Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Per chi fa gare in circuito, ho notato che la mia distribuzione zone potenza nell'arco gara è circa sempre la seguente (questa è la gara di domenica, comunque più meno è costante per gare simili in pianura):

Z1 : 24:11

Z2 : 11:17

Z3 : 11:15

Z4 : 10:11

Z5 : 07:13

Z6 : 09:46

Z7 : 09:08

il dato che mi incuriosisce è che Z5 sia la meno sfruttata...anche per capire se dipende dalle mie caratteristiche o è comune a tutti.
Non mi aspettavo nemmeno una predominanza di Z1 ....

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
be' non mi stupisce per nulla la distribuzione di potenza indicata sopra in una gara in circuito piatta

sarebbe diversa e quindi ci sarebbe molta più Z4 e Z5 se l'atleta partecipasse ad una fuga solitaria o in un gruppetto ristrettissimo

altrimenti le intensità sono molto "polarizzate"... bassa intensità in "rilascio" e tratti fatti in scia e al coperto (Z1/2/3 e Z4 bassa) e intensità alte (Z5 alta/Z6/Z7) in accelerazione/scatto/allungo

credo che proprio le intensità "centrali" da Z4 medio/alta - FTP - Z5 bassa siano quelle meno utilizzate

diverso sarebbe ovviamente in una crono (o fuga solitaria appunto) o gara con molti più tratti in salita dove le intensità sono quelle tipicamente FTP o poco sotto (comunque SST/FTP/Z5 bassa)

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
be' non mi stupisce per nulla la distribuzione di potenza indicata sopra in una gara in circuito piatta

sarebbe diversa e quindi ci sarebbe molta più Z4 e Z5 se l'atleta partecipasse ad una fuga solitaria o in un gruppetto ristrettissimo

altrimenti le intensità sono molto "polarizzate"... bassa intensità in "rilascio" e tratti fatti in scia e al coperto (Z1/2/3 e Z4 bassa) e intensità alte (Z5 alta/Z6/Z7) in accelerazione/scatto/allungo

credo che proprio le intensità "centrali" da Z4 medio/alta - FTP - Z5 bassa siano quelle meno utilizzate

diverso sarebbe ovviamente in una crono (o fuga solitaria appunto) o gara con molti più tratti in salita dove le intensità sono quelle tipicamente FTP o poco sotto (comunque SST/FTP/Z5 bassa)

Ho controllato alcune gare dove ero in fuga ed hai ragione, soprattutto Z4.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ho controllato alcune gare dove ero in fuga ed hai ragione, soprattutto Z4.

che poi lo stesso vale per le GF nei tratti piatti/vallonati

i minuti Z4/5 si concentrano quasi esclusivamente nelle salite, il resto della gara è molto spesso un alternarsi di Z2-3/6-7 (queste ultime per coprire buchi o fare allunghi o superare cavalcavia/piccole asperità oppure nelle partenze fatte a tutta)

se invece si rimane soli al vento (perchè ci si stacca o si prende vantaggio) SST/Z4 predomina

una via di mezzo è quando si rimane in 2 o 3 e ci si dà (cosa che nelle retrovie accade poco spesso) cambi regolari

quando tiri Z4-5 e quando stai a ruota Z1-2 e 3

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
che poi lo stesso vale per le GF nei tratti piatti/vallonati

i minuti Z4/5 si concentrano quasi esclusivamente nelle salite, il resto della gara è molto spesso un alternarsi di Z2-3/6-7 (queste ultime per coprire buchi o fare allunghi o superare cavalcavia/piccole asperità oppure nelle partenze fatte a tutta)

se invece si rimane soli al vento (perchè ci si stacca o si prende vantaggio) SST/Z4 predomina

una via di mezzo è quando si rimane in 2 o 3 e ci si dà (cosa che nelle retrovie accade poco spesso) cambi regolari

quando tiri Z4-5 e quando stai a ruota Z1-2 e 3

Rispetto a ciò che scrivevi prima, sarebbe una manna poter andare in fuga solitaria stando in Z4 con picchi in Z5....sicuramente chi riesce a farlo tiene quei wattaggi. Nel mio caso le velocità raggiunte non sarebbero, ahimè, sufficienti.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Rispetto a ciò che scrivevi prima, sarebbe una manna poter andare in fuga solitaria stando in Z4 con picchi in Z5....sicuramente chi riesce a farlo tiene quei wattaggi. Nel mio caso le velocità raggiunte non sarebbero, ahimè, sufficienti.

be' se non tieni Z4/FTP e Z5 bassa la fuga dura poco :mrgreen: perchè se stai sotto ti riprendono in fretta (a meno che tu abbia FTP mostruose), se stai sopra ti "cementi" le gambe in pochi km

sul libro ci sono tra gli allenamenti due workout che mi pare si chiamino "intervallo di vittoria" o roba del genere

sono simulazioni di quello che dovrebbe essere "il colpo vincente" per poter vincere una gara

sono tipo Z7 + Z6-5 per pochi minuti (Z7 scatto secco per staccare, Z6 e poi Z5 per allungare) e poi FTP fino al traguardo

ovvio che diversamente sarebbe difficile portare a termine la fuga... a meno che il percorso permetta di riprendere fiato (se, a differenza mia, uno è un manico in discesa ad esempio e il percorso prevede appunto un bel discesone tecnico magari puoi sperare di tenere il margine anche se quelli che inseguono hanno FTP più alta della tua)

altrimenti... ghe n'è minga :mrgreen:

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
be' se non tieni Z4/FTP e Z5 bassa la fuga dura poco :mrgreen: perchè se stai sotto ti riprendono in fretta (a meno che tu abbia FTP mostruose), se stai sopra ti "cementi" le gambe in pochi km

sul libro ci sono tra gli allenamenti due workout che mi pare si chiamino "intervallo di vittoria" o roba del genere

sono simulazioni di quello che dovrebbe essere "il colpo vincente" per poter vincere una gara

sono tipo Z7 + Z6-5 per pochi minuti (Z7 scatto secco per staccare, Z6 e poi Z5 per allungare) e poi FTP fino al traguardo

ovvio che diversamente sarebbe difficile portare a termine la fuga... a meno che il percorso permetta di riprendere fiato (se, a differenza mia, uno è un manico in discesa ad esempio e il percorso prevede appunto un bel discesone tecnico magari puoi sperare di tenere il margine anche se quelli che inseguono hanno FTP più alta della tua)

Io ricordo sempre dal libro un esercizio con 20" Z7 di scatto, 3' FTP (o forse 110% FTP) con allungo finale 10" in Z7. Credo abbia la stessa valenza...

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Dipende molto dalla durata della "fuga" e da cosa ti "costringono" a fare il percorso ed eventuali compagni, ma se questa non è eccessiva (cioè se comunque prevale la componente "fitness disponibile" su quella "gestione energetica") una strategia di pacing nei dintorni di CP con sfruttamento e recupero di AWC (che è stato dimostrato essere correlato anche allo sviluppo della componente lenta del VO2max) può essere una scelta intelligente.

http://www.setantacollege.com/wp-co...deling the Expenditure and Reconstitution.pdf[url]http://www.setantacollege.com/wp-content/uploads/Journal_db/Modeling%20the%20Expenditure%20and%20Reconstitution.pdf[/URL]

http://www.setantacollege.com/wp-co...xercise Tolerance in Intermittent Cycling.pdf[url]http://www.setantacollege.com/wp-content/uploads/Journal_db/Exercise%20Tolerance%20in%20Intermittent%20Cycling.pdf[/URL]

Sabato pomeriggio ha funzionato (1 vs 8) ;-)

Allegati

• break.jpg
    break.jpg
    100 KB · Visite: 42

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.127
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ecco i miei parziali alla MF libero grassi:

Z1 53:36
Z2 12:41
Z3 11:36
Z4 16:26
Z5 14:54
Z6 13:17
Z7 09:53

C'era una salita di 7 km (fatta quasi tutta in Z5b). Ma ci credo che mi vengono i crampi: quasi 25' in Z6/Z7 per uno che a parte lavori in LT, SST e (quasi nulla) Z5 non ha mai fatto altro...(la soddisfazione è che sono arrivato 15º assoluto :mrgreen:)
C'è ancora molto da lavorare va o-o

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

e scatto finale.....

200% 30'' - 100/110% 3/4 minuti - scatto finale a tutta 10'' - recupero e via ripartire...

molto divertente o-oo-o

srad

Pignone
4 Maggio 2008
210
2
Dove l'acqua stagna
Visita sito
Bici
OLTRE
una distribuzione di questo tipo su 140 km
Z1 2:04:55
Z2 46:19
Z3 31:52
Z4 28:32
Z5 26:38
Z6 37:02
Z7 13:39

a vostro parere indica un ftp sottostimato? GC mi da un CP di 35watt più alto ma sono certo che a quel ftp non tengo sicuramente 1h

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.