1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
suggerisco il primo protocollo per test indoor (è più breve) mentre il secondo su salita con pendenza regolare/costante (5-7%); il vantaggio del secondo test (20+20) è quello di poter valutare anche la reale capacità di recupero dell'atleta.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Una domanda:
alcuni ragazzi che usano i vector e i sw garmin ultima versione firmware per edge 510 e 810 stanno rilevando problemi a leggere i file .fit su GC.

tu hai risolto questo problema in modo stabile?

grazie

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
il problema nasce da mancato aggiornamento/i fw e/o corruzione (interferenze) nel file .fit.
Un'alternativa, che ho dovuto utilizzare, è l'import del/i file in SportTracks e successivo export in .tcx.

davideds

Novellino
11 Aprile 2012
5
0
Visita sito
Bici
B'twin
Buongiorno Roberto,vorrei farti una domanda generica, da principiante. Potrei chiederti che tipo di allenamenti può fare un cicloturista, per cercare di aumentare la sua forma e condizione, oltre al classico giro collinare sui 60 km della domenica?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
-ottimizzare/massimizzre la quota di tempo che vuole/può dedicare alle uscite
-mantenere un alto livello di variabilità sia nella scelta dei percorsi che nelle intensità
difficilmente uscite sempre similari e/o a stessi ritmi porteranno a miglioramenti se non nelle primissime fasi
- assecondare proprie esigenze, il riposo è la parte fondamentale dell'allenamento, senza di esso è impossibile inserire una gradualità e progressibvità nelle intensità che possono essere assimilate
- non aver timore di inserire uscite o tratti veramente impegnativi, a patto di rispettare poi quanto appena sopra indicato
- per una strutturazione di tutto ciò sulle esigenze/disponibilità/obiettivi del singolo atleta rimando a http://tiny.cc/pacchetti_massarob
oppure
vq44.png

dominguez

Novellino
8 Luglio 2009
79
2
Visita sito
Salve Roberto,
una curiosità che da qualche tempo mi perseguita...:bua:
posto che, l'obiettivo è essere performante in gare di un giorno, di durata che va da 1h a massimo 3h; che utilità si può trarre nell'eseguire due allenamenti ad alta intensità (tts da 120 a 180) in in due giorni consecutivi?
Questa perplessità mi sorge vedendo che la stragrande magigoranza dei programmi di allenamento prevedono due sessioni consecutive (ad esempio merc. e giov.) ad alta intensità.
Non sarebbe meglio, più assimilabile, per un'atleta che non deve partecipare a gare a tappe, un carico somministrato alternando giorni di carico a giorni di recupero?
Come sempre, grazie in anticipo.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
posto che, l'obiettivo è essere performante in gare di un giorno, di durata che va da 1h a massimo 3h; che utilità si può trarre nell'eseguire due allenamenti ad alta intensità (tts da 120 a 180) in in due giorni consecutivi?
Questa perplessità mi sorge vedendo che la stragrande magigoranza dei programmi di allenamento prevedono due sessioni consecutive (ad esempio merc. e giov.) ad alta intensità.

- TSS non quantifica intensità
- 120-180 TSS, anche indipendentemente da IF è un valore di CARICO assimilabile in 24-36h
- un alternanza di gg attivi e molto blandi può portare ad una diluizione della densità di carico, l'esigenza è anche quella di coprire i gg a disposizione, non sempre 7su7

Ciao Roberto, come consideri lo stretching nel ciclismo?

utile/necessario ma non sufficiente. Come strategia di mantenimento di un grado di benessere generale (flessibilità, riduzione problematiche articolari e posturali) e nello specifico muscolare è un valido ausilio; nella strategia di recupero suggerisco, agli alteti che seguo, anche altra metodologia.

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
- TSS non quantifica intensità
- 120-180 TSS, anche indipendentemente da IF è un valore di CARICO assimilabile in 24-36h
- un alternanza di gg attivi e molto blandi può portare ad una diluizione della densità di carico, l'esigenza è anche quella di coprire i gg a disposizione, non sempre 7su7

utile/necessario ma non sufficiente. Come strategia di mantenimento di un grado di benessere generale (flessibilità, riduzione problematiche articolari e posturali) e nello specifico muscolare è un valido ausilio; nella strategia di recupero suggerisco, agli alteti che seguo, anche altra metodologia.

Leggevo (non ricordo dove) che significativi benefici sono stati individuati in persone che "scaricavano" con passeggiate immerse nella natura o-o

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Ciao Roberto,
premetto che mi alleno da circa tre anni e questo è il secondo anno in cui mi alleno con la potenza.

Vorrei sapere, nella tua esperienza, quale può essere, indicativamente, la fluttuazione stagionale della FTP (non quella dovuta ad eventuale miglioramento anno dopo anno).

Mi spiego meglio con un esempio: ho appena finito il periodo “base” (3 mesi) la mia FTP attuale è di circa 10 Watt inferiore a quella migliore dello scorso anno (raggiunta indicativamente ad Giugno, ed in questi mesi è stata di :

- Settembre: test fallito per esaurimento muscolare (non ero allenato)
- Ottobre: 242
- Novembre: 244 W
- Dicembre: 256 W

“A naso” direi che sono migliorato, ma non sapendo qual è la possibile fluttuazione dell’FTP in base alla stagione ad al carico di allenamento la mia è solo una congettura.

Mi piacerebbe poter stimare una possibile evoluzione della mia FTP, e darmi degli obiettivi in tal senso sia stagionali che annuali.

Grazie in anticipo!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ti faccio un esempio pratico con i miei, n=1, andamenti FTP in fluttuazione su 12 mesi (con un inverno in mezzo, ossia 2012-2013):
zes6.png

Non esiste una casistica univoca ogni atleta parte da un potenziale, quando raggiunto e stazionario una fluttuazione intra stagione del 10% è comunuq normale, un atleta agli inizi o che si è allenato sotto il proprio potenziale ha un tasso di miglioramento iniziale che poi diviene più arduo incrementare ("più ci si migliora, più è difficile migliorarsi").

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
pochi allenamenti con TSS "rilevanti"= minor incremento nel carico generale (CTL)= minor incremento nel proprio stato di fitness.
Il principio è 1) massimizzare il carico sostenibile 2) sfruttando il massimo numero di allenamenti settimanali a tale scopo. Se su 5/6 allenamenti a settimana riduco forzatamente il carico TSS/settimanale e anche CTL difficilmente crescono. Il/i gg di riposo passivo sono già spesso sufficienti a mantenere un adeguato bilancio.

Lion73

Pignone
25 Aprile 2012
107
0
Tuscany
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Ciao Roberto,
volevo porre un quesito:
Considerando un allenamento di circa 1h:30' dove si prevedono le SFR che occupano circa 30', dove è meglio inserire 20'/30' continuativi in Z3 (in pianura), prima o dopo le SFR ?
Grazie in anticipo....

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Un classico principio prevede in linea generale e (MOLTO) teorica la successione di modalità e lavoro sulle capacità condizionali. Focus su velocità preferibilmente nelle fasi di inizio allenamento, forza indipendentemente dalla cronologia della seduta, resistenza nel finale. Ovviamente per lavorare sulla velocità in un contesto di resistenza il principio va rivisto e modificato.

Non consiglio in termini generali l'adozione della modalità di carico SFR
perché, in 4 sintetici passi=
http://www.massarob.info/2012/12/pedalata-perche-complicare-cio-che-e.html
http://www.massarob.info/2012/07/cadenza-sfr-forza-alcuni-semplici.html
https://www.facebook.com/massarob.info/posts/136639099853136
http://www.bicivelox.com/showpost.php?p=3926955&postcount=273

Ultima modifica:

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
ti faccio un esempio pratico con i miei, n=1, andamenti FTP in fluttuazione su 12 mesi (con un inverno in mezzo, ossia 2012-2013):

Non esiste una casistica univoca ogni atleta parte da un potenziale, quando raggiunto e stazionario una fluttuazione intra stagione del 10% è comunuq normale, un atleta agli inizi o che si è allenato sotto il proprio potenziale ha un tasso di miglioramento iniziale che poi diviene più arduo incrementare ("più ci si migliora, più è difficile migliorarsi").

Grazie mille Roberto, esauriente e chiaro come sempre :)

Considererò il 10% come regionevole fluttuazione stagionale e gioirò per tutti ciò che eccede... con soli 10.000 Km nelle gambe spero di essere ancora lontano dal plateau ed avere ampi margini di miglioramento :mrgreen:

Nebbia74

Novellino
28 Novembre 2011
73
0
Itri - Ceccano
Visita sito
Bici
BMC Pro Machine SLR 01
Ciao Roberto,
ho 39 anni, sin da bambino ho praticato tanto sport ma negli ultimi 2 anni, a causa di alcuni incidenti, sono ingrassato fino a 130kg (sono alto 1,90 circa). Comunque da circa 5-6 mesi mi sono rimesso in carreggiata, ho ripreso gradualmente gli allenamenti e riiniziato una corretta alimentazione, fatto sta che sono riuscito a perdere già quasi 15kg.
Il mio percorso di dimagrimento e rinforzo continua ma vorrei un consiglio da te circa gli allenamenti da seguire.
In questo periodo ho una disponibilità di circa 2 ore al giorno, mi sto allenando 5-6 volte a settimana (compresa l'uscita della domenica) mettendoci sempre il massimo che ho nelle gambe, difatti in questi giorni non riesco nemmeno a fare le scale, ma so che secondo la teoria dovrei fare uscite da 3-4 ore a Z2 alta. Il fatto è che però a questi ritmi mi passa la voglia di pedalare in quanto mi annoio e soprattutto, essendo abituato allo sforzo, penso di perdere solo tempo.
Eccomi alla domanda: potresti consigliarmi, anche grossolanamente, una metodologia che mi faccia bypassare tale noioso sistema e che mi permetta di mettere tanta grinta negli allenamenti?

Saluti

_echoes_

Novellino
19 Luglio 2013
84
5
Visita sito
Bici
Cancello serie RaceElite 3.0
pochi allenamenti con TSS "rilevanti"= minor incremento nel carico generale (CTL)= minor incremento nel proprio stato di fitness.
Il principio è 1) massimizzare il carico sostenibile 2) sfruttando il massimo numero di allenamenti settimanali a tale scopo. Se su 5/6 allenamenti a settimana riduco forzatamente il carico TSS/settimanale e anche CTL difficilmente crescono. Il/i gg di riposo passivo sono già spesso sufficienti a mantenere un adeguato bilancio.

Ciao Roberto,

prendo spunto da quanto hai detto e da questo programma di Allen e ti chiedo:
Se all’interno della settimana, con i gg di riposo passivo si riesce a mantenere questo bilancio, vedi utile programmare settimane di totale scarico? (tipo 4° settimana nel programma allegato)

Mi rendo conto che è da contestualizzare, ma nella mia totale ignoranza quella 4° settimana lo scarico non è eccessivo?

Come sempre, grazie mille

Allegati

• Hunter-Allen-Wheelbuilder-Power-Plan.pdf
    2,8 MB · Visite: 89
  • Mi piace
Reactions: Ludobal
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.