è li il problema , io ci arrivo anche a fare volumi totali settimanali di 15-18 h settimanali, ma faccio un solo lungo il sabato o la domenica (o uscita lunga o GF) fra la settimana, quando ho "molto" tempo, riesco a fare al max 2,5h. già arrivare a fare un lungo di 4h il mercoledi (con lavori specifici) sarebbe una gran cosa.
grazie, sempre prezioso nelle discussioni
Molto spesso si parla di FTP sottovalutando il fatto che quel test è svolto facendo 60' (o succedanei 20' -5% , 20+20'. ecc)
In gara e soprattutto in gare impegnative come quella che hai citato è inevitabile il calo di prestazione.
Il ciclismo è uno sport di resistenza e se vuoi allenarti per percorsi lunghi dovresti simulare tutte le settimane una gara di quella durata e difficoltà.
Se vuoi fare i lunghi in GF il mercoledì dovresti fare almeno 5-6 ore in sella e totalizzare 14-20 ore/settimanali altrimenti l'endurance te la sogni
![]()
non so cosa intendete per ambizione sui lunghi,vincere?Purtroppo amico mio il problema è quello!
Se vuoi avere ambizioni sui lunghi, il mercoledì dovresti simulare una gara lunga stando in sella 5-6 ore, solo che lavorando diventa molto, molto difficile.
Per questo ho smesso di fare le GF e mi sono dato alle MF (quest'anno nessuna in verità)
![]()

ma io con 500 ore annue con una preparazione sui rulli fino al cambio dell ora ,massimo 13 ore settimanali verso marzo/aprile + un lungo alla domenica alla giordana sono arrivato 63°,percorso lungo.