1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ho già l'esperienza di atleti che hanno fatto la Santini, percorso lungo.
Rapporti consigliati: il massimo (o minimo, dipende dai punti di vista) disponibile -34x29 ok, 30 ancora meglio- per poter superare il tratto più impegnativo (ma non lunghissimo) della salita da Tovo. Discutendo con altri atleti e conoscenti siamo unanimemente d'accordo che Tovo ha pendenze più aspre ma sono anche più brevi e il verdetto è che Mazzo resta sempre "the King".
Tranquillo che in Z6 non arrivi a quel tratto, lo gestisci con cadenze inferiori su Z4/5.
Il problema -e fatto però più importante- è che poi quel rapporto verrà MOLTO utile anche nel finale dello Stelvio.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ho già l'esperienza di atleti che hanno fatto la Santini, percorso lungo.
Rapporti consigliati: il massimo (o minimo, dipende dai punti di vista) disponibile -34x29 ok, 30 ancora meglio- per poter superare il tratto più impegnativo (ma non lunghissimo) della salita da Tovo. Discutendo con altri atleti e conoscenti siamo unanimemente d'accordo che Tovo ha pendenze più aspre ma sono anche più brevi e il verdetto è che Mazzo resta sempre "the King".
Tranquillo che in Z6 non arrivi a quel tratto, lo gestisci con cadenze inferiori su Z4/5.
Il problema -e fatto però più importante- è che poi quel rapporto verrà MOLTO utile anche nel finale dello Stelvio.

ti ringrazio, sei sempre un pozzo di informazioni

io ho sempre usato come massimo un 34x27 ma a questo punto per l'anno prossimo procurerò un pacco 12x29, che mi verrà buono anche sul lato "the king" alla GF Giordana (l'anno prossimo non mi faccio mancare davvero nulla) e per i km finali del Manghen in caso di crisi.

giaco872

Pignone
5 Dicembre 2011
294
4
Visita sito
Bici
Cannondale
Settimana prossimo inizio con il cross training un po' di corsa e piscina... La corsa quanto tempo si dovrebbe fare e a che ritmo?? Grazie in anticipo

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
a che intensità?? altrimenti la domanda è totalmente priva di significato...
Su strada o su rulli la differenza è la dispersione termica, il lavoro svolto (tempo*potenza) se medesimo equivale a medesimo dispendio energetico, 1000kJ di lavoro su strada o 1000kJj di lavoro sui rulli sono sempre (sorpresa!) 1000kJ.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
a che intensità?? altrimenti la domanda è totalmente priva di significato...
Su strada o su rulli la differenza è la dispersione termica, il lavoro svolto (tempo*potenza) se medesimo equivale a medesimo dispendio energetico, 1000kJ di lavoro su strada o 1000kJj di lavoro sui rulli sono sempre (sorpresa!) 1000kJ.

se avessi il powermeter la domanda perderebbe di significato pure! :mrgreen:

Fai un'intensità bassa, tipo 25/26 km/h, intensita media 30/32 km/h, alta > 35 km/h!o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
@Ludobal
Alzheimer galoppante (post di agosto 2013, tuo) o Marzullite? ;nonzo%
Della serie fare una domanda a cui si era già risposto (da soli) e poi rifare la domanda
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4359759&postcount=1995http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4359759&postcount=1995

Ribadisco x lavoro svolto su rulli o su strada se è medesimo comporta medesimo dispendio calorico, non è che magicamente su rullo spendi di più perché "percepisci" di fare più fatica. Anche se tale percezione è corretta perché risposta ad uno stress termico superiore.
Puoi calcolarti i dispendi "stimati" se non misurati fisicamente (lavoro, con misuratore potenza) con riferimenti reali non stimati o con formule dirette indirette Watt(potenza) - Lavoro (Joule)

Esempio, con 315W FTP @ 65 Kg (io)
in Z1 costante e continua (55%FTP)= > 558kJ/h che per le note implicazioni sull'efficienza meccanica della pedalata sono ~medesimo valore Kcal/h
in FTP costante (100%FTP)= 1116kJ/h

Comparando su FC una Z1 costante e senza pause è ~560Kcal (*in proporzione al peso corporeo,se esso è superiore tendenzialmente è superiore anche il dispendio energetico)
e
1h in soglia FTP FC è ~1100Kcal (*stesso).
Tra questi 2 valori e in senso +/-lineare hai tutto uno spettro di intensità "aerobiche".

