Utilizzo del Powermeter impressioni sugli allenamenti , gare, uscite ecc.

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Io certi tipi di lavori con il freddo non riesco proprio a farli, soprattutto per il fatto che dovendo respirare a fondo ad un certo punto mi rendo conto che ho la gola che mi fa un male cane... non so come riuscite a fare voi... :bua::bua:o-o. Per cui qualche serie da 2' al massimo di Z5, proprio per non dimenticarmi di cosa si tratta...

Ad ogni stagione i suoi frutti. Se in questo periodo tutti fanno MEDIO e le bibliografie lo confermano, un motivo ci sarà! Tuttavia, come diciamo noi romagnoli: "una spurgatina al giglair" ogni tanto fa bene!

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Si però ragazzi, ammazza se deve essere sempre tutto così complicato, uno alla fine di una prova 20+20 (con giusto recupero), capirà se ha dato tutto o no?
Vede se i due tratti sono pressoché simili e capisce se i è saputo gestire o no?
Se è arrivato dando tutto alla fine, cosa c'è da analizzare, mah ;nonzo%, mi sembra si voglia rendere sempre tutto più complicato di quello che è.

Mi ritrovo perfettamente in quello che descrivi.o-o
Lo scorso anno in estate, in periodo di discreta forma, ho provato su una salita lunga (50') a mantenere la potenza FTP che avevo stimato e che usavo bene per le mie zone di allenamento, ma dopo i primi quindici minuti mi sono reso conto che non l'avrei potuta mantenere e ho dovuto rallentare.
Risultato finale una ventina di watt inferiori dalla FTP stimata.
Come dici tu pero' se avessi usato questo nuovo valore (vero) di FTP avrei fatto esercizi in Z5 abbastanza agevolmente.
Quel test mi ha pero' detto che sicuramente la parte aerobica è un punto debole! ...e cerco di lavorarci ora (visto che ho poco tempo per me significa solo una parola: sweetspot)

Sono d'accordo con entrambi, anche per me il test 2x20' è quello più affidabile, mentre per la CP 60' la ritengo quasi impossibile da fare per questi motivi:
- servirebbe una salita/pianura il più costante possibile e senza il rischio di traffico;
- psicologicamente sarebbe un massacro, dato che trovo già difficile da fare il 2x20', soprattutto la prima volta, ad esempio quando avevo fatto l'allenamento con ripetute da 20' minuti, avevo l'obbiettivo di riuscire a mantenere sempre un valore tra 95-100% della FTP per 4 volte, ed ho impostato sin dalla prima un'andature di 5 w inferiore alla mia FTP ipotizzata, mentre la prima volta che lo fai sei all'oscuro e nella prima ripetuta rischi di tirare troppo i remi in barca;
- avrei un valore inferiore al 2x20' e secondo me sottostimerei troppo le zone.

Per curiosità, un giorno volevo fare 1 h in z3 in pianura, ma dopo mezz'ora avevo una media in Z4 bassa con facilità, cosi ho aumentato l'intensità fino all'ora e ho ottenuto un valore di circa il 93-95% della mia FTP. Sinceramente non ero alla canna del gas alla fine ma andare a coprire quel 5/7% mancante lo trovo parecchio difficile.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Per riportare valori decenti, ho alzato la guardia al bar per 15 gg :mrgreen::mrgreen::mrgreen:, poi ho fatto un lavoro a incremento, 2 x 10 ' z4 alta, seguito da qualche richiamo più breve in z5, poi 2*15' in z5, infine un 5*5' in z5 recupero incompleto, in due settimane, con in mezzo un lungo con tanta qualità e sabato sono riuscito a far bene. Non tralasciando uscite di pure z2, e riposo assoluto 1 gg la settimana.

