Tubolari, Copertoncini o Tubeless?

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Il tubolare e' il top con i suoi pregi e qualche difetto le forature e il costo, il copertoncino e' lo standard con vari pro il prezzo favorevole e ottima gestione il tubeless e la new entry positiva che ancora ha dei nei nella tenuta, la disponibilita' e ancora per poche marche ma se messo ha punto e' il futuro che se si abbassano i pesi secondo me ciao ai tubolari e copertoncini, io per il momento estate tubolari poi alterno ruote modificate tubeless, ottime ma non mi danno ancora prestazione come i tubi, pero' con tubeless si esce senza ansia da foratura e sono di facile gestione, bisogna sapere cosa si desidera dal mezzo e dalla tasca

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
A mio avviso una ruota full carbon tubeless recente montata con ultremo one tubeless non ha alcun complesso di inferiorità verso le accoppiate tubolare o copertoncino anzi....ormai è solo una questione di gusti personali

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
61
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Perbacco che utilizzo specializzato!!!
Ma scusa quanti paia di ruote hai?
P.S.
Non credere che faccia ironia, se non mi sbaglio ho visto qualche tuo filmato ed è "documentato" che vai forte sul serio.

Si grazie, e io ho tre per copertoncini
- mavic open pro molto meglio con continental gp 4000 s 23 mm
- mavic aksium molto meglio con vittoria open evo cx 23 mm
- Vuelta superlite molto meglio con vittoria diamante pro light 23 mm

e una per tubolar
- miche syntium tube con vittoria evo cx 23 mm.

Ps per Vuelta superlite ho provato con continental gp 4000 s 25 mm , non mi va andar in volata , ho filmato vedi il mio you tube

22 03 2014 CICLISMO TEST GP 4000 S 25 MM GIRO DI VENEZIA 81ESIMA TAPPA FUSINA MALCONTENTA

Guarda questo video su YouTube:

http://youtu.be/1UaYScpRCtg

Inviato da iPhone

Ultima modifica:

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Tubolari su BORA 80 , BORA ULTRA TWO , HYPERON ..... copertoncini su 2 paia di SHAMAL ULTRA per il muletto , che uso nei giri lunghissimi e lontano da casa , per evitare rotture di gioielli o-oo-o

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Solo Tubeless in queste combinazioni

gomme:
Hutcy Fusion3 tubl
shwalble ultremo tubl

cerchi:
American Classic ac 350 + kit Effettomariposa
Assemblate Americanclassic DA + kit Effettomariposa
assemblate ztr alpha 340 CK + kit Effettomariposa
Mavic ksirium Elite +valvola eff marip
Reynolds Assault carbon + kit Effettomariposa

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Ma se fai un buco minuscolo nella camera d'aria del tubolare come lo ripari con l'attack?. Sempre se trovi la foratura. Molti non sanno come è costruito un tubolare. Quindi l'unico sistema è la bomboletta gonfia e ripara pregando che funzioni , altrimenti meglio cambiare tubolare. Con l'ATTACK è una pessima idea. Se cadete e vi esplode il tubetto cosa fate? Vi impestate di colla?

Tubolari come i Tufo non hanno la cameradaria, se leggi bene il mio post ho scritto che ho anche la bomboletta gonfia e ripara. Ti spiego meglio: foro, è un buco provocato da un chiodo o altra punta, uso il gonfia e ripara, faccio girare un po' la ruota e poi la porto a pressione con la pompa o con le bombolette di aria compressa; foro, ma il taglio e di qualche mm, prendo una pezza, la incollo su con l'attak, ci metto il gonfia e ripara, non esagero con la pressione di gonfiaggio e così riesco a tornare a casa. Non è che riparo i buchi con l'attak! Se ti esplode il tubolare...., molto difficile. Se ti esplode la cameradaria dentro il copertoncino e in quel momento sei in discesa...., molto più probabile rispetto l'esplosione di un tubolare.
Ovviamente esistono tubolari e tubolari.... Di sicuro un Tufo da 70 euro o un Continental da 80 euro. Sono d'accordo sulla praticità del copertoncino, ma le prestazioni di un tubolare è la sua sicurezza sono indiscutibili.

