1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
11 Agosto 2012
131
10
Castellamonte
Visita sito
Bici
Specialied tarmac sl2 s-works/gruppo dura-ace/ruote mavic aksium race
allora avevo fatto nel modo giusto, mi scusi se lo disturbata ma vorrei riuscire ad allenarmi un po' come si deve anche se vorrei riuscire ad usufruire di uno dei suoi pacchetti pre fare veramente le cose come si devono.

• Mi piace
Reactions: hallo

italo80

Novellino
31 Maggio 2011
96
2
Paola(CS)
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF 10
Buongiorno/buonasera Roberto, nell'attivita di cross training quest'anno sono incappato in un infiammazione delle bendelletta ileo tibiale (sindrome del podista x chi non lo sapesse) correndo e bruciando le tappe sparandomi 22 km su asfalto in piano dopo solo 20 giorni di "adattamento", da 20 giorni stop bici e corsa, vorrei andare in piscina che tipo di lavori consigli di fare visto che è uno sport molto diverso rispetto al ciclismo. Cosa consigli per ricominciare in bici progressivamente?
grazie in anticipo, i tuoi consigli mi hanno dato una marcia in piu quest'anno!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
in entrambe le attività prevalenza (>80% del tempo totale settimanale) in Z2/3bassa, in pratica seguire un principio di progressione e gradualità nel carico, cosa non fatta, apparentemente con la corsa! Il progressivo incremento di carico su intensità superiori è fattore poi legato non ad un determinato (o arbitrario) volume (o peggio chilometraggio) ma al raggiungimento di una buon livello di efficienza aerobica, ovviamente quantificabile con parametri oggettivi (es rapporto fc/NP) ove possibile.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Pensi sia ipotizzabile "preparare" l'attività di "cross training" con la corsa iniziando una fase molto blanda di adattamento nel mezzo della stagione bici ( non so tipo Luglio / Agosto ) , per trovarsi pronti verso metà Novembre ( dopo lo stop ) e potere correre senza problemi ? o-o

FC-MAX

Pedivella
8 Luglio 2012
347
8
Gioia del colle (BA)
Visita sito
Bici
entry level
Sono in overtraining (battiti a riposo alti e pesantezza muscolare)... Ho ricercato molto sull'overtraining ma parlano solo dei sintomi... Ma mai dei rimedi.
Nel mio caso penso che l'overtraining sia dovuto dal fatto che sono un neofita (1 anno e mezzo) e a fine stagione invece di fare cross training (comunque a bassa intensità), avrei dovuto staccare completamente... È da 1 mese e mezzo che ho iniziato il periodo base senza mai forzare e in modo graduale... Ma ora mi ritrovo in overtraining.

Ora, indipendentemente dalla mia situazione personale che consiglieresti di fare? Stacco completo o uscite brevi a intensità bassa?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Pensi sia ipotizzabile "preparare" l'attività di "cross training" con la corsa iniziando una fase molto blanda di adattamento nel mezzo della stagione bici ( non so tipo Luglio / Agosto ) , per trovarsi pronti verso metà Novembre ( dopo lo stop ) e potere correre senza problemi ? o-o

sì, se pianificato e si ha un obiettivo podismo così "rilevante" da sacrificare una parte di allenamento nel periodo di piena stagione.

Sono in overtraining (battiti a riposo alti e pesantezza muscolare)... Ho ricercato molto sull'overtraining ma parlano solo dei sintomi... Ma mai dei rimedi.
Nel mio caso penso che l'overtraining sia dovuto dal fatto che sono un neofita (1 anno e mezzo) e a fine stagione invece di fare cross training (comunque a bassa intensità), avrei dovuto staccare completamente... È da 1 mese e mezzo che ho iniziato il periodo base senza mai forzare e in modo graduale... Ma ora mi ritrovo in overtraining.

Ora, indipendentemente dalla mia situazione personale che consiglieresti di fare? Stacco completo o uscite brevi a intensità bassa?

dopo un periodo di stacco totale (10-15 gg), cosa che non hai fatto, ricominciare come da http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4555012&postcount=2748
I sitnomi di un overtraining "totale" e non ai primordi sono ulteriormente esacerbati rispetto a quanto descrivi con fenomeni di insonnia, disturbi nell'alimentazione, impossibilità quasi totale di attività fisica, accentuati sbalzi d'umore...

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Ciao Roberto. Solitamente la frequenza cardiaca di soglia anaerobica viene individuata in corrispondenza della produzione di 4 mmol di lattato: a che zona di potenza corrisponde? Z5? Grazie.o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
4mmoL= OBLA (Onset of Blood Lactate Accumulation)= indicativamente la transizione tra Z4e5, in Goldencheetah il pannello CP (che indica un valore differente da Cp60') identifica, per il modello adottato, questa transizione (non un punto)

MLSS (Maximal Lactate Steady State) è inferiore a OBLA e leggermente superiore a FTP in quanto il primo identifica uno stato sostenibile per 30-45' il secondo un valore temporale leggermente superiore.

Z5= dominio di potenza generalmente compreso tra Cp3 e 8', identificabile con test MAP, in termini di FTP 105-120% FTP come espressione di massimo utilizzo (teorico) di ossigeno. La cinetica di tale processo è la variabile che differenzia la sostenibilità di tale intensità.

davideds

Novellino
11 Aprile 2012
5
0
Visita sito
Bici
B'twin
Ciao Roberto. Solitamente ai tuoi atleti amatori e principianti proponi esercizi di T.B.T. (Total Body Training). Se li proponi li fai sempre eseguire durante l'anno o solo nel periodo invernale e inoltre è possibile avere un esempio di una seduta di questi esercizi ?

italo80

Novellino
31 Maggio 2011
96
2
Paola(CS)
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF 10
Ciao Roberto. Solitamente ai tuoi atleti amatori e principianti proponi esercizi di T.B.T. (Total Body Training). Se li proponi li fai sempre eseguire durante l'anno o solo nel periodo invernale e inoltre è possibile avere un esempio di una seduta di questi esercizi ?
me lo domandavo anche io, anche perche ho notato che durante la stagione "ciclistica" almeno per me e per il mio fisico c'è una leggero calo di tonicità del tronco(a parte le gambe) che comunque calano anche loro un po nel periodo post pausa (ottobre novembre 15 giorni di stacco totale)...sento l'esigenza di rafforzare un po tutto!!!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
dipende dai casi, prevalentemente solo nel periodo invernale/primaverile per poi passare a carico specifico bici sul 100% del volume allenante.

Ultima modifica:
18 Febbraio 2011
136
2
Visita sito
Bici
scott
Per un lutto in famiglia avevo deciso alla fine dell'estate di appendere la bici al chiodo per qualche settimana. Ho ricominciato a pedalare a meta' settembre con ritmi decisamente blandi, rigorosamente da solo, in pianura. Ciononostante a meta' novembre mi ritrovo decisamente affaticato e stressato. In quel periodo, tra l'altro, ero particolarmente impegnato con lo studio e lo stress mentale era quello che era. Quindi, stacco per altri 10 giorni dalla bici e ricomincio tra mille perplessita', timoroso di incorrere in altri problemi, alla luce di certe analisi del sangue poco lusinghiere.
Adesso, fortunatamente, va molto meglio, ma avrei una domanda da fare: un forte stress mentale può produrre uno scadimento della condizione atletica ed un abbassamento di certi valori tipo ematocrito ed emoglobina?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.