Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
SFR
magari dipende anche in che contesto sono inserite , personalmente le ho riprovate dopo anni da Luglio fino a qualche giorno fa e nella rotazione dei vari allenamenti le ho trovate pure piacevoli, certo e' che una mezzoretta di sfr alla settimana dentro tante ore di allenamento non credo possano fare grandi danni e/o benefici o-o

x Supernello io le faccio in Z3 centrale...
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Scusate ma per fare le sfr solita mentwe in che zone si devono effetturare, tra z3 e z4???
E per la forza ossigeno???

se leggi il libro l'autore non consiglia di fare sfr anzi le critica parecchio :mrgreen::mrgreen:

Mah, personalmente le ho fatte lo scorso anno e su di me ho visto discreti miglioramenti..

L0 scorso anno hai fatto solo SFR per imputare a loro i miglioramenti riscontrati?

Perdonami ma ch te ne fai di un PM se insisti nel fare questi esercizi? Non credo troverai un indicazione per questi,visto che non sono contemplati...

allora continua a farle :mrgreen:

c'è da dire che Friel è abbastanza "vecchio stampo"; ciò non toglie che alcuni, non tutti, i concetti che esprime siano ancora validi anche se edulcorati da impostazioni utilizzate da decenni e in parte criticate da altri (es. menzione, ora rimossa, indiretta sulla pagina FB dedicata a questo libro)

SFR
magari dipende anche in che contesto sono inserite , personalmente le ho riprovate dopo anni da Luglio fino a qualche giorno fa e nella rotazione dei vari allenamenti le ho trovate pure piacevoli, certo e' che una mezzoretta di sfr alla settimana dentro tante ore di allenamento non credo possano fare grandi danni e/o benefici o-o
x Supernello io le faccio in Z3 centrale...

Cercando una sintesi, le SFR ( ovvero salite a 40 rpm altrimenti è un'altra cosa) possono avere anche un'utilità marginale in un piano di allenamento, ma lo stesso tempo può essere dedicato ad altri esercizi più specifici delle situazioni di gara, o ad essi propedeutici. Sono nate decenni addietro, le metodologie e gli strumenti di analisi si sono evoluti.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Non solo, ho fato anche tabata e f&O però a metà del ciclo di allenamenti cossà perchè ho iniziato ad inserire un sfr a settimana, esercizio che non facevo da anni, e nel giro di tre settimane ho riscontrato dei seppur piccoli miglioramenti...

be' non escludo che le sfr possano esserti servite ma come fai a collegare con certezza il miglioramento alle sfr e non al carico delle settimane precedenti e al conseguente miglioramento della forma piuttosto che alle sfr?
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
be' non escludo che le sfr possano esserti servite ma come fai a collegare con certezza il miglioramento alle sfr e non al carico delle settimane precedenti e al conseguente miglioramento della forma piuttosto che alle sfr?

Ma, sai, è stata più che una sensazione, in allenamento fai di solito uno scalino alla volte di miglioramento, nel mese in cui sono passato alle sfr mi pare di avere fatti tre alla volta, per farti un esempio...

Comunque ho iniziato a leggere il libro...
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Comunque oggi ho fatto il test ftp(metodo Allen??), riscaldamento, 3 allunghi a 100rpm, poi 5 minuti tutta, 10 di recupero e 20 minuti in time trial, poi da questa media potenza dei 20 minuti ho fatto il 95%, giusto??

N.B.:Sia i cinque minuti a tutta che i venti li ho fatti in salita(medie tipo 5,5/6,0%)

Il risultato alla fine è 258Watt, mi sembrano un po' pochini, però è da maggio che vado a passeggio, potrebbe essere attandibile come dato???

Invece nei cinque minuti a tutta ho fatto come potenza media 330Watt...

Scusate ma sono novizio del powermeter
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Comunque oggi ho fatto il test ftp(metodo Allen??), riscaldamento, 3 allunghi a 100rpm, poi 5 minuti tutta, 10 di recupero e 20 minuti in time trial, poi da questa media potenza dei 20 minuti ho fatto il 95%, giusto??

N.B.:Sia i cinque minuti a tutta che i venti li ho fatti in salita(medie tipo 5,5/6,0%)

Il risultato alla fine è 258Watt, mi sembrano un po' pochini, però è da maggio che vado a passeggio, potrebbe essere attandibile come dato???

Invece nei cinque minuti a tutta ho fatto come potenza media 330Watt...

Scusate ma sono novizio del powermeter


I giorni prima del test hai riposato bene?
Quanto pesi?
Hai calibrato il p.m. prima del test?
Buone pedalate
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io ho una CP 5 di 333w, CP 10 di 297 e una CP20 di 279w e la mia Ftp è più o meno quella da te indicata (un filo meno)

c'è da dire che la mia erogazione potenza non è così lineare e ho una flessione evidente dopo i 20' e quindi se la tua resa è più regolare forse quei 258w sono da ritoccare leggermente verso l'alto
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
io ho una CP 5 di 333w, CP 10 di 297 e una CP20 di 279w e la mia Ftp è più o meno quella da te indicata (un filo meno)

c'è da dire che la mia erogazione potenza non è così lineare e ho una flessione evidente dopo i 20' e quindi se la tua resa è più regolare forse quei 258w sono da ritoccare leggermente verso l'alto


Aspetta aspetta, per CP cosa intendi??? Come la ricavi???
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
poniti questa domanda:
riuscirei a mantenere 258w per 60'?

