UCI Road World Championships Firenze 2013

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ieri spettacolo puro!!! Fatto la salita di Fiesole con nazionale Norvegese e poi con quella Italiana, per finire con la sosta al bar sul viale prima dell' arrivo sempre con nazionale Italiana per il caffè........ meglio di un bimbo a Gardaland!!
Incontri ravvicinati anche con Cancellara e Gilbert, ditemi voi se in altri sport permetterebbero cose del genere!
Nessuno, forse lo sci di fondo in determinati contesti.
Comunque quella di pedalare al fianco dei protagonisti è veramente la cosa più bella di questi mondiali in casa. Io però mi sono dedicato maggiormente ad accompagnare il gentil sesso, facendo anche conoscenze interessanti come la polacca Kasia Niewiadoma e la rappresentante di St.Kitts-and-Nevis Kathryn Bertine: magari domani non vinceranno ma il premio della simpatia è tutto loro...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.273
30.554
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se giochi di rimessa ti tocca sacrificare i corridori a rincorrere. Oggi per la magnifica idea di non attaccare e restare coperti in attesa dell'ultimo giro abbiamo sacrificato Scartezzini, Bettiol e Formolo per tenere la corsa cucita e per vedere uno scattino telefonato di Villella. Lo stesso hanno fatto le ragazze jr con il sacrificio inutile della Dal Santo che ha fatto da prologo all'attacco della Bonomi (sull'ultimo salviati quando oramai si giocava per il 5° posto).
Quindi attaccare a tutta e se non si vince pazienza, ma almeno ci abbiamo provato.

certo, 'di rimessa' intendevo pronti a partire in contropiede e cercare di entrare nelle fughe.
non è un percorso sul quale una squadra può tenere la gara 'cucita'.

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
L'impressione, dopo aver visto la gara degli under 23, è che il circuito mondiale non sia così duro come lo hanno descritto.
E' certamente impegnativo: forse troppo per un Pozzato; forse troppo poco, però, per un Nibali.

In altre parole, mi appare perfetto per un Cancellara che scollina con qualche secondo via salviati e si invola perhcé dietro non c'è accordo o, in alternativa, per un ristretto gruppo dominato involata da Sagan o Gilbert.
Certo che se dovesse piovere molte cose cambierebbero (ma non il fatto che Sana e Cancellara in discesa vanno come sassate!)

Quello che mi auguro è che l'Italia prenda finalmente atto di non essere più, da tempo, la nazionale più forte e provi a fare gara di rimessa. Purtroppo, però, quello che ho visto oggi (ci siamo per l'ennesima volta eliminati da soli!) non mi fa ben sperare. Così come non mi fa ben sperare il nostro CT, che quando davano l'acume tattico lui era ancora a far la fila per le gambe...

Infine: nessuno parla di Visconti, ma a me pare che questo sia un percorso molto adatto alle sue caratteristiche. Se dovesse avere la gamba di Vicenza...

Io è una settimana che dico che è l'italiano più forte per questo circuito ahah

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Comunque il numero che ha fatto oggi lo sloveno è stato possibile solo eprchè per ogni squadra c'erano pochi ciclisti... nel mondiale prof che saranno di più cambierà tutto..ha vinto perchè è stato bravissimo si.. am dietro non tirava veramente nessuno..poi oggi c'è stata molta selezione si.. ma tra u23 ci sono troppi corridori dalle capacità fisiche e tattiche diverse...nei prof...bè saranno tutti professionisti e le differenze saranno molto minori.. per me potrebbero arrivare come gruppo principale anche in 40...l'unica sarebbe che la spagna si mettesse daccordo..e far lavorare moreno contador e rodriguez per valverde...altrimenti arriverà un gruppo.. con davanti magari da solo cancellara e sagan..

