palestra e ciclismo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.819
28.517
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao a tutti, ho 24 anni, sono un amatore di medio livello, percorro circa 10000 km all'anno, partecipando a poche gare( qualche circuito) più che altro mi piace sfidare me stesso vedendo miglioramenti sulle prestazioni personali, conosco già discretamente le varie tecniche di allenamento(varie ripetute, sfr, lavori in soglia etc. etc.), ora nonostante so che non sia il periodo indicato mi piacerebbe provare la palestra 2 o 3 volte a settimana per vedere se mi può giovare in termini di potenza(chiaramente il lavoro svolto andrà agilizzato e assimilato con del fondo), essendo per me un mondo nuovo chiedevo se qualcuno sul forum pseudo-preparato su questi argomenti mi possa consigliare una tabella completa da svolgere con carichi e ripetizioni considerando che sono 1,68 m per 59 kg ed eventualmente un integrazione alimentare con delle proteine( nel caso in cui siano necessarie). grazie in anticipo.:mrgreen::mrgreen:

non sono preparato, quindi prendila con beneficio d'inventario:mrgreen::mrgreen:

per la parte in grassetto rosso:
la palestra non ti serve per la bici, almeno non nei termini che intendi tu...
sicuramente altri ti diranno che non è così..
in ogni caso, di questo argomento se ne parla anche qui (e in altri):
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=51689&highlight=PALESTRA

per la parte in grassetto nero:
dipende da com'è la tua dieta, se ne assumi a sufficienza con il cibo non serve. cmq. leggi nella sezione alimentazione e anche in quella di [MENTION=12902]WNC2[/MENTION], l'argomento integrazione proteica è abbastanza dibattuto
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ciao a tutti, ho 24 anni, sono un amatore di medio livello, percorro circa 10000 km all'anno, partecipando a poche gare( qualche circuito) più che altro mi piace sfidare me stesso vedendo miglioramenti sulle prestazioni personali, conosco già discretamente le varie tecniche di allenamento(varie ripetute, sfr, lavori in soglia etc. etc.), ora nonostante so che non sia il periodo indicato mi piacerebbe provare la palestra 2 o 3 volte a settimana per vedere se mi può giovare in termini di potenza(chiaramente il lavoro svolto andrà agilizzato e assimilato con del fondo), essendo per me un mondo nuovo chiedevo se qualcuno sul forum pseudo-preparato su questi argomenti mi possa consigliare una tabella completa da svolgere con carichi e ripetizioni considerando che sono 1,68 m per 59 kg ed eventualmente un integrazione alimentare con delle proteine( nel caso in cui siano necessarie). grazie in anticipo.:mrgreen::mrgreen:

a differenza di quanto ti dice [MENTION=21324]never give up![/MENTION] secondo me la palestra può servire eccome.. non è forse indispensabile, ma serve... ovvio per me è inutile fare i lavori tipo 4x10, ecc... ci sono cose molto più utili, anche se eviterei di pensarci ora e rimanderei all'inverno... se non hai esperienza e se il tuo fisico non è abituato a quel tipo di lavoro rischi di imballare gambe e perdere in agilità in bici, secondo me.

Comunque, in generale, ora sto lavorando solo 1 volta a sett con trx e devo dire che, dopo avere provato vari tipi di lavori in palestra, questo tipo di esercizio funzionale è quello che mi pare serva di più, specie se fatto in vista di altri sport (a me serve molto per mtb e snowboard alpinsimo ad esempio..).

Ti consiglio, quando arriva l'autunno, ti trovare una palestra dove facciano functional training, ma fatto bene, per lavorare a corpo libero e con trx... ;-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.819
28.517
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
a differenza di quanto ti dice @never give up! secondo me la palestra può servire eccome.. non è forse indispensabile, ma serve... ovvio per me è inutile fare i lavori tipo 4x10, ecc... ci sono cose molto più utili, anche se eviterei di pensarci ora e rimanderei all'inverno... se non hai esperienza e se il tuo fisico non è abituato a quel tipo di lavoro rischi di imballare gambe e perdere in agilità in bici, secondo me.

Comunque, in generale, ora sto lavorando solo 1 volta a sett con trx e devo dire che, dopo avere provato vari tipi di lavori in palestra, questo tipo di esercizio funzionale è quello che mi pare serva di più, specie se fatto in vista di altri sport (a me serve molto per mtb e snowboard alpinsimo ad esempio..).

