Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
E aggiungo che il test FTP, và fatto in condizioni di freschezza, un giorno di scarico e uno di riposo, queste sono le indicazioni di massima e di Massa :mrgreen:.

Visto che mercoledì ho fatto l'allenamento in Z5, con anche altro dopo, ieri ho fatto 1h30' di recupero attivo e oggi 1h a FTP, sono convinto, anzi certo al 100%, che qualche watt in più ad oggi lo valgo, quindi dovrei alzare ulteriormente, anche se leggermente, le zone e quindi Z5.

Quindi faticherei ancora di più a fare 5x5, a 5x6 non credo c'arriverò mai!

E' tutto troppo soggettivo per generalizzare, ma usare come riprova un 5x6 in Z5, proprio non mi convince.

Evidentemente io ho lavorato molto in Z4, quindi ho subito un grosso adattamento in questa zona, quindi direttamente i miei valori di Z5, non corrispondono proporzionalmente, ma la VO2Max è una caratteristica che certamente può essere migliorata, ma quella è, se sei carente, carente rimani :cry:

Una cosa mi consola :mrgreen:, ora sò bene dove devo concentrare i miei allenamenti :cassius:

Caro amico mio
non preoccuparti io non ho la presunzione di sapere tutto quindi ogni considerazione è ben accetta perchè è spunto di riflessione e di studio.

Tu fai due test al mese per valutare la FTP io non ne faccio più :mrgreen:
Quest'anno non ho la testa.
Troppi casini in casa.

Sicuramente la mia FTP è calata rispetto allo scorso anno, però ho trovato il terreno che è congeniale alle mie caratteristiche genetiche (gare in circuito con poca salita) e me la gioco.

Nonostante i miei 3,3-3,4 w/kg @ FTP (210w) riesco a giocarmi dei buoni piazzamenti con medie di tutto rispetto (> 40 km/h).
Non vinco perchè sono scarsino, ma grazie al mio anaerobico spiccato tengo benissimo.

Tutto questo per dire che ognuno di noi ha delle caratteristiche genetiche che gli ha dato la natura e quelle deve sfruttare/potenziare.
Poi si può lavorare sui punti deboli, ma questi rimarranno sempre deboli.

Per quanto mi riguarda inoltre c'è l'età che limita moltissimo.

L'FTP è importante ma secondo me in gara conta molto di più la testa e la capacità di soffrire/resistere
Ciaoooooooo
o-o

• Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Caro amico mio
non preoccuparti io non ho la presunzione di sapere tutto quindi ogni considerazione è ben accetta perchè è spunto di riflessione e di studio.

Tu fai due test al mese per valutare la FTP io non ne faccio più :mrgreen:
Quest'anno non ho la testa.
Troppi casini in casa.

Sicuramente la mia FTP è calata rispetto allo scorso anno, però ho trovato il terreno che è congeniale alle mie caratteristiche genetiche (gare in circuito con poca salita) e me la gioco.

Nonostante i miei 3,3-3,4 w/kg @ FTP (210w) riesco a giocarmi dei buoni piazzamenti con medie di tutto rispetto (> 40 km/h).
Non vinco perchè sono scarsino, ma grazie al mio anaerobico spiccato tengo benissimo.

Tutto questo per dire che ognuno di noi ha delle caratteristiche genetiche che gli ha dato la natura e quelle deve sfruttare/potenziare.
Poi si può lavorare sui punti deboli, ma questi rimarranno sempre deboli.

Per quanto mi riguarda inoltre c'è l'età che limita moltissimo.

L'FTP è importante ma secondo me in gara conta molto di più la testa e la capacità di soffrire/resistere
Ciaoooooooo
o-o

Ciao caro, sai benissimo la stima che ho nei tuoi confronti e sai bene che spesso ti ho chiesto consigli in privato, proprio perchè ho una grossa considerazione del tuo pensiero.

Mai mi sognerei di pensare che presumi di sapere tutto, sei troppo un grande :eek:

Alla fine abbiamo praticamente scritto la stessa cosa.
E' evidente che io ho più testa per certi tipi di sforzo e meno per altri, non credo neanche che sia solo un limite fisico, certi esercizi li digerisco male e se parti già con la paura di non farcela, non ce la fai.

Devo crederci di più e dedicarci più tempo, ed è quello che farò, perchè sono convinto, che questi tipi di allenamento siano il fulcro di tutto.

Il prossimo anno partirò anche prima a farli, naturalmente con gradualità e modalità differenti, abbandonando definitivamente determinati allenamenti, che stò capendo, servono davvero a poco.

Un grande abbraccio o-o

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ciao caro, sai benissimo la stima che ho nei tuoi confronti e sai bene che spesso ti ho chiesto consigli in privato, proprio perchè ho una grossa considerazione del tuo pensiero.

