Granfondo “La Magnifica” - Bianchi - Forlì 15 settembre 2013

W00DST0CK

Pedivella
1 Gennaio 2007
393
7
Giffoni V.P. (SA)
Visita sito
Ma quando l'avete fatta l'anno scorso che dislivello avete misurato personalmente, tanto per capire per quanto dovrei lasciarci le penne:wacko:

Io l'ho fatta lo scorso anno e sono arrivato 100° su 102, alla fine il mio altimetro segnava un dislivello totale di 5268 km, praticamente lo stesso della Sportful che ho fatto il mese scorso.
La maggior perde del dislivello, circa 3200 m si affronta fino alla cima del Carpegna ma ti assicuro che sono molto più sofferti i restanti 2000 con quegli strappi durissimi, alcuni dei quali in sterrato, che sono delle vere e proprie rasoiate sulle gambe. Ho visto gente salite a piedi non solo sui muri in sterrato ma anche sulla salita di Ardiano, lì le pendenze sfiorano il 20%.
Purtroppo lo scorso anno i partecipanti erano pochi e la maggior parte ha fatto il medio così mi sono trovato a pedalare quasi sempre da solo, più che una GF è stata per me una randonnèe. Nel 2012 il regolamento prevedeva inizialmente un tempo massimo di 11 ore, poi portate a 14 poi, senza dire niente a nessuno, a 12, infine hanno giustamente classificato tutti quelli che hanno completato il percorso.
Per quest'anno, considerando che il percorso è stato alleggerito, 12 ore mi sembrano più che congrue.
Per quanto riguarda il clima, decisamente meglio il caldo della pioggia, 20 e passa km di sterrato fangoso sarebbero una tortura.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io l'ho fatta lo scorso anno e sono arrivato 100° su 102, alla fine il mio altimetro segnava un dislivello totale di 5268 km, praticamente lo stesso della Sportful che ho fatto il mese scorso.
La maggior perde del dislivello, circa 3200 m si affronta fino alla cima del Carpegna ma ti assicuro che sono molto più sofferti i restanti 2000 con quegli strappi durissimi, alcuni dei quali in sterrato, che sono delle vere e proprie rasoiate sulle gambe. Ho visto gente salite a piedi non solo sui muri in sterrato ma anche sulla salita di Ardiano, lì le pendenze sfiorano il 20%.
Purtroppo lo scorso anno i partecipanti erano pochi e la maggior parte ha fatto il medio così mi sono trovato a pedalare quasi sempre da solo, più che una GF è stata per me una randonnèe. Nel 2012 il regolamento prevedeva inizialmente un tempo massimo di 11 ore, poi portate a 14 poi, senza dire niente a nessuno, a 12, infine hanno giustamente classificato tutti quelli che hanno completato il percorso.
Per quest'anno, considerando che il percorso è stato alleggerito, 12 ore mi sembrano più che congrue.
Per quanto riguarda il clima, decisamente meglio il caldo della pioggia, 20 e passa km di sterrato fangoso sarebbero una tortura.

è stato alleggerito? di quanto?

W00DST0CK

Pedivella
1 Gennaio 2007
393
7
Giffoni V.P. (SA)
Visita sito
Sul sito l'altimetria riportata è di 4900 m, quindi sono quasi 400 in meno. Su facebook ho letto un post dell'organizzatore, sostiene che il nuovo percorso è più veloce del precedente di circa un'ora e mezza ... credo però sia un po' troppo ottimista.
L'importante è che abbiano tolto il tratto nella cava, inutile e pericoloso, una gimkana che poco aveva a che vedere col ciclismo.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Sul sito l'altimetria riportata è di 4900 m, quindi sono quasi 400 in meno. Su facebook ho letto un post dell'organizzatore, sostiene che il nuovo percorso è più veloce del precedente di circa un'ora e mezza ... credo però sia un po' troppo ottimista.
L'importante è che abbiano tolto il tratto nella cava, inutile e pericoloso, una gimkana che poco aveva a che vedere col ciclismo.

questa parte nella cava era la zona di sterrato messa più male esatto?

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Ho sbagliato strada prima di Roncofreddo e sono finito a Cesenatico, quando mi sono accorto dell'errore ho girato la bici e son tornato indietro:bua::bua::bua:

Chiusa con 252 km e 6100 mt ....;nonzo%;nonzo%
Sei sempre il solito:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Me mi hanno incastrato, mi sa che ci vedremo qua e ci sgargarozzeremo altre DUE birrozzeo-oo-o

luca9086

Novellino
30 Gennaio 2008
5
1
Visita sito
Io sono un "Magnifico 2012".
Gara che, per chi non punta al podio:-), va gestita in particolare, come già detto da molti, da Carpegna in poi visto che le salitacce corte ma ripide ti aspettano alla fine.
Io l'anno scorso ho montato 34x25 ma un 27 ci sta tutto.
A parte lo sterrato di roncofreddo dove ho camminato in alcuni pezzi il resto non deve destare particolari preoccupazioni.
Percorso stupendo, prova affascinante.
Ci sarò anche quest'anno.

Per quanto riguarda l'altimetria e il tempo di percorrenza di quest'anno l'organizzatore non mente dicendo che ci si metterà molto meno in quanto dalla partenza fino alla prima ascesa cisaranno circa 35-40km di pianura quindi......GASSSSSSS:mitra:

Ci si vede a Forlì

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
Credo che ieri ci sia sta una prova percorso, sarebbe quindi interessante sentire le opinioni di qualcuno dei presenti....e mi pare strano che almeno uno di essi non legga il topic ;-)

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
42
Aosta
Visita sito
...pensavo di prendermi una coppia di tubolari un po larghi visto che prima o poi vorrei farmi anche il giro dell eroica... 25 o addirittura 28... penso che i primi andrebbero meglio a forli.. ma sarebbero un po piccini per gaiole...

=!=

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
...pensavo di prendermi una coppia di tubolari un po larghi visto che prima o poi vorrei farmi anche il giro dell eroica... 25 o addirittura 28... penso che i primi andrebbero meglio a forli.. ma sarebbero un po piccini per gaiole...

=!=
A Gaiole è anni che vado col 25 e non ho avuto fastidi. Il 28 comunque sarebbe sicuramente più comodo.