Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Dopo 6 mesi di stop, il primo test 20+20 mi ha dato un bel -30% rispetto al mio best dell'anno scorso :wacko:.
E' stata già dura finire il test sui rulli, almeno ho un dato sul quale ripartire.

Prima di fare il test ho fatto un paio di uscite di 3h ciascuna, senza badare a molto, monitorando solo la FC, diverse salitelle fatte a tutta e tantissimi fuori giri, bellissimo tornare a pedalare e faticare.

Durante le uscite, mi sembrava di andare anche bene, sono uscito con altre persone e non mi sembrava di essere messo così male, ma poi i watt non mentono mai! Evidentemente gli altri erano messi peggio :mrgreen:

L'aspetto positivo è che non ho preso neanche un etto, quindi mi devo solo concentrare sul training.

Sarà bello partire da zero e vedere quanto e come recupererò una forma accettabile.
Volendo trovare un aspetto positivo, si può dire che riparti si da zero ma probabilmente con una migliore conoscenza nel metodo di allenamento. Potrebbe paradossalmente anche risultare un vantaggio fermarsi così a lungo.
Con obiettivi stagionali a lungo termine, che non puoi non porti, e senza ansie di gare a breve probabilmente potresti raggiungere risultati insperati.
 

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.193
111
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL8
Ieri su BikeChannel c'era Pozzato (intervista del 2007 + o -) e diceva che lui quando è in forma ha un wattaggio "al medio" di 400/420 Watt(e in FC sui 165/170 BPM)!!!!!
Possibile? Cosa intende lui per al medio, 100% FTP???

Secondo me non sanno nemmeno di cosa stanno parlando...
Avevo chiesto a Cipollini quale fosse la sua FTP e mi aveva detto 500w circa.......
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ben tornato in gruppo.o-o
Grazie o-o

Volendo trovare un aspetto positivo, si può dire che riparti si da zero ma probabilmente con una migliore conoscenza nel metodo di allenamento. Potrebbe paradossalmente anche risultare un vantaggio fermarsi così a lungo.
Con obiettivi stagionali a lungo termine, che non puoi non porti, e senza ansie di gare a breve probabilmente potresti raggiungere risultati insperati.

Credo tu abbia ragione, ma francamente questi 6 mesi, dove ho bassato momenti abbastanza difficili in termini di salute, mi hanno fatto rivalutare molte cose.
Pensavo che non sarei mai più tornato a pedalare, infatti avevo venduto tutto.
La gioia di essere potuto tornare in sella e il fatto di stare meglio, molto meglio, mi hanno probabilmente aperto gli occhi.

Prenderò tutto quello che viene e comunque sia sarà tutto di guadagnato, l'importante è godere di questo meraviglioso sport.
Tutto quello che ho imparato e cercherò ancora di apprendere (la passione per l'allenamento e tutte le sue sfaccettature, rimane comunque) mi aiuteranno senz'altro a recuperare prima, ma sicuramente non avrò dubbi se saltare un allenamento specifico a favore di un'uscita con gli amici, prima così non era e nel mio caso specifico, con il senno di poi, la ritengo una cosa assurda, tanto più che ero io ad impormelo, per cosa poi...?!?!

Scusate :offtopic:
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.739
484
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Dopo 6 mesi di stop, il primo test 20+20 mi ha dato un bel -30% rispetto al mio best dell'anno scorso :wacko:.
E' stata già dura finire il test sui rulli, almeno ho un dato sul quale ripartire.

Prima di fare il test ho fatto un paio di uscite di 3h ciascuna, senza badare a molto, monitorando solo la FC, diverse salitelle fatte a tutta e tantissimi fuori giri, bellissimo tornare a pedalare e faticare.

Durante le uscite, mi sembrava di andare anche bene, sono uscito con altre persone e non mi sembrava di essere messo così male, ma poi i watt non mentono mai! Evidentemente gli altri erano messi peggio :mrgreen:

L'aspetto positivo è che non ho preso neanche un etto, quindi mi devo solo concentrare sul training.

Sarà bello partire da zero e vedere quanto e come recupererò una forma accettabile.
io prima di fare il test tipo 20+20 aspetto di avere un pò di basi altrimenti lo vedo come uno sforzo eccessivo, poi non tutti siamo uguali.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Grazie ragazzuoli, è bello ritrovare vecchi amici con i quali condividere questa meravigliosa passione :eek:.

io prima di fare il test tipo 20+20 aspetto di avere un pò di basi altrimenti lo vedo come uno sforzo eccessivo, poi non tutti siamo uguali.

