Di luca positivo ad un controllo a sorpresa

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
Intendevo che lui prendeva cose diffuse in gruppo, che il fatto che fosse il più forte in salita non dipendesse dal fatto che fosse più dopato degli altri (cosa che invece si sospetta di un certo americano).

Il certo americano si dopava anche prima del cancro eppure ai tempi non vinceva nulla.
Detto ciò non voglio fare offtopic, comunque se leggi un pò in giro ti accorgerai che il pirata nella sua pur breve carriera è stato implicato in una decina di casi doping o comunque "casi sospetti"(ematocriti ballerini e a volte oltre il 60%, le siringhe trovate nella sua stanza nel giro 2000? boh non ricordo, l' Operacion Puerto, Madonna di Campiglio 1999, il presunto scambio di provette all'antidoping nel giro vinto nel 98...in cui dopo la crono finale tutta la Mercatone volò lui compreso ma il giorno dopo venne mandato a casa il suo gregario Forconi, poi venne aperta un'inchiesta ma le analisi non vennero più trovate per evitare esami più approfonditi, in più le dichiarazioni della sua ex fidanzata).

Poi se a te piace credere a quello che scrivono su wikipedia, bene, non sarò certo io a farti cambiare idea.
"analisi post-mortem esclusero l'uso in quantità elevata di epo"
(già che usano l'aggettivo "elevata" vuol dire che vennero trovate tracce di epo, ma non in quantità elevata)
Per quanto mi riguarda tutte queste cose, la conoscenza dello sport in sè, la migliaia di casi doping nei 90(e purtroppo anche ai giorni nostri), bè mi bastano ed avanzano per farmi un'idea sulla questione.

Quindi io differenze tra Di Luca e Pantani non ne vedo.
E per piacere mettiamo da parte la depressione e quello che poi successe.
Quando dico che non vedo differenze mi riferisco solo alla carriera sportiva, non certo al fatto che Pantani andò in depressione e Cipollini si fa vedere sorridente in giro.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
E' ben questa la differenza tra i due, e ti sembra poco?
Inoltre Pantani non è restato indifferente alla vergogna per essere stato fermato, è caduto in una depressione che l'ha portato alla fine che tutti conosciamo. Ad altri invece non ha fatto ne caldo ne freddo, quindi dal lato umano oltre che sportivo tra Marco e Danilo se mi permettete c'è di mezzo l'intero arco alpino!

esatto, quello che ho cercato di dire sopra

poi, ovvio, la mia potrà essere anche una posizione soggettiva ma per me è così

non è in contraddizione con quanto detto prima, perchè ho aperto i miei post esprimendo perplessità ad esempio sulla prestazione di ieri di Nibali specificando tuttavia che io tifo Nibali

se dovessi mettere tutti sullo stesso piano e se mettere tutti sullo stesso piano significa azzerare il tutto, convinto come sono del fatto che tutti siano dopati, non potrei tifare Nibali o seguire il ciclismo

un concetto non esclude l'altro...

tornando al paragone del film di fantascienza... io mi diverto, mi esalto, mi entusiasmo

so che sono effetti speciali ma ciò non mi priva del gusto di seguire il film e appassionarmi alla storia o ai personaggi

quando io seguo un film non penso.... "mo' gli spara ma tanto non muore perchè è un attore e la pistola è caricata a salve ed è tutta una finzione e quindi quello che fa l'eroe è un cialtrone perchè in realtà fa finta"

e tra Gian Maria Volontè e Jimmy il Fenomeno un po' di differenza c'è... entrambi recitano, sono attori, sono partecipi di una finzione ma per me pari non sono

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Perché pensi che nel 2033 non si doperebbero?

Esatto, il doping ormai è nella società, non solo nel ciclismo. E peggiorerà sempre più in futuro.

C'è gente che si fa di efedrina per studiare la notte e passare degli esami..non è doping?

C'è gente che si fa di cocaina per essere più attivo sul lavoro, non è doping questo?

C'è gente che prende tutta la robaccia possibile per dimagrire non è doping questo?

Sveglia !!!

