Peso bicicletta e beneficio: è fondamentale la bici leggera?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.051
2.535
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
peccato che sia impossibile che uno scalatore di 60 kg o meno vada come un passista di 80 kg , proprio per una questione di peso. la potenza totale erogata dall'atleta dipende anche dal peso eh. un fuscellino di 50 kg che potenze max volete che eroghino ? :mrgreen::mrgreen:
tanto che si va a guardare il wattaggio specifico, ovvero i watt/kg.
e la potenza maggiore di un passista in salita non ce la fa comunque a bilanciare il minor peso del ciclista, che pur avendo minor wattaggio riesce comunque ad andare più veloce.

il peso della bici , per una questione amatoriale, lo vedo più una questione di passione, maniacalità, voglia di giustificare le grandissime cifre spese..
morale della favola : a noi cosa viene in tasca se a parità di condizioni, la butto lì, una bici da 2500€ ti fa andare a 33 di media su 100 km di strada, mentre una da 10 mila € ti fa andare a 36 ?
qualcuno dirà: chi se ne frega .. qualcun altro dirà: cavolo, quei 3 km/h !!! mi sembra di volare !
....e quei 3 Km/h son un'enorme differenza!

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
peccato che sia impossibile che uno scalatore di 60 kg o meno vada come un passista di 80 kg , proprio per una questione di peso. la potenza totale erogata dall'atleta dipende anche dal peso eh.

:doh::razz::impic:

Allora: conosci qualche passista forte nella tua zona? Qualcuno che sia 80 kg e in pianura vada davvero forte? Stai tranquillo che Contador va più forte di lui, ma che anche Rodriguez va più forte di lui! E anche Pozzovivo! La potenza dipende da un sacco di fattori ma è esclusivamente quella che conta: il peso, in sé, non vuol dire nulla; ti penalizza in salita, non ti aiuta ad andar più forte in pianura.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Incredibile quel video. 37 minuti di filmato per fare delle considerazioni assolutamente banali e non dire nulla di nuovo.

Il fine è quello di provare a dare una motivazione scientifica al fatto che, piuttosto che spendere soldi su una bici leggera, è meglio spenderli su un coach... Insomma: provano a tirare acqua al loro mulino in modo molto esplicito.
La cosa mi trova parzialmente d'accordo: è vero che l'allenamento conta più del mezzo, ma per mantenere un allenamento e un peso forma di buon livello si ha un sacrificio e una spesa continua (di tempo e di soldi), mentre l'acquisto di una bici leggera lo fai una sola volta ed è un miglioramento permanente.
Inoltre anche per l'allenamento valgono gli stessi discorsi fatti sul peso della bici: i primi miglioramenti li ottieni con poco sforzo (come tempo dedicato e soldi spesi), ma poi diventano sempre più difficili. Inoltre ridurre il proprio peso, se si è già abbastanza in forma, non è facile...
Insomma, secondo me per aumentare le prestazioni la cosa più efficace da fare è ovviamente migliorare/aumentare l'allenamento e ridurre il peso, ma se si è già ad un certo livello (direi 4 allenamenti/settimana con un buon impegno) ogni miglioramento ulteriore inizia a richiedere un impegno significativo su tutti i fronti, e non è detto che porti ai risultati attesi.
il punto più importante tra quelli che tocchi è proprio il peso: c'è chi, come me, può perdere peso, c'è chi, già magrissimo, non può continuare a perdere peso. in primo luogo si rovina la vita, forse pure la salute, si priva magari della gioia di una pasta la domenica a pranzo, per cosa? a quel punto si torna al discorso del denaro: se quella persona non ha problemi economici è meglio che viva di sacrifici un hobby o che tiri fuori due palanche e si goda il minor peso e la pasta della domenica?

