisti. Poi il rito della pasta alle 4:30 della domenica, la corsa in griglia, l' elicottero che volteggia sul serpentone dei 12.000 alle 6:00. Vale la pena godersi il clima di attesa almeno quanto la pedalata, una festa sana alimentata dalla passione e dalla naturale gentilezza dei locali.

o-oo-oo-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

considerando il meteo ,visto che un po d'acqua in giro e' probabile prenderla,meglio le racing zero

In caso di pioggia i rischi credo siano connessi più alle ruote in all-carbonio che al tubolare. Le piste frenanti in alluminio danno molte più garanzie...

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.004
3.614
Visita sito
Bici
TREK
Tutte cose che si trovano alla 9Colli tranne i panorami visto che quanto a paesaggio non ha proprio niente da dire a esclusione del passaggio vicino alla rocca di S.Leo nella discesa del Pugliano.
Dai, io di solito faccio quelle strade in luglio durante le ferie ed è tutto mezzo bruciato dal caldo, il verde di maggio e i fiori riempiono gli occhi e l'animo, certo, c'è di meglio ma bisogna gioire sempre di quello che si può avere.
o-o