Tubolari, Copertoncini o Tubeless?

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Forse lui intende i Tufo tubolari per ruote da copertoncino.
Se son questi li ho montati circa 3 anni fa tanto per provare.
Non ho notato tanta comodità in più rispetto ai Fusion 3 tubeless che avevo in precedenza, però i Tufo non sono dei tubolari dei più comodi.
Secondo me però hanno un grosso svantaggio: se buchi in giro hai solo il Gonfia&ripara perché non ti puoi portare dietro un tubolare di quel tipo (é molto più rigido e non si piega perché ha della alette per farlo aderire al profilo del cerchio per copertoncino) a meno che tu non te lo metta a tracolla come si usava decenni fa. Naturalmente non ti puoi portare la camera d'aria perché essendo dei tubi son chiusi.

Ciao

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Secondo me, opinione personale e discutibilissima, ha senso provarli se hai una mezza intenzione di passare ai tubolari.
Se li provi metti dentro il lattice e così riduci di molto la probabilità di bucare; l'anno scorso ho buco due volte un tubolare Tufo, la prima mi son fermato e usato il gonfia&ripara e la seconda me ne sono accorto a casa perché il telaio era sporco di lattice.

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
secondo me i tufo non sono certo i tubolari piu comodi ma non conosco quelli che hai indicato, ho usato i hi.composite e unico pregio è che non.si bucano e duran parecchio ma comodita zero meglio le ruote piene

prox tubolare veloflex

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Io ho sia le Shamal ultra che le Bora ultra 35 entrambi rigorosamente tubolare , nel borsellino della bici ho 1 bomboletta gonfia e ripara di quelle corte della geax che ci stanno benissimo e ne hai per un paio di forature, 1 rubinetto con 2 bombolette di aria compressa, delle pezze autoadesive e un tubettino di attak. Poi attaccato al portaborraccia ho una pompettina.... Io a piedi non rimango, sempre che non faccia un taglio da più di un centimetro, ma non è facile tagliare così un tubolare, poi rimarrei facilmente a piedi anche con un copertoncino, se non hai nel borsellino un pezzo di vecchio copertone da mettere tra il taglio e la camera.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ma se fai un buco minuscolo nella camera d'aria del tubolare come lo ripari con l'attack?. Sempre se trovi la foratura. Molti non sanno come è costruito un tubolare. Quindi l'unico sistema è la bomboletta gonfia e ripara pregando che funzioni , altrimenti meglio cambiare tubolare. Con l'ATTACK è una pessima idea. Se cadete e vi esplode il tubetto cosa fate? Vi impestate di colla?

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.442
177
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Ma se fai un buco minuscolo nella camera d'aria del tubolare come lo ripari con l'attack?. Sempre se trovi la foratura. Molti non sanno come è costruito un tubolare. Quindi l'unico sistema è la bomboletta gonfia e ripara pregando che funzioni , altrimenti meglio cambiare tubolare. Con l'ATTACK è una pessima idea. Se cadete e vi esplode il tubetto cosa fate? Vi impestate di colla?

Se cadi, sarebbe il problema minore chiamare a casa per farsi venire a prendere...

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ad oggi direi:
  1. tubolare;
  2. tubeless;
  3. copertoncino;

Quando i produttori riusciranno a dara una vera, valida e completa alternativa anche per il tubeless, allora penso che le prime due posizioni saranno invertite.
Io sono passato dal copertoncino Conti GP4000S al tubolare Conti Sprinter e quest'anno ai Conti Competition e posso dire che in futuro se mai dovessi abbandonare il sistema tubolare lo farei solo per il tubeless.

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Non vorrei......mai dire mai, ma la possibilità che cadendo vai proprio a sbattere il fondoschiena sul tubetto minuscolo di attack....vuol dire che ne hai parecchia di sfiga....
Di solito è roba che si mette nella finta borraccia o sotto il sellino, per cui ruspando la vedo molto improbabile la cosa.....
In ogni caso non sono molto propenso al sistema attack: non mi convince.
Lo scorso anno l'ho fatto con tubolari + mariposa, ma quest'anno che ho tubolari nuovi voglio provare a portarmi dietro il boccettino di DocBlue della Schwalbe ed utilizzarlo solo in caso di necessità.
Spero di non averne mai bisogno, ma in caso di necessità sono curioso di vedere come si comporta....