secondo me il test 20' sovrastima di brutto!
meglio una salita anche di 40 50' oppur 2x20 o meglio ancora analisi dati
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
poniti questa domanda:
riuscirei a mantenere 258w per 60'?

secondo me il test 20' sovrastima di brutto!
meglio una salita anche di 40 50' oppur 2x20 o meglio ancora analisi dati

Beh era 271watt, poi ho tolto il 5%, ma penso che li terrei di media per un'ora

PS il test però l'ho fatto con il garmin impostato su media uguale a zero per quanto riguarda la potenza. Me ne sono accorto dopo, però essendo il test fatto in salita non dovrebbe aver sfalsato il risultato
 
Ultima modifica:

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Beh era 271watt, poi ho tolto il 5%, ma penso che li terrei di media per un'ora

PS il test però l'ho fatto con il garmin impostato su media uguale a zero per quanto riguarda la potenza. Me ne sono accorto dopo, però essendo il test fatto in salita non dovrebbe aver sfalsato il risultato

Non hai un programma di analisi, hai letto il valore solo sul garmin?
Ad ogni modo è come dici tu, in salita (non ci sono tratti a potenza 0) è ininfluente se la salita è sempre tale.
Guarda, rifallo quando sarai a posto fisicamente. questo tienilo per una prima approssimazione.
Se hai la possibilità è meglio 2 x 20'
Il tuo peso?
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
io ho una CP 5 di 333w, CP 10 di 297 e una CP20 di 279w e la mia Ftp è più o meno quella da te indicata (un filo meno)

c'è da dire che la mia erogazione potenza non è così lineare e ho una flessione evidente dopo i 20' e quindi se la tua resa è più regolare forse quei 258w sono da ritoccare leggermente verso l'alto

Curioso come la CP è proporzionata in modo molto simile alla tua la differenza maggiore solo la CP 5 è diversa per il 2,3% mentre la FTP in proporzione è molto più alta la mia ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Beh era 271watt, poi ho tolto il 5%, ma penso che li terrei di media per un'ora

PS il test però l'ho fatto con il garmin impostato su media uguale a zero per quanto riguarda la potenza. Me ne sono accorto dopo, però essendo il test fatto in salita non dovrebbe aver sfalsato il risultato

be' dipende dalla salita, ci sono salite dove, per alcuni istanti (anche se non sembra) non si pedala.... magari un tornante stretto o un rallentamento improvviso o nel prendere la borraccia per bere o simili....

certo salvo casi eclatanti non incidono in maniera significante

io, come scritto, ho valori simili ai tuoi ma la mia FTP (intesa nel senso corretto e cioè capacità di tenere per un'ora) è molto più bassa... il mio best sull'ora è sui 250-252w perchè, come scritto, ho una flessione accentuata

quindi se non hai ancora provato a fare un 60' (o anche un 45' o giù di lì) con il PM non fidarti troppo della tenuta su salite lunghe ;)

Non hai un programma di analisi, hai letto il valore solo sul garmin?
Ad ogni modo è come dici tu, in salita (non ci sono tratti a potenza 0) è ininfluente se la salita è sempre tale.
Guarda, rifallo quando sarai a posto fisicamente. questo tienilo per una prima approssimazione.
Se hai la possibilità è meglio 2 x 20'
Il tuo peso?


io come scritto nel test secco 20' ho 279w, nel 2x20' 264w ma sui 60' sto sui 250 circa

credo che il vero e unico test che dia risultati veri e veritieri sia 60' (o almeno 35-40' con ritocco di qualche % verso il basso)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Curioso come la CP è proporzionata in modo molto simile alla tua la differenza maggiore solo la CP 5 è diversa per il 2,3% mentre la FTP in proporzione è molto più alta la mia ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

ciao Gabri

lo so... ho una tenuta pessima sulla distanza (o una tenuta in proporzione eccellente sul breve... non l'ho ancora capito) :mrgreen:

credo sia più la seconda perchè su CP ancora più basse in proporzione tengo ancor meglio e, al di là dei watt, sui muri o salite di durata inferiore ai 10' (ad esempio in zona Alpino di Villa Vergano, Montevecchia etc.) tengo le ruote o sto vicino ai tempi di soggetti mostruosamente più forti di me (tipo te :mrgreen: .... visto su strava i tempi sull'alpino :mrgreen:)

obbiettivo prossima stagione lavorare in modo metodico su Z4
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
ciao Gabri

lo so... ho una tenuta pessima sulla distanza (o una tenuta in proporzione eccellente sul breve... non l'ho ancora capito) :mrgreen:

credo sia più la seconda perchè su CP ancora più basse in proporzione tengo ancor meglio e, al di là dei watt, sui muri o salite di durata inferiore ai 10' (ad esempio in zona Alpino di Villa Vergano, Montevecchia etc.) tengo le ruote o sto vicino ai tempi di soggetti mostruosamente più forti di me (tipo te :mrgreen: .... visto su strava i tempi sull'alpino :mrgreen:)

obbiettivo prossima stagione lavorare in modo metodico su Z4

Fossi in te, ma devi metterci la testa (ad esempio io a Luglio sono scoppiato psicologicamente) seguirei delle tabelle/preparatore e secondo me ti costruisce in modo ottimale .... E riesce a valutare i tuoi difetti/carenze.

E soprattutto per migliorare bisogna correre, sempre sotto pressione, sempre oltre .... Senza dimenticare riposo e niente bagordi ma così finiamo OT :angrymod::angrymod:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.