Mai mi sognerei di pensare che presumi di sapere tutto, sei troppo un grande :eek:

Piano, piano che poi ci credo :mrgreen:

E' evidente che io ho più testa per certi tipi di sforzo e meno per altri, non credo neanche che sia solo un limite fisico, certi esercizi li digerisco male e se parti già con la paura di non farcela, non ce la fai.

Devo crederci di più e dedicarci più tempo, ed è quello che farò, perchè sono convinto, che questi tipi di allenamento siano il fulcro di tutto.

Il prossimo anno partirò anche prima a farli, naturalmente con gradualità e modalità differenti, abbandonando definitivamente determinati allenamenti, che stò capendo, servono davvero a poco.

Un grande abbraccio o-o
Da quel poco che so ed ho capito i lavori in VO2max sono quelli che determinano i miglioramenti più importanti. Vedi articolo allegato
In questo momento non riesco a tradurlo ma il summary è brevissimo e si riesce a capire con un piccolo sforzo...:bua:

Intanto sono in modalità translate :yoga:

Allegati

• VO2max trainability and HIT in humans Meta analysis.pdf
    696 KB · Visite: 84

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Oggi uscito per fare z2,z3.
76km, 1200mdsl, 181w medi, 61kg di peso durata 3 ore...siamo a 3w/kg in 3 ore. che dite?

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
ottimo riscontro x un amatore di 45 anni o-o ma ancor meglio la ripetitività negli esercizi a VO2MAX ...

certo che quando ho visto il buon Roberto Massa con una FTP di 5 W/kg eseguire 6x5' avg 5,7 W/kg con un ultima serie a 6 W/kg mi sono spaventato
:wacko::wacko::wacko:

E' Massa è veramente un brutto Uccello! Ma anche O.Simo non scherza, dalla curva Cp ppostata sopra si vede che regge 400 watts per oltre 8 minuti, roba da matti!!!;nonzo%

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta

Un grande abbraccio o-o
Concordo con Gerry, da quel che dice anche Carmichael, allenando VO2Max alleni di conseguenza anche tutti i livelli inferiori, compresa Z4.
Forse dovresti provare ad allenare per un intero mesociclo Z5, magari in maniera graduale.
Io mi sto accingendo a farlo ma sono parecchio indietro avendo appena finito base3...

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Concordo con Gerry, da quel che dice anche Carmichael, allenando VO2Max alleni di conseguenza anche tutti i livelli inferiori, compresa Z4.
Forse dovresti provare ad allenare per un intero mesociclo Z5, magari in maniera graduale.
Io mi sto accingendo a farlo ma sono parecchio indietro avendo appena finito base3...

Guarda è esattamente quello che farò o-o e che era già nei miei programmi, ho avuto solo ulteriore conferma, che c'è da lavorarci per bene.

Sul fatto che gli allenamenti in Vo2Max, siano fondamentali, non avevo alcun dubbio, come non avevo alcun dubbio, che potessero aiutare a migliorare anche le zone inferiori.
Il problema è sempre contestualizzare questi allenamenti, ma si può sperimentare (come è lecito e logico che sia) e ho già in mente un piano d'urto :mrgreen:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
OT
appena ordinato il libro di Carmichael!
chi sa, capisca....ci vorrà un pò di tempo
...l'ho trovato interessante per chi lavora e ha poco tempo.
Mi sembra un'ottima integrazione al libro Training and Racing che titola il ns 3d
fine OT

Grande Gerry !!! o-oo-o

Oggi uscito per fare z2,z3.
76km, 1200mdsl, 181w medi, 61kg di peso durata 3 ore...siamo a 3w/kg in 3 ore. che dite?

Ottimo o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ieri 103km e D+1932 con TSS 264 e una salita di 57' fatta un paio di watt sotto FTP (però da rivedere al rialzo di un pelo, attualmente credo di essere a 235W, devo provare una cronoscalata la prossma settimana, in condizioni di freschezza), oggi 83km e D+1522 con TSS 207 e una salita di 45' fatta 4W sotto FTP.

Sarò na mezza sega in Z5 :mrgreen:, ma credo di aver costruito una base solidissima in Z4, che poi era il mio obbiettivo, ovviamente la coperta è corta e probabilmente mi sono un pò scoperto i piedi :mrgreen:.
Ma se magari riesco a migliorare un pelo in Z5, riesco a fare l'ultimo salto e portarmi all'obbiettivo di 240W, che se riesco a dimagrire sto benedettissimo kg, mi portano a 4W/kg secchi.
A 60kg ci arrivo, ma 240W la vedo dura, sono vicino al massimo stato di forma, ma ci proviamo :cassius:

Con oggi sono arrivato a 98 di CTL

url immagine

Volevo arrivare al top a maggio e ci riuscirò, per tenere fino a giungo, poi mollerò un pelo (andrò in vacanza per qualche giorno), ma non troppo come credevo, perchè mi sento ancora troppo bene e voglioso, i 6 mesi di stop, mi hanno letteralmente rigenerato.