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
La media non dice tutto.
Ad esempio al Giro fino a pochi anni fa si facevano metà tappa ad andatura turistica, andando forte solo nelle seconda metà della tappa, ora invece quasi sempre gli scatti iniziano nella prima ora come al Tour, per cui la media generale ne ha risentito.

2 Aprile 2013
766
18
Visita sito
Bici
in cerca!
Sappiamo che Proni ha il midollo pulito, quindi le sue prestazioni degli ultimi 2 anni sono certamente pulite e mi pare che corse a tappe di 3 settimane ne ha fatte (alla faccia di chi dice che senza doping è impossibile).

non voglio tirare in ballo altre persone perché non mi sembra giusto,però se parliamo della stessa persona ha fatto giri d'italia o tour de france o vuelta?
ti chiedo scusa se sbaglio,ma ti sei letto il suo palmares?
non mi permetto di giudicare di certo questo ciclista.ti faccio solo un appunto perché mi dici che ha fatto corse di 3 settimane e io ne vedo poche...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.026
46.027
100
dove capita
Visita sito
1)è possibile senza aiuti fare tutti questi km e tenere quelle medie?
2)con un allenamento duro,alimentazione corretta, aiuti legali è possibile tutto questo?

la mia risposta è no,però mi piacerebbe sapere anche la vostra opinione.

poi altro punto:
-se l'epo e ste cose vengono assunte"bene" e nei tempi giusti NON vengono rintracciate?
anche qua il mio pensiero è che se uno fa le cose fatte "bene" NON vengono rintracciate...

Secondo me:

1-2)Si, è possibile fare tutti quei kilometri. Ci riesce anche gente "comune". Il discorso delle medie va valutato in relazione alle capacità personali. I pro vanno più della gente normale....
Io personalmente ho fatto al massimo 6gg con giri quotidiani in mtb da 8h (a ritmi blandi) per un totale di 500km e 11.000mt. Secondo me il fisico si adatta più di quello che si crede.

-l'epo non è rintracciabile a piccolissime dosi, ma...non è nemmeno efficace. Solo i suicidi lo usano ancora durante le gare. Se lo usano lo usano durante le fasi di preparazione e di fatto i pochi positivi li beccano a casa durante le fasi di preparazione. Ad ogni modo meno ne prendi meno vantaggi da...

-il passaporto biologico serve a vedere il calo di certi valori proprio durante un periodo stabilito. Se alla fine di 3 settimane di grande giro i valori di emoglobina ad esempio restano stabili scatta l'allarme visto che invece devono fisiologicamente scendere. O altri devono rimanere stabili.
Non è un caso che ora i dopanti che sembrano essere più in uso (almeno dal 2009) sono uno il GW1516, che, in sintesi, fa bruciare al muscolo più grasso e meno proteine e carboidrati a parità di sforzo, incrementando così la resistenza.
E l'altro è l'AICAR, che peraltro viene preso assieme al primo per migliorarne l'efficacia e serve a stimolare l'assorbimento del glucosio dalle cellule muscolari.
Queste due sostanze sono usate in medicina per usi completamente diversi, ma alcuni studi sui ratti hanno mostrato che la loro assunzione li faceva correre molto più veloci di quelli non dopati.
Le controindicazioni di queste due sostanze sono micidiali, tant'è che i poveri ratti sono morti tutti di svariati tumori.
Il Gw1516 è facilmente rintracciabile nelle urine con l'apposito test (2 positivi fin'ora), mentre l'aicar no perché in parte è prodotto naturalmente dall'organismo, anche se stanno testando un protocollo basato sulla misurazione dell'acido lattico che l'aicar farebbe produrre nell'organismo in percentuali e velocità particolari.

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
Magari si riferiva al fatto che un corridore a fine carriera col (presumibilmente ultimo) contratto già firmato ed il posto assicurato (talmente assicurato che nemmeno il parere negativo del suo stesso DS è servito per non farglielo avere), senza la necessità di dimostrare nulla a nessuno e senza ambizioni di classifica, si faccia pizzicare per una sostanza che, a quanto ne sappiamo, praticamente ti da la certezza di venir rilevata in caso di test.
Tutto estremamente logico...:bua:

Si anche questa chiave di lettura è plausibile.

gigadeath

Apprendista Passista
9 Giugno 2011
815
196
Milano
Visita sito
Bici
Varie
E' ben questa la differenza tra i due, e ti sembra poco?
Inoltre Pantani non è restato indifferente alla vergogna per essere stato fermato, è caduto in una depressione che l'ha portato alla fine che tutti conosciamo. Ad altri invece non ha fatto ne caldo ne freddo, quindi dal lato umano oltre che sportivo tra Marco e Danilo se mi permettete c'è di mezzo l'intero arco alpino!