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
copertoncino , ora come ora......sono passato ai veloflex...... non ho mai provato i tubolari , ma sinceramente a livello amatoriale mi sento gia abbastanza "spinto"

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Vengo dai tubolari Conti Competition e adesso uso i Tubeless Schwalbe One

Nessuna differenza di scorrevolezza, ci ho appena fatto una GF e per la prima volta non ho mai pensato una sola volta alla possibilità di forare.
Non torno indietro.

Copertoncini: usavo i michelin pro race 4 comp, e scorrevano bene come i tubolari anche se duravano niente. Leggermente più duri ma poca roba, ci si abitua.

Una differenza tra tubeless e tubolari: la mia ruota in carbonio pesa 100gr in meno e su salite maggiori del 15 la senti.

Tubolari: bucato 4 volte e cambiato 3 tubolari nonostante lattice, gonfia e ripara e cose inutili sui Competition come nastro, attack e pezze (il buco è interno, non è esterno). Due volte chiamato a casa.

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Tubolari (vittoria evo CX) su fulcrum r. speed 35 e Tubeless (atom) "latticizzati" su shamal.

Per il momento vado bene così, ho del tutto abbandonato la camera d'aria che come "concetto" è più semplice e immediato ma in definitiva è più scomoda rispetto agli altri due sistemi.

Una leggera preferenza per il tubolare dovuto probabilmente alla maggiore leggerezza dell'insieme tubolare+ruota, più che al tubolare in se per se, che mi da una sensazione di maggior efficacia...

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Quando leggo di utenti che sentono la differenza di 100 grammi in salita giuro che mi vien voglia di andare via da questo forum! Fortuna che non sono tutti così!

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Ho votato Tubeless perchè uso da Giugno lo Schwalbe ZX e non tornero' mai piu' al copertoncino, non cè paragone con il copertoncino per comodità, sicurezza, prestazioni.
Io li uso su un cerchio nativo shimano duraace 7801 sl da 24mm e li vorrei provare su un medio-alto profilo in carbonio da convertire, mi consigliate qualcosa con pista frenante in alluminio?

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
anche io ho votato tubeless anche se a dire il vero non ci ho ancora pedalato, :-x credo che la bassa votazione ricevuta dai tubeless sia semplicemente dovuta al fatto che pochi li usano e di conseguenza chi non li usa non potra mai dire sono meglio o sono peggio, io a breve faccio questo salto perche' la cosa che mi ha impressionato molto sebbene non li abbia mai provati e' dovuta al fatto che ogni individio che li ha provati ho solo sentito parlare bene cosa che non succede con la stessa frequenza su copertoncini o tubolari!!! :-x

secondo me tra scorrevolezza, costo, sicurezza, confort e via discorrendo potrebbe davvero essere il miglior compromesso in assoluto o-o

credo che se auto, moto e MTB da tempo adottano i tubeless ci sia un perche' e secondo me non credo tardi molto tempo a diventare la copertura per eccellenza anche nel mondo delle bici da strada

o-o

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
anche io ho votato tubeless anche se a dire il vero non ci ho ancora pedalato, :-x credo che la bassa votazione ricevuta dai tubeless sia semplicemente dovuta al fatto che pochi li usano e di conseguenza chi non li usa non potra mai dire sono meglio o sono peggio, io a breve faccio questo salto perche' la cosa che mi ha impressionato molto sebbene non li abbia mai provati e' dovuta al fatto che ogni individio che li ha provati ho solo sentito parlare bene cosa che non succede con la stessa frequenza su copertoncini o tubolari!!! :-x

secondo me tra scorrevolezza, costo, sicurezza, confort e via discorrendo potrebbe davvero essere il miglior compromesso in assoluto o-o

credo che se auto, moto e MTB da tempo adottano i tubeless ci sia un perche' e secondo me non credo tardi molto tempo a diventare la copertura per eccellenza anche nel mondo delle bici da strada

o-o

Non c'è dubbio, infatti sono sul mercato da oltre otto anni e siamo qui che pensiamo che si svilupperanno a breve. In otto anni in effetti però c'è stato il raddoppio della disponibilità di modelli: ce n'erano forse due ora saranno tre:-x.
Per quanto antidiluviano il tubolare per la bici da corsa rappresenta ancora di gran lunga il sistema che garatisce migliori prestazioni complessive.