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
@Ludobal
Alzheimer galoppante (post di agosto 2013, tuo) o Marzullite? ;nonzo%
Della serie fare una domanda a cui si era già risposto (da soli) e poi rifare la domanda
[URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4359759&postcount=1995"][url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4359759&postcount=1995[/URL][/URL]

Ribadisco x lavoro svolto su rulli o su strada se è medesimo comporta medesimo dispendio calorico, non è che magicamente su rullo spendi di più perché "percepisci" di fare più fatica. Anche se tale percezione è corretta perché risposta ad uno stress termico superiore.
Puoi calcolarti i dispendi "stimati" se non misurati fisicamente (lavoro, con misuratore potenza) con riferimenti reali non stimati o con formule dirette indirette Watt(potenza) - Lavoro (Joule)

Esempio, con 315W FTP @ 65 Kg (io)
in Z1 costante e continua (55%FTP)= > 558kJ/h che per le note implicazioni sull'efficienza meccanica della pedalata sono ~medesimo valore Kcal/h
in FTP costante (100%FTP)= 1116kJ/h

Comparando su FC una Z1 costante e senza pause è ~560Kcal (*in proporzione al peso corporeo,se esso è superiore tendenzialmente è superiore anche il dispendio energetico)
e
1h in soglia FTP FC è ~1100Kcal (*stesso).

Ok, allora mettero' il sensore dietro e la fascia! Andavo a intuito...

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
1 domanda....
quanto e come impiegare il mio ritorno alla bici,dopo il problemino che mi e' occorso??Mi spiego meglio.Ora faccio uscite di max 45-50 km,da solo uso. il garmin 500, ma ultimamente lui mi ha chiesto se sono io a pedalare viste le fc medie alle stelle..
Quanto tempo e come variare le uscite PIANE(salite ora no)per recuperare una fc degna di tal nome?ora ai 30 km/h viaggio a 170 bpm,prima forse ero a 110,forse.Dai che divento il nuovo Dorando Pietri...

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
natura del problema?
inizia con un miglioramento sull'efficienza a ritmi medio blandi (Z2-3) ossia rapporti fc/potenza o fc/velocità comparando percorsi/tempi similari tra loro.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
quindi buona ripresa!
aspettati un pò di settimane con rapporti fc/vel o fc/potenza MOLTO elevati e alquanto poco efficienti e una instabilità fc marcata nel valore basale, segnali normali ad una adattamento ripartendo da un livello pressoché basso o nullo.

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Ho iniziato ad andare a correre a piedi.
Corsetta leggera ed alternata a camminata veloce per non sollecitare troppo caviglie, ginocchia e schiena. Incrementerò la corsa sulla camminata fino a quando non sosterrò 45/50 minuti di seguito.

La mia domanda è questa: se prima con il solo ciclismo, scaricavo ogni uscita/alllenamento in Golden Cheetah per avere una situazione aggiornata in funzione del tss, ora che la bici viene utilizzata solo nelle belle e poche giornate, conviene interrompere l'utilizzo del software e ricominciare con la nuova stagione?

Diversamente, se i consigli optano per l'utilizzo comunque di G.C., come dovrei organizzare nel software gli allenamenti con le scarpe da running?

Grazie come sempre a Roberto che risponde sempre in maniera esaustiva ed avvincente

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Ho iniziato ad andare a correre a piedi.
Corsetta leggera ed alternata a camminata veloce per non sollecitare troppo caviglie, ginocchia e schiena. Incrementerò la corsa sulla camminata fino a quando non sosterrò 45/50 minuti di seguito.

La mia domanda è questa: se prima con il solo ciclismo, scaricavo ogni uscita/alllenamento in Golden Cheetah per avere una situazione aggiornata in funzione del tss, ora che la bici viene utilizzata solo nelle belle e poche giornate, conviene interrompere l'utilizzo del software e ricominciare con la nuova stagione?

Diversamente, se i consigli optano per l'utilizzo comunque di G.C., come dovrei organizzare nel software gli allenamenti con le scarpe da running?

Grazie come sempre a Roberto che risponde sempre in maniera esaustiva ed avvincente
Puoi continuare a caricare gli allenamenti manualemente. Per 45-50 min a ritmo tranquillo(4,15.4,30 al Km)puoi inserire 50 punti di tss, quando riuscirai a farli tutto d'un fiato.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.