Io l'ho fatta lo scorso anno e sono arrivato 100° su 102, alla fine il mio altimetro segnava un dislivello totale di 5268 km, praticamente lo stesso della
Sportful che ho fatto il mese scorso.
La maggior perde del dislivello, circa 3200 m si affronta fino alla cima del Carpegna ma ti assicuro che sono molto più sofferti i restanti 2000 con quegli strappi durissimi, alcuni dei quali in sterrato, che sono delle vere e proprie rasoiate sulle gambe. Ho visto gente salite a piedi non solo sui muri in sterrato ma anche sulla salita di Ardiano, lì le pendenze sfiorano il 20%.
Purtroppo lo scorso anno i partecipanti erano pochi e la maggior parte ha fatto il medio così mi sono trovato a pedalare quasi sempre da solo, più che una GF è stata per me una randonnèe. Nel 2012 il regolamento prevedeva inizialmente un tempo massimo di 11 ore, poi portate a 14 poi, senza dire niente a nessuno, a 12, infine hanno giustamente classificato tutti quelli che hanno completato il percorso.
Per quest'anno, considerando che il percorso è stato alleggerito, 12 ore mi sembrano più che congrue.
Per quanto riguarda il clima, decisamente meglio il caldo della pioggia, 20 e passa km di sterrato fangoso sarebbero una tortura.