Utilizzo del Powermeter impressioni sugli allenamenti , gare, uscite ecc.

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Io di solito faccio 3-4 x 20' in salita a 60/70 rpm a 270 w che per me è Z4. Se tenessi come riferimento il cuore il mio 80% sarebbero 128 battiti, ossia scarico.o-o
umh io intendo la fc di soglia, che per me, ora è di circa 192.
Ieri stavo a 165 max 170bpm.
Tra un po potrò parlare la lingua universale: WATT :mrgreen:

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
New :azz 35,5 di media su 120 km ... se ci vai in macchina e becchi una mezza fila gia' ci metti di piu' !! Sei un motorino anzi moto va...
Hai dato un occhiata ai dati ? Sarei curioso su una uscita cosi' costante come sei andato x w e np .

Considerazioni sul lungo di Sabato, ho un tss 320 e if 0,70 quindi relativamente bassi , ma le difficolta' maggiori sono stati i 33 gradi medi e penso che dalle 12 fino alle 15 erano 36 gradi medi ... cio' che non registra Gc e' bene ugualmente ricordarlo perche' sono scaldate micidiali :wacko:

Ieri mattina alle 6 c'era 20gradi mi sono allenato facendo forza resistenza in pianura e poi in salita in Z3 e Z4 , non c'e' confronto con i quasi 20 gradi in piu' di sabato ( chiaramente anche le ore in bici sono diverse ma il meteo e' quasi impossibile da "allenare" ) o-o

Raga mi sa che domani “finisce” la mia stagione con gli allenamenti :-( Dal fine settimana sono in vacanza
e la bici la prenderò quando capita e per poco tempo.. se no e mi buttan for di casa :-) Comunque soddisfatto,
poi da settembre si ricomincia a gettar le “basi” e si ricomincerà con il running che mi da molto tra ottobre-novembre
(cosa che straconsiglio a tutti), quest’anno SICURAMENTE non preparerò la maratona in 3 mesi da 3h e 30min ma
Penso di arrivare a far corse più “brevi” tipo mezze a buoni tempi ;-)
Curioso sarà in termini di “watt” il rivedere il tutto, prossimo anno saranno principalmente circuiti, crono e pista,
cose che NON ho mai “coltivato” e che dovrò inserir per forza ;-) Magari sacrificando la salita :-(

Loo questi i dati della Prato-Cecina, come “allenamento” avevo inserito la prima ora a 260w medi con una media vicina ai 37,
in pratica fino ad Empoli diciamo da Prato. Dopo ho solo cercato di stare “alto” ma senza impiccarmi perché c’erano altre 2h
con 400m di dislivello, certo, non tanti ma li potevo pagare. Nell’ottica appunto “futura” è bene che cominci a pensare ad
esprimere certi wattaggi in pianura/vallonato cosa che ho sempre sofferto ma che ultimamente mi par riuscir meglio.. mha.. ;-)

Totale

Durata Effettiva: 3:10:09
Distanza (km): 111.81
Lavoro (kJ): 2647
Ascesa (metri): 447

Medie
Velocità Media (km/h): 35.3
Potenza Media (watt): 221
FC media (bpm): 0
Cadenza Media (rpm): 86

Massimi
Velocita' Massima (km/h):56.7
Potenza Massima (watt): 679
Max FC (bpm): 0
Cadenza Massima (rpm): 101

Metriche
xPower (watt): 242
Relative Intensity: 0.769
BikeScore™: 217
Daniels Points: 128
Daniels EqP (watt): 241
Punti TRIMP: 0
Disaccopiamento Aerobico (%): 0.0
Potenza Media (watt): 221
20 min Potenza di Picco (watt): 286
5 min Potenza di Picco (watt): 293
1 min Potenza di Picco (watt): 359
5 sec Potenza di Picco (watt): 529
Lavoro (kJ): 2647
TSS: 236
IF: 0.815
NP (watts): 247
VAM: 122
VO2MAX Stimato (ml/min/kg): 57
Fattore di Efficienza: inf
Ascesa (metri): 447
Watts Per kg (wpk): 3.4
Potenza Media Non nulla (watt): 255

Per il tuo lungo loo io ti dico la verità in tutta franchezza.. NON ce la farei, sarà che ho un tipo di preparazione diverso ed un'ottica differente ma li io tiro i calzino!! :wacko: Ancora i miei complimenti loo, fantastico o-o E soprattutto come sei andato i giorno dopo!!! ;-) Io ero davvero a gattoni.. :cry:
Mi incuriosisce anche la pista.. son proprio curioso il Costa (il mio preparatore.. ) cos'ha in mente :mrgreen:

Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
gianlu quel 3,4 w/medio dice gia' tutto....o-oo-o
:ola:

gia' ti metti in ferie ;) ... io sono sempre a fare i lavori di forza..tipo a Gennaio :) un richiamino ogni tanto giusto per non dimenticarseli... stasera partenze in salita ripida quasi da fermo , fortuna ho trovato una salitella all'ombra pero' un 30ino medio l'ho beccato anche oggi ( di gradi..)