Io l'ho fatto perché mi serviva un dato dal quale partire, visto che ho cambiato lo strumento di misurazione, così avrò un riscontro del reale miglioramento, oltre a poter impostare da subito un minimo di programma, che sarà mooolto flessibile.
Poi il test 20'+20' che quest'anno farò ogni mesociclo, è anche un ottimo esercizio fisico e mentale.

Perché sforzo eccessivo, generalmente una preparazione inizia sempre con un test, qualunque esso sia, altrimenti si perde l'utilità dello strumento, almeno io la vedo così o-o
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Grazie ragazzuoli, è bello ritrovare vecchi amici con i quali condividere questa meravigliosa passione :eek:.



Io l'ho fatto perché mi serviva un dato dal quale partire, visto che ho cambiato lo strumento di misurazione, così avrò un riscontro del reale miglioramento, oltre a poter impostare da subito un minimo di programma, che sarà mooolto flessibile.
Poi il test 20'+20' che quest'anno farò ogni mesociclo, è anche un ottimo esercizio fisico e mentale.

Perché sforzo eccessivo, generalmente una preparazione inizia sempre con un test, qualunque esso sia, altrimenti si perde l'utilità dello strumento, almeno io la vedo così o-o
Bentornato!!!
Ma che fine avevi fatto?
Che ti era successo???
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Bentornato!!!
Ma che fine avevi fatto?
Che ti era successo???

E' quasi 20 anni che soffro di attacchi vertiginosi, ma prima di quest'anno si presentavano massimo 2-3 volte a stagione, nell'ultimo anno spessissimo, troppo spesso e non riuscivo praticamente più a vivere. Ogni volta che mi affaticavo troppo, stavo male; vomito, vertigini rotatorie, sudori freddi, tachicardia, stanchezza e altri sintomi piuttosto pesanti. Non sempre erano così forti, ma comunque sempre invalidanti e psicologicamente era diventata un inferno, la mia personalità stava mutando.


Come accade a molti, mi sono probabilmente rivolto agli specialisti sbagliati e mi ero ormai convinto che la natura del tutto, fosse l'eccessivo strapazzo fisico, così da un giorno all'altro ho venduto tutto, bici comprese e mi sono rassegnato a fare altro, ho provato a corricchiare piano piano e a tornare in palestra, ma non è cambiato nulla, stavo un po' meglio, ma gli attacchi tornavano comunque.

Poi grazie al consiglio di un utente di questo forum, che anche lui ha sofferto per anni di vertigini, mi sono rivolto ad uno dei maggiori esperti nel campo, che mi ha dato nuova speranza.
Anche lui è un ciclista e mi ha detto che la bici non centrava nulla, che ovviamente quando ero troppo affaticato, il mio corpo grollava nel suo punto debole, ma non era colpa della bici, che sarei potuto guarire e di non preoccuparmi.

Il giorno dopo ho iniziato a scegliere la bici nuova :mrgreen:.
Ora stò molto meglio, non so se è tutto passato, probabilmente ci vorrà ancora del tempo, ma sono fiducioso, mi stò curando e và bene così, essere potuto tornare a pedalare è già una gioia immensa.

Questi mesi mi sono comunque serviti molto e ne farò tesoro.

Se ho scritto questo :offtopic:è perché molti utenti, dopo che avevo aperto questa discussione [URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=159714[/URL], mi hanno chiesto dettagli, così ora ho detto tutto.

Non ci pensiamo più o-o
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
E' quasi 20 anni che soffro di attacchi vertiginosi, ma prima di quest'anno si presentavano massimo 2-3 volte a stagione, nell'ultimo anno spessissimo, troppo spesso e non riuscivo praticamente più a vivere. Ogni volta che mi affaticavo troppo, stavo male; vomito, vertigini rotatorie, sudori freddi, tachicardia, stanchezza e altri sintomi piuttosto pesanti. Non sempre erano così forti, ma comunque sempre invalidanti e psicologicamente era diventata un inferno, la mia personalità stava mutando.


Come accade a molti, mi sono probabilmente rivolto agli specialisti sbagliati e mi ero ormai convinto che la natura del tutto, fosse l'eccessivo strapazzo fisico, così da un giorno all'altro ho venduto tutto, bici comprese e mi sono rassegnato a fare altro, ho provato a corricchiare piano piano e a tornare in palestra, ma non è cambiato nulla, stavo un po' meglio, ma gli attacchi tornavano comunque.