Sicuramente anche quest'anno a fine stagione, un mese di stacco me lo faccio tutto, facendo altro, ma toccando pochissimo la bici, ho visto che è davvero un toccasana per me, non pensavo davvero.

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Ieri 103km e D+1932 con TSS 264 e una salita di 57' fatta un paio di watt sotto FTP (però da rivedere al rialzo di un pelo, attualmente credo di essere a 235W, devo provare una cronoscalata la prossma settimana, in condizioni di freschezza), oggi 83km e D+1522 con TSS 207 e una salita di 45' fatta 4W sotto FTP.

Sarò na mezza sega in Z5 :mrgreen:, ma credo di aver costruito una base solidissima in Z4, che poi era il mio obbiettivo, ovviamente la coperta è corta e probabilmente mi sono un pò scoperto i piedi :mrgreen:.
Ma se magari riesco a migliorare un pelo in Z5, riesco a fare l'ultimo salto e portarmi all'obbiettivo di 240W, che se riesco a dimagrire sto benedettissimo kg, mi portano a 4W/kg secchi.
A 60kg ci arrivo, ma 240W la vedo dura, sono vicino al massimo stato di forma, ma ci proviamo :cassius:

url immagine

Volevo arrivare al top a maggio e ci riuscirò, per tenere fino a giungo, poi mollerò un pelo (andrò in vacanza per qualche giorno), ma non troppo come credevo, perchè mi sento ancora troppo bene e voglioso, i 6 mesi di stop, mi hanno letteralmente rigenerato.

Sicuramente anche quest'anno a fine stagione, un mese di stacco me lo faccio tutto, facendo altro, ma toccando pochissimo la bici, ho visto che è davvero un toccasana per me, non pensavo davvero.

Grande!

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi

Un PMC del genere, sembra inverosimile! Potrebbe fare invidia ad un PROFF.
Non magari per le capacità, ma per linearità e costanza.

Deduco che non ti sei mai ammalato, avuto il tempo necessario a disposizione per eseguire gli allenamenti non dimenticando una buona qualità del riposo.

E' invidiabile tutto ciò, ed è per questo che ti mando bonariamente a quel paese. Tu e il tuo PMC.

A prate gli scherzi, complimenti davvero!!o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Un PMC del genere, sembra inverosimile! Potrebbe fare invidia ad un PROFF.
Non magari per le capacità, ma per linearità e costanza.

Deduco che non ti sei mai ammalato, avuto il tempo necessario a disposizione per eseguire gli allenamenti non dimenticando una buona qualità del riposo.

E' invidiabile tutto ciò, ed è per questo che ti mando bonariamente a quel paese. Tu e il tuo PMC.

A prate gli scherzi, complimenti davvero!!o-o

:mrgreen:

Posso dirti che sono stato molto attento alla gradualità, poi ovviamente un PMC visto da solo così, dice solo una parte di quello che ho fatto, vanno analizzati i singoli allenamenti e la loro contestualizzazione.
Sono stato molto selettivo, ho voluto concentrarmi su un aspetto, trascurando anche il resto, volendo migliorare esclusivamente dove mi interessava a discapito di altro.

Ma l'analisi costante e la previsione che si può fare, mi ha aiutato moltissimo, nella gestione delle risorse, delle energie e dei tempi di recupero di cui necessito.

Non mi sono mai ammalato, ma ho fatto molti sacrifici comunque, il tempo c'è, non lo nego, ma non basta averlo, bisogna anche saperlo sfruttare al meglio.

Sono contento dei rislutati ottenuti e per questo li condivido con voi, perchè parto da essere un ciclopedalatore davvero di basso livello, ma con l'impegno e la costanza, sono arrivato a un livello discreto.

Quindi anche per chi come me ha un motore di cacca, c'è speranza :mrgreen:

Una cosa che ci tengo a sottolineare, è che autogestendoti, hai tutto sotto controllo e puoi modulare al massimo i giorni, le settimane e i mesi, cosa che ritengo fondamentale e che solo pochissimi preparatori possono garantire, perchè seguono troppi atleti e di conseguenza le possibilità che danno, di cambiamento del programma, sono per forza limitate e questo è un grandissimo limite.

A voglia ad essere preparatissimi sui sistemi d'allenamento, ma se manca questo aspetto, diventa tutto molto complicato. Vale per me naturalmente, è solo il mio pensiero, ovvio che non tutti lo possano condividere.

Meglio avere lacune sul aspetto specifico del training, ma avere la completa gestione del tempo e delle energie, di questo ne sono certo.