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
gianlu quel 3,4 w/medio dice gia' tutto....o-oo-o
:ola:

gia' ti metti in ferie ;) ... io sono sempre a fare i lavori di forza..tipo a Gennaio :) un richiamino ogni tanto giusto per non dimenticarseli... stasera partenze in salita ripida quasi da fermo , fortuna ho trovato una salitella all'ombra pero' un 30ino medio l'ho beccato anche oggi ( di gradi..)

Matto loo ;-) Anzi.. grande pedalatore o-o Io si, finito e mi dispiace davvero :cry: iniziano le ferie e la mia metà se no mi fa fuori :mrgreen:

Allora raga i miei sospetti eran fondati :-) Persa diciamo l’attitudine alla salita mi ritrovo un buon passo in pianura e
sul vallonato “morbido” a salire se così si può dire una forza niente male. Convinto di questo ieri ho preso in esame
un tratto (per chi della mia zona molto bazzicato da ciclisti chiamato Legri). Bene, è un tratto (forse looping lo conosce
se c’è venuto come si dice a far qualche “vasca” in su e giù :-)) di 4,3 km con pendenza media all’1,9%. Questa però
non dice molto, ovvero.. è un tratto con saliscendi un po’ di tutti i tipi ed il “difficile” è rimanere alti con i wattaggi,
sappiamo bene come nelle discesine si abbassa in pochissimo tempo la media dei watt ;-) Per farvela breve fino ad
inizio luglio poco prima degli Italiani Paracycling avevo una CP20 di 325w, i miei 5w/kg precisi. Oggi col piffero, ad
“occhio” se la rimisurassi secondo me sarei sui 300/305 questa la sensazione ma ne son sicuro ;-)
Stranamente (e ne sto parlando con il preparatore..) è che in pianura ad esempio devo stare attento a non forzar troppo
Magari prima di uno step importante perché mi ritrovo sui 220/230w che non proprio un ritmino “blando” presforzo.
Allora ieri ho deciso di dar gas in quel tratto e di rifare poi un tratto di 10min sempre nel solito posto partendo però
con il lap prima per far 10 minuti sui 300w. Il tutto sopportato bene, ne son venuti fuori 303 medi considerando
i 15min di recupero diciamo tra il lap tirato iniziale.

Conclusioni.. il tratto tirato è venuto ai 345w medi e considerando i miei attuali 64 Kg son 5,39w/Kg anche perché con il 2%
medio a salire è valso i 34 di media.. mi piacerebbe provare il tutto in assetto crono con il mezzo ;-)

Chissà che combinerò in pista, martedi a Brescia mi cimenterò ai campionati Italiani Paracycling nell’inseguimento e nel km,
sarà una prova tanto per faree poi vi dirò.. ovvio che NON avrò speranze di classifica ma vado per esperienza visto che
dalla prox stagione ci dovrò lavorare ;-)
Loo tu che pensi di questo cambiamento?? ;nonzo%

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    102,9 KB · Visite: 49

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
New cosi' a spanne probabilmente la preparazione e' andata piu' su lavori x un determinato tipo di forza che hai perso qualcosa nel ritmo , resta il fatto che nel resto vai sempre bene quindi avanti cosi'.... o-oo-o

in bocca al lupo per la pista :cassius::cassius: e,,, buone ferie :mrgreen::mrgreen:

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
New cosi' a spanne probabilmente la preparazione e' andata piu' su lavori x un determinato tipo di forza che hai perso qualcosa nel ritmo , resta il fatto che nel resto vai sempre bene quindi avanti cosi'.... o-oo-o

in bocca al lupo per la pista :cassius::cassius: e,,, buone ferie :mrgreen::mrgreen:

Reduce dagli Itainani Paracycling su pista.. strasoddisfatto loo.. 2 argenti 1 nell'inseguimento di 4 km ed uno nella prova del km ;-) Qui in termini di watt son sicuro che NON è la mia prova anche se non è andata male ;-)

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Ieri prima uscita col power2max (fantastico).
Considerando che siamo usciti proprio alla buona, fermandoci in salita a farci qualche foto e che c'era un bel tratto di discesa ho ottenuto:
Potenza media: 190 W Potenza max: 700 W Max Avg Power (20 min): 190 W Bilanciamento sinistra/destra: 50/50 % Normalized Power (NP): 210 W Intensity Factor (IF): 0,875 Training Stress Score (TSS): 119,9 Work: 1.075 kJ
in un'uscita di 1 ora e 58.
Stasera test ftp 2x20" anche se ho il sentore che si piazzi sui 240W...che con i miei 60kg farebbe un 4w/kg con l'obbiettivo di arrivare a marzo 2014 a 300W almeno...i famosi 5w/kg :mrgreen:

EDIT: vedendo un po i vostri feedback...potrebbe essere una buona idea di farmi 20min a tutta in pianura per calcolare l'ftp? perchè poi di salite lunghe non ne avrei...la più lunga vicino a casa mi dura 4 minuti e andando verso fine estate non avrei tempo di "buttare" 30 minuti per arrivare sotto le salite più consistenti

Ultima modifica:

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Ieri prima uscita col power2max (fantastico).
Considerando che siamo usciti proprio alla buona, fermandoci in salita a farci qualche foto e che c'era un bel tratto di discesa ho ottenuto:
in un'uscita di 1 ora e 58.
Stasera test ftp 2x20" anche se ho il sentore che si piazzi sui 240W...che con i miei 60kg farebbe un 4w/kg con l'obbiettivo di arrivare a marzo 2014 a 300W almeno...i famosi 5w/kg :mrgreen:

EDIT: vedendo un po i vostri feedback...potrebbe essere una buona idea di farmi 20min a tutta in pianura per calcolare l'ftp? perchè poi di salite lunghe non ne avrei...la più lunga vicino a casa mi dura 4 minuti e andando verso fine estate non avrei tempo di "buttare" 30 minuti per arrivare sotto le salite più consistenti

Secondo me 30min sono ottimi (anzi devi) per riscaldarti a MODO, io non faccio mai un test senza riscaldamento fatto a modo ;-) Salita o pianura?? Per ME, per come vado ci corre tra il giorno e la notte.. specialmente adesso :mrgreen:

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito

parere personale, se non hai salite vicino a casa quindi presumibilmente ti allenerai quasi sempre in pianura io il test ftp lo farei motivo in più proprio in pianura e cercherei di mantenere nei test futuri sempre le stesse condizioni di percorso,ora del giorno,riposo nei gg precedenti, ecc... (se fattibile)

aggiungo anche che vuoi provare a passare da 4wpk a 5wpk nell'inverno... a meno che tu non parta da un livello veramente basso a me sembra un gran bel salto! ;) 5wpk non sono per tutti!

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
parere personale, se non hai salite vicino a casa quindi presumibilmente ti allenerai quasi sempre in pianura io il test ftp lo farei motivo in più proprio in pianura e cercherei di mantenere nei test futuri sempre le stesse condizioni di percorso,ora del giorno,riposo nei gg precedenti, ecc... (se fattibile)

aggiungo anche che vuoi provare a passare da 4wpk a 5wpk nell'inverno... a meno che tu non parta da un livello veramente basso a me sembra un gran bel salto! ;) 5wpk non sono per tutti!
Eh immagino e me ne rendo conto...ma bisogna prefissarsi obbiettivi ambiziosi per ottenere il massimo :mrgreen: certo...sempre concreti!
Tieni conto che non ho mai fatto tabelle di allenamento e da inizio anno ho fatto 3600km circa.
A sto punto, ho una bella ciclabile chiusa al traffico che...a parte qualche ingorgo di cicloturisti mi permetterebbe di poter fare 20 minuti praticamente a tutta...provo li e poi vediamo che esce.
PS: secondo te mi conviene disattivare il lap automatico del garmin in modo da potermente creare uno a piacere da 20 minuti per poter poi lavorare su quel segmento per ricavare la ftp?

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Il tempo sui 4 km è eccezionale! Complimenti.o-o

Troppo buono Nembo ;-), se conto che ero alla mia prima esperienza va benissimo.. in tutto compreso il riscaldamento 32min di pista :mrgreen: Monteremo il powermeter anche per le specialità in pista e sulla crono.. pare arrivino gli sponsor :mrgreen: per il 2014 mi sa che dovrò spostarmi di più sul passista :cry:

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Eh immagino e me ne rendo conto...ma bisogna prefissarsi obbiettivi ambiziosi per ottenere il massimo :mrgreen: certo...sempre concreti!
Tieni conto che non ho mai fatto tabelle di allenamento e da inizio anno ho fatto 3600km circa.
A sto punto, ho una bella ciclabile chiusa al traffico che...a parte qualche ingorgo di cicloturisti mi permetterebbe di poter fare 20 minuti praticamente a tutta...provo li e poi vediamo che esce.
PS: secondo te mi conviene disattivare il lap automatico del garmin in modo da potermente creare uno a piacere da 20 minuti per poter poi lavorare su quel segmento per ricavare la ftp?

Io il lap automatico sul garmin genericamente è la prima cosa che disattivo! :) il lap fallo partire manualmente e lo stoppi ai 20 minuti...
importante prima del test effettua la calibrazione dello zero offset del pm

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF

Allora guarda, sul fatto di farlo in pianura se poi uno si trova a lavorare in pianura mi trovi completamente d'accordo...fare gli stessi watt in pianura che in salita per me è impossibile...non so perchè ;nonzo%
comunque ho fatto un'uscita dove ho martellato sulle salitelle che ci sono da me (1-2-3 km) fatte tutte di fila cercando poi di recuperare ma di mantenere una buona andatura per arrivare alla successiva...che pero' nelle discese si scende mai sopra i 100w...cmq per farla breve
Risultato di garmin connect: Max Avg Power (20 min): 219 W
L'ho dato in pasto a golden cheetah e mi restituisce come cp: 258W, diminuito del 5% mi da una ftp di 245...che aggiornero' sul garmin.
Su golden cheetah vado su atleta, opzioni, potenza critica, la inserisco e salvo, esco, rientro nel menu e non c'è più il valore ;nonzo%