Scorrevolezza ruote

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
bho, credo che perigon abbia aperto 'sto thread proprio a fini provocatori.
detto questo però mi pare che qua si faccia goliardia a palate, e ci sta bene tutta, ma alla fine il messaggio che passa è proprio quello che " fa 'na sega la bicicletta e le su' rote……. tanto è tutta una zuppa"
e qua credo che si casca dalla padella del marketing sfrenato tipo: W la ceramica, W i 27 gr. in meno etc etc, alla brace della disinformazione opposta.

caro Robart, mi spiace dirtelo, ma io che ho corso nei 70 con Masi e Tommasini e via via al carbonio ci sono arrivato per poi lasciarlo per il motivo che di gareggiare ho smesso, le differenze le sento eccome! se guardi in firma vedi alcune delle mie bici. se guardi la gallery le vedi quasi tutte. in inverno sono uscito con la branca di livorno con quella bici bianchi del 40, la road racer……. 18 kg e gomme del 32, monorapporto 49-18……. boia se è pesa dè! ed anche se ci son rimasto 'un vuol dire che la differenza con la tommasini carbofire non la sentivo eccome se c'era…...

come c'è anche tra la tecno del 98 con ruote zonda e veloflex del 21 e la nuova T. anche tra queste la differenza la sento eccome.

tutti telai fatti su misura sia come misure che come geometrie, se escludono quelli arcaici, parametro che ritengo fondamentale se si vuol pedalare bene.

mi spiace, al di la della goliardia, se non sentite e, sopratutto, non riuscite ad apprezzare anche per il solo piacere di sentirle certe differenze, non è proprio colpa del marketing. così come 1kg di bici in meno non vi farà volare…… ma aiuta, e non solo grazie all'autosuggestione.

io apprezzo molto i giri con le mie bici datate, mi ritrovo ventenne di belle speranze vestito di lana e col brucia'ulo per via del camoscio indurito dei pantaloncini….. ma se devo pigiare, pur senza correre GF e Criterium mi piace pigiarci sui pedali, dè sarà mi'a 'na colpa, allora monto sulla nuova T.

e ne apprezzo la reattività e la scorrevolezza come anche la guidabilità e, perché no, pure l'estetica.

o cosa volete farci, sarà una questione di amore verso la bici …….. e trattandola come un oggetto importante, non solo come un gioco.

Sono d'accordo su tutto. Ma qui si parla di scorrevolezza tra ruote più o meno della stassa epoca e simili traloro, di cui l'autore del 3d ne decanta le proprietá tali da fargli guadagnare posti in una granfondo. Non si parla ne di pesi, ne di bici, ne di gruppi.....solo di scorrevolezza. Sará anche stato provocatorio, può darsi. Io ne ho colto solo l'assurditá.
Il messaggio che arriva, in tal caso, non è di fare tutte le bici un fascio (che sarebbe ovviamente scorretto), ma di giustificare convinzioni strampalate per cui le ruote abbiano delle differenti proprietá di scorrevolezza tali da incidere fortemente in una prestazione, da cui scaturiscono le famose frasi preconfezionate "mi scappa la bici da sotto al culo".
Per il resto rinnovo la mia condivisione col tuo pensiero, anche se non sono del tutto convinto che gli amatori riescano a percepire differenze tra ruote dello stesso segmento. o-o

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
Il peso delle bici e l'efficacia delle ruote(si Soft, anche la scorrevolezza dei mozzi:mrgreen:) si mescolano nel mare delle variabili:wacko: che si affrontano ad ogni uscita.

Alimentazione,tipo di percorso,condizioni climatiche,condizioni fisiche e psicologiche,tipo di compagnia,pressione dei pneumatici,posizione in bici sono esempi di variabili che possono accompagnare le nostre uscite.:bua:

Possiamo quindi affermare,senza ombra di dubbio,che ogni nuova uscita sarà diversa da quella precedentemente fatta.

Quindi meno pippe(mentali mi raccomando:mrgreen:) sul peso e sulla scorrevolezza e più attenzione all'alimentazione,per esempio;alla posizione in bici.Vedo tanta gente muoversi molto quando pedala, (a stantuffo:wacko:) in telai fuori misura e con la schiena eretta.