Così come è meglio, sempre per quello che mi riguarda, saltare uno specifico a favore di un'uscita libera, se manca la testa e c'è la voglia/necessità di staccare dalle tabelle e dai numeri.

Io così ho trovato un ottimo equilibrio o-o

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
Complimenti sinceri [MENTION=12118]Braccio[/MENTION] soprattutto per l'autogestione, davvero notevole! Io non ne sarei mai capace! Però sono soddisfatto anche io dei risultati raggiunti, ieri ho fatto una cronoscalata di 20' e ho settate le nuove zone...ormai sono vicino anche io ai 4w/Kg....se penso che 10 mesi fa avevo CP20' di 289w e ora di 339w, non posso che essere contento!

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

url immagine

Grande Davide
progressione lineare degna di un Pro
o-o

io invece non riesco a capire come sia possibile che un broccaccio come me riesca ad esprimere una distribuzione di potenza come quella dell'immagine di sotto (FTP di soli 210w)

Allegati

• Gara al Pasta.jpg
    Gara al Pasta.jpg
    65 KB · Visite: 62
  • Gara al Pasta 2.jpg
    Gara al Pasta 2.jpg
    64,4 KB · Visite: 52

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Grazie ragazzi o-o

Grande Davide
progressione lineare degna di un Pro
o-o

io invece non riesco a capire come sia possibile che un broccaccio come me riesca ad esprimere una distribuzione di potenza come quella dell'immagine di sotto (FTP di soli 210w)

Secondo me Gerry, come tu stesso mi hai confidato, hai una scarsa attitudine ai test FTP, non fare mai determinati sforzi (vale l'opposto per me), non ti permette di esprimerti al meglio quando vai a sostenerli, è banale, semplice, ovvio, ma proprio per questo, coerente.
Del resto, tu stesso, hai scelto una tipologia di gare differenti, più consona alle tue caratteristiche.

Dovresti farli più spesso, superare il limite mentale, più che fisico e sono certo che quei 210W, sarebbero nettamente superiori, fermo restando le tue straordinaria capacitè anaerobica, che ovviamente rimangono, ma assumerebbero un carattere differente.

Io stò cercando di snaturarmi, anch'io come te, avevo altre caratteristiche, se ricordi in passato ci siamo paragonati :mrgreen:; ma sono dovuto passare da un consistente dimagrimento 3kg, pur essendo già al limite di massa grassa e abbandonare determinati allenamenti, a favore di altri.
Ho letteralmente martellato in Z3-Z4, ma ho perso parecchio in altre zone, ci stà è quello che volevo.

Alla fine poi, quello che conta, è esprimersi al meglio dove vogliamo o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Domanda: Quali sono i numeri di potenza più importanti - FTP, PowerMax ecc - ci dovrebbe guardare quando stiamo allenamenti e gare e che cosa ci stanno dicendo?

Risposta: Il numero unico potere più importante per il pilota grave è la sua soglia funzionale Potenza (FTP). Tutte le zone di allenamento del ciclista sono basati su FTP e serve anche come una misura assoluta del potenziale di prestazioni. Diversi studi hanno dimostrato che la velocità o potenza può produrre quando o vicino alla soglia del lattato è un eccellente predittore di prestazioni di resistenza.

Nel corso della stagione annuale FTP salire e scendere con i cambiamenti di formazione. Quando è in aumento si può supporre che il potenziale per elevate prestazioni è in aumento. E il contrario è vero anche quando è in declino. Si deve essere testato ogni poche settimane per valutare i progressi verso gli obiettivi di gara e per aggiornare le zone di allenamento.

Ecco perchè io martello sull'importanza della FTP e di testarla molto frequentemente.
Cambia continuamnte anche nel corso di un mese, a voglia a determinarla con l'analisi dati o con l'aiuto di un software, per me (che non sono nessuno), non esiste, bisogna testarla sul campo, non ci sono scorciatoie

Quando leggo che si fanno certi allenamenti con troppa facilità, vedi Z5 e recenti discussioni, sono convinto che uno dei motivi sia anche quello, che la FTP sia sottostimata e si utilizza, magari, un dato troppo "vecchio".

In Z5 piena, anche 5W in più, nella media, fanno una grandissima differenza e 5W di FTP, in un mese, si perdono o si guadagnano come ridere, almeno vale per me, che certi sforzi li faccio una volta a settimana.

Poi ovvio che 5W, per chi ha potenze maggiori o minori, assumono significati diversi, ma se io devo fare 5' a 260W medi o a 265W medi, sento una differenza pazzesca, la differenza che passa fra il concludere un allenamento o meno.

Spesso qui si è detto che la FTP, non è tutto e npn dice tutto sul valore di un atleta, vero, ma se è da li che partiamo per allenarci, non sarà tutto, ma molto si :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.