Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Salve, mi sta arrivando un powertap, ho il garmin 500 da accoppiarci e vorrei chiedere un paio di cose:

Devo innanzitutto fare il test FTP???
Devo però dargli un FTP di riferimento generico prima del test???
Ho fatto una salita a tutta l'altro giorno(20 minuti esatti), e calcolando mi è venuta fuori una potenza su quella salita di 270Watt(4,18 x Kg) uso questo dato oppure lo midifico???
Il test FTP come si effettua, in salita 20x2' ????
Poi metto il dato nel garmin o lo modifico???
Lui poi mi crea le zone???
Grazie!!!!

Dai una occhiata qui
http://fatcyclists.wordpress.com/2013/10/01/ftp/

Puoi anche partire da un dato valore esempio 270watt e vedere poi ogni 5min se aumentare o diminuire....

Si metti ftp nel Garmin, ma lo usi per crearti le zone di allenamento
http://www.readytoride.info/2013/07/zone-di-allenamento.html

Puoi farti anche un file Excel che ti fa il calcolo in automatico.
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Be ragazzi grazie infinite davvero per tutte queste risposte in cosi breve tempo! Scusate ma con la potenza parto proprio da zero, finora ho usato esclusivamente il cardio con buoni risultati,quest'anno però vorrei provare con il power meter che mi dicono essere più preciso. Quindi una volta trovare la mia ftp vorrei regolare le zone per fare forza ossigeno e salite di forza
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Be ragazzi grazie infinite davvero per tutte queste risposte in cosi breve tempo! Scusate ma con la potenza parto proprio da zero, finora ho usato esclusivamente il cardio con buoni risultati,quest'anno però vorrei provare con il power meter che mi dicono essere più preciso. Quindi una volta trovare la mia ftp vorrei regolare le zone per fare forza ossigeno e salite di forza
Non sarebbe male iniziare dal leggere il libro oggetto di questa discussione o-o
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Non sarebbe male iniziare dal leggere il libro oggetto di questa discussione o-o
Si, hai ragione, sicuramente è un modo nuovo per me di allenarsi ed andrebbe approfondito e conosciuto, purtroppo il tempo è davvero poco tra lavoro e famiglia, vorrei infatti mettermi nelle mani di un preparatore, giusto per vedere i possibili miglioramenti, però con gli orari che ho non penso di farcela.
Passo alla potenza come parametro principale per gli allenamenti perchè a conti fatti la frequenza cardiaca è davvero un dato troppo soggettivo, vedremo...
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
... per caso esiste un'edizione in italiano???!!!..... Muto e zitto e pompa... nonnismo allo stato puro ci vuole!!!!..... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:. Però quasi quasi... fino che uno non dimostra di essere arrivato ad un certo rapporto w/kg.... si potrebbe fare.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:. Basta che non ci cada dentro anch'io.....
 
  • Mi piace
Reactions: boogerd

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Oggi corsa in circuito la prima della stagione, tanto per provare

Corsa intersa:
Duration: 1:56:06
Work: 1744 kJ
TSS: 168.4 (intensity factor 0.933)
Norm Power: 289
VI: 1.15
Pw:HR: -3.55%
Pa:HR: 8.67%
Distance: 79.888 km
Elevation Gain: 195 m
Elevation Loss: 107 m
Grade: 0.1 % (89 m)
Min Max Avg
Power: 0 913 250 watts
Heart Rate: 112 181 156 bpm
Cadence: 6 113 90 rpm
Speed: 13.2 59.9 41.1 kph
Pace 1:00 4:33 1:28 min/km
Altitude: -29 77 -18 m
Crank Torque: 0 203.3 26.4 N-m
Temperature: 12 19 15.2 Celsius
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Oggi corsa in circuito la prima della stagione, tanto per provare

