Io sapevo che per fare watt/kg si utilizzava il peso dell'atleta nudo e basta...
..anch'io sapevo così Gian

Io sapevo che per fare watt/kg si utilizzava il peso dell'atleta nudo e basta...

Scusate l'ignoranza ma quando si calcolano i watt/kg di un atleta si fa riferimento al solo peso corporeo oppure bisogna sommare anche il peso di abbigliamento + bici ?
Tutto il peso che ti porti a spasso ovviamente
Io sapevo che per fare watt/kg si utilizzava il peso dell'atleta nudo e basta...
Infatti è così.
Il rapporto potenza/peso indica di fatto quanta potenza mediamente ha generato ogni Kg della massa corporea. La bici e il resto non generano potenza.
Altro discorso è se si fanno valutazioni circa la potenza espressa per fare una certa salita o un certo percorso. In quel caso ovviamente nelle valutazioni non si può non considerare la massa complessiva che si porta in giro, all-inclusive.
Massimo
Per il resto : chi ha voluto capire ha capito, mi sembra che di elementi sul perchè certi ragionamenti non abbiano senso se ne siano dati a sufficienza.
Il resto è futile polemica di chi antepone le proprie convinzioni personali ad una lucida analisi scientifica di un problema. Polemica da cui mi estrometto.
Massimo

Io sapevo che per fare watt/kg si utilizzava il peso dell'atleta nudo e basta...
ritornando in topic...
settimana scorsa ho fatto un po' di carico
venerdì - sabato - domenica-lunedì-mercoledì-giovedì per un totale di circa 1200 punti TSS
anche nell'ultima allenamento ero bello tonico e "in palla"
venerdì non sono uscito e sabato e domenica ho proprio cazzeggiato in un bel weekend al mare
ho ripreso ieri la bici pensando che i tre giorni di riposo mi avrebbero fruttato una gamba fresca e scattante ma...
una larva... ieri ho arrancato sia nella prima salita (6 km pedalabili al 6%) sia nella seconda salita (duretta, 6 km al 10% medio con bei tratti al 14/15%) dove sono arrivato al punto di dire... giro la bici e torno giù
ho dato la colpa all'alimentazione povera di carboidrati del weekend e ho cercato tra pranzo/cena e colazione di oggi di sopperire
stamattina esco e....... come ieri... fiacco, le gambe pesanti, l'affanno (cosa che non mi capitava da mesi, prima di andare in affanno mi cedevano prima le gambe)
i wattaggi medi sia ieri che oggi, a pari salita, sono stati di un buon 10-15% inferiori rispetto alle prestazioni di settimana scorsa
il Performance Manager mi dice che, di poco, sono in positivo
probabile che covi influenza o qualcosa del genere o semplicemente non abbia recuperato a sufficienza (anche se mi pare strano... dopo 3 giorni di stacco)
la domanda è un'altra
quando vi capitano giorni come questi (se vi capitano) in cui non riuscite a tenere i watt che dovreste e proprio siete fiacchi, che fate?
rinunciate all'allenamento?
fate l'allenamento al meglio cercando di avvicinarvi comunque quanto più possibile a quello che vi eravate prefissati?
fate l'allenamento ma modificate gli obbiettivi?
Massi non entro nel merito tecnico, però 3 gg di stop assoluto mi sembrano tanti, o meglio avrei ricominciato con un'uscita blanda Z2/Z3bassa .... Personalmente mi troverei con le gambe "imballate".
io faccio spesso, per motivi di tempo e lavoro, anche più di tre giorni di stop senza avere effetti del genere... anzi... di norma se i tre/quattro giorni di stop seguono un periodo di "caricone" mi ritrovo molto più brillante di quando sono sceso dalla bici la settimana prima
qui è come se avessi fatto un mese e mezzo di stop... credo sia colpa di sta simpatica primavera e dei suoi sbalzi di temperature (nonchè l'effetto psicologico di sta pioggia)... una mezza influenza latente
Succedeva anche a me quando facevo la settimana di scarico molto blanda, ripartivo sempre da zero.ritornando in topic...
settimana scorsa ho fatto un po' di carico
venerdì - sabato - domenica-lunedì-mercoledì-giovedì per un totale di circa 1200 punti TSS
anche nell'ultima allenamento ero bello tonico e "in palla"
venerdì non sono uscito e sabato e domenica ho proprio cazzeggiato in un bel weekend al mare
ho ripreso ieri la bici pensando che i tre giorni di riposo mi avrebbero fruttato una gamba fresca e scattante ma...
una larva... ieri ho arrancato sia nella prima salita (6 km pedalabili al 6%) sia nella seconda salita (duretta, 6 km al 10% medio con bei tratti al 14/15%) dove sono arrivato al punto di dire... giro la bici e torno giù
ho dato la colpa all'alimentazione povera di carboidrati del weekend e ho cercato tra pranzo/cena e colazione di oggi di sopperire
stamattina esco e....... come ieri... fiacco, le gambe pesanti, l'affanno (cosa che non mi capitava da mesi, prima di andare in affanno mi cedevano prima le gambe)
i wattaggi medi sia ieri che oggi, a pari salita, sono stati di un buon 10-15% inferiori rispetto alle prestazioni di settimana scorsa
il Performance Manager mi dice che, di poco, sono in positivo
probabile che covi influenza o qualcosa del genere o semplicemente non abbia recuperato a sufficienza (anche se mi pare strano... dopo 3 giorni di stacco)
la domanda è un'altra
quando vi capitano giorni come questi (se vi capitano) in cui non riuscite a tenere i watt che dovreste e proprio siete fiacchi, che fate?
rinunciate all'allenamento?
fate l'allenamento al meglio cercando di avvicinarvi comunque quanto più possibile a quello che vi eravate prefissati?
fate l'allenamento ma modificate gli obbiettivi?
stando a quella che è la mia esperienza e da quello che mi dice roberto, quello che ti è successo è perfettamente normale con 3 gg di stop assoluto. la cosa strana è casomai il fatto che di solito 3 gg di stop assoluto ti diano brillantezza.
3 gg di stop dopo "carico"/periodo di prolungato e progressivo "carico" = "incremento" dell'effetto di supercompensazione a patto che...il carico (CTL e/o ATL) sia proporzionalmente di buon livello rispetto a quanto svolto in precedenza;
diversamente uno stop di questa entità (3 gg sono comunque ancora pochi) o superiore è solo un'interruzione alla continuità di carico senza particolare (anzi, spesso, nullo) effetto benefico.

