Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
è li il problema , io ci arrivo anche a fare volumi totali settimanali di 15-18 h settimanali, ma faccio un solo lungo il sabato o la domenica (o uscita lunga o GF) fra la settimana, quando ho "molto" tempo, riesco a fare al max 2,5h. già arrivare a fare un lungo di 4h il mercoledi (con lavori specifici) sarebbe una gran cosa.
grazie, sempre prezioso nelle discussioni

Molto spesso si parla di FTP sottovalutando il fatto che quel test è svolto facendo 60' (o succedanei 20' -5% , 20+20'. ecc)
In gara e soprattutto in gare impegnative come quella che hai citato è inevitabile il calo di prestazione.
Il ciclismo è uno sport di resistenza e se vuoi allenarti per percorsi lunghi dovresti simulare tutte le settimane una gara di quella durata e difficoltà.

Se vuoi fare i lunghi in GF il mercoledì dovresti fare almeno 5-6 ore in sella e totalizzare 14-20 ore/settimanali altrimenti l'endurance te la sogni
o-o

Purtroppo amico mio il problema è quello!
Se vuoi avere ambizioni sui lunghi, il mercoledì dovresti simulare una gara lunga stando in sella 5-6 ore, solo che lavorando diventa molto, molto difficile.
Per questo ho smesso di fare le GF e mi sono dato alle MF (quest'anno nessuna in verità)
o-o
non so cosa intendete per ambizione sui lunghi,vincere?;nonzo%
ma io con 500 ore annue con una preparazione sui rulli fino al cambio dell ora ,massimo 13 ore settimanali verso marzo/aprile + un lungo alla domenica alla giordana sono arrivato 63°,percorso lungo.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non so cosa intendete per ambizione sui lunghi,vincere?;nonzo%
ma io con 500 ore annue con una preparazione sui rulli fino al cambio dell ora ,massimo 13 ore settimanali verso marzo/aprile + un lungo alla domenica alla giordana sono arrivato 63°,percorso lungo.

non vincere, lo so che si può far bene anche con un monte ore limitato, facendo della qualità, era più che altro un discorso generico, se hai la possibilità di fare qualche ora in più sarebbe meglio, poi ci si arrangia...


p.s. alla sportful sono arrivato con solo due lunghi over 6h...

p.p.s complimenti x la Giordana, hai un gran motore!
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
non vincere, lo so che si può far bene anche con un monte ore limitato, facendo della qualità, era più che altro un discorso generico, se hai la possibilità di fare qualche ora in più sarebbe meglio, poi ci si arrangia...


p.s. alla sportful sono arrivato con solo due lunghi over 6h...

non lo so.....piu ore vuol dire anche stancarsi anche di piu ed arrivare alla domenica cotti.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non lo so.....piu ore vuol dire anche stancarsi anche di piu ed arrivare alla domenica cotti.
può essere, ma mi piacerebbe provare a mantenere il mio monte ore attuale 15-18h max, ma con una distribuzione differente, fra la settimana invece di fare sempre max 2h un giorno, es. il mercoledì, arrivare a 4h riducendo le altre uscite, tipicamente quella del sabato, dove a volte capita di arrivare 3,5h e la domenica fare un lungo di 5h. un we del genere è forse più stressante..
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Se vuoi fare i lunghi in GF il mercoledì dovresti fare almeno 5-6 ore in sella e totalizzare 14-20 ore/settimanali altrimenti l'endurance te la sogni
o-o

forse si, o forse schiatterei. ammesso di avere tempo per fare il mercoledi un lungo di 5/6 orette, mi troverei con TSS, alla fine della settimana, intorno ai 600, se ci metto su una GF a fine settimana.
per me sarebbe un po controproducente e poco gestibile, immaginando che devo fare solo determinate GF, fare scarico piu spesso, e alla fine nons arebbe piu divertente.

sempre per me

Beibo
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
3 salite lunghe attorno al 90% si possono fare però bisogna allenarsi (e saperlo fare) a farle :mrgreen:

fare 5h al mercoledì e correre la domenica è abbastanza un nonsense

se vuoi fare i lunghi devi piazzare dei carichi con molto volume in determinato periodo prema della gara x .... al netto di una endurance sviluppata bene nel periodo invernale ....
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
non so cosa intendete per ambizione sui lunghi,vincere?;nonzo%
ma io con 500 ore annue con una preparazione sui rulli fino al cambio dell ora ,massimo 13 ore settimanali verso marzo/aprile + un lungo alla domenica alla giordana sono arrivato 63°,percorso lungo.

Si ma fai molte GF, se recuperi bene alla fine è allenamento migliore e durante la settimana non è necessario fare grandi cose.
Alla fine cio' che conta è il recupero, o meglio come metabolizzi quel che fai..

Il lungo il mercoledì che non è necessariamente controproducente, è un retaggio della preparazione che facevano dilettanti e prof.
Quando gli amatori hanno iniziato ad allenarsi per distanze come quelle delle GF, hanno guardato a cosa si faceva nel mondo dei prof, poi un po' alla vota si è iniziato a capire che forse quello non era il modo giusto o meglio non l'unico.

