No. Le zone sono rimaste quelle. Forse ho capito il problema. Con ftp = 273 a quanto devo settare Z7? Attualmente è 402
Io le ho sempre inserite a mano calcolandole con un foglio excel che ho trovato in rete. Come si fa a farle calcolare a GC?
Questa è la mia di domenica:
Z1 36:57
Z2 10:55
Z3 08:20
Z4 06:55
Z5 05:36
Z6 08:32
Z7 12:04
![]()
be' non mi stupisce per nulla la distribuzione di potenza indicata sopra in una gara in circuito piatta
sarebbe diversa e quindi ci sarebbe molta più Z4 e Z5 se l'atleta partecipasse ad una fuga solitaria o in un gruppetto ristrettissimo
altrimenti le intensità sono molto "polarizzate"... bassa intensità in "rilascio" e tratti fatti in scia e al coperto (Z1/2/3 e Z4 bassa) e intensità alte (Z5 alta/Z6/Z7) in accelerazione/scatto/allungo
credo che proprio le intensità "centrali" da Z4 medio/alta - FTP - Z5 bassa siano quelle meno utilizzate
diverso sarebbe ovviamente in una crono (o fuga solitaria appunto) o gara con molti più tratti in salita dove le intensità sono quelle tipicamente FTP o poco sotto (comunque SST/FTP/Z5 bassa)
Ho controllato alcune gare dove ero in fuga ed hai ragione, soprattutto Z4.
che poi lo stesso vale per le GF nei tratti piatti/vallonati
i minuti Z4/5 si concentrano quasi esclusivamente nelle salite, il resto della gara è molto spesso un alternarsi di Z2-3/6-7 (queste ultime per coprire buchi o fare allunghi o superare cavalcavia/piccole asperità oppure nelle partenze fatte a tutta)
se invece si rimane soli al vento (perchè ci si stacca o si prende vantaggio) SST/Z4 predomina
una via di mezzo è quando si rimane in 2 o 3 e ci si dà (cosa che nelle retrovie accade poco spesso) cambi regolari
quando tiri Z4-5 e quando stai a ruota Z1-2 e 3
Rispetto a ciò che scrivevi prima, sarebbe una manna poter andare in fuga solitaria stando in Z4 con picchi in Z5....sicuramente chi riesce a farlo tiene quei wattaggi. Nel mio caso le velocità raggiunte non sarebbero, ahimè, sufficienti.
be' se non tieni Z4/FTP e Z5 bassa la fuga dura pocoperchè se stai sotto ti riprendono in fretta (a meno che tu abbia FTP mostruose), se stai sopra ti "cementi" le gambe in pochi km
sul libro ci sono tra gli allenamenti due workout che mi pare si chiamino "intervallo di vittoria" o roba del genere
sono simulazioni di quello che dovrebbe essere "il colpo vincente" per poter vincere una gara
sono tipo Z7 + Z6-5 per pochi minuti (Z7 scatto secco per staccare, Z6 e poi Z5 per allungare) e poi FTP fino al traguardo
ovvio che diversamente sarebbe difficile portare a termine la fuga... a meno che il percorso permetta di riprendere fiato (se, a differenza mia, uno è un manico in discesa ad esempio e il percorso prevede appunto un bel discesone tecnico magari puoi sperare di tenere il margine anche se quelli che inseguono hanno FTP più alta della tua)
altrimenti... ghe n'è minga![]()
Io ricordo sempre dal libro un esercizio con 20" Z7 di scatto, 3' FTP (o forse 110% FTP) con allungo finale 10" in Z7. Credo abbia la stessa valenza...
Dipende molto dalla durata della "fuga" e da cosa ti "costringono" a fare il percorso ed eventuali compagni, ma se questa non è eccessiva (cioè se comunque prevale la componente "fitness disponibile" su quella "gestione energetica") una strategia di pacing nei dintorni di CP con sfruttamento e recupero di AWC (che è stato dimostrato essere correlato anche allo sviluppo della componente lenta del VO2max) può essere una scelta intelligente.be' se non tieni Z4/FTP e Z5 bassa la fuga dura pocoperchè se stai sotto ti riprendono in fretta (a meno che tu abbia FTP mostruose), se stai sopra ti "cementi" le gambe in pochi km

be' se non tieni Z4/FTP e Z5 bassa la fuga dura pocoperchè se stai sotto ti riprendono in fretta (a meno che tu abbia FTP mostruose), se stai sopra ti "cementi" le gambe in pochi km
sul libro ci sono tra gli allenamenti due workout che mi pare si chiamino "intervallo di vittoria" o roba del genere
sono simulazioni di quello che dovrebbe essere "il colpo vincente" per poter vincere una gara
sono tipo Z7 + Z6-5 per pochi minuti (Z7 scatto secco per staccare, Z6 e poi Z5 per allungare) e poi FTP fino al traguardo
ovvio che diversamente sarebbe difficile portare a termine la fuga... a meno che il percorso permetta di riprendere fiato (se, a differenza mia, uno è un manico in discesa ad esempio e il percorso prevede appunto un bel discesone tecnico magari puoi sperare di tenere il margine anche se quelli che inseguono hanno FTP più alta della tua)
altrimenti... ghe n'è minga![]()


e scatto finale.....
200% 30'' - 100/110% 3/4 minuti - scatto finale a tutta 10'' - recupero e via ripartire...
molto divertente![]()


e scatto finale.....
200% 30'' - 100/110% 3/4 minuti - scatto finale a tutta 10'' - recupero e via ripartire...
molto divertente![]()