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.286
30.595
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
uso tutti e tre i tipi, ma a mio avviso i migliori sono i tubeless.
con i tubolari si va molto bene, ma su due forature ho dovuto farmi venire a prendere due volte, nonostante lattice (Slime), bomboletta e nastro americano.

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Io uso tubolari nelle bici vintage, tubeless nella mtb e copertoncini sulle bdc.
Qui ho votato per il copertoncino :
- spesa ridotta in caso di foratura (la sola camera d'aria)
- facilità di sostituzione e/o riparazione (le patch) durante le uscite
- poco ingombro degli oggetti preposti alle riparazioni

Lette le motivazioni si potrebbe pensare che il tubeless sarebbe ancora meglio (ovviamente latticizzato), però la spesa iniziale (più elevata) e la minor scelta di coperture , la trovo accettabile solo in mtb dove i percorsi sono "pungigliosi" e la probabilità di foratura è elevata.

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
61
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Io uso tubolari e copetoncini.

copertoncini:
(vittoria diamante pro light 23mm e camera d’aria latex), in pianura per fare sprint solitario facile a oltre 55kmh e di adattarla velocemente alla corsa al cronometro o al triathlon.

(continental gp 4000 s 23 mm e camera d’aria latex)
In pianura per fare tanti km e di adattarla all’allenamento, alla corsa su strada, e per fare sprint solitario di solito sotto i 55kmh.

(vittoria open evo cx 23 mm e camera d’aria latex).
In pianura per fare la "velocità di crociera" cioè per l'effetto volano che c'è solo dopo una certa velocità. e di adattarla velocemente all’allenamento, alla corsa su strada, per fare sprint solitario di solito sotto i 50/ max52kmh.

(veloflex record 22mm e camera d’aria latex) Montagna per fare salite e in pianura sprint solitario di solito i 48kmh.

Tubolari:
(vittoria eco cx 23 mm) in pianura e in montagna e per fare come racing e bel tempo o brutto tempo (pioggia), e per stare in tre ore con il gruppo (50 ciclisti o intruppati nel gruppone etc ) come i prof.

Ultima modifica:

androa

Novellino
25 Gennaio 2013
36
0
Monza Brianza
Visita sito
Bici
Cannondale Six 13 Cannondale SuperSix Evo Cannondale Scalpel HM3
Fino ad ora ho provato il copertoncino e il tubeless, sulla mtb sono anni che uso il tubeless senza problemi, così avendo la possibilità di montarlo sui cerchi del corsa (ultegra 6700), ho provato gli Zx tubeless e devo dire che mi sto trovando molto bene, posso viaggiare con meno pressione rispetto al copertoncino migliorando un pò il confort. Mi piacerebbe provare anche il tubolare, vedremo più avanti.

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Io uso tubolari e copetoncini.
copertoncini:
(vittoria diamante pro light 23mm e camera d’aria latex), in pianura per fare sprint solitario facile a oltre 55kmh e di adattarla velocemente alla corsa al cronometro o al triathlon.
(continental gp 4000 s 23 mm e camera d’aria latex)
In pianura per fare tanti km e di adattarla all’allenamento, alla corsa su strada, e per fare sprint solitario di solito sotto i 55kmh.
(vittoria open evo cx 23 mm e camera d’aria latex).
In pianura per fare la "velocità di crociera" cioè per l'effetto volano che c'è solo dopo una certa velocità. e di adattarla velocemente all’allenamento, alla corsa su strada, per fare sprint solitario di solito sotto i 50/ max52kmh.
(veloflex record 22mm e camera d’aria latex) Montagna per fare salite e in pianura sprint solitario di solito i 48kmh.
Tubolari:(vittoria eco cx 23 mm) in pianura e in montagna e per fare come racing e bel tempo o brutto tempo (pioggia), e per stare in tre ore con il gruppo (50 ciclisti o intruppati nel gruppone etc ) come i prof.
Perbacco che utilizzo specializzato!!!
Ma scusa quanti paia di ruote hai?
P.S.
Non credere che faccia ironia, se non mi sbaglio ho visto qualche tuo filmato ed è "documentato" che vai forte sul serio.