Poi grazie al consiglio di un utente di questo forum, che anche lui ha sofferto per anni di vertigini, mi sono rivolto ad uno dei maggiori esperti nel campo, che mi ha dato nuova speranza.
Anche lui è un ciclista e mi ha detto che la bici non centrava nulla, che ovviamente quando ero troppo affaticato, il mio corpo grollava nel suo punto debole, ma non era colpa della bici, che sarei potuto guarire e di non preoccuparmi.

Il giorno dopo ho iniziato a scegliere la bici nuova :mrgreen:.
Ora stò molto meglio, non so se è tutto passato, probabilmente ci vorrà ancora del tempo, ma sono fiducioso, mi stò curando e và bene così, essere potuto tornare a pedalare è già una gioia immensa.

Questi mesi mi sono comunque serviti molto e ne farò tesoro.

Se ho scritto questo :offtopic:è perché molti utenti, dopo che avevo aperto questa discussione http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=159714[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=159714[/URL], mi hanno chiesto dettagli, così ora ho detto tutto.

Non ci pensiamo più o-o
Ho capito.
Mi dispiace davvero per questa tua sofferenza spero proprio che si possa risolvere definitivamente, che dirti, tieni duro magari non esagerare sin da subito e soprattutto curati specificatamente seguito dalle persone giuste...
Ti aspettiamo sempre con i tuoi interessanti interventi.
Ciao.
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.739
484
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Grazie ragazzuoli, è bello ritrovare vecchi amici con i quali condividere questa meravigliosa passione :eek:.



Io l'ho fatto perché mi serviva un dato dal quale partire, visto che ho cambiato lo strumento di misurazione, così avrò un riscontro del reale miglioramento, oltre a poter impostare da subito un minimo di programma, che sarà mooolto flessibile.
Poi il test 20'+20' che quest'anno farò ogni mesociclo, è anche un ottimo esercizio fisico e mentale.

Perché sforzo eccessivo, generalmente una preparazione inizia sempre con un test, qualunque esso sia, altrimenti si perde l'utilità dello strumento, almeno io la vedo così o-o
é che io in questo periodo non riesco a fare uno sforzo di 20 min. già faccio fatica mentalmente in piena stagione adesso che, ne vengo da uno stop di 1 mese proprio non ce la faccio .
se riesco faccio le prossime 3 settimane con lavori in Z 2 e richiami a più elevate intensità e poi via con il primo test, nel frattempo considero una ftp diminuita del 10% .
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
é che io in questo periodo non riesco a fare uno sforzo di 20 min. già faccio fatica mentalmente in piena stagione adesso che, ne vengo da uno stop di 1 mese proprio non ce la faccio .
se riesco faccio le prossime 3 settimane con lavori in Z 2 e richiami a più elevate intensità e poi via con il primo test, nel frattempo considero una ftp diminuita del 10% .

Ti capisco, se devi lavorare in Z2 con qualcosina in Z6-7, anche avere un valore approssimativo, non può creare problemi.
Io proprio non sapevo da dove ripartire, avrei stimato un calo minore, probabilmente già il prossimo test mi darà valori motlo differenti (spero :mrgreen:), ma per quello che devo fare ora, và bene così.
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.739
484
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Ti capisco, se devi lavorare in Z2 con qualcosina in Z6-7, anche avere un valore approssimativo, non può creare problemi.
Io proprio non sapevo da dove ripartire, avrei stimato un calo minore, probabilmente già il prossimo test mi darà valori motlo differenti (spero :mrgreen:), ma per quello che devo fare ora, và bene così.
Ma che misuratore di pot hai preso?
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ma che misuratore di pot hai preso?

Attualmente uso solo quello del rullo vortex, che so' per certo essere un ottimo strumento per i range di potenza nei quali io mi alleno, tanto quanto il bushido.
Sto valutando cosa prendere per la strada, sono orientato sui pedali garmin, ma non ho nessuna fretta e nel mentre guardo anche se trovo qualcosa di usato a buon mercato, di qualche golosono :mrgreen: che vuole passare ai Vector, conoscendo la malattia che colpisce la maggior parte dei ciclopedalatoridelladomenica, me compreso, è molto probabile trovare qualche bella offerta.:asd:

Intanto in strada mi diverto ad uscire von gli amici, senza nessun paletto, cerco solo di goodere e mi sta' riuscendo bene:mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.