1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Ciao Roberto,

volevo chiederti questo: nel caso come il mio, con difficoltà a stare per lunghi periodi in sella e 2-3 sedute di ginnastica a settimana "obbligatorie" (comprendenti anche lavori isometrici, step, piegamenti sulle gambe con peso leggero e affondi), cosa è consigliabile eseguire sulla bici (se mai ci ritornerò...:-))??
Intuitivamente lascerei perdere tutti quegli esercizi a basse ripetute (sostituite dai lavori di forza e isometrici in palestra), ma di preciso non saprei su cosa concentrarmi...

Grazie mille!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
nessuna particolare strutturazione
lavori a medie e basse intensità (Z3-2) come prevalenza (=90% del volume totale), questo per non andare in conflitto con il carico, aspecifico ma necessario per cercare di ridurre il problema alla fonte dell'impossibilità di permanere in sella per lunghi periodi e/o nell'approfondire intensità che possono esacerbare l'algia sia acuta che cronica.

_echoes_

Novellino
19 Luglio 2013
84
5
Visita sito
Bici
Cancello serie RaceElite 3.0
Ciao Roberto
Ti chiedo una cosa abbastanza generica e spero di spiegarmi al meglio:
ho letto il tuo articolo sulla nove colli dove esaminavi i dati di potenza di vari atleti di livello eterogeneo. Considerando eventi, appunto, come medio/granfondo, come deve essere ottimizzata, in linea generale, la preparazione nelle varie zone? Mi spiego meglio, ad esempio riuscire a stare per una “x” percentuale di tempo in Z3, una “y” in Z4 ecc….. Non so se la domanda è ben posta, scusami per l’ignoranza, spero mi possa chiarire questo dubbio

grazie ancora

Phoenix69

Pignone
11 Agosto 2012
102
0
Verona
Visita sito
Bici
scuro-rs
Ciao Roberto,
sto seguendo i tuoi consigli riguardo al cross-training,
dal primo di novembre stop uscite bici e palestra con corsa in salita sul tapis e allenamento parte superiore(addominali lombari dorsali ecc.) più una o due ore di rulli a settimana.
Da gennaio ricomincio solo bici e tanto fondo...
Riguardo alla corsa in salita,faccio un'ora al giorno dal lunedì al venerdì con una pendenza del 8/9% ad una velocità di 8 km. sto in z2/z3 dai 135 ai 145 bpm.(Con qualche allungo in z5 di un paio di minuti)
Secondo te può andare bene?
Perché certi "guru" della palestra dicono che così rischio di imballarmi le gambe e di ingrossare troppo il polpaccio!
Grazie

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
per la corsa in salita consiglio anche altre e superiori intensità così da essere un lavoro aerobico e stimolo su più ampio spettro;
le panzane da palestra lasicale pure a chi si ingozza di proteine come un animale da allevamento ;)

• Mi piace
Reactions: ROMBA

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
se W/Kg -a determinate intensità identificate come obiettivo- è diminuito
la perdita ponderale non è persa "bene e intelligentemente"

quindi vuol dire che se perdo 10 kili e perdo anche potenza vuol dire che ho fatto male... Speriamo di no allora!

Come giudichi un tempo di 27'30" su una salita di 7 km all'8% medio (dal 5 al 12%) per uno che pesa 77/78 kili?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
stimabili 310-320W su 27'30'' trascurando comunque molte variabili (quota, variazioni pendenza, temperature, ecc)
FTP= CP30' x 0,95 (FRIEL)= ~295-300W
~295-300/77.5= ~3,8W/Kg
http://www.massarob.info/2012/01/wkg-e-vo2max.html riquadro, il II, comprendente FTP
= "cat 3/good"

* il calcolo, puramente indicativo da valori stimati, rende chiaro come un corretto valore di potenza ANDREBBE correlato e normalizzato su MASSA MAGRA e non solo sul peso del soggetto, andando quindi a calcolare l'effettivo potenziale dell'individuo in analisi.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
stimabili 310-320W su 27'30'' trascurando comunque molte variabili (quota, variazioni pendenza, temperature, ecc)
FTP= CP30' x 0,95 (FRIEL)= ~295-300W
~295-300/77.5= ~3,8W/Kg
[url]http://www.massarob.info/2012/01/wkg-e-vo2max.html[/URL] riquadro, il II, comprendente FTP
= "cat 3/good"

* il calcolo, puramente indicativo da valori stimati, rende chiaro come un corretto valore di potenza ANDREBBE correlato e normalizzato su MASSA MAGRA e non solo sul peso del soggetto, andando quindi a calcolare l'effettivo potenziale dell'individuo in analisi.

