Piccola esperienza personale:
1) Vernaccia 2011 sotto il diluvio, acqua fortissima per 5 ore e un quarto

con
ruote in carbonio ma con pattini ottimi (di cui, chiaramente non ricordo né marca né dove li comprai

) non sono mai andato in difficoltà, almeno non più degli altri del mio gruppo che avevano ruote in alluminio. Mai una staccata sbagliata né un lungo in curva. (@Airone del Chianti c'era e può riferire quanta acqua stesse facendo)
2) giovedì prima della Vernaccia 2012, in allenamento con le stesse ruote ma pattini diversi (Corima in sughero rossi) con due gocce la bici non frenava!!! mi sono preso degli spaventi incredibili ad ogni curva, tanto da decidermi di non correre rischi per la GF di tre giorni dopo e montare le ruote in alluminio.
3) Domenica prima della Vernaccia 2013 (e mi sa che sta Vernaccia mi porta sfiga in quanto a pioggia :asd:) allenamento di 5 ore con l'ultima ora sotto acqua battente, la bici non frenava neanche con ruote in alluminio.
La conclusione del discorso non so nemmeno io quale sia, se non che tanto con l'acqua la bici non frena, bisogna pinzare di continuo per cercare di asciugare la pista frenante e, soprattutto, i CORIMA rossi fanno schifo sotto l'acqua, almeno abbinati alle mie MICHE full carbon.