Chi vedo continua a prender quel mondo come esempio e quel modo di allenarsi, sono i preparatori. Almeno nel 99% dei casi..
Il motivo faccio fatica a capirlo;nonzo%

Va da se che se uno si allena come un prof dovrebbe andare come un prof.
Altrimenti sbaglia, dovrebbe essere lapalissiano, ma vedo che non lo è..;nonzo%
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
3 salite lunghe attorno al 90% si possono fare però bisogna allenarsi (e saperlo fare) a farle :mrgreen:

fare 5h al mercoledì e correre la domenica è abbastanza un nonsense

se vuoi fare i lunghi devi piazzare dei carichi con molto volume in determinato periodo prema della gara x .... al netto di una endurance sviluppata bene nel periodo invernale ....

sono perfettamente d'accordo,o-o
magari non mi sono spiegato bene, io non ho mai pensato di fare un lungo nella settimana prima di una gf, magari nella settimana prima, certo se ogni domenica si fa gf il discorso cambia, allora nella settimana io farei praticamente solo scarico con dei richiami di lavori specifici...
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
sono perfettamente d'accordo,o-o
magari non mi sono spiegato bene, io non ho mai pensato di fare un lungo nella settimana prima di una gf, magari nella settimana prima, certo se ogni domenica si fa gf il discorso cambia, allora nella settimana io farei praticamente solo scarico con dei richiami di lavori specifici...


qui qualche dritta per capire in quale direzione muoversi

[url]http://www.endurancecorner.com/Intervals_for_Base[/URL]


qui utili indicazioni su dove piazzare i carichi decisivi


[url]http://www.endurancecorner.com/Influence_Curves[/URL]


li avevo già postati da qualche parte
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Molto spesso si parla di FTP sottovalutando il fatto che quel test è svolto facendo 60' (o succedanei 20' -5% , 20+20'. ecc)
In gara e soprattutto in gare impegnative come quella che hai citato è inevitabile il calo di prestazione.
Il ciclismo è uno sport di resistenza e se vuoi allenarti per percorsi lunghi dovresti simulare tutte le settimane una gara di quella durata e difficoltà.

Se vuoi fare i lunghi in GF il mercoledì dovresti fare almeno 5-6 ore in sella e totalizzare 14-20 ore/settimanali altrimenti l'endurance te la sogni
o-o

è li il problema , io ci arrivo anche a fare volumi totali settimanali di 15-18 h settimanali, ma faccio un solo lungo il sabato o la domenica (o uscita lunga o GF) fra la settimana, quando ho "molto" tempo, riesco a fare al max 2,5h. già arrivare a fare un lungo di 4h il mercoledi (con lavori specifici) sarebbe una gran cosa.
grazie, sempre prezioso nelle discussioni

Mah ripeto quanto detto in precedenza da capo e vice capo ... Secondo me 5/6 ore al mercoledi hanno poco senso, personalmente mi alleno 1.30/2 h per 3/4 gg alla settimana, se non faccio GF la domenica, sabato ci butto 3 o 4 ore e idem anche la domenica(anche se preferisco fare 7/8 ore la domenica e 2 al sabato).

L'ideale sarebbe avere anche solo 3 h al mercoledi e 2 h e 30 al giovedi, di pura qualità ed è sicuramente meglio(e più redditizio) che stare in giro 5/6 ore a spasso il mercoledi.

Per me fare 4/5 salite in Z4 piena/bassa per un totale >2000 mt d+, ~1 h e 30' totale di salita, e già tanta roba.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mah ripeto quanto detto in precedenza da capo e vice capo ... Secondo me 5/6 ore al mercoledi hanno poco senso, personalmente mi alleno 1.30/2 h per 3/4 gg alla settimana, se non faccio GF la domenica, sabato ci butto 3 o 4 ore e idem anche la domenica(anche se preferisco fare 7/8 ore la domenica e 2 al sabato).

L'ideale sarebbe avere anche solo 3 h al mercoledi e 2 h e 30 al giovedi, di pura qualità ed è sicuramente meglio(e più redditizio) che stare in giro 5/6 ore a spasso il mercoledi.

Per me fare 4/5 salite in Z4 piena/bassa per un totale >2000 mt d+, ~1 h e 30' totale di salita, e già tanta roba.

beh allora non sto sbagliando più di tanto:mrgreen:, anch'io faccio così, magari devo migliorare un po' la qualità...
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
sono perfettamente d'accordo,o-o
magari non mi sono spiegato bene, io non ho mai pensato di fare un lungo nella settimana prima di una gf, magari nella settimana prima, certo se ogni domenica si fa gf il discorso cambia, allora nella settimana io farei praticamente solo scarico con dei richiami di lavori specifici...

Quoto
Infatti mi riferivo al periodo di avvicinamento alla GF obiettivo, poi 1/2 settimane prima si fa taper riducendo volume e mantendo/aumentando leggermente l'intensità.
o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.