Adesso fino al 31/12 farò 5/6 allenamenti ad alta intensità(durata ~2 ore) e per il resto z3 e qualche lungo in compagnia. Inizio ufficiale 1/1/14
Più o meno come me, un bmwz1, ci abbasso le portiere per facilitare l'ingresso, poi alzo la saracinesca del bar, mi faccio una birra a z4, poi esco e dopo un'ora vado in z6 e poi mi sparo un colpo:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ci capissi un'h di cosa scrivete.... mi sembrate tanti ingenieri nucleari.
Brutta cosa l'ignoranza:cry::cry::cry:

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Un dubbio mi rimane. Ben vengano i test per chi è alle prime armi con un Powermeter, dato che senza test non saprebbe come tarare le zone. Differente invece per la maggior parte di noi del forum che invece i nostri "dati" li conosciamo bene. Come aveva detto Braccio a suo tempo, basta allenarsi sui limiti bassi delle varie zone quando si è a inizio stagione e perciò meno allenati e alzare il tiro della zona quando la condizione cresce. Non penso che il classico cambiamento di 20/30 watt nella FTP tra quando la condizione è scarsa e quando invece è al top vada a cambiare tanto le zone, per cui a cosa vi serve fare sempre test?o-oo-oo-o:eek::eek::eek:

giaco872

Pignone
5 Dicembre 2011
294
4
Visita sito
Bici
Cannondale
Buona sera a tutti,
Da fine ottobre ho un power meter della rotor e avendo finito la stagione ho sempre rimandato il test per FTP impostando un dato della mapei di un anno e mezzo fa.. Nelle vacanze invece vorrei provare un 2x20' però non saprei come fare la prima ripetuta visto che non ho un dato diciamo utile

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Buona sera a tutti,
Da fine ottobre ho un power meter della rotor e avendo finito la stagione ho sempre rimandato il test per FTP impostando un dato della mapei di un anno e mezzo fa.. Nelle vacanze invece vorrei provare un 2x20' però non saprei come fare la prima ripetuta visto che non ho un dato diciamo utile

Fallo in base alle tue sensazioni, ovviamente sapendo che devi dare tutto nei 20' e non nel primo minuto. Le volte dopo avrai già dei valori che ti potranno aiutare.o-o

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Buona sera a tutti,

Alla mapei avevo come ftp data da loro 290 però avevo 15 anni quindi potrebbe andare bene fare i primi dieci minuti su quel valore e poi magari aumentare?

Quindi hai 16 anni e mezzo in questo momento?
Avevi fatto un test incrementale ad esaurimento? Mi spiego meglio: dopo riscaldamento incrementi di 20 watt ogni minuti fino a morire nell'ultimo step.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
375 possibile? Loro poi dopo scrivono potenza reale srm alla soglia anaerobica 290w 77%w max

Tieni presente che il Test incrementale (Conconi) sovrastima rispetto al concetto di FTP enunciato da Coggan.
FTP e' la massima potenza media che riesci a sostenere per 60 minuti.
Personalmente chiudo un test incrementale a step di 20 watt/min a 300 watt ma la mia FTP e' di 220 watt/60 min.
I calcoli mi darebbero una Soglia Anaerobica di 231 watt ma e' sovrastimato rispetto al concetto di FTP.
Fai il test 20+20 e vedi cosa tiri fuori
o-o

giaco872

Pignone
5 Dicembre 2011
294
4
Visita sito
Bici
Cannondale
Tieni presente che il Test incrementale (Conconi) sovrastima rispetto al concetto di FTP enunciato da Coggan.

FTP e' la massima potenza media che riesci a sostenere per 60 minuti.

Personalmente chiudo un test incrementale a step di 20 watt/min a 300 watt ma la mia FTP e' di 220 watt/60 min.

I calcoli mi darebbero una Soglia Anaerobica di 231 watt ma e' sovrastimato rispetto al concetto di FTP.

Fai il test 20+20 e vedi cosa tiri fuori

o-o

Si quello lo faccio dopo natale..

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ma alla fine ... un test ftp 60' lo ha mai fatto qualcuno di voi o qualcuno che conoscete?

mi sono fatto più volte una domanda forse ingenua ma forse no: se un test ftp 60' è troppo difficile da sostenere, non è che banalmente la ftp allora è più bassa?

voglio dire, un ciclista che psicologicamente è sufficientemente forte da sostenere un 60' a ftp non è più forte di uno che fa solo un 20'+20' alla stessa ftp?