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Se giochi di rimessa ti tocca sacrificare i corridori a rincorrere. Oggi per la magnifica idea di non attaccare e restare coperti in attesa dell'ultimo giro abbiamo sacrificato Scartezzini, Bettiol e Formolo per tenere la corsa cucita e per vedere uno scattino telefonato di Villella. Lo stesso hanno fatto le ragazze jr con il sacrificio inutile della Dal Santo che ha fatto da prologo all'attacco della Bonomi (sull'ultimo salviati quando oramai si giocava per il 5° posto).
Quindi attaccare a tutta e se non si vince pazienza, ma almeno ci abbiamo provato.

Sacrificare scartezzini a 5 giri dall'arrivo per recuperare 40 secondi ad una fuga già segnata non è giocare di rimessa, è solo demenziale... Così come è stato demenziale sacrificare in quel modo Formolo e Zordan.
Per giocare di rimessa intendo marcare i favoriti; e quando scattano andargli dietro. E' inutile far prendere 30 secondi ad un Cancellara (o allo sloveno di oggi) e poi schiantare un'intera nazionale per riportare sotto i sagan (o il sudafricano di oggi, che infatti ha corso di rimessa).
Secondo me l'unico modo che abbiamo di vincere il mondiale è... rischiare di perderlo!

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Comunque il numero che ha fatto oggi lo sloveno è stato possibile solo eprchè per ogni squadra c'erano pochi ciclisti... nel mondiale prof che saranno di più cambierà tutto..ha vinto perchè è stato bravissimo si.. am dietro non tirava veramente nessuno..poi oggi c'è stata molta selezione si.. ma tra u23 ci sono troppi corridori dalle capacità fisiche e tattiche diverse...nei prof...bè saranno tutti professionisti e le differenze saranno molto minori.. per me potrebbero arrivare come gruppo principale anche in 40...l'unica sarebbe che la spagna si mettesse daccordo..e far lavorare moreno contador e rodriguez per valverde...altrimenti arriverà un gruppo.. con davanti magari da solo cancellara e sagan..

in 40 non credo. e' probabile un gruppettino. perché su via Salviati si romperanno gli equilibri, la discesa dopo non permette ai gruppi di riorganizzarsi e da li' all'arrivo e' tutta tortuosa, da lavorare. e soprattutto in cima a Via Salviati mancano meno di 8 km. all'arrivo, quindi se va via un gruppetto lo ritrovano dopo il traguardo...speriamo di metterci qualcuno....in realta' e' un percorso adatto a tanti. Bisogna vedere come lo prenderanno....

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Sagan e' da mettere tra i favoriti ma non ha squadra e credo che questa influira'
E' un gran talento, si sa arrangiare ed e' scaltro ma non avere una squadra alle spalle sara' un problema soprattutto in un mondiale che si preannuncia duro e selettivo
A mio parere potra' vincere solo se ne avra' molto di piu' dei suoi avversari

Speriamo che l'Italia faccia un bel mondiale solo che Nibali mi e' sembrato un po' stanco alla Vuelta e Pozzato non credo sia in grado di reggere....ha vinto alcune gare ma di seconda fascia
Ulissi sarebbe un super exploito-o
Spero di sbagliarmi ma non mi sembra un'Italia forte come quella degli anni del Ballero

Se Cancellara e' su livelli simili a quelli del Fiandre non c'e' gara

A me fanno paura gli spagnoli Valverde in testa.....forse dico una banalita', spero di sbagliarmio-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
in 40 non credo. e' probabile un gruppettino. perché su via Salviati si romperanno gli equilibri, la discesa dopo non permette ai gruppi di riorganizzarsi e da li' all'arrivo e' tutta tortuosa, da lavorare. e soprattutto in cima a Via Salviati mancano meno di 8 km. all'arrivo, quindi se va via un gruppetto lo ritrovano dopo il traguardo...speriamo di metterci qualcuno....in realta' e' un percorso adatto a tanti. Bisogna vedere come lo prenderanno....
In realtà ne mancano 5, quindi rafforzato il tuo concetto...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sagan e' da mettere tra i favoriti ma non ha squadra e credo che questa influira'
E' un gran talento, si sa arrangiare ed e' scaltro ma non avere una squadra alle spalle sara' un problema soprattutto in un mondiale che si preannuncia duro e selettivo
A mio parere potra' vincere solo se ne avra' molto di piu' dei suoi avversari