Quando riuscirete a pedalare come il Bugno dei tempi migliori,in presa bassa e senza che la pancia si "riposi" sul tubo centrale in carbonio ipermegacazdecan da millemila euro,riparleremo di peso e di scorrevolezza(ma esiste veramente?:mrgreen:

o-o

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Quando riuscirete a pedalare come il Bugno dei tempi migliori,in presa bassa e senza che la pancia si "riposi" sul tubo centrale in carbonio ipermegacazdecan da millemila euro,riparleremo di peso e di scorrevolezza(ma esiste veramente?:mrgreen:

o-o

Perche pensi che tutti gli utenti di bdcforum siano panzoni mentre invece ce ne sono molti che viaggiano come treni ?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Meno male che qualcuno ammette le differenze.
Perché vedi qui ragionano tutti , ma il più bischero CIA minimo una bici da 5000 euro.
Però un gli vuole dare soddisfazione, allora la lascia in garage per andare fori coi cancello.

effettivamente il 95% dei miei km lo faccio con ruote "cancello" che avranno sulle spalle come minimo 40-50000 km e le ruote leggere restano a casa

ma non è che quando monto le ruote in carbonio per le GF divento indurain

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
Sono d'accordo su tutto. Ma qui si parla di scorrevolezza tra ruote più o meno della stassa epoca e simili traloro, di cui l'autore del 3d ne decanta le proprietá tali da fargli guadagnare posti in una granfondo. Non si parla ne di pesi, ne di bici, ne di gruppi.....solo di scorrevolezza. Sará anche stato provocatorio, può darsi. Io ne ho colto solo l'assurditá.
Il messaggio che arriva, in tal caso, non è di fare tutte le bici un fascio (che sarebbe ovviamente scorretto), ma di giustificare convinzioni strampalate per cui le ruote abbiano delle differenti proprietá di scorrevolezza tali da incidere fortemente in una prestazione, da cui scaturiscono le famose frasi preconfezionate "mi scappa la bici da sotto al culo".
Per il resto rinnovo la mia condivisione col tuo pensiero, anche se non sono del tutto convinto che gli amatori riescano a percepire differenze tra ruote dello stesso segmento. o-o

ecco, vedi che se si evita di parlare solo per battute si riesce a capirsi!

da quello che intendo perigon paragona madfiber con spada oxigeno ed un paio di fulcrum che non mi sembrano ruote proprio della stessa categoria e, nonostante pedali da due giorni credo, o almeno spero, che qualche differenza la senta davvero………
io, nonostante gli anni spesi in sella, come tutti del resto, non riconosco due ruote simili per peso e caratteristiche se pedalo bendato e con i tappi nelle orecchie….. ammesso di non schiantarmi prima contro un palo!:mrgreen:è che iperbole qua iperbole là è cominciato ad uscire il discorso che tutto fa brodo, il che non è vero.

anche a me infastidiscono le frasi che citi. mi fanno sorridere sia riferite alle ruote come, e forse di più, anche a telai che sono solo un'evoluzione del precedente con grafiche nuove e qualche grinza fatta diversa nei forcellini. sempre rigorosamente in taglia standard XS;S;M;L;EL

la realtà però è che le differenze ci sono, anche tra prodotti + o - nello stesso range di prezzo. in ogni campo.
il fatto che diano risultati miracolosi è tutta un'altra zuppa.

ma io mi chiedo una cosa: ma non è meglio vivere e lasciar vivere chi si culla in illusioni di prodotti miracolosi?
in fin dei conti basta accendere la tv per trovare, elencati in ordine sparso e non per rilevanza: diete miracolose, creme miracolose, politici miracolosi ( quelli miracolati per fortuna tendono a sparire ), torte miracolose e programmi tv stessi anche loro miracolosi?

se un neo ciclista si legge tutta la pappardella fin ora scritta credo che non ci capisca un'acca.

e questo è sbagliato. un forum serve ad aiutare e spiegare, non a demonizzare.
od idolatrare, che è solo l'altra faccia della medaglia.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
assolutamente no.....ma leggendo i post di questa pagina sembra che alcuni ne siano persuasi (certo ho estremizzato l'esempio).

Non è così..o-o
Per quanto riguarda i creduloni, finchè spendono miliardi per loro, possono farlo, l'importante che non inducano i meno esperti a spese insulse e inutili. E questo che bisognorebbe fermare, non tacciare chi pedala dà una vita di credere a Sai Baba che cammina sulle acque della vasca da bagno di @SoftMachine .