Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Scusate l'ignoranza ma quando si calcolano i watt/kg di un atleta si fa riferimento al solo peso corporeo oppure bisogna sommare anche il peso di abbigliamento + bici ?
Tutto il peso che ti porti a spasso ovviamente
Io sapevo che per fare watt/kg si utilizzava il peso dell'atleta nudo e basta...

Infatti è così.

Il rapporto potenza/peso indica di fatto quanta potenza mediamente ha generato ogni Kg della massa corporea. La bici e il resto non generano potenza.

Altro discorso è se si fanno valutazioni circa la potenza espressa per fare una certa salita o un certo percorso. In quel caso ovviamente nelle valutazioni non si può non considerare la massa complessiva che si porta in giro, all-inclusive.

Massimo
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Per il resto : chi ha voluto capire ha capito, mi sembra che di elementi sul perchè certi ragionamenti non abbiano senso se ne siano dati a sufficienza.
Il resto è futile polemica di chi antepone le proprie convinzioni personali ad una lucida analisi scientifica di un problema. Polemica da cui mi estrometto.

Massimo
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Infatti è così.

Il rapporto potenza/peso indica di fatto quanta potenza mediamente ha generato ogni Kg della massa corporea. La bici e il resto non generano potenza.

Altro discorso è se si fanno valutazioni circa la potenza espressa per fare una certa salita o un certo percorso. In quel caso ovviamente nelle valutazioni non si può non considerare la massa complessiva che si porta in giro, all-inclusive.

Massimo

Chiedo scusa... Ho letto male la domanda, ero "preso" da discorso calcolo watt/salita (nel qual caso serve prendere in considerazione tutto), nel calcolo rapporto peso/potenza si divide per i peso del corpo nudo
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Per il resto : chi ha voluto capire ha capito, mi sembra che di elementi sul perchè certi ragionamenti non abbiano senso se ne siano dati a sufficienza.
Il resto è futile polemica di chi antepone le proprie convinzioni personali ad una lucida analisi scientifica di un problema. Polemica da cui mi estrometto.

Massimo

Massimo, io non ho convinzioni personali...

Vivo di dubbi e non di certezze... Dubito di tutto, persino delle leggi scientifiche :)

Per questo ho dubitato di fronte ai dati di strava sulla precisione o meno del PM... Non mi pare di aver evidenziato convinzioni personali

Per me poi il discorso è chiuso, anzi ti ringrazio di avermi rassicurato sul buon funzionamento del mio PM
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ritornando in topic...

settimana scorsa ho fatto un po' di carico

venerdì - sabato - domenica-lunedì-mercoledì-giovedì per un totale di circa 1200 punti TSS

anche nell'ultima allenamento ero bello tonico e "in palla"

venerdì non sono uscito e sabato e domenica ho proprio cazzeggiato in un bel weekend al mare

ho ripreso ieri la bici pensando che i tre giorni di riposo mi avrebbero fruttato una gamba fresca e scattante ma...

una larva... ieri ho arrancato sia nella prima salita (6 km pedalabili al 6%) sia nella seconda salita (duretta, 6 km al 10% medio con bei tratti al 14/15%) dove sono arrivato al punto di dire... giro la bici e torno giù

ho dato la colpa all'alimentazione povera di carboidrati del weekend e ho cercato tra pranzo/cena e colazione di oggi di sopperire

stamattina esco e....... come ieri... fiacco, le gambe pesanti, l'affanno (cosa che non mi capitava da mesi, prima di andare in affanno mi cedevano prima le gambe)

i wattaggi medi sia ieri che oggi, a pari salita, sono stati di un buon 10-15% inferiori rispetto alle prestazioni di settimana scorsa

il Performance Manager mi dice che, di poco, sono in positivo

probabile che covi influenza o qualcosa del genere o semplicemente non abbia recuperato a sufficienza (anche se mi pare strano... dopo 3 giorni di stacco)

la domanda è un'altra

quando vi capitano giorni come questi (se vi capitano) in cui non riuscite a tenere i watt che dovreste e proprio siete fiacchi, che fate?

rinunciate all'allenamento?

fate l'allenamento al meglio cercando di avvicinarvi comunque quanto più possibile a quello che vi eravate prefissati?

fate l'allenamento ma modificate gli obbiettivi?
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Massi non entro nel merito tecnico, però 3 gg di stop assoluto mi sembrano tanti, o meglio avrei ricominciato con un'uscita blanda Z2/Z3bassa .... Personalmente mi troverei con le gambe "imballate".
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Io sapevo che per fare watt/kg si utilizzava il peso dell'atleta nudo e basta...

la motivazione è anche di ordine pratico/fisiologico:
- test nati come valutazioni e misurazioni svolte in laboratorio prima della diffusione dei misuratori di potenza per attività "outdoor"= lo strumento, un ergometro, non entra nella variabili
- ma soprattutto normalizzazione del valore di potenza su peso (del solo soggetto) ed altri parametri fisiologici (es. scambi gassosi) che non sono legati ad altro aspetto se non alle capacità/performance del -solo- atleta.
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
ritornando in topic...

settimana scorsa ho fatto un po' di carico

venerdì - sabato - domenica-lunedì-mercoledì-giovedì per un totale di circa 1200 punti TSS

anche nell'ultima allenamento ero bello tonico e "in palla"

venerdì non sono uscito e sabato e domenica ho proprio cazzeggiato in un bel weekend al mare

ho ripreso ieri la bici pensando che i tre giorni di riposo mi avrebbero fruttato una gamba fresca e scattante ma...

una larva... ieri ho arrancato sia nella prima salita (6 km pedalabili al 6%) sia nella seconda salita (duretta, 6 km al 10% medio con bei tratti al 14/15%) dove sono arrivato al punto di dire... giro la bici e torno giù

ho dato la colpa all'alimentazione povera di carboidrati del weekend e ho cercato tra pranzo/cena e colazione di oggi di sopperire

stamattina esco e....... come ieri... fiacco, le gambe pesanti, l'affanno (cosa che non mi capitava da mesi, prima di andare in affanno mi cedevano prima le gambe)

i wattaggi medi sia ieri che oggi, a pari salita, sono stati di un buon 10-15% inferiori rispetto alle prestazioni di settimana scorsa

il Performance Manager mi dice che, di poco, sono in positivo

probabile che covi influenza o qualcosa del genere o semplicemente non abbia recuperato a sufficienza (anche se mi pare strano... dopo 3 giorni di stacco)

la domanda è un'altra

quando vi capitano giorni come questi (se vi capitano) in cui non riuscite a tenere i watt che dovreste e proprio siete fiacchi, che fate?

rinunciate all'allenamento?

fate l'allenamento al meglio cercando di avvicinarvi comunque quanto più possibile a quello che vi eravate prefissati?

fate l'allenamento ma modificate gli obbiettivi?

Io seguo quello che mi dice il mio corpo.
Se vedo che non va cerco di non forzare e se e' il caso cambio piano e passo ad andature più blande z2-z3
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Massi non entro nel merito tecnico, però 3 gg di stop assoluto mi sembrano tanti, o meglio avrei ricominciato con un'uscita blanda Z2/Z3bassa .... Personalmente mi troverei con le gambe "imballate".

io faccio spesso, per motivi di tempo e lavoro, anche più di tre giorni di stop senza avere effetti del genere... anzi... di norma se i tre/quattro giorni di stop seguono un periodo di "caricone" mi ritrovo molto più brillante di quando sono sceso dalla bici la settimana prima

qui è come se avessi fatto un mese e mezzo di stop... credo sia colpa di sta simpatica primavera e dei suoi sbalzi di temperature (nonchè l'effetto psicologico di sta pioggia)... una mezza influenza latente
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
io faccio spesso, per motivi di tempo e lavoro, anche più di tre giorni di stop senza avere effetti del genere... anzi... di norma se i tre/quattro giorni di stop seguono un periodo di "caricone" mi ritrovo molto più brillante di quando sono sceso dalla bici la settimana prima

qui è come se avessi fatto un mese e mezzo di stop... credo sia colpa di sta simpatica primavera e dei suoi sbalzi di temperature (nonchè l'effetto psicologico di sta pioggia)... una mezza influenza latente

stando a quella che è la mia esperienza e da quello che mi dice roberto, quello che ti è successo è perfettamente normale con 3 gg di stop assoluto. la cosa strana è casomai il fatto che di solito 3 gg di stop assoluto ti diano brillantezza.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
3 gg di stop dopo "carico"/periodo di prolungato e progressivo "carico" = "incremento" dell'effetto di supercompensazione a patto che...il carico (CTL e/o ATL) sia proporzionalmente di buon livello rispetto a quanto svolto in precedenza;
diversamente uno stop di questa entità (3 gg sono comunque ancora pochi) o superiore è solo un'interruzione alla continuità di carico senza particolare (anzi, spesso, nullo) effetto benefico.
 

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
ritornando in topic...

settimana scorsa ho fatto un po' di carico

venerdì - sabato - domenica-lunedì-mercoledì-giovedì per un totale di circa 1200 punti TSS

anche nell'ultima allenamento ero bello tonico e "in palla"

venerdì non sono uscito e sabato e domenica ho proprio cazzeggiato in un bel weekend al mare

ho ripreso ieri la bici pensando che i tre giorni di riposo mi avrebbero fruttato una gamba fresca e scattante ma...

una larva... ieri ho arrancato sia nella prima salita (6 km pedalabili al 6%) sia nella seconda salita (duretta, 6 km al 10% medio con bei tratti al 14/15%) dove sono arrivato al punto di dire... giro la bici e torno giù

ho dato la colpa all'alimentazione povera di carboidrati del weekend e ho cercato tra pranzo/cena e colazione di oggi di sopperire

stamattina esco e....... come ieri... fiacco, le gambe pesanti, l'affanno (cosa che non mi capitava da mesi, prima di andare in affanno mi cedevano prima le gambe)

i wattaggi medi sia ieri che oggi, a pari salita, sono stati di un buon 10-15% inferiori rispetto alle prestazioni di settimana scorsa

il Performance Manager mi dice che, di poco, sono in positivo

probabile che covi influenza o qualcosa del genere o semplicemente non abbia recuperato a sufficienza (anche se mi pare strano... dopo 3 giorni di stacco)

la domanda è un'altra

quando vi capitano giorni come questi (se vi capitano) in cui non riuscite a tenere i watt che dovreste e proprio siete fiacchi, che fate?

rinunciate all'allenamento?

fate l'allenamento al meglio cercando di avvicinarvi comunque quanto più possibile a quello che vi eravate prefissati?

fate l'allenamento ma modificate gli obbiettivi?
Succedeva anche a me quando facevo la settimana di scarico molto blanda, ripartivo sempre da zero.
Ora quando faccio la sett di scarico almeno 1gg lo faccio piu tirato e gli altri cerco di essere........frizzante:-)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
stando a quella che è la mia esperienza e da quello che mi dice roberto, quello che ti è successo è perfettamente normale con 3 gg di stop assoluto. la cosa strana è casomai il fatto che di solito 3 gg di stop assoluto ti diano brillantezza.

3 gg di stop dopo "carico"/periodo di prolungato e progressivo "carico" = "incremento" dell'effetto di supercompensazione a patto che...il carico (CTL e/o ATL) sia proporzionalmente di buon livello rispetto a quanto svolto in precedenza;
diversamente uno stop di questa entità (3 gg sono comunque ancora pochi) o superiore è solo un'interruzione alla continuità di carico senza particolare (anzi, spesso, nullo) effetto benefico.

come ho scritto, sapendo che nel weekend non avrei pedalato, ho intensificato sia la frequenza delle uscite sia la durata delle stesse che il carico (concentrandomi molto sul lavoro in salita)

in sostanza a fronte di una media nel periodo gennaio - maggio di 3 - 4 uscite settimanali ciascuna da circa 120 TSS (di media) sono passato a quasi 8 uscite in 10 giorni di cui le ultime 3 sui 200-220 punti l'una e le altre 5 comunque con TSS > a 120

