Ciao Roberto,
ti leggo sempre con molta attenzione.
Sono un agonista di medio-buon livello, pedalo da oltre 10 anni ma solo negli ultimi 2 anni ho cominciato ad allenarmi con un certo criterio e a partecipare assiduamente alle GF (solo percorsi lunghi), con risultati per me soddisfacenti (ultimamente ho ottenuto vari piazzamenti nei 100).
Ho in programma di acquistare a breve un p2max, per migliorare ulteriormente. Mi alleno 5-6 volte a settimana, faccio circa 20000KM a stagione, discreta-buona disponibilità di tempo.
In vista della programmazione della prox stagione, ho un po' di dubbi sulla gestione del periodo di pieno inverno (nov-dic-gen), periodo in cui vorrei dedicarmi peraltro anche ad un po' di cross-training (corsa a piedi, nuoto, rowing).
La domanda in particolare è: i lavori in bici di qualità (da Z3 alta in su) vanno del tutto eliminati o conviene mantenerli per non perdere tutti gli adattamenti? Se conviene mantenerli, quanto dedicare loro in percentuale?
Il mio timore è, a febbraio o giù di lì, dover ricominciare "daccapo" nei lavori di potenza. In linea di max vorrei ottenere un primo picco di forma prolungato da metà maggio a fine giungo.
Grazie anticipatamente per la risposta.
ti leggo sempre con molta attenzione.
Sono un agonista di medio-buon livello, pedalo da oltre 10 anni ma solo negli ultimi 2 anni ho cominciato ad allenarmi con un certo criterio e a partecipare assiduamente alle GF (solo percorsi lunghi), con risultati per me soddisfacenti (ultimamente ho ottenuto vari piazzamenti nei 100).
Ho in programma di acquistare a breve un p2max, per migliorare ulteriormente. Mi alleno 5-6 volte a settimana, faccio circa 20000KM a stagione, discreta-buona disponibilità di tempo.
In vista della programmazione della prox stagione, ho un po' di dubbi sulla gestione del periodo di pieno inverno (nov-dic-gen), periodo in cui vorrei dedicarmi peraltro anche ad un po' di cross-training (corsa a piedi, nuoto, rowing).
La domanda in particolare è: i lavori in bici di qualità (da Z3 alta in su) vanno del tutto eliminati o conviene mantenerli per non perdere tutti gli adattamenti? Se conviene mantenerli, quanto dedicare loro in percentuale?
Il mio timore è, a febbraio o giù di lì, dover ricominciare "daccapo" nei lavori di potenza. In linea di max vorrei ottenere un primo picco di forma prolungato da metà maggio a fine giungo.
Grazie anticipatamente per la risposta.