Non mi sembra nè poco nè tanto... perchè non sono cose quantificabili nè valutabili in alcun modo oggettivo. Se uno ti dice che giustifica maggiormente Di Luca, semplicemente perchè gli sta più simpatico di Pantani per questo o quel motivo, tu come controbatti? Non controbatti, perchè non avresti nessuna arma per controbattere o-o

Un giorno apri l'acqua calda e ci riempi una bacinella, ci metti dentro una mano e dici "mi sembra calda". Poi chiedi a un tua amico di verificare lui, lui ci mette la mano, e magari per diversa sensibilità, magari solo perchè viene da una stanza più riscaldata, ti dice "ma no è fredda!". Poi prendete un termometro, e scoprite che l'acqua è a 42,6°.

Le vittorie o le positività sono il termometro, la simpatia o l'ammirazione sono le mani: il loro giudizio, per quanto importante, non vale niente. E' assurdo ma è così :mrgreen:

wilpanta

Pignone
26 Giugno 2007
255
3
Piemonte
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works Nibali ltd
Non mi sembra nè poco nè tanto... perchè non sono cose quantificabili nè valutabili in alcun modo oggettivo. Se uno ti dice che giustifica maggiormente Di Luca, semplicemente perchè gli sta più simpatico di Pantani per questo o quel motivo, tu come controbatti? Non controbatti, perchè non avresti nessuna arma per controbattere o-o

Un giorno apri l'acqua calda e ci riempi una bacinella, ci metti dentro una mano e dici "mi sembra calda". Poi chiedi a un tua amico di verificare lui, lui ci mette la mano, e magari per diversa sensibilità, magari solo perchè viene da una stanza più riscaldata, ti dice "ma no è fredda!". Poi prendete un termometro, e scoprite che l'acqua è a 42,6°.

Le vittorie o le analisi positive sono il termometro, la simpatia o l'ammirazione sono le mani: il loro giudizio, per quanto importante, non vale niente. E' assurdo ma è così :mrgreen:

Non volevo giustificare nessuno uno ha sbagliato di certo ed è stato condannato e lo sarà di nuovo, l'altro probabilmente si ma non ci sono prove. Uno ha emozionato e rimarrà nella storia e nel cuore di milioni di amanti del ciclismo, l'altro tra 10 anni probabilmente sarà uno dei tanti. Il primo ha steli commemorative sparse per tutte le alpi il secondo non ci mancherà

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
Visto il tuo nick dovresti sapere cosa vuol dire doping più avanzato, un certo Landis (compagno di merende del buon Lance) ne ha parlato in lungo e in largo descrivendo nei particolari tutta la procedura e specificando che c'erano vari livelli di doping.

In una gerarchia di squadra quello che dice Landis potrebbe essere pure vero.
Peccato che sia lui che Hamilton pure quando abbandonarono la US Postal non si avvicinarono mai ai livelli di Armstrong.
E peccato anche che Pantani non corresse per la US Postal.
Non è che il segreto del doping avazato(sto aggettivo mi fa sorridere) lo conoscesse solo Ferrari eh(medico di Armstrong).

Ah e se non lo sai Ferrari era allievo di Conconi.
Conconi... fatti una ricerca su questo medico scrivendo "Conconi Dlab" e leggiti tutti gli atleti indagati.
L'allievo(Ferrari)che supera il maestro(Conconi)? Succede ma non in questo caso, secondo me.

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
Secondo me:

1-2)Si, è possibile fare tutti quei kilometri. Ci riesce anche gente "comune". Il discorso delle medie va valutato in relazione alle capacità personali. I pro vanno più della gente normale....
Io personalmente ho fatto al massimo 6gg con giri quotidiani in mtb da 8h (a ritmi blandi) per un totale di 500km e 11.000mt. Secondo me il fisico si adatta più di quello che si crede.