Ti consiglio, quando arriva l'autunno, ti trovare una palestra dove facciano functional training, ma fatto bene, per lavorare a corpo libero e con trx... ;-)

in realtà non ho detto che non serva in linea generale, ho detto che non serve per quello che si immagina (cit. guadagnare in termini di potenza...).
quella la fai pedalando...inutile fare esercizi a-specifici...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
in realtà non ho detto che non serva in linea generale, ho detto che non serve per quello che si immagina (cit. guadagnare in termini di potenza...).
quella la fai pedalando...inutile fare esercizi a-specifici...

senza dubbio... sfr sono la cosa migliore!
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Tutto molto interessante... ma affidarsi ad un istruttore in palestra a prescindere della sua certificata preparazione sul ciclismo, non la vedo una buona idea. Nel ciclismo ci vuole tanta competenza specifica e magari esperienza.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Tutto molto interessante... ma affidarsi ad un istruttore in palestra a prescindere della sua certificata preparazione sul ciclismo, non la vedo una buona idea. Nel ciclismo ci vuole tanta competenza specifica e magari esperienza.

se non si è professionisti e si vuole "solo" fare un po' di potenziamento, lavorare sulla forza, ecc., non serve un preparatore specifico, "basta" un valido istruttore che sappia come si fa un lavoro funzionale alla pratica di sport del ciclismo.
inoltre, specie in inverno, è utile anche fare lavori che prescindano dall'attività ciclistica, sia per lavorare su gruppi muscolari che di norma non si allenano in bici (core, parte alta), sia per variare attività, che non fa mai male...
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
se non si è professionisti e si vuole "solo" fare un po' di potenziamento, lavorare sulla forza, ecc., non serve un preparatore specifico, "basta" un valido istruttore che sappia come si fa un lavoro funzionale alla pratica di sport del ciclismo.
inoltre, specie in inverno, è utile anche fare lavori che prescindano dall'attività ciclistica, sia per lavorare su gruppi muscolari che di norma non si allenano in bici (core, parte alta), sia per variare attività, che non fa mai male...

Appunto ''un valido istruttore che sappia..... ciclismo''....
Ti assicuro che non è cosa comune. Non confondere un istruttore generico per palestre fitness da istruttore competente per il ciclismo.
Poi è ovbio che se parti da un fisico sedentario che non ha mai fatto sport con un certo impegno, ' tutto fa brodo', purché si facciano esercizi che migliorino la propria condizione di partenza.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Appunto ''un valido istruttore che sappia..... ciclismo''....
Ti assicuro che non è cosa comune. Non confondere un istruttore generico per palestre fitness da istruttore competente per il ciclismo.
Poi è ovbio che se parti da un fisico sedentario che non ha mai fatto sport con un certo impegno, ' tutto fa brodo', purché si facciano esercizi che migliorino la propria condizione di partenza.

Forse non sono stato chiaro...o-o un buon istruttore di palestra deve sapere seguire il cliente in funzione degli obiettivi che questi vuole raggiungere, compresa la pratica di altri sport... per un lavoro generico di potenziamento non servono competenze ciclistiche...
Il problema, forse, è il trovare un buon istruttore tout court... un buon istruttore, in generale, sa fare una adeguata preparazione ad un amatore ;-)
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Forse non sono stato chiaro...o-o un buon istruttore di palestra deve sapere seguire il cliente in funzione degli obiettivi che questi vuole raggiungere, compresa la pratica di altri sport... per un lavoro generico di potenziamento non servono competenze ciclistiche...
Il problema, forse, è il trovare un buon istruttore tout court... un buon istruttore, in generale, sa fare una adeguata preparazione ad un amatore ;-)

Ma sei sicuro che un istruttore, per quanto bravo, abbia un bagaglio così ampio ? Non è che ci siano 4 sport in tutto....
In più, nel ciclismo, ci sono una infinità di specialità. Dici che sappia la differenza tra un Velocista su Pista e uno Scalatore ? O gli farà fare gli stessi esercizi/pesi/quantità/tempoesecuzione ?

Andy
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Ma sei sicuro che un istruttore, per quanto bravo, abbia un bagaglio così ampio ? Non è che ci siano 4 sport in tutto....
In più, nel ciclismo, ci sono una infinità di specialità. Dici che sappia la differenza tra un Velocista su Pista e uno Scalatore ? O gli farà fare gli stessi esercizi/pesi/quantità/tempoesecuzione ?

Andy

Appunto. Se non è chiaro così......
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
se non si è professionisti e si vuole "solo" fare un po' di potenziamento, lavorare sulla forza, ecc., non serve un preparatore specifico

Ma sei sicuro che un istruttore, per quanto bravo, abbia un bagaglio così ampio ? Non è che ci siano 4 sport in tutto....
In più, nel ciclismo, ci sono una infinità di specialità. Dici che sappia la differenza tra un Velocista su Pista e uno Scalatore ? O