Se tutti siamo in grado di fare un 20'+20' e non tutti siamo in grado di fare un 60', ci sarà una qualche differenza con qualche valore pratico; una ftp a 60' non è pari a una ftp a 20'+20': un ciclista in grado di soffrire in quel modo sarebbe sicuramente più forte, grazie alla maggiore capacità di soffrire. a cosa serve avere una "gamba" e un "polmone" in grado di fare 60' se poi la testa non gli sta dietro? secondo me se non ce la fa l'intero sistema fisiologico, testa compresa, allora io non sono per nulla certo di potere affermare che quella è la mia ftp; devo essere riuscito almeno una volta a dimostrare che riesco a fare anche in un 60' quello che faccio in un 20+20.
Quante volte in sport più tecnici si sente dire che quello è un talento ma non ha la testa? perché qui non può essere la stessa cosa?
Definire la capacità anaerobica, o la soglia al lattato ... senza considerare la capacità di resistenza mentale non è un errore?

questa cosa di dire che psicologicamente non siamo in grado di farlo e quindi non si fa a me ha sempre suonato "strano", mi pare una stonatura in tutta la teoria alla base della definizione delle zone personali a partire da una ftp "stimata" ma sicuramente falsa.

io comunque voglio provare a fare un test 60' ... magari mi fermo a 30, a 40 a 50 ... ma devo provare, voglio capire. e se mi fermassi per esempio a 50 allora non potrei più dire che la mia ftp è quella derivante dal 2x8, 1x20, 2x20 o qualunque altra stima si utilizzi. magari continuano a valere le definizioni zone per il mio power profile ma la ftp probabilmente no.

Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
[MENTION=47842]mag[/MENTION] molto interessante quell'allenamento , anche se ho l'impressione che non riuscirei a chiuderlo...:wacko::wacko:

per quanto riguarda la tua riflessione in merito alla FTP . Negli ultimi anni vado su a Vallombrosa o alla Consuma e faccio i miei test. Non essendo molto abituato a fare salite lunghe è innegabile che dipende molto dal periodo .Se in un 20 o 20+20 ho un calo questo è più proporzionato , passando i 35/40' se non la muovo ( come spesso mi capita..:cry: ) il rischio di un dato troppo basso c'è . Come detto in altro post, per il momento devo utilizzare queste distanze/tempo nei periodi dove sono più allenato ed allora il dato è più o meno allineato ( c.ca -2/3 % ) però sui 45' ( a volte arrivato su proseguo ai 60' ma fa poco testo perché è mezza rotta e sale poco ).

o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
ma alla fine ... un test ftp 60' lo ha mai fatto qualcuno di voi o qualcuno che conoscete?

mi sono fatto più volte una domanda forse ingenua ma forse no: se un test ftp 60' è troppo difficile da sostenere, non è che banalmente la ftp allora è più bassa?

voglio dire, un ciclista che psicologicamente è sufficientemente forte da sostenere un 60' a ftp non è più forte di uno che fa solo un 20'+20' alla stessa ftp?

Se tutti siamo in grado di fare un 20'+20' e non tutti siamo in grado di fare un 60', ci sarà una qualche differenza con qualche valore pratico; una ftp a 60' non è pari a una ftp a 20'+20': un ciclista in grado di soffrire in quel modo sarebbe sicuramente più forte, grazie alla maggiore capacità di soffrire. a cosa serve avere una "gamba" e un "polmone" in grado di fare 60' se poi la testa non gli sta dietro? secondo me se non ce la fa l'intero sistema fisiologico, testa compresa, allora io non sono per nulla certo di potere affermare che quella è la mia ftp; devo essere riuscito almeno una volta a dimostrare che riesco a fare anche in un 60' quello che faccio in un 20+20.
Quante volte in sport più tecnici si sente dire che quello è un talento ma non ha la testa? perché qui non può essere la stessa cosa?
Definire la capacità anaerobica, o la soglia al lattato ... senza considerare la capacità di resistenza mentale non è un errore?

questa cosa di dire che psicologicamente non siamo in grado di farlo e quindi non si fa a me ha sempre suonato "strano", mi pare una stonatura in tutta la teoria alla base della definizione delle zone personali a partire da una ftp "stimata" ma sicuramente falsa.

io comunque voglio provare a fare un test 60' ... magari mi fermo a 30, a 40 a 50 ... ma devo provare, voglio capire. e se mi fermassi per esempio a 50 allora non potrei più dire che la mia ftp è quella derivante dal 2x8, 1x20, 2x20 o qualunque altra stima si utilizzi. magari continuano a valere le definizioni zone per il mio power profile ma la ftp probabilmente no.

