Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Dato che Sagan questa volata l'ha persa e immaginando i grossi numeri che Sagan possa avere a questo punto mi viene da pensare che il freddo abbia ridimensionato tutto in questa San Remo.
o-o

Cosa che peraltro sarebbe anche normale.
Sarebbe in effetti strano che dopo il freddo alla partenza, la pausa molto lunga a metà e tutta l'acqua presa dopo avessere wattaggi "normali"....
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
o-oo-o

Che ne dici della volata finale, cosi' a spanne entrambe non sembrano con wattaggi stratosferici.. pensi siano caratteristiche/limiti degli atleti oppure proprio la durata/distanza della corsa che li limita ?
Uno tipo Cavendish a quanto l'avra' fatta la volata quando ha vinto ..;nonzo% anche se c'e' da dire che non era in fuga..ma se non ricordo male volata di gruppo ( piu' o meno intero )

escludendo il 2013 "sui generis", la MSR è una classica da 300Km, che arrivino in volata dopo i 2 denti finali fatti a questi ritmi con qualche W in meno rispetto ad altre situazioni mi sembra più che doveroso e "normale".

Cavendish non esprime più potenza né assoluta né relativa (W/Kg) rispetto ad altri velocisti ma ha il vantaggio di avere una posizione che a quelle velocità influisce pesantemente in positivo rispetto a chi è più esposto.
Se qualcuno ci ha fatto caso ieri (16/05) al Giro Bouhanni ha anche provato a impostare una volata molto "basso", ma il risultato è stato mezzo disastroso, facendo quasi cadere che era dietro...
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Ciao Roberto, secondo te in che periodo ha senso acquistare un misuratore di potenza powertap?
Mi spiego meglio, meglio acquistarlo a stagione inoltrata (esempio ora) oppure a settembre-ottobre ed impostarci la nuova stagione?
Hai riscontri di miglioramenti apprezzabili (non so magari anche a livello di %) tra allenamento classico con fc e allenamento, chiamiamolo evulo, basato sui w?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
[MENTION=33207]Castyo[/MENTION]
prima procedi con questo acquisto e prima ne puoi apprezzare potenzialità e utilizzo pratico e concreto.
Nella mia metodica di allenamento...ciò che ho imparato con i misuratori in tutti questi anni cerco di applicarlo anche a chi non lo usa, ovviamente con le debite modifiche, adattamenti e considerazioni ma i principi generali di allenamento non sono vincolati ad uno specifico strumento (anzi a riguardo sto scrivendo un breve articolo, ma chissà quando riesco a finirlo, tra 2 scuole, università, relazioni varie, quello che è il mio vero lavoro e magari, e sempre per ultimo, qualche allenamento...non ho mai neppure 20' per finire un articolo!).
Non deve inoltre passare il concetto che un miglioramento sia legato ad uno strumento, sarebbe alquanto semplicistico e poco veritiero: le potenzialità prima e le possibilità offerte da strumento sono tali in funzione delle capacità di sfruttarlo/utilizzarlo al meglio per i propri obiettivi. Il "di più" permesso da un misuratore di potenza l'ho sintetizzato QUI (e ci sarebbero sicuramente anche altri punti).
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
OFF TOPIC ma sempre domanda è:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Sei a Grumello domani?

OT/
se la domanda è per me, la risposta è no (odio le cronometro individuali e in particolare quel percorso, 120Km di auto senza potermi trasferire in bici, cosa che in genere se riesco faccio ad ogni gara...per 12' cronometro non valgono la spesa sia in tempo che in combustibile fossile...:bua: ).
Se il tempo regge domenica sono a Sulzano (bellissima e dura scalata) ma sono lontano su quella distanza rispetto a quanto fatto 12 mesi fa, il mio CTL è in picchiata libera causa...troppi impegni (anche adesso sto scrivendo in viaggio... :bua:)
/OT
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
@Castyo
prima procedi con questo acquisto e prima ne puoi apprezzare potenzialità e utilizzo pratico e concreto.
Nella mia metodica di allenamento...ciò che ho imparato con i misuratori in tutti questi anni cerco di applicarlo anche a chi non lo usa, ovviamente con le debite modifiche, adattamenti e considerazioni ma i principi generali di allenamento non sono vincolati ad uno specifico strumento (anzi a riguardo sto scrivendo un breve articolo, ma chissà quando riesco a finirlo, tra 2 scuole, università, relazioni varie, quello che è il mio vero lavoro e magari, e sempre per ultimo, qualche allenamento...non ho mai neppure 20' per finire un articolo!).
Non deve inoltre passare il concetto che un miglioramento sia legato ad uno strumento, sarebbe alquanto semplicistico e poco veritiero: le potenzialità prima e le possibilità offerte da strumento sono tali in funzione delle capacità di sfruttarlo/utilizzarlo al meglio per i propri obiettivi. Il "di più" permesso da un misuratore di potenza l'ho sintetizzato QUI (e ci sarebbero sicuramente anche altri punti).

Certo, il discorso era in funzione di un affiancamento ad un preparatore, ad esempio te. Mi sembra di capire che permetta una maggior qualità nella preparazione, e volevo un attimo capire se avevi un riscontro numerico tra l'uso della fc e l'uso dei w, a parita di essere seguiti da te. grazie :-x
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
il discorso sarebbe quindi solo statistico
e poi su quale parametro? se per comodità prendiamo FTP

FTP in "ingresso", FTP "miglioramento", ho riscontri STATISTICI da +5 a +20% in lassi di tempo <6 mesi ma non inferiori a 2-3 (diversamente sarebbe solo un miglioramento a breve termine).
Su altri Cp "critici" i miglioramenti superano, n=1, anche il 20% ma anche in questo caso le variabili sono notevoli, non da ultimo il livello di partenza del soggetto, sua disponibilità ad allenarsi e capacità di assimilare il carico allenante, quest'ultimo elemento è la discriminante maggiore e molto spesso ha una matrice anche psicologica (es atleti abituati ad allenarsi da anni, ancora meglio se in età giovanile, sono più propensi ad un miglioramento rispetto a chi è stato sedentario per anni).
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Strano ma vero....psicologicamente faccio più fatica ad eseguire certi allenamenti alla vo2max proposti dal libro, che prevedono tratti di pochi minuti da ripetere più volte, piuttosto che percorrere intere salite a tale livello di sforzo costante, stile cronometro.

oggi ho fatto registrare la mia nuova potenza massima media stagionale sui 20' (307,4 watt). Io noto che trovo molto giovamento da questi sforzi intensi e prolungati, simili a cronoscalate.
E la malattia di Strava non fa altro che peggiorare questa propensione.
Vi chiedo, in base alla vostra esperienza, come valutate tali allenamenti che prevedono uno sforzo quasi massimale per un tempo di circa mezz'ora?
c'è il rischio che ogni salita rischi di diventare un test una cronoscalata....ma secondo voi è allenante o ci si fa solo male??
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Oggi record personale di punteggio Bikescore, 351 contro il precedente 327 alla GF Giordana 2012.

La cosa decisamente positiva è che nonostante quest'anno abbia superato le 5 ore veramente pochissime sono arrivato a casa decisamente in ottime condizioni considerando che l'uscita è stata lunga ma anche tirata e con le salite fatte forte, visto che mi serviva come test per le GF Stelvio e Giordana (186km, 6h18', 3100disl, media 29.5km/h, xpower 254w).

Penso che questa sia la riprova che 3h30' fatte in un certo modo sono una "distanza" molto più significativa che 5h fatte a spasso, e penso che anche allenamenti all'apparenza poco significativi, quali ad esempio 3h a z2 costante, siano molto più utili di quanto si possa pensare, soprattutto quest'ultima cosa devo dire che l'ho imparata grazie a Roberto
 

Kaiser Jimbo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2010
1.171
22
Home is where the Heart is
Visita sito
Bici
Ape Turbo
Penso che questa sia la riprova che 3h30' fatte in un certo modo sono una "distanza" molto più significativa che 5h fatte a spasso, e penso che anche allenamenti all'apparenza poco significativi, quali ad esempio 3h a z2 costante, siano molto più utili di quanto si possa pensare, soprattutto quest'ultima cosa devo dire che l'ho imparata grazie a Roberto

In questo periodo fai 3h in z2 costante?
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
In questo periodo fai 3h in z2 costante?

E' capitato, ma non nei giorni di massimo carico. Le tabelle di Roberto sono decisamente molto variabili, e contengono anche allenamenti di questo tipo che prima non facevo.
Sebbene anche da dilettante fossi uno che curava l'allenamento in maniera nettamente superiore alla media (ci vuole poco in effetti) avevo un approccio molto più ON/OFF, sia all'interno dei singoli allenamenti che come struttura generale.
E anche per questo ad una riduzione del volume complessivo di allenamento (inevitabile visto il minor tempo a disposizione) paradossalmente ho l'impressione di essere un corridore molto più solido e resistente o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
In questo periodo fai 3h in z2 costante?

allenarsi in senso qualitativo non vuol dire fare i fachiri ogni volta che poggiamo le nostre terga su una sella, significa distribuire e strutturare il carico in modo da rendere, COMPATIBILMENTE con le proprie possibilità e capacità, anche di recupero, al meglio e centrare gli obiettivi qualitativi previsti nel percorso (= polarizzare il carico, ottimizzare e rendere al massimo quando il carico è cruciale). Per ottenere ciò serve anche una discreta dose di variabilità del carico stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: lino71

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.127
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Oggi record personale di punteggio Bikescore, 351 contro il precedente 327 alla GF Giordana 2012.

La cosa decisamente positiva è che nonostante quest'anno abbia superato le 5 ore veramente pochissime sono arrivato a casa decisamente in ottime condizioni considerando che l'uscita è stata lunga ma anche tirata e con le salite fatte forte, visto che mi serviva come test per le GF Stelvio e Giordana (186km, 6h18', 3100disl, media 29.5km/h, xpower 254w).

Penso che questa sia la riprova che 3h30' fatte in un certo modo sono una "distanza" molto più significativa che 5h fatte a spasso, e penso che anche allenamenti all'apparenza poco significativi, quali ad esempio 3h a z2 costante, siano molto più utili di quanto si possa pensare, soprattutto quest'ultima cosa devo dire che l'ho imparata grazie a Roberto
Che differenza c'è tra Bikescore e TSS e tra Xpower ed NP?
 

Kaiser Jimbo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2010
1.171
22
Home is where the Heart is
Visita sito
Bici
Ape Turbo
allenarsi in senso qualitativo non vuol dire fare i fachiri ogni volta che poggiamo le nostre terga su una sella, significa distribuire e strutturare il carico in modo da rendere, COMPATIBILMENTE con le proprie possibilità e capacità, anche di recupero, al meglio e centrare gli obiettivi qualitativi previsti nel percorso (= polarizzare il carico, ottimizzare e rendere al massimo quando il carico è cruciale). Per ottenere ciò serve anche una discreta dose di variabilità del carico stesso.

No, assolutamente. Per esempio io cerco di pedalare tutti i giorni, se facessi sempre il fachiro sarei schiattato da un pezzo, però 3hr a ritmo z2 è un allenamento che faccio solo nelle settimane di scarico. Le altre, in questo periodo, le ho impostate diversamente ossia 3 giorni di carico molto intenso (1 con intensità più bassa e richiamo alla distanza), i restanti dedicati esclusivamente al recupero (rulli in z1, uscitina di max 2hr a ritmo bassissimo) + gara/e.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Più che divertente credo sia massacrante, tra qualche settimana provo .... :-x:-x

Esatto, ripeto che a mio avviso otto ripetizioni sono durette da fare (l'unica volta che l'ho provato però, l'ho fatto sui Lemond al chiuso).

stamani durante un giro con soli lavori in pianura nella terza ora ce l'ho schiaffato quel race winning effort di cui parlavamo, pero' leggermente variato : Scatto 200/250ftp + 6' 95/98ftp + scatto 200/250ftp + recupero 6' x 5 ripetizioni .. l'ho (ri) trovato come un allenamento che testa quanto uno e' allenato ..diciamo che la cosa positiva e' poterlo fare a cadenza libera ed in alcuni tratti avrei voluto il 52/53..in ogni caso per un'oretta l'e' musica :wacko::wacko::mrgreen:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
misuratore + console...se non è l'uno potrebbe essere l'altro

a proprio rischio e pericolo
- archivia da qualche parte (= salva) i file degli allenamenti (.fit per il 500) e la configurazione utente se vuoi mantenerla
- reset del Garmin 500

Ciao..ho provato a fare l'hard reset e reinstallere il firmware 3 ma non solo il problema non è risolto ma è peggiorato, adesso si segna i lap da solo.

Probabilmente lo dovrò sostituire...purtroppo...

Siccome dovendolo cambiare avevo il dubbio di prendere il 510..tu con tutti gli atleti che segui sai se con il power2max va bene o a bachi che danno problemi? grazie infinite
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.127
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao..ho provato a fare l'hard reset e reinstallere il firmware 3 ma non solo il problema non è risolto ma è peggiorato, adesso si segna i lap da solo.

Probabilmente lo dovrò sostituire...purtroppo...

Siccome dovendolo cambiare avevo il dubbio di prendere il 510..tu con tutti gli atleti che segui sai se con il power2max va bene o a bachi che danno problemi? grazie infinite
C'è discussione ad hoc sul 510 dove si parla dei suoi problemi con il power meter. Io comunque lo monto con il P2max e mi funziona abbastanza bene.
I valori di potenza istantanea e 3s ogni tanto saltano (ad esempio nei 3s se sei a 350 W costanti capita che segna 250 W e poi 450 W).
Sulla potenza a 10s, la più usata, tutto bene. Tutti gli altri parametri ben riportati, tranne la VAM 30s che resta zero (ma io non la uso, non la ritengo utile).
Al momento ho la versione 2.3 perché non me la son fidata ad aggiornare il FW alla 2.5.
In generale sono molto soddisfatto del prodotto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.