E aggiungo che il test FTP, và fatto in condizioni di freschezza, un giorno di scarico e uno di riposo, queste sono le indicazioni di massima e di Massa.
Visto che mercoledì ho fatto l'allenamento in Z5, con anche altro dopo, ieri ho fatto 1h30' di recupero attivo e oggi 1h a FTP, sono convinto, anzi certo al 100%, che qualche watt in più ad oggi lo valgo, quindi dovrei alzare ulteriormente, anche se leggermente, le zone e quindi Z5.
Quindi faticherei ancora di più a fare 5x5, a 5x6 non credo c'arriverò mai!
E' tutto troppo soggettivo per generalizzare, ma usare come riprova un 5x6 in Z5, proprio non mi convince.
Evidentemente io ho lavorato molto in Z4, quindi ho subito un grosso adattamento in questa zona, quindi direttamente i miei valori di Z5, non corrispondono proporzionalmente, ma la VO2Max è una caratteristica che certamente può essere migliorata, ma quella è, se sei carente, carente rimani
Una cosa mi consola, ora sò bene dove devo concentrare i miei allenamenti
![]()
Caro amico mio
non preoccuparti io non ho la presunzione di sapere tutto quindi ogni considerazione è ben accetta perchè è spunto di riflessione e di studio.
Tu fai due test al mese per valutare la FTP io non ne faccio più
Quest'anno non ho la testa.
Troppi casini in casa.
Sicuramente la mia FTP è calata rispetto allo scorso anno, però ho trovato il terreno che è congeniale alle mie caratteristiche genetiche (gare in circuito con poca salita) e me la gioco.
Nonostante i miei 3,3-3,4 w/kg @ FTP (210w) riesco a giocarmi dei buoni piazzamenti con medie di tutto rispetto (> 40 km/h).
Non vinco perchè sono scarsino, ma grazie al mio anaerobico spiccato tengo benissimo.
Tutto questo per dire che ognuno di noi ha delle caratteristiche genetiche che gli ha dato la natura e quelle deve sfruttare/potenziare.
Poi si può lavorare sui punti deboli, ma questi rimarranno sempre deboli.
Per quanto mi riguarda inoltre c'è l'età che limita moltissimo.
L'FTP è importante ma secondo me in gara conta molto di più la testa e la capacità di soffrire/resistere
Ciaoooooooo