Per quello che mi riguarda molto spesso ho parlato e cercato chiarimenti in merito a questo, ma la risposta era sempre la stessa, la FTP è calcolata facendo un test secco sui 60', tutto quello che si discosta da questo, anche se marginalmente, non dà il reale valore della FTP e quindi rimane un'approssimazione.

Io il test sui 60' lo faccio spessissimo, è la parte del ciclismo che amo di più, le cronoscalate sulle salite lunghe, credo di sapermi gestire molto e non ho nessun problema a fare questo tipo di sforzo, sia mentalmente, che fisicamente, il problema è, come ho scritto
Probabilmente non sono "bravo" negli sforzi lunghi e il mio CP60 risulta sempre essere sottostimato, motivo questo per cui, per determinare le MIE zone, uso con gran soddisfazione il risultato del 20+20
bravo inteso come il fatto, di avere dei limiti negli sforzi di questa durata, proprio perché le mie caratteristiche fisiche, sono più da scattista/velocista, che da scalatore.
Pur avendo una FTP di soli 220-230W (dipende dal periodo) x 62.5kg, riesco a fare picchi superiori a 1200W e nelle salite brevissime mi difendo molto meglio che in quelle lunghe, anche con gente dove su salite di un'ora, mi rifila decine di minuti, del resto non si può avere tutto.
Ma la mia testa và contro la mia natura :mrgreen: e amiodi più quello in cui vado peggio!

Dai risultati che ho sempre ottenuto, la differenza da un test 20+20 a un 60' secco è nell'ordine del 7-8%, ma credo che questo sia abbastanza normale, considerando i due tipi di sforzi, come si può pretendere di andare forte per 60' come in 20' con recupero epiù altri 20'? Ovvio!

Ma per me il discorso è proprio un altro, se io usassi il valore dei 60' per stilare le varie zone, mi ritroverei a fare dei lavori, in determinate zone, dove la percezione della fatica è ridicola, paragonata a quella che dovrebbe essere realmente e sono sicuro che in molti capiscono quello che voglio dire, senza entrare nel dettaglio.

Imho, il valore da prendere come riferimento per stilare la zone d'allenamento, non può essere semplicemente indicato come 60' (è quello e basta, solo perché uno dei grandi, ha detto che così è e così sarà per sempre) ma sarebbe più opportuno, con l'esperienza, arrivare a capire, quale test sia più indicato per noi stessi.
Del resto un altro dei grandi, vedi Friel, dice che i sui riscontri, danno come buono i 30'.

Per me il 20+20 è perfetto, per altri forse è meglio un 60', per altri ancora, specie per chi gareggia, è forse ancora meglio l'analisi dei dati, dalla quale estrapolare tale valore o meglio ancora, le varie zone.

Comunque a ogni inizio stagione, se ricompare questo quesito, un motivo ci sarà, o no?

Per chi usa da un po' di anni il misuratore di potenza, non credo che ci siano grossi problemi a capire quale sia il valore reale, anche nei vari periodi della stagione, qualsiasi test sensato, affiancato alle nostre sensazioni, ci dà un ottimo riscontro sul quale basarci, forse è la nostra insicurezza che ci spinge sempre a trovare una certezza o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.421
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
...

Ma per me il discorso è proprio un altro, se io usassi il valore dei 60' per stilare le varie zone, mi ritroverei a fare dei lavori, in determinate zone, dove la percezione della fatica è ridicola, paragonata a quella che dovrebbe essere realmente e sono sicuro che in molti capiscono quello che voglio dire, senza entrare nel dettaglio.
...
ma facendo così non rischi di lavorare in zone diverse da quelle prefissate?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
ma facendo così non rischi di lavorare in zone diverse da quelle prefissate?

E' proprio questo il punto, per me, facendo così, lavoro proprio nelle zone dove dovrei lavorare , è facendo diversamente che non centrerei l'obbiettivo.

La mia idea è che la prova secca su 1h non vada bene per stilare le zone, perlomeno nel mio caso, è questa per me è una certezza.
Ovvio che non posso dire che valga per tutti, ma per quello che mi riguarda non ho nessun dubbio.

Che poi quella che uso io sia la reale FTP, a men non interessa, a me serve un valore per allenarmi al meglio, sfruttando ogni minuto di quelle poche ore settimanali che ho a disposizione, per andare al massimo.

Così mi trovo benissimo.

Perché diversi preparatori, anche molto blasonati, propongono test diversi?