nel corso di queste uscite ho limato parecchio i miei tempi sulle ascese varie e la gamba girava molto bene (e mi sono stupito, anche all'ultima uscità pre-we con un giro di un centinaio di km e un bel dislivello con Colma di Sormano e Ghisallo fatte a tutta di quanto non sentissi il peso e la stanchezza dei giorni precedenti e alla fine dell'allenamento comunque fossi molto fresco) e per questo credevo che dopo 3 gg di riposo (che nella mia testa ritenevo anche benefici dopo l'incremento di carico) avrei recuperato

ho idea, ripeto, che la fiacchezza di sti giorni (mi era capitata già un paio di mesi fa) dipenda in parte dalla stanchezza ma più che altro da fattori esterni quali la citata mezza influenza


ho comunque notato una cosa... che la brillantezza iniziale c'è come se nulla fosse ma la batteria si esaurisce nel giro di poco... sia ieri che oggi ho iniziato una salita come se nulla fosse ai ritmi e wattaggi normali ma dopo 10 minuti di salita è subentrata una stanchezza e calo fisico notevolissimo (con affanno etc.)

sia ieri che oggi invece la seconda salita l'ho fatta dal primo all'ultimo metro con una fatica assurda

comunque domani riposo assoluto (assoluto si fa per dire... ovviamente lavoro) e vediamo se giovedì il sole lo concede di riprovarci senza esagerare perchè sabato ho una cronoscalata cui vorrei partecipare

o-o
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Continuo a sperimentare un po' di allenamenti seguendo le tracce del libro..ieri ho provato ad effettuare in pianura due lap di 8' in sweet spot ( in zona bassa ) con tre scatti ognuno, breve recupero e poi 2 x 22' a c.ca il 98% con breve scatto ogni 3' , intervallo tra i due in discesa di 7/8' c.ca .
Il primo 22' l'ho fatto in salita ed il secondo in pianura e finalmente dopo anni :mrgreen: di prove sono riuscito a replicare il lavoro in salita anche in pianura aumentando le rpm.
Da dire che gli scatti, dal settimo/ottavo in poi ,sono come rasoiate alle gambe non tanto durante lo scatto ma al termine x ripartire subito in zona alta..:wacko: . Per me in salita sono quasi peggio che in pianura, non so se a voi fa lo stesso effetto , forse sara' che gli scatti quasi sempre li faccio in pianura ;nonzo%

in riepilogo due ore a 0,90if e guardando il grafico mi pare ci sia un po' di tutto ( eccetto l'anaerobico che di fatto non ho toccato) work in progress :mrgreen:o-o
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Continuo a sperimentare un po' di allenamenti seguendo le tracce del libro..ieri ho provato ad effettuare in pianura due lap di 8' in sweet spot ( in zona bassa ) con tre scatti ognuno, breve recupero e poi 2 x 22' a c.ca il 98% con breve scatto ogni 3' , intervallo tra i due in discesa di 7/8' c.ca .
Il primo 22' l'ho fatto in salita ed il secondo in pianura e finalmente dopo anni :mrgreen: di prove sono riuscito a replicare il lavoro in salita anche in pianura aumentando le rpm.
Da dire che gli scatti, dal settimo/ottavo in poi ,sono come rasoiate alle gambe non tanto durante lo scatto ma al termine x ripartire subito in zona alta..:wacko: . Per me in salita sono quasi peggio che in pianura, non so se a voi fa lo stesso effetto , forse sara' che gli scatti quasi sempre li faccio in pianura ;nonzo%

in riepilogo due ore a 0,90if e guardando il grafico mi pare ci sia un po' di tutto ( eccetto l'anaerobico che di fatto non ho toccato) work in progress :mrgreen:o-o

Maccina da guerra tu sei Matt!! :mrgreen:
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Approssimativamente si sa quanto vale in watt, o meglio % di watt "risparmiati", l'effetto scia in base alla velocità?

Dipende anche dal numero e dimensione dei :culo: di chi precede...:mrgreen: ovviamente
e dalla velocità relativa del mezzo e del vento.
Tutte le volte che ho provato a fare un raffronto... ho lasciato perdere per via delle troppe variabili che non mi davano dati apprezzabili. L'amico Sindaco in scia mia e di un altro con PM (affiancati) viaggia anche a 100 w meno se spingo a 250w controvento.. ma già il mio amico con il PM deve esprimere 20w in più di me per il solo fatto di essere 8cm più alto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.