Peso bicicletta e beneficio: è fondamentale la bici leggera?

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
La corsa ad alleggerire all'inverosimile i telai a me pare una boiata.
Stiamo parlando di limare si o no un paio di etti su un componente che è lo scheletro portante di tutta la macchina.
Un'inezia nel bilancio totale del peso della bici, ma che potrebbe rendere più delicata tutta la struttura.
Vale davvero la pena? Secondo me no.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
La corsa ad alleggerire all'inverosimile i telai a me pare una boiata.
Stiamo parlando di limare si o no un paio di etti su un componente che è lo scheletro portante di tutta la macchina.
Un'inezia nel bilancio totale del peso della bici, ma che potrebbe rendere più delicata tutta la struttura.
Vale davvero la pena? Secondo me no.

Se davvero indebolisse la struttura potresti avere ragione, ma non sembra sia così.

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
io no, però... :mrgreen:

52.gif

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Non credo sia una questione di fare a gara nel togliere fino all'ultimo grammo. Credo invece che l'ambito "carbonio" abbia permesso margini di ricerca molto più ampi rispetto ai precedenti materiali metallici, vuoi per il fatto che studi e applicazioni su questo materiale già avveniva in precedenza in altri settori, vuoi perchè le nuove tecnologie di produzione affermatesi successivamente hanno permesso di ottimizzare l'impiego del carbonio. Non credo, inoltre, che nessun produttore serio si azzarderebbe mai a lanciare sul mercato un prodotto fuori dagli standard di sicurezza e rischiare cosi di perdere la faccia, per una manciata di grammi in meno! Se ci pensate e provate ad andare indietro con la mente di un ventennio, si scoprirebbe che la stessa cosa era già successa nel passaggio da acciaio e alluminio. Solo che in quel momento il contributo tecnologico non era cosi forte ed evoluto e si cercava di replicare le stesse modalità costruttive abbinandole indistintamente ai due materiali, che però avevano caratteristiche meccaniche ben differenti. In definitiva, al risultato di conseguire un telaio più leggero (alluminio), si contrapponeva quello di ottenere un telaio meno resistente rispetto all'acciaio, cosa che non è affatto avvenuta nel passaggio tra produrre alluminio e produrre carbonio. Le tecnologie, il materiale e i metodi di produzione sviluppati si sono completamente sganciati dal modo in cui si costruivano i telai (e le forcelle) in precedenza, stabilendo anche nuovi parametri di riferimento per le varie caratteristiche meccaniche che un prodotto deve avere. Se poi un telaio è anche più leggero tanto meglio, ma non credo che in futuro ci sarà una continua ricerca finalizzata a questo. Piuttosto penso che, una volta raggiunto un certo limite, si porti eventualmente ad innalzarne le caratteristiche meccaniche o a modularle a seconda della destinazione d'uso del mezzo.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Sta di fatto che da anni ci sono telai sotto al kg e che si sono dimostrati molto affidabili, con problematiche irrisorie se non inesistenti.

Veggasi Cannondale Super Six e poi la Evo, ancor prima lo Scott Addict , per citare le più vendute, le più famose.

Infatti secondo te che telaio potevo avere io dato che nel 2011 non avevo ancora abbracciato il no brand? addict !!

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Beh un limite fisico oltre il quale sarà impossibile scendere col peso del telaio ci sarà pure...
Detto questo ammetto che di rotture di telai si sente parlare raramente e d'altronde penso anch'io che i vari marchi ci pensino bene prima di commercializzarne uno troppo azzardato!
Quindi immagino che abbiate ragione voi e probabilmente i miei timori sono infondati. o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.512
Visita sito
Bici
Agente Bike
ma addirittura portano dietro altri benefici (mozzi, movimento centrale...).

;nonzo%;nonzo%

beh di solito l'alleggerimento non è soltanto un togliere zavorra, ma acquistare materiali che con una tecnologia migliore portano dietro altri vantaggi, oltre quelli del minor peso.

In particolare riquoto cio' che mi perplime. Spero tu non ti riferisca alla leggenda sula scorrevolezza dei mozzi e del movimento centrale.

o-o

• Mi piace
Reactions: frejus82

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Rimane comunque sconvolgente leggere nel manuale della Canyon che il telaio in carbonio e gli altri componenti dello stesso materiale, vendono definiti di plastica rinforzata al carbonio.... la loro durata è da considerarsi di max 3 anni o 15.000 km...testuale

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
;nonzo%;nonzo%

In particolare riquoto cio' che mi perplime. Spero tu non ti riferisca alla leggenda sula scorrevolezza dei mozzi e del movimento centrale.

o-o

più che altro alla resistenza alla torsione mi riferivo, per il mc (mi stupirei parecchio se un telaio di un kg più leggero di un altro avesse un mc con la stessa dispersione di energia, di solito il calo del peso corrisponde a un prodotto tecnologicamente più avanzato sotto tutti i punti di vista, non solo il peso)...i mozzi non ho idea di come siano fatti, ma sento parlare di cifre molto diverse tra loro, immagino, ad esempio, che per rimanere nella stessa ditta, tra una fulcrum r7 e una racing speed ci siano mozzi differenti, non solo per il peso, no?!

