Shimano 2013: arriva il Dura-Ace 11 speed, anche in versione Di2

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Adriano Malori sta dicendo in diretta alla telecronaca del Tour che tra un cambio meccanico ed un elettroattuato c'è un abisso e chi prova il secondo non torna INDIETRO.

Magari ora uscirà qualcuno che dice che è pagato dallo sponsor o ca@@ate simili ....
Oddio... un abisso... sembra che per azionare un gruppo meccanico si debba essere nerboruti come Maciste, mentre per il gruppo elettronico è sufficiente un fisico come quello di Fassino...

Io passo tranquillamente da gruppi meccanici a elettronici (su bici diverse, ovvio) e la differenza al tatto c'è eccome... ma non la definirei un abisso...
E alla fine il risultato è il medesimo per entrambi: spostano la catena.

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Adriano Malori sta dicendo in diretta alla telecronaca del Tour che tra un cambio meccanico ed un elettroattuato c'è un abisso e chi prova il secondo non torna INDIETRO.

Magari ora uscirà qualcuno che dice che è pagato dallo sponsor o ca@@ate simili ....

Boh!
Io sto passando dall'ultegra di2 (che inspiegabilmente ha smesso di funzionare) al red 22 ...
vedremo ...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
tra ultegra6700/Dura Ace7900 e rispettivi gruppi di2 c'è realmente un abisso sia per cambiata sia soprattutto per deragliata (sia come funzionamento che azionamento)

del resto inutile dire che la deragliata dei due gruppi meccanici non è mai stata un fiore all'occhiello (il DA 7800 deraglia meglio del 7900) e l'azionamento della relativa leva non era poi proprio il massimo a livello di forza da esercitare, lunghezza della corsa

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ho avuto la possibilità di provarli entrambi e il Red a salire dal 34 al 50, non dico che sia uguale all'Ultegra elettonico, ma poco ci manca, almeno per me.o-o
Il deragliatore anteriore del nuovo Red è straordinario, il miglior componente meccanico mai prodotto.
Velocissimo, precisissimo, molto robusto, esente da manutenzione, facilissimo da regolare inizialmente (poi non serve più regolarlo).

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Il deragliatore anteriore del nuovo Red è straordinario, il miglior componente meccanico mai prodotto.
Velocissimo, precisissimo, molto robusto, esente da manutenzione, facilissimo da regolare inizialmente (poi non serve più regolarlo).

Spero di non rimanere ancora deluso, dopo l'esperienza di2!
Di sicuro rispermiero' un bel po' di peso ... :-)

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Oddio... un abisso... sembra che per azionare un gruppo meccanico si debba essere nerboruti come Maciste, mentre per il gruppo elettronico è sufficiente un fisico come quello di Fassino...

Io passo tranquillamente da gruppi meccanici a elettronici (su bici diverse, ovvio) e la differenza al tatto c'è eccome... ma non la definirei un abisso...
E alla fine il risultato è il medesimo per entrambi: spostano la catena.
L'importante è che i secondi non ti piantino in asso a metà giro...è la mia paura circa gli elettronici.
Scusate se vado OT...mi sapete dire se il nuovo Ultrega 11v funziona meglio del vecchio o almeno apporta le stesse differenze di cambiata e frenata come il Durace 11v rispetto al vecchio?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
L'importante è che i secondi non ti piantino in asso a metà giro...è la mia paura circa gli elettronici.

Non essendo mai stato piantato in asso dai secondi in tre anni di utilizzo direi che l'affidabilità è almeno la stessa dei primi.

Poi se ti pianta in asso uno a batteria oppure uno a molla sempre nella m... ti trovi.

In linea teorica uno elettroattuato avendo meno componenti statisticamente si romperà meno di uno meccanico.

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
Domenica brutta sorpresa per il mio Dura Ace 9000; ad un certo punto ho dovuto fare dietrofront per la rottura del terzultimo ingranaggio della cassetta posteriore. Fortunatamente, utilizzando i rapporti rimasti e facendo uso di incroci "azzardati", sono arrivato a casa senza ulteriori danni. Ad un'occhiata più approfondita ho notato che si è rotto lo spider in carbonio che sostiene il 23 (cassetta 11-28) con conseguente cedimento dello stesso. Non mi resta che portare il tutto al meccanico e confidare nell'assistenza Shimano.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Domenica brutta sorpresa per il mio Dura Ace 9000; ad un certo punto ho dovuto fare dietrofront per la rottura del terzultimo ingranaggio della cassetta posteriore. Fortunatamente, utilizzando i rapporti rimasti e facendo uso di incroci "azzardati", sono arrivato a casa senza ulteriori danni. Ad un'occhiata più approfondita ho notato che si è rotto lo spider in carbonio che sostiene il 23 (cassetta 11-28) con conseguente cedimento dello stesso. Non mi resta che portare il tutto al meccanico e confidare nell'assistenza Shimano.
Urka... :azz
Ti auguro di risolvere senza esborsi monetari.
Facci poi sapere. o-o

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl

Brutta storia questa. :bua:
Non vorrei sperimentarla in prima persona.

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
Certo, se la rottura è causata da un difetto di progettazione, meglio prendere la cassetta dell'ultegra che è sì più pesante, ma sicuramente anche molto più robusta... ;nonzo%