sabby
Passista
credo che se auto, moto e MTB da tempo adottano i tubeless ci sia un perche'
si tutti veicoli e ruote che al massimo gonfi a 2.5 3 atm!!!
si tutti veicoli e ruote che al massimo gonfi a 2.5 3 atm!!!
Tubolari come i Tufo non hanno la cameradaria, se leggi bene il mio post ho scritto che ho anche la bomboletta gonfia e ripara. Ti spiego meglio: foro, è un buco provocato da un chiodo o altra punta, uso il gonfia e ripara, faccio girare un po' la ruota e poi la porto a pressione con la pompa o con le bombolette di aria compressa; foro, ma il taglio e di qualche mm, prendo una pezza, la incollo su con l'attak, ci metto il gonfia e ripara, non esagero con la pressione di gonfiaggio e così riesco a tornare a casa. Non è che riparo i buchi con l'attak! Se ti esplode il tubolare...., molto difficile. Se ti esplode la cameradaria dentro il copertoncino e in quel momento sei in discesa...., molto più probabile rispetto l'esplosione di un tubolare.
Ovviamente esistono tubolari e tubolari.... Di sicuro un Tufo da 70 euro o un Continental da 80 euro. Sono d'accordo sulla praticità del copertoncino, ma le prestazioni di un tubolare è la sua sicurezza sono indiscutibili.
Non c'è dubbio, infatti sono sul mercato da oltre otto anni e siamo qui che pensiamo che si svilupperanno a breve. In otto anni in effetti però c'è stato il raddoppio della disponibilità di modelli: ce n'erano forse due ora saranno tre.
Per quanto antidiluviano il tubolare per la bici da corsa rappresenta ancora di gran lunga il sistema che garatisce migliori prestazioni complessive.

Non facciamo confusione
nel mio discorso generale non mi sono focalizzato esclusivamente sulla prestazione sportiva che secondo me potrebbe anche essere vero quello che dici tu ma ho parlato di miglior compromesso tra tutti i fattori che intervengono, quali resistenza alle forature, confort, prezzo, scorrevolezza e quant'altro, il tubolare magari e' piu' scorrevole ma probabilmente e' costretto a pagare pegno in altri settori, il copertoncino magari e' imbattibile sul prezzo (anche se dobbiamo aggiungere il prezzo delle camere d'aria) ma pecca in altre caratteristiche quale confort o scorrevolezza, ecco secondo me il tubeless e' quello che secondo me puo' aver il miglior compromesso tra tutti
![]()
Il tubolare non l'ho usato di recente ma 30 anni fa si, dimmi perchè e piu' sicuro del tubeless? io il top zx ultremo lo pago 36,00 mi dici quanto paghi il top dei tubolari (credo il doppio), le prestazioni: in discesa non trovo gente piu' veloce di mè (non professionisti) in pianura e in salita mi sorpassa e neanche mi vede solo gente che ha piu' gamba di me, ma spesso trovo ciclisti a bordo strada ad armeggiare con camera d'aria oppure al telefonino per farsi riaccompagnare a casa... , ai miei tempi il tubolare veniva cucito con ago e filo se è un sistema semplice dimmi tuInfatti non parlavo di prestazione;
il tubolare è più sicuro in caso di foratura del tubeless, non ha bisogno di un range di pressioni di gonfiaggio ridotte ma puoi andare a piacere, la reperibilità di marche e modelli è ampia, a parità di pesi è sempre meno costosa del tubeless, la reperibilità di ruote è praticamente infinita, le prestazioni sono migliori, in caso di foratura "comune" è molto più semplice aggiustare in via definitiva un tubolare.
Forse sul confort siamo li, ma solo su questo.
Se poi parliamo di MTB allora è vero tutto il contrario, la soluzione migliore è il tubeless, e di gran lunga.

