Intendevo che lui prendeva cose diffuse in gruppo, che il fatto che fosse il più forte in salita non dipendesse dal fatto che fosse più dopato degli altri (cosa che invece si sospetta di un certo americano).
Il certo americano si dopava anche prima del cancro eppure ai tempi non vinceva nulla.
Detto ciò non voglio fare offtopic, comunque se leggi un pò in giro ti accorgerai che il pirata nella sua pur breve carriera è stato implicato in una decina di casi doping o comunque "casi sospetti"(ematocriti ballerini e a volte oltre il 60%, le siringhe trovate nella sua stanza nel giro 2000? boh non ricordo, l' Operacion Puerto, Madonna di Campiglio 1999, il presunto scambio di provette all'antidoping nel giro vinto nel 98...in cui dopo la crono finale tutta la Mercatone volò lui compreso ma il giorno dopo venne mandato a casa il suo gregario Forconi, poi venne aperta un'inchiesta ma le analisi non vennero più trovate per evitare esami più approfonditi, in più le dichiarazioni della sua ex fidanzata).
Poi se a te piace credere a quello che scrivono su wikipedia, bene, non sarò certo io a farti cambiare idea.
"analisi post-mortem esclusero l'uso in quantità elevata di epo"
(già che usano l'aggettivo "elevata" vuol dire che vennero trovate tracce di epo, ma non in quantità elevata)
Per quanto mi riguarda tutte queste cose, la conoscenza dello sport in sè, la migliaia di casi doping nei 90(e purtroppo anche ai giorni nostri), bè mi bastano ed avanzano per farmi un'idea sulla questione.
Quindi io differenze tra Di Luca e Pantani non ne vedo.
E per piacere mettiamo da parte la depressione e quello che poi successe.
Quando dico che non vedo differenze mi riferisco solo alla carriera sportiva, non certo al fatto che Pantani andò in depressione e Cipollini si fa vedere sorridente in giro.