. Per me in salita sono quasi peggio che in pianura, non so se a voi fa lo stesso effetto , forse sara' che gli scatti quasi sempre li faccio in pianura 

Continuo a sperimentare un po' di allenamenti seguendo le tracce del libro..ieri ho provato ad effettuare in pianura due lap di 8' in sweet spot ( in zona bassa ) con tre scatti ognuno, breve recupero e poi 2 x 22' a c.ca il 98% con breve scatto ogni 3' , intervallo tra i due in discesa di 7/8' c.ca .
Il primo 22' l'ho fatto in salita ed il secondo in pianura e finalmente dopo annidi prove sono riuscito a replicare il lavoro in salita anche in pianura aumentando le rpm.
Da dire che gli scatti, dal settimo/ottavo in poi ,sono come rasoiate alle gambe non tanto durante lo scatto ma al termine x ripartire subito in zona alta... Per me in salita sono quasi peggio che in pianura, non so se a voi fa lo stesso effetto , forse sara' che gli scatti quasi sempre li faccio in pianura
in riepilogo due ore a 0,90if e guardando il grafico mi pare ci sia un po' di tutto ( eccetto l'anaerobico che di fatto non ho toccato) work in progress![]()
Maccina da guerra tu sei Matt!!![]()
Approssimativamente si sa quanto vale in watt, o meglio % di watt "risparmiati", l'effetto scia in base alla velocità?Le scie in salita ci sono eccome : conta la velocità e non la pendenza.
Approssimativamente si sa quanto vale in watt, o meglio % di watt "risparmiati", l'effetto scia in base alla velocità?