1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
affermativo sull'applicabilità annuale, possibilmente controindicato nelle fasi di maggior carico e/o concentrazione su gara/recupero ma è un fattore molto soggettivo;
quando nel microciclo (settimana) è dipendente da quanto sopra scritto.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao Roberto, dovrei inviarti il test 20' ma il software tts ver 4.9 si blocca lanciando la voce esportazione punteggio.
Conosci un sistema per aggirare questo problema?
Posso inviartelo in altro formato?
Grazie
Enrico

io ho quello stesso sw con stesso livello di upgrade ma facendo "esporta punteggio .hrm" non ho problemi...prova a reinstallare.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il problema si presenta solo con rullo vortex, è comunque appena stato rilasciato un piccolo aggiornamento (circa 150 MB) ver 4.9.2 che risolve il problema di export.
150 MB chiamalo piccolo...
cmq sono contento per te
io effettivamente uso il bushido quindi il mio intervento era errato, scusami

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Ciao Roberto, domanda stupida, secondo te fino a quanti km un lungo può essere utile, e dopo quanti diventa superfluo o addirittura controproducente ??? e in che periodo li faresti, considerando una preparazione atta a migliorarsi nelle medio fondo 100/110 km ??

italo80

Novellino
31 Maggio 2011
96
2
Paola(CS)
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF 10
Buongiorno Roberto, esiste un protocollo specifico per stabilire la FC MAX??? magari da eseguire su strada, ho cercato ma tutti parlano di test indoor ect ect... in che condizioni andrebbe svolto? al mattino? dopo almeno un giorno di riposo totale( e aver dormito bene)? FC Max su bdc potrebbe essere diversa da FC Max raggiunta a nuoto?
Grazie come sempre

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
in ordine
- rampa incrementale massimale, es protocollo MAP, oppure un esercizio tipo serievel fino ad esaurimento
- un test ha una validità/ripetibilità se eseguito in condizioni sempre similari, un gg di riposo passivo precedente è ottimale
- sì sulla differenza valori fc massimali tra differenti attività

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
un lungo senza neppure un lavoro orichiamo specifico può essere potenzialmente solo molto tempo perso! Le medio fondo di 100/110 km le svolgi a quel ritmo? decisamente no e l'allenamento deve portare ad avvicinarsi, gradualmente, a tali distanze con intensità similari.
[url]http://www.massarob.info/2013/04/perche-lintensita-e-piu-importante.html[/URL]

però lunghi costantemente ad AeT e Z3 (prevalentemente in zona max ossidazione grassi) a mio avviso sono utili, in periodo di prepazione di base, a mettere una solida base al motore aerobico ..... in Z3, come tu sai meglio di me, c'è il miglior adattamento per l'aumento della glicogenesi muscolare e AeT offre buoni adattamenti di base per l'aumento degli enzimi mitocondriali della stessa glicogenesi muscolare nonche offre un buon grado di interconversione delle fibre veloci. Anch'io nei lunghi metto praticamente sempre qualche lavoro specifico però anche se si svolge in ambito AeT/Z3 ha una sua utilità certo non è "race like" però una sua funzione di base la svolge

o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
recupero attivo= velocizzazione processi di recupero rispetto ad un recupero completamente passivo. La sua importanza e collocazione è indipendente dal volume di carico settimanale ma può essere ovviamente differenziato perchè un atleta con 7h/sett non può erodere il monte ore con una sproporzione di volume Z1 (e non ne avrebbe senso visto che ha minori esigenze di recupero attivo).

• Mi piace
Reactions: KnightJDM

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
Ciao Roberto, da poco ho un powertap e non ci capisco granchè :mrgreen:
Ho fatto un test sugli 8 minuti presso un medico sportivo e da questo test è uscita una soglia di potenza di 303 watt a 182 battiti. Ora, volendo impostare la mia ftp sul garmin 500 per le varie zone di potenza, che percentuale dovrei togliere a quel valore di potenza? Grazie!!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
per avere un corretto riferimento FTP è necessario un riferimento/valore di almeno 20' continuativi. 8' sono eccessivamente affetti da componente anaerobica e quindi l'identificazione di FTP si fa parecchio più complicata in quanto, per definiziome, una potenza costante e sostenibile per ~60' dopo esaurimento/senza effetto di componente anaerobica (motivo per cui si adottano test "5' massimali +20' " o "20+20' ").

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
per avere un corretto riferimento FTP è necessario un riferimento/valore di almeno 20' continuativi. 8' sono eccessivamente affetti da componente anaerobica e quindi l'identificazione di FTP si fa parecchio più complicata in quanto, per definiziome, una potenza costante e sostenibile per ~60' dopo esaurimento/senza effetto di componente anaerobica (motivo per cui si adottano test "5' massimali +20' " o "20+20' ").

Ho capito, quindi faccio il test dei 20'. Ma dal dato che ottengo per avere il valore di ftp che percentuale devo togliere? E poi una curiosità: ma alla fine il test che ho fatto io non serve a nulla? Grazie mille!!

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
quali testi consigli per una conoscenza un po' più approfondita dei vari tipi di approcci alla periodizzazione applicata al ciclism?
quello di tudor bompa (che poi pare sia stato uno dei primi teorizzatori della periodizzazione), ad esempio, è ancora un testo valido?

sarei curioso di sapere se hai avuto modo di testare con i tuoi atleti approcci alternativi a quello classico e se ciò ha portato a risultati apprezzabili

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
la periodizzazione "classica" viene trattata in molti testi (es nel sempre citato Weineck).
La precisa quantificazione di carico che basa i suoi principi su un paradigma dose-risposta (originariamente Bannister/TRIMPs) permette di scollarsi anche da impostazioni classiche (per molti dogmi) che non sempre si adattano alle molteplicità di casi e livelli che un allenatore può incontrare e dover allenare.
Non definirei tale procedura una formula "alternativa" ma una personalizzazione del carico allenante permessa sull'analisi di quanto l'atleta riesce ad esprimere; tale processo è dinamico e può uscire da schemi rigidi predeterminati basandosi appunto su risposta dell'atleta, obiettivi, calendario, livello iniziale e acquisito.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.