Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
Domenica ho forato per la prima volta con il tubeless. Non uso il liquido sigillante, per cui la ruota si è sgonfiata (lentamente, quindi deduco che il foro sia piccolo): ero a fine giro, ho dato una bella gonfiata al tubeless e sono ripartito verso casa.
Ho fatto 20 km, sono arrivato in garage con la ruota parecchio sgonfia, ma senza grossi problemi di guidabilità: evviva il tubeless!

Ora però devo rassegnarmi a usare il liquido sigillante...

Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.009
2.509
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
X Ruote spada con kit tubeless e schalbe ironman tubeless è obbligatorio il sigillante? o posso provare senza?

Puoi provare a non mettere il lattice e la gonfi ad 8 bar e vedi il giorno dopo se ha mantenuto la pressione, però devi usare obbligatoriamente la valvolina conica o-o o-o o-o
Io feci la prova con le fulcrum R3 normali però perse la pressione senza sigillante

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Domenica ho forato per la prima volta con il tubeless. Non uso il liquido sigillante, per cui la ruota si è sgonfiata (lentamente, quindi deduco che il foro sia piccolo): ero a fine giro, ho dato una bella gonfiata al tubeless e sono ripartito verso casa.
Ho fatto 20 km, sono arrivato in garage con la ruota parecchio sgonfia, ma senza grossi problemi di guidabilità: evviva il tubeless!

Ora però devo rassegnarmi a usare il liquido sigillante...

Se avevi il lattice è probabile che non ti saresti nemmeno accorto di aver forato o-o

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Dopo aver acquistato le ruote 2wf e aver perso piú di un mese per decidere quali coperture metterci e dove trovarle oggi finalmente sono arrivate gli one corredati da 500ml di doc blue (non si sa mai, meglio prevenire). Non vedo l'ora di montarli. Una domanda: le valvole come si fissano e sigillano?

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Ma è credibile sto video?

Il tizio verso i 2 minuti e 50 prende una buca da 5cm e non... muore :mrgreen:

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Dopo aver acquistato le ruote 2wf e aver perso piú di un mese per decidere quali coperture metterci e dove trovarle oggi finalmente sono arrivate gli one corredati da 500ml di doc blue (non si sa mai, meglio prevenire). Non vedo l'ora di montarli. Una domanda: le valvole come si fissano e sigillano?

Le valvole le infili da dentro come quando infili la valvola della camera d'aria, poi c'è una ghiera (un dadino) da avvitare sulla valvola all'esterno del cerchio.
Più facile a farsi che a dirsi.

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Le valvole le infili da dentro come quando infili la valvola della camera d'aria, poi c'è una ghiera (un dadino) da avvitare sulla valvola all'esterno del cerchio.
Più facile a farsi che a dirsi.

Quindi va solo appoggiata e bloccata dall'esterno? Io pensavo che si incollasse con un adesivo. E' il lattice che la sigilla? E chi non mette il lattice non perde aria dalla valvola?

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Quindi va solo appoggiata e bloccata dall'esterno? Io pensavo che si incollasse con un adesivo. E' il lattice che la sigilla? E chi non mette il lattice non perde aria dalla valvola?

All'interno la valvola ha una gomma morbida che combacia con la gola del cerchio impedendo la fuoriuscita dell'aria, avvitando la ghiera all'esterno la gomma si comprime e quindi impedisce le perdite.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Non credo visto che puntano piuttosto al ridottissimo peso dei cerchi per tubolari in gara. In allenamento può essere. Si sono visti i copertoncini nelle cronometro dove conta meno il peso e di più il minor assorbimento dei copertoncini: ecco, magari lì vedremo i tubeless.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
I tubeless in gara li usa il pro francese che è sempre in fuga e fa le facce da sfinito per poi fregare tutti ora mi sfugge il nome, poi nelle classiche del nord parecchi hanno gli intensive

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
I tubeless in gara li usa il pro francese che è sempre in fuga e fa le facce da sfinito per poi fregare tutti ora mi sfugge il nome, poi nelle classiche del nord parecchi hanno gli intensive

Penso tu ti riferisca a Thomas Voeckler :asd:
Dovrebbe utilizzare gli Atom galactik

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Anni fa in una gara di tri, alle prime esperienze con i fusion su Ksirium convertite, mi era successa una cosa del genere senza conseguenze... è da quel momento che la mia infatuazione per il sistema tubeless si è trasformata in qualcosa di più serio.
Siamo fidanzati da allora :)

checco19

Pignone
22 Dicembre 2011
242
0
Visita sito
Bici
Bici
Scusatemi vorrei chiedere quali sono le differenze tra copertoncino da 25 e tubeless (a parte la camera d'aria), entrambi sono a pressione 1bar inferiore del classico copertoncino da 23, ma come caratteristiche di guida e confort?
Ho sempre usato copertoncini "classici" ma vorrei provare i 25 o i tubeless, come si comporta la bici con i 25mm o i tubeless?
Grazie mille

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.