Speriamo che l'Italia faccia un bel mondiale solo che Nibali mi e' sembrato un po' stanco alla Vuelta e Pozzato non credo sia in grado di reggere....ha vinto alcune gare ma di seconda fascia
Ulissi sarebbe un super exploito-o
Spero di sbagliarmi ma non mi sembra un'Italia forte come quella degli anni del Ballero

Se Cancellara e' su livelli simili a quelli del Fiandre non c'e' gara

A me fanno paura gli spagnoli Valverde in testa.....forse dico una banalita', spero di sbagliarmio-o
Gli spagnoli sarebbero i favoriti (come squadra) se corressero bene. Ma temo per loro che non lo faranno.

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Gli spagnoli sarebbero i favoriti (come squadra) se corressero bene. Ma temo per loro che non lo faranno.
guarda a me degli spagnoli quelli che mi fanno paura sono Moreno e Rodriguez,anche perche mi pare che stiano litigando da giorni sulla leadership....a me fanno pure paura Stybar,Sagan,Cancellara e pure io vorrei sbagliarmi ma Nibali non è adatto a questo circuito...la sua unica carta da giocvare sarebbe quella di partire sulla salita di fiesole ,anche in compagnia ,prendere un po di vantaggio e poi in discesa aumentare,soprattutto se piove....ma se arrivano ai piedi di Via Salviati in gruppo la vedo veramente dura.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
guarda a me degli spagnoli quelli che mi fanno paura sono Moreno e Rodriguez,anche perche mi pare che stiano litigando da giorni sulla leadership....a me fanno pure paura Stybar,Sagan,Cancellara e pure io vorrei sbagliarmi ma Nibali non è adatto a questo circuito...la sua unica carta da giocvare sarebbe quella di partire sulla salita di fiesole ,anche in compagnia ,prendere un po di vantaggio e poi in discesa aumentare,soprattutto se piove....ma se arrivano ai piedi di Via Salviati in gruppo la vedo veramente dura.
Concordo. Sulla pericolosità di Stybar (peraltro quotato con quote altissime) sto insistendo da settimane...

tista

Apprendista Passista
14 Maggio 2013
946
124
Visita sito
Bici
sport
2 impressioni a caldo dopo aver visto gli under 23:
1) il circuito è duro ma soprattutto non si presa molto a un lavoro di squadra: troppa poca pianura e strade molto strette dove tenere insieme un gruppo ampio è davvero difficile, se lo renderanno duro con medie alte fin dall'inizio non credo che il gruppo resterà compatto fino all'ultimo giro come di solito succede al mondiale
2) se dovesse piovere forte temo possa diventare un terno al lotto: è ovvio che alcuni favoriti sono forti in discesa anche con la pioggia ma con strade così strette, curve a gomito e soprattutto tantissima segnaletica orizzontale ad aumentarne la scivolosità ho paura che vincerà chi resta in piedi piuttosto che chi va più veloce

• Mi piace
Reactions: pecoranera

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
cmq direi che hanno fatto un bel percorso, non mi stupirei se vincesse qualche coraggioso outsider

x azzurri vedo bene paolini e visconti che se in giornata ci provano, nibali è coraggioso ma sarà dura arrivare dasssssssolo (citando pancani)

pozzato il coraggio quando l'hanno spiegato a scuola era assente (imboscato da qualche parte con qualche donzella)

se non vince cancellara o un italiano, spero che vinca qualche out sider anzikè uno dei favoriti

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
cmq direi che hanno fatto un bel percorso, non mi stupirei se vincesse qualche coraggioso outsider

x azzurri vedo bene paolini e visconti che se in giornata ci provano, nibali è coraggioso ma sarà dura arrivare dasssssssolo (citando pancani)

pozzato il coraggio quando l'hanno spiegato a scuola era assente (imboscato da qualche parte con qualche donzella)

se non vince cancellara o un italiano, spero che vinca qualche out sider anzikè uno dei favoriti

era timido