Il tubolare non l'ho usato di recente ma 30 anni fa si, dimmi perchè e piu' sicuro del tubeless? io il top zx ultremo lo pago 36,00 € mi dici quanto paghi il top dei tubolari (credo il doppio), le prestazioni: in discesa non trovo gente piu' veloce di mè (non professionisti) in pianura e in salita mi sorpassa e neanche mi vede solo gente che ha piu' gamba di me, ma spesso trovo ciclisti a bordo strada ad armeggiare con camera d'aria oppure al telefonino per farsi riaccompagnare a casa... , ai miei tempi il tubolare veniva cucito con ago e filo se è un sistema semplice dimmi tu![]()
![]()
,
adesso per sdrammatizzare e ti chiedo sin da ora scusa per la eventuale polemica innescata, ma mi sembra che la crociata a favore o contro questo o l'altro sistema sia stata fatta troppe volte ... qui credo si parlasse di un sondaggio di utenti che dichiarano di preferire una o l'altra categoria sena il bisogno di screditare la categoria di cui non si è convinti.
Dovrei chiederti a questo punto ma tu li hai mai usati i tubeless? e quali? e con quali cerchi? e che strade fai? fai gare in circuito? gran fondo? pista? sono proprio cattivello oggi, scusa ancora
Io da quando li ho provati i tubeless Ultremo ZX non li cambio mai piu' perchè lo ribadisco:
1 - sono comodissimi con la mia bici in alluminio mi sebra di stare in poltrona
2 - in oltre 5 mila km ho forato seriamente una volta con un taglio di 7-8 mm circa rientrato a casa tranquillamente con camera d'aria e successivamente riparato e ci giro ancora.
3 - la precisione di guida in curva e in discesa e spettacolare rispetto ai migliori copertoncini che ho provato.
4 - in discesa mi sento sicuro perchè non ho camera d'aria.
5 - per le mie possibilità atletiche li "sento" le piu' prestazionali di quelle che ho avuto.
Ciao sofia io uso i tre tipi di ruote ed ho evitato di votare il sondaggio, come solitamente faccio con tutti i sondaggi, li trovo insignificanti. Ho fatto diverse esperienze con le bici, ma permettimi di dire solo una cosa, prova prima le cose e poi esprimi giudizi, solo per rispetto a tutti quelli che sono nel forum. Non ho nulla contro di te, ma la mia è solo una riflessione. A presto e più amici di prima!E' più sicuro perchè in caso di foratura rimane saldamente incollato al cerchio.
I tubi Ultremo HT (ora fuori produzione) gli ho pagati 39 euro e ne ho ancora una discreta scorta. A quel prezzo di tubolari ottimi ne trovi comunque (Conti Sprinter, Vredstein e Durano).
Se poi uno è fortemente impedito non torna a casa in nessun caso ma togliti uno sfizio di far tallonare un tubeless per strada, i sistemi per aggiustare i tubi sono oggi un pochino diversi e sono sempre disponibile a fare il test di chi fra me è te riparte in meno tempo.
I tubeless per bdc li ho provati ma veramente solo provati, in mtb ci giro con continuità da oltre 10 anni, le ruote erano le fulcrum R0 per cui ti posso dire che, avendo ora quelle non 2wf se le abbini con una camera in lattice come confort siamo là.
Certo che fino ad un anno fa la situazione era molto peggiore perchè di tubeless in realtà esistevano solo gli Hutchinson che fa delle emerite xxerde.
Come strade: 12.000 km. all'anno, 180.000 metri di dislivello sempre in mezzo a boschi e ghiaia (altopiano di Asiago).

E' più sicuro perchè in caso di foratura rimane saldamente incollato al cerchio.
I tubi Ultremo HT (ora fuori produzione) gli ho pagati 39 euro e ne ho ancora una discreta scorta. A quel prezzo di tubolari ottimi ne trovi comunque (Conti Sprinter, Vredstein e Durano).
Se poi uno è fortemente impedito non torna a casa in nessun caso ma togliti uno sfizio di far tallonare un tubeless per strada, i sistemi per aggiustare i tubi sono oggi un pochino diversi e sono sempre disponibile a fare il test di chi fra me è te riparte in meno tempo.
I tubeless per bdc li ho provati ma veramente solo provati, in mtb ci giro con continuità da oltre 10 anni, le ruote erano le fulcrum R0 per cui ti posso dire che, avendo ora quelle non 2wf se le abbini con una camera in lattice come confort siamo là.
Certo che fino ad un anno fa la situazione era molto peggiore perchè di tubeless in realtà esistevano solo gli Hutchinson che fa delle emerite xxerde.
Come strade: 12.000 km. all'anno, 180.000 metri di dislivello sempre in mezzo a boschi e ghiaia (altopiano di Asiago).
Correggete il titolo, si scrive tubeless, dall' inglese tube (tubo) e Less (senza)
grande ares 
E' più sicuro perchè in caso di foratura rimane saldamente incollato al cerchio.

Sofia , perdonami ma sei troppo di parte ... dai pochi dati oggettivi e porti avanti a spada tratta le tue idee :angrymod:
Io ho provato sia tubolari che copertoncini e sinceramente preferisco quest'ultimi perchè trovo che hanno più pro per me... ma non per questo non accetto altri pareri e/o ammetto che hanno dei lati negativi...
Ho da anni il tubless sulla Mtb (e non potrei farne a meno) e spero che si diffonda anche sulla bdc perchè potrebbe essere la soluzione definitiva.
Concordo con alcuni sopra nel dire che il tubless probabilmente ha il meglio dei due sistemi e pochissimi contro...
Avevo le T800 38 mm tubolare fino a poco tempo fa ma non mi han cambiato la vita\pedalata.
Sicuramente erano belle , leggerissime ma non mi sentivo certo più sicuro ne andavo meglio in salita\pianura ne erano più confortevoli delle mie attuali.
Tra l'altro ho bucato più con le T800 con i copertoncini ...e usavo tubolari quali Tufo\Conti top di gamma , che ripetto ad altre marche , pagano in comfort ma danno più garanzie quanto a resistenza alle forature.
Non è corretto scrivere ad un "novellino" di andare tranquillo che con il pit stop sei a posto.... perchè non è vero :angrymod:
Se va bene funziona il 50% delle volte le altre volte sei a piedi e cambiare un tubolare è comunque più laborioso che cambiare una camera d'aria.
Sono poi convinto che , ad alti livelli , il tubolare può dare qualcosa in più ma non al livello amatoriale medio.
Ciao sofia io uso i tre tipi di ruote ed ho evitato di votare il sondaggio, come solitamente faccio con tutti i sondaggi, li trovo insignificanti. Ho fatto diverse esperienze con le bici, ma permettimi di dire solo una cosa, prova prima le cose e poi esprimi giudizi, solo per rispetto a tutti quelli che sono nel forum. Non ho nulla contro di te, ma la mia è solo una riflessione. A presto e più amici di prima!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()