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.512
Visita sito
Bici
Agente Bike
più che altro alla resistenza alla torsione mi riferivo, per il mc (mi stupirei parecchio se un telaio di un kg più leggero di un altro avesse un mc con la stessa dispersione di energia, di solito il calo del peso corrisponde a un prodotto tecnologicamente più avanzato sotto tutti i punti di vista, non solo il peso)...i mozzi non ho idea di come siano fatti, ma sento parlare di cifre molto diverse tra loro, immagino, ad esempio, che per rimanere nella stessa ditta, tra una fulcrum r7 e una racing speed ci siano mozzi differenti, non solo per il peso, no?!

No, non sono differenti solo per il peso ma di certo non per una percettibile scorrevolezza

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
No, non sono differenti solo per il peso ma di certo non per una percettibile scorrevolezza

percettibile o meno, non ho mai parlato di scorrevolezza. io ho la netta impressione che le mie zipp vadano meglio delle mie r0 ce l'ho, che sia il peso, il tac-tac della ruota libera che mi piace (e quindi effetto placebo) o (cosa che credo fondamentale) il fatto che i tubolari li gonfio a due atmosfere in più, non lo so.
come si definisca la "scorrevolezza" non saprei (giri compiuti con la stessa forza applicata, a ruota alzata, immagino) ma, appunto, dubito che l'unico vantaggio di qualcosa che costi 10x rispetto ad una che costi x, sia il peso.o-o

Ultima modifica:

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
sono in aumento in proporzione al diminuire del peso? Si crepano di più quelli leggeri di quell'attoanti?

Questo non lo so io come non lo sai tu... Sfortunatamente...... Non esiste un ente che raccoglie tutti i dati riguardo cedimenti strutturali di telai o altri componenti. Le case possono saperlo per ogni singolo modello in base alle richieste di attivazione della garanzia. Però quello che scrive canyon da una parte e quello che dichiara dell'altra colnago qualche pensiero me lo fanno venire. La storia delle forcelle specialized in carbonio deve indurci a maggiore prudenza.
Io personalmente credo che la tecnica si evolva, ma mi sentirei maggiormente tutelato su un c59 da kg che su un telaio ultraleggero. tutto qui.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.512
Visita sito
Bici
Agente Bike
percettibile o meno, non ho mai parlato di scorrevolezza. io ho la netta impressione che le mie zipp vadano meglio delle mie r0 ce l'ho, che sia il peso, il tac-tac della ruota libera che mi piace (e quindi effetto placebo) o (cosa che credo fondamentale) il fatto che i tubolari li gonfio a due atmosfere in più, non lo so.
come si definisca la "scorrevolezza" non saprei (giri compiuti con la stessa forza applicata, a ruota alzata, immagino) ma, appunto, dubito che l'unico vantaggio di qualcosa che costi 10x rispetto ad una che costi x, sia il peso.o-o

No, certo, non e' l'unico vantaggio. Quello piu' grande e' la soddisfazione del gusto del possesso e la conseguente sana "pompata" al nostro ego..

Come portare al polso un Breguet piuttosto che un popolare Rolex...

o-o

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Questo non lo so io come non lo sai tu... Sfortunatamente...... Non esiste un ente che raccoglie tutti i dati riguardo cedimenti strutturali di telai o altri componenti. Le case possono saperlo per ogni singolo modello in base alle richieste di attivazione della garanzia. Però quello che scrive canyon da una parte e quello che dichiara dell'altra colnago qualche pensiero me lo fanno venire. La storia delle forcelle specialized in carbonio deve indurci a maggiore prudenza.
Io personalmente credo che la tecnica si evolva, ma mi sentirei maggiormente tutelato su un c59 da kg che su un telaio ultraleggero. tutto qui.

A che pagina del catalogo Canyon hai trovato quanto riporti?
Comunque Canyon scrive anche di usare le sue bici solo su asfalto liscio o al limite acciottolato ma non su strade di campagna, come campagnolo scrive che le Bora vanno usate esclusivamente su asfalto liscio o in pista. Non è che sia poi effettivamente così, lo scrivono per mettere le mani avanti.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Oddio... se mettono le "mani"avanti... un motivo ci sarà, non è il max della pubblicità, verso magari chi garantisce a vita i propri telai.

Che poi queste garanzie si fatichi non poco a farle valere... beh... n'altro paio di maniche.