Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
@ mike
http://home.trainingpeaks.com/artic...training-stress-score-(tss)-by-joe-friel.aspxhttp://home.trainingpeaks.com/artic...training-stress-score-(tss)-by-joe-friel.aspx

in the mean time :sborone:
734144_617668654951386_1611029052_n.jpg
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
intendevo chiedere se esiste un foglio di calcolo dove si può calcolare tss avendo solo i valori di fc per dire mentre si corre in montagna..

forse in questa discussione c'è ora sono al telefono e con Tapatalk è difficile e lento fare una ricerca. In ogni caso dallo schemino di Friel puoi inserire un rapporto di proporzioni che crei quello che stai cercando o-o
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Oggi corsa in circuito la prima della stagione, tanto per provare

Corsa intersa:
Duration: 1:56:06
Work: 1744 kJ
TSS: 168.4 (intensity factor 0.933)
Norm Power: 289
VI: 1.15
Pw:HR: -3.55%
Pa:HR: 8.67%
Distance: 79.888 km
Elevation Gain: 195 m
Elevation Loss: 107 m
Grade: 0.1 % (89 m)
Min Max Avg
Power: 0 913 250 watts
Heart Rate: 112 181 156 bpm
Cadence: 6 113 90 rpm
Speed: 13.2 59.9 41.1 kph
Pace 1:00 4:33 1:28 min/km
Altitude: -29 77 -18 m
Crank Torque: 0 203.3 26.4 N-m
Temperature: 12 19 15.2 Celsius
Stesse considerazioni di Gerardo (potenza media e normalizzata molto elevate).
Per curiosità, hai fatto parte di una fuga o tirato il gruppo per molto?

Pensavo che potrebbe essere utile vedere qualche grafico di potenza, magari qualche tratto significativo, su gare simili per vedere quali sono le caratteristiche principali. Potrebbe essere utile per un allenamento specifico.
Appena posso ne posto uno.
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Stesse considerazioni di Gerardo (potenza media e normalizzata molto elevate).
Per curiosità, hai fatto parte di una fuga o tirato il gruppo per molto?

Pensavo che potrebbe essere utile vedere qualche grafico di potenza, magari qualche tratto significativo, su gare simili per vedere quali sono le caratteristiche principali. Potrebbe essere utile per un allenamento specifico.
Appena posso ne posto uno.

Ciao, era la prima gara a in circuito dell'anno, meglio tardi che mai, al primo dei 4 giri di un circuito di 18km, è andata via la fuga di 5 che sono arrivati al traguardo, sono rimasto nel gruppo in testa quasi sempre e nel terzo giro inserito in una fuga che poi è stata ripresa dopo 5km, non ho fatto la volata, in allegato il 3^ giro
terzo giro con tentativo fuga:
Duration: 25:51
Work: 415 kJ
TSS: 40.6 (intensity factor 0.971)
Norm Power: 301
VI: 1.12
Pw:HR: 9.33%
Pa:HR: 5.21%
Distance: 18.29 km
Elevation Gain: 22 m
Elevation Loss: 22 m
Grade: -0.0 % (-3 m)
Min Max Avg
Power: 0 802 268 watts
Heart Rate: 135 178 161 bpm
Cadence: 20 108 91 rpm
Speed: 28.4 54.3 42.3 kph
Pace 1:06 2:07 1:25 min/km
Altitude: -29 -13 -22 m
Crank Torque: 0 126.5 27.9 N-m
Temperature: 15 17 15.7 Celsius
 

Allegati

  • grisei-1.jpg
    grisei-1.jpg
    123,5 KB · Visite: 19

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.193
111
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL8
Dopo oltre due settimane dalla fine del mio programma di gare e allenamento e uscite di solo "cazzeggio", ho provato a fare 2x20' chiudendo la prima in 319w e la seconda 325w....e senza ammazzarmi piu' di tanto. In stagione mai riuscito a ottenere valori simili....dopo la prima salita pensavo fosse scalibrato l' srm, invece tutto ok!
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
su lavamagazine
http://lavamagazine.com/official-2013-kona-bike-count/
c'è un articolo con il conteggio di tutte le bici e gli accessori dei partecipanti ai campionati mondiali ironman.
interessante vedere che il quark si è imposto come power meter più usato:
Power Meters
Quarq – 280
SRM – 155
Powertap – 137
Power2Max – 78
Garmin – 23
Stages Cycling – 19
Rotor – 16
Look – 2
Polar – 2
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
conosco una persona in SRAM (USA) che a suo tempo mi "passò" certe informazioni, nulla di nuovo rispetto a questi trend; in altro modo è anche noto che, per esempio, SRM sponsorizzi un numero non vasto di atleti, anzi molti prof (anche su strada) lo acquistano di tasca propria. Sottolineo e ribadisco che il tutto è in proporzione, da quando quarq è stata assorbita da SRAM, specie sul mercato USA (meno in quello europeo) la notorietà del prodotto è cresciuta (e giustifica, sempre in proporzione con altri prodotti, il numero di atleti anche non direttamente sponsorizzati).
Il potere/visibilità di un brand affermato è anche questo, strada che potrebbe aprirsi anche per altre partnership (es. Piooner-Shimano o la stessa Shimano, come da anni si vocifera). Del resto anche Garmin è partita con questi presupposti acquisendo Metrigear.

p.s. secondo me è più rilevante il balzo di power2max, che ha una distribuzione capillare solo in Europa e che ha raggiunto tale status solo ultimamente in altre parti del mondo (es USA e Canada). Le prime 3 nazioni europee, per rappresentanti (Ger, UK, Fra) arrivano ad un 17% contro la presenza doppia dei soli partecipanti USA e le discrepanze di mercato nel settore PM non sono irrilevanti a fini dei singoli numeri dei PM presenti.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.