Grazie. La rifaccio al massimo e con un paio di kili in meno per Natale e vediamo se qualcosa è cambiato! o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Allora non sono un paio. Una variazione di 1 kg però può essere dovuta a vari fattori anche nell'arco di pochi GG. Il valore reale lo attesta solamente la perdita di massa grassa.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Allora non sono un paio. Una variazione di 1 kg però può essere dovuta a vari fattori anche nell'arco di pochi GG. Il valore reale lo attesta solamente la perdita di massa grassa.

Pero' da quando sono salito li' saranno (se ci riesco) un paio! Io vorrei arrivare a 70 a inizio marzo, cioè 2 kili al mese. D'accordo sul discorso massa grassa, ma come la vedi la bilancia impedenziometrica? Io ogni kilo perso voglio vedere un cm di girovita in meno! Finora funziona perfettamente o-o

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Buongiorno dott.Massa,
Nell'impostazione di un lavoro specifico del tipo 55 RPM con FC medio-veloce, è auspicabile, partendo ovviamente con gradualità, giungere a fare dei lavori di max 5' x 7/8 ripetute, oppure focalizzare la durata più che la ripetitività (si legga 10'/12' x 2/3).

Quali capacità differenti si allenano?
Sempre rimanendo ovviamente nell'ambito generico e nel rispetto della sua professionalità.

ste1212

Novellino
16 Aprile 2011
23
0
Visita sito
Bici
corsa
Ciao Roberto, se possibile volevo un consiglio per lavori in Z5 per migliorare VO2max.
Ho letto gli articoli da te inseriti sui benefici dei lavori in VO2max e ho visto protocolli di 6 ripetizioni da 5' con 2'30'' di recupero tra una e l'altra ovviamente con potenza in VO2max.
La domanda è: visto il periodo e puntando a inizio stagione da fine febbraio/marzo, si lavora sempre con questi riferimenti o può essere meglio per esempio partire da 4' e recuperare esempio 3' invece che 1:2, facendo 3 ripetizioni, recupero 10/15', e ancora carico 3 x 4' recupero 3', recupero 10/15' e ancora carico 3 x 4' recupero 3'?
Andando poi a incrementare i minuti di carico e decrementando il recupero avvicinandosi al periodo gara?
Spero di essere riuscito a farti capire il mio dubbio, ti ringrazio per l' attenzione e x gli innumerevoli spunti che ci offri, qui, su fb e sul tuo sito.
Grazie
Stefano

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Pero' da quando sono salito li' saranno (se ci riesco) un paio! Io vorrei arrivare a 70 a inizio marzo, cioè 2 kili al mese. D'accordo sul discorso massa grassa, ma come la vedi la bilancia impedenziometrica? Io ogni kilo perso voglio vedere un cm di girovita in meno! Finora funziona perfettamente o-o

considerando che l'unico vero metodo per misurare la massa grassa di un soggetto è post motem, vien da sè che ci si debba accontentare di altri metodi :mrgreen: . Sempre utilizzando grano salis ossia considerando le peculiarità e caratteristiche dello strumento utilizzato. nel caso di una bilancia impedenziometrica: ripetibilità e precisione del dato (spesso affetta dall'inserimento di dati coerenti nell'algoritmo di calcolo), ripetibilità nell'esecuzione della misura in quanto differenti stati di idratazione portano a differenti, spesso in senso marcato, risultati nella % misurata per via della natura stessa della misurazione.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Roberto come valuti il test Anstrand, è valido ? c'e' qualcosa di "meglio" di piu funzionale ? ( a prte quelli effettuati con macchinari o analisi)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.