-l'epo non è rintracciabile a piccolissime dosi, ma...non è nemmeno efficace. Solo i suicidi lo usano ancora durante le gare. Se lo usano lo usano durante le fasi di preparazione e di fatto i pochi positivi li beccano a casa durante le fasi di preparazione. Ad ogni modo meno ne prendi meno vantaggi da...

-il passaporto biologico serve a vedere il calo di certi valori proprio durante un periodo stabilito. Se alla fine di 3 settimane di grande giro i valori di emoglobina ad esempio restano stabili scatta l'allarme visto che invece devono fisiologicamente scendere. O altri devono rimanere stabili.
Non è un caso che ora i dopanti che sembrano essere più in uso (almeno dal 2009) sono uno il GW1516, che, in sintesi, fa bruciare al muscolo più grasso e meno proteine e carboidrati a parità di sforzo, incrementando così la resistenza.
E l'altro è l'AICAR, che peraltro viene preso assieme al primo per migliorarne l'efficacia e serve a stimolare l'assorbimento del glucosio dalle cellule muscolari.
Queste due sostanze sono usate in medicina per usi completamente diversi, ma alcuni studi sui ratti hanno mostrato che la loro assunzione li faceva correre molto più veloci di quelli non dopati.
Le controindicazioni di queste due sostanze sono micidiali, tant'è che i poveri ratti sono morti tutti di svariati tumori.
Il Gw1516 è facilmente rintracciabile nelle urine con l'apposito test (2 positivi fin'ora), mentre l'aicar no perché in parte è prodotto naturalmente dall'organismo, anche se stanno testando un protocollo basato sulla misurazione dell'acido lattico che l'aicar farebbe produrre nell'organismo in percentuali e velocità particolari.
Certo che è efficace. E non lo dico io, ma lo dice Bertagnolli in un'intervista a Cycling Pro.

wilpanta

Pignone
26 Giugno 2007
255
3
Piemonte
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works Nibali ltd
In una gerarchia di squadra quello che dice Landis potrebbe essere pure vero.
Peccato che sia lui che Hamilton pure quando abbandonarono la US Postal non si avvicinarono mai ai livelli di Armstrong.
E peccato anche che Pantani non corresse per la US Postal.
Non è che il segreto del doping avazato(sto aggettivo mi fa sorridere) lo conoscesse solo Ferrari eh(medico di Armstrong).

Ah e se non lo sai Ferrari era allievo di Conconi.
Conconi... fatti una ricerca su questo medico scrivendo "Conconi Dlab" e leggiti tutti gli atleti indagati.
L'allievo(Ferrari)che supera il maestro(Conconi)? Succede ma non in questo caso, secondo me.

Non si avvicinarono ad Armstrong non perchè non avessero provato il doping + avanzato ( come sostenne Landis) ma perchè semplicemente LA aveva un motore migliore. Io alla storia del doping + avnzato ci credo, paghi di più e i trattamenti sono diversi, sia come sostanze che come metodi per coprirle. Nulla di strano, diverse disponibilità = diversi risultati

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.026
46.027
100
dove capita
Visita sito
Certo che è efficace. E non lo dico io, ma lo dice Bertagnolli in un'intervista a Cycling Pro.

Si, ma va contestualizzato il quando assumerlo.
Non credo che ci saranno casi di epo durante le corse in futuro.
Insomma, se lo prendono, lo prendono con modalità e tempistiche decisamente diverse da ieri. E presumibilmente* con un'efficacia diversa.

*ipotesi

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Si, ma va contestualizzato il quando assumerlo.
Non credo che ci saranno casi di epo durante le corse in futuro.
Insomma, se lo prendono, lo prendono con modalità e tempistiche decisamente diverse da ieri. E presumibilmente* con un'efficacia diversa.

*ipotesi

se senti hamilton e tutti quelli che han confessato dicono il contrario
stessa efficacia meno rischi
meno sbalzi di ematocrito ecc

chi invento' il metodo? lui, il dott ferrari