Corsa intersa:
Duration: 1:56:06
Work: 1744 kJ
TSS: 168.4 (intensity factor 0.933)
Norm Power: 289
VI: 1.15
Pw:HR: -3.55%
Pa:HR: 8.67%
Distance: 79.888 km
Elevation Gain: 195 m
Elevation Loss: 107 m
Grade: 0.1 % (89 m)
Min Max Avg
Power: 0 913 250 watts
Heart Rate: 112 181 156 bpm
Cadence: 6 113 90 rpm
Speed: 13.2 59.9 41.1 kph
Pace 1:00 4:33 1:28 min/km
Altitude: -29 77 -18 m
Crank Torque: 0 203.3 26.4 N-m
Temperature: 12 19 15.2 Celsius

Grande Sauro o-o

I tuoi dati mi hanno dato uno spunto di riflessione sulla mio motore.
In circuito pianeggiante ottengo prestazioni simili erogando potenze nettamente inferiori alle tue ;nonzo%
IF, Torque, VI simili, cadenza media più bassa e qualche km in meno perchè ho bucato all'ultimo giro :bua:
Sono le salite che mi fregano :mrgreen:
 

Allegati

  • circuito gerry.jpg
    circuito gerry.jpg
    29,3 KB · Visite: 29

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Grande Sauro o-o

I tuoi dati mi hanno dato uno spunto di riflessione sulla mio motore.
In circuito pianeggiante ottengo prestazioni simili erogando potenze nettamente inferiori alle tue ;nonzo%
IF, Torque, VI simili, cadenza media più bassa e qualche km in meno perchè ho bucato all'ultimo giro :bua:
Sono le salite che mi fregano :mrgreen:

Potenze inferiori ci stanno tutte, penso dipenda molto da come conduci la corsa, oggi ho fatto una marea di cavolate .... che hanno fatto alzare la potenza media .. sui cavalcavia ero sempre primo ...o-o
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
dopo piu di un mese di uscite libere e non strutturate,vedi nessun lavoro specifico/richiamo in settiamana,ieri su la mia salita di refiremto ho perso 15 20 watt a parita di percezione dello sforzo e FC.
insomma senza richiami in z3alta e z4 non si va lontani!!!!
importante richiamare SEMPRE queste intensita' durante la settiamana,il solo week end con uscite libere inserendo anche salite,oppure anche solo GF,non basta.
in compeso pero' con 2.5 kg in meno a parita' di tempo ci siamo
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
sicuro che non sia un problema di calibrazione/resa powermeter?

io sto cazzeggiando più che altro ma dai riscontri che il mio powermeter (p2max) a giorni sembro una bestia, a giorni una pippa nonostante i tempi riscontrati sulle salite siano gli stessi... vabbè vento, temperature etc. ma metterci lo stesso tempo in 3 ascese distinte con identica attrezzatura e peso a distanza di qualche giorno e fare 279w x 21' 30" la prima volta, 250w per 21 e 35" la seconda e 271w per 21' e 05" la seconda a me pare più che strano

nel tuo caso 15/20w in meno e lo stesso tempo non credo siano giustificati solo dai 2,5kg in meno
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
sicuro che non sia un problema di calibrazione/resa powermeter?

io sto cazzeggiando più che altro ma dai riscontri che il mio powermeter (p2max) a giorni sembro una bestia, a giorni una pippa nonostante i tempi riscontrati sulle salite siano gli stessi... vabbè vento, temperature etc. ma metterci lo stesso tempo in 3 ascese distinte con identica attrezzatura e peso a distanza di qualche giorno e fare 279w x 21' 30" la prima volta, 250w per 21 e 35" la seconda e 271w per 21' e 05" la seconda a me pare più che strano

nel tuo caso 15/20w in meno e lo stesso tempo non credo siano giustificati solo dai 2,5kg in meno
esattamente sono 14 w su salita di 7 km con tempo di 28'
diciamo che sento comunque di fare piu fatica a stare su valori di z4 piena rispetto a un mese fa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.