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
....e quei 3 Km/h son un'enorme differenza!
bisogna vedere se sono realmente ben 3 km/h in più...
:doh::razz::impic:

Allora: conosci qualche passista forte nella tua zona? Qualcuno che sia 80 kg e in pianura vada davvero forte? Stai tranquillo che Contador va più forte di lui, ma che anche Rodriguez va più forte di lui! E anche Pozzovivo! La potenza dipende da un sacco di fattori ma è esclusivamente quella che conta: il peso, in sé, non vuol dire nulla; ti penalizza in salita, non ti aiuta ad andar più forte in pianura.

non puoi paragonare un amatore e un professionista. Contador andrà più forte di lui perchè ha una potenza specifica watt/kg molto più alta della sua.
il peso serve per fare potenza, stai sicuro. chiaramente va preso un top contro un top... se mi prendi i migliori scalatori e i somari di 80kg ...
prendi Cancellara e co. e poi vedi.

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Credo sia inutile continuare a "tirar la fune" da una parte all'altra, quando sappiamo benissimo che il maggior rendimento nello sport in genere è determinato dal conseguimento del miglior equilibrio possibile tra potenza/peso/capacità aerobica. Dire che 60kg è meglio di 70 non vuol dire nulla... il famoso "peso forma" è proprio questo, ovvero la condizione ideale raggiunta a seguito di una pratica sportiva... questo a prescindere dalle doti naturali e dalle capacità psico/fisiche di un individuo. In ambito professionistico gli esempi si sprecano, in quanto abbiamo visto campioni eccellere di ogni forma e peso, anche se negli ultimi anni "l'atleta tipo"(anche nel ciclismo) è sempre più completo, capace di competere ai massimi livelli su ogni terreno, con una struttura fisica normolinea, intorno al 1,75mt per 65kg. Armstrong è forse stato l'apripista di questa tipologia di atleta (1,76mt per 70kg) e Contador ha proseguito questo filone, anche se un pò più "tirato" del collega americano.
Va da se che gli elementi da mettere in campo sono talmente tanti che il peso della bici assume un'importanza troppo relativa e il documento lo evidenzia in termini di vantaggi di 1-2%... oltretutto calcolati su un segmento di salita. Il ciclismo non è un segmento di salita, è tutto un altro sport, soprattutto a livello amatoriale o ricreativo.

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
non puoi paragonare un amatore e un professionista. Contador andrà più forte di lui perchè ha una potenza specifica watt/kg molto più alta della sua.
il peso serve per fare potenza, stai sicuro. chiaramente va preso un top contro un top... se mi prendi i migliori scalatori e i somari di 80kg ...
prendi Cancellara e co. e poi vedi.
Aggiungerei: il peso, ammesso che si tratti di massa magra, è una delle componenti che servono per "fare potenza".
E "fare potenza" è una delle componenti che servono per andare forte in pianura.
Richie Porte (per fare il primo esempio che mi viene in mente, ma ce ne sono altri, tipo Leipheimer) a occhio non pesa più di 65Kg, eppure ha vinto diverse cronometro, anche piatte, oltre ad avere diversi piazzamenti nei 10.

• Mi piace
Reactions: frejus82

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Aggiungerei: il peso, ammesso che si tratti di massa magra, è una delle componenti che servono per "fare potenza".
E "fare potenza" è una delle componenti che servono per andare forte in pianura.
Richie Porte (per fare il primo esempio che mi viene in mente, ma ce ne sono diversi) a occhio non pesa più di 65Kg, eppure ha vinto diverse cronometro, anche piatte, oltre ad avere diversi piazzamenti nei 10.
certo, cosi come abbiamo visto anni fa al tour un bestione come Cancellara tenere andature impossibili su certe salite, tanto da ridurre il gruppone a poche decine di elementi! alla faccia di chi pesava 10-15kg in meno di lui!

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
certo, cosi come abbiamo visto anni fa al tour un bestione come Cancellara tenere andature impossibili su certe salite, tanto da ridurre il gruppone a poche decine di elementi! alla faccia di chi pesava 10-15kg in meno di lui!
Non ho capito se sei ironico o serio ;nonzo% (quindi potrei avere male interpretato le tue parole)
Se vuoi ridurre tutto ai "soliti discorsi" fai pure...
Ma la realtà, "soliti discorsi" a parte, è più complessa di bestione=passista e piccoletto=scalatore.

Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non ho capito se sei ironico o serio ;nonzo% (quindi potrei avere male interpretato le tue parole)
Ma la realtà, "soliti discorsi" a parte, è più complessa di bestione=passista e piccoletto=scalatore.

secondo me sta semplicemente confermando quanto tu scrivi facendo un ulteriore esempio, a sostegno della tua tesi, con un pesante e forte in salita così come tu lo hai fatto con leggero e forte in pianura

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
secondo me sta semplicemente confermando quanto tu scrivi facendo un ulteriore esempio, a sostegno della tua tesi, con un pesante e forte in salita così come tu lo hai fatto con leggero e forte in pianura
Mi sa che hai ragione e ho male interpretato io... :oops: Nel qual caso chiedo venia!o-o Sono un po' rissoso per via dell'ora e mezza di doccia gelata di oggi... :asd:

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Comunque, per tornare in tema, il video alla fine non dice assolutamente niente di nuovo: tutte le conclusioni sono già state ampiamente dibattute qua sul forum, magari distintamente(peso bici/performance da una parte e peso bici/portafoglio dall'altro). E inoltre, il tizio fa venire l'abbiocco!:-x

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
Comunque, per tornare in tema, il video alla fine non dice assolutamente niente di nuovo: tutte le conclusioni sono già state ampiamente dibattute qua sul forum, magari distintamente(peso bici/performance da una parte e peso bici/portafoglio dall'altro). E inoltre, il tizio fa venire l'abbiocco!:-x

Andate in pace...:mrgreen:
molto molto abbiocco il tipo...
o-o

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
no, no assolutamente, non era ironico, anzi. Sono daccordo con te, come del resto ho scritto in qualche post prima del tuo! o-o

fernando73

Pedivella
27 Luglio 2013
313
5
noci (bari)
Visita sito
Bici
dynatek
Per la mia poca esperienza direi che il peso del mezzo influisce anche se non quanto la gamba...proprio oggi dopo tre settimane di stop assoluto una uscita sabato svorso e un altraquesto sabato ((praticamente sto frecato :-) ho yrovato un tizio in mtb che in pianura andava come un treno non volendo forzare per non andare in crisi gli stavo diciamo a 20 metri poi notavo che in salita faceva tanta fatica cioè non riusciva a mantenere la cadenza penso proprio per via del peso del mezzo quindi penso che influisca in qualche modo

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
peccato che sia impossibile che uno scalatore di 60 kg o meno vada come un passista di 80 kg , proprio per una questione di peso. la potenza totale erogata dall'atleta dipende anche dal peso eh. un fuscellino di 50 kg che potenze max volete che eroghino ? :mrgreen::mrgreen:
tanto che si va a guardare il wattaggio specifico, ovvero i watt/kg.
e la potenza maggiore di un passista in salita non ce la fa comunque a bilanciare il minor peso del ciclista, che pur avendo minor wattaggio riesce comunque ad andare più veloce.

vorrei farti notare che un certo Froome che è uno scalatore leggerissimo a crono bastona passistoni da 80 kg...............

e tutto il tuo discorso crolla miseramente...

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Mi pare che in tutta questa lunga discussione, che ho letto solo a sprazzi, si sottolinei troppo poco l'aspetto sicurezza.
La regola fissata dall'UCI, che impone un peso minimo di 6,8 kg, è nata proprio per evitare che nelle competizioni si esageri con gli alleggerimenti, arrivando a pedalare su bici troppo delicate e a rischio di rottura alla prima buca presa male, alla prima sollecitazione anomala.

A maggior ragione, io penso che un cicloamatore debba stare attento a non esagerare nell'alleggerire il suo mezzo, che magari userà qualche anno, considerando anche le condizioni delle strade su cui normalmente ci ritroviamo a pedalare.

Insomma, alleggerire va bene, ma è evidente che esiste un peso al di sotto del quale la sicurezza e la durata dei materiali da stress di fatica si fa molto delicato.

Quando si comincia ad andare sotto ai 7 kg, ho l'impressione che ci si avvicini molto a quel limite.

Ultima modifica: