1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.679
44.644
100
dove capita
Visita sito
keep-calm-and-use-the-force-164.png

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Ciao Roberto da un pò di tempo ho notato una certa difficoltà nell'andare fuori soglia.......da Conconi casalingo dovrei avere 175/176 BPM di soglia e sia ieri che nelle ultime 3 uscite (mese di gennaio) ho notato questa difficoltà nell'andare oltre......
Quando facevo MTB arrivavo oltre i 180 quasi con facilità poi a luglio 2013 sono passato alla strada e da allora ho fatto 5000 km di fondo lento.....da dicembre ho iniziato le ripetute e qualche lavoro (ogni tanto) in fuori soglia e mi sono accorto che ne ho difficoltà ;nonzo%

hai quasi sicuramente perso questo adattamento (MTB vs carichi evidente medio-blandi su bdc); il tutto sommato ad un processo normale per cui fc massimale tende inesorabilmente a ridursi con l'avanzare degli anni.

La difficoltà nel raggiungere e mantenere elevate fc submassimali (rispetto al valore di punta) possono essere essenzialmente legate a 2 aspetti: uno positivo di adattamento al carico MA in questo caso anche fc basale deve essersi abbassata (cerca shift fc nella discussione), oppure in senso negativo con un restringimento dell'intervallo "operativo" in cui riesci ad allenarti e in questo caso un innalzamento del valore fc basale di >5bmp rispetto alla media può essere sicuramente un indice di affaticamento, anche se non necessariamente l'unico.

PS grazie a tutti per il supporto morale...ora mi attendono un pò di viaggi (e anche lasciare un deserto a 25°C per andare su monti, freddo e neve non è semplice!)

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
hai quasi sicuramente perso questo adattamento (MTB vs carichi evidente medio-blandi su bdc); il tutto sommato ad un processo normale per cui fc massimale tende inesorabilmente a ridursi con l'avanzare degli anni.

La difficoltà nel raggiungere e mantenere elevate fc submassimali (rispetto al valore di punta) possono essere essenzialmente legate a 2 aspetti: uno positivo di adattamento al carico MA in questo caso anche fc basale deve essersi abbassata (cerca shift fc nella discussione), oppure in senso negativo con un restringimento dell'intervallo "operativo" in cui riesci ad allenarti e in questo caso un innalzamento del valore fc basale di >5bmp rispetto alla media può essere sicuramente un indice di affaticamento, anche se non necessariamente l'unico.

PS grazie a tutti per il supporto morale...ora mi attendono un pò di viaggi (e anche lasciare un deserto a 25°C per andare su monti, freddo e neve non è semplice!)

Grazie e bentornato o-o

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Quesito:
Sto facendo allenamenti principalmente sui rulli.

Seguo un programma specifico che sino ad ora allenava la forza con cadenze intorno alle 50/60 rpm ed impegni cardiaci all'80/85 % della FCMAX.

Ora ho cominciato una lezione dove l'impegno si sposta molto più sul metabolico e la frequenza cardiaca da raggiungere per 10 volte è il 91% della FCMAX (circa soglia).

Fino alla fine dei lavori di forza, ho sempre rispettato tutte le tempistiche delle varie ripetizioni, le cadenze e le varie FC.

Con la prima lezione dei nuovi lavori a cadenza più alta (110/120 rpm) e incrementi di frequenza cardiaca fino a soglia, raggiungo livelli di stress percepito altissimi, incredibile!! Non ce la faccio!!

Out door riesco con semplicità estrema a sostenere tali livelli, ma anche più alti!!

Devo precisare infine che da Golden Cheetah, il TSS ricavato con uscite outdoor arriva facilmente anche a 200, per fermarsi intorno a 58/60 quando svolgo questi allenamenti indoor. Questo, forse, è dato dal fatto che all'aperto sforo spesso le 3 ore e al coperto non supero mai i 70 minuti.

Quello che però mi rimane incomprensile è questa enorme difficolta a completare sta benedetta prima lezione di lavori metabolici.

MatteoL24

Pignone
2 Aprile 2012
200
4
Brescia
Visita sito
Bici
Zaina
Ciao Rob,
spero tutto bene ora..

Allenamento su due biciclette differenti, sia di modello che di posizionamento in sella, oltre a possibili problemi posturali rendono anche l'allenamento poco "efficace" ? Ok che la "specificità" è un punto fondamentale, ma esempio: un biker non ha svantaggi ad allenarsi contemporaneamente su Bdc e Mtb avendo assetti e posture completamente differenti?

Grazie, e torna presto..In Italia c'è bisogno di gente competente..(http://blog.cyclingpro.it/2014/01/2...di-dentro-giornalisti-e-esperti-di-marketing/ :cry:)

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Quesito:
Sto facendo allenamenti principalmente sui rulli.

Seguo un programma specifico che sino ad ora allenava la forza con cadenze intorno alle 50/60 rpm ed impegni cardiaci all'80/85 % della FCMAX.

Ora ho cominciato una lezione dove l'impegno si sposta molto più sul metabolico e la frequenza cardiaca da raggiungere per 10 volte è il 91% della FCMAX (circa soglia).

Fino alla fine dei lavori di forza, ho sempre rispettato tutte le tempistiche delle varie ripetizioni, le cadenze e le varie FC.

Con la prima lezione dei nuovi lavori a cadenza più alta (110/120 rpm) e incrementi di frequenza cardiaca fino a soglia, raggiungo livelli di stress percepito altissimi, incredibile!! Non ce la faccio!!

Out door riesco con semplicità estrema a sostenere tali livelli, ma anche più alti!!

Devo precisare infine che da Golden Cheetah, il TSS ricavato con uscite outdoor arriva facilmente anche a 200, per fermarsi intorno a 58/60 quando svolgo questi allenamenti indoor. Questo, forse, è dato dal fatto che all'aperto sforo spesso le 3 ore e al coperto non supero mai i 70 minuti.

Quello che però mi rimane incomprensile è questa enorme difficolta a completare sta benedetta prima lezione di lavori metabolici.

Io riesco quasi meglio a lavorare su alte intensità sui rulli piuttosto che fuori... Il consiglio che potrei darti (dal BASSO dei miei 14.000 km sui rulli) è fondamentalmente legato alla termoregolazione e alla sensazione di soffocamento che induce allenarsi in casa: se puoi fai i rulli all' aperto è assolutamente diverso che in casa. Io uso il garage ma semmai anche un terrazzino può andare. Alla peggio compra un grosso ventilatore e sparatelo addosso a tutta ...

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
spero tutto bene ora..

Allenamento su due biciclette differenti, sia di modello che di posizionamento in sella, oltre a possibili problemi posturali rendono anche l'allenamento poco "efficace" ? Ok che la "specificità" è un punto fondamentale, ma esempio: un biker non ha svantaggi ad allenarsi contemporaneamente su Bdc e Mtb avendo assetti e posture completamente differenti?

Grazie, e torna presto..In Italia c'è bisogno di gente competente..([url]http://blog.cyclingpro.it/2014/01/29/federciclismo-al-suicidio-fuori-i-tecnici-dal-centro-studi-dentro-giornalisti-e-esperti-di-marketing/[/URL] :cry:)

- un pò (poco) meglio, grazie

- se è una necessità, e spesso lo è, la si affronta come tale, la specialità è sempre nel carico, gli altri sono dettagli +/- trascurabili; ovviamente curare un buon livello di flessibilità è necessario (ma non sufficiente) nell'abituarsi all'uso contemporaneo di differenti mezzi

- purtroppo lunedì torno...la situazione dello sport, in generale, è lo specchio della condizione (sociale, economica, culturale) di una nazione. Visti dall'esterno siamo a volte incomprensibili e tragicomicamente buffi ma anni di statico immobilismo e degrado sociale/culturale influenzano tutti gli ambiti della quotidianità, ovviamente anche lo sport e la sua gestione.

Boost

Novellino
12 Dicembre 2012
21
0
Visita sito
Bici
Olympia EGO RS
Ciao Roberto, mi succede una cosa strana. Sui Rulli già a 165 sento una bella fatica (soglia A/A 172). Quando faccio le variazioni o SFR per 6’ con 3’ di riposo ti assicuro che non sorrido molto. Poi esco all’aperto e faccio salite durissime sentendo di stare ancora bene a 170. L’altra settimana mentre tiravo in gruppo mi era venuto l’istinto di scattare ma ho guardato il cardo e i 175 Bpm mi hanno rimesso i piedi a terra. Ma stavo bene!! Volevo staccare tutti! Non capisco. Sbaglio qualcosa sui rulli?

Boost

Novellino
12 Dicembre 2012
21
0
Visita sito
Bici
Olympia EGO RS
Interessante, non pensavo. grazie

PS seguo i tuoi allenamenti da 2 mesi (40/20, ecc) devo dire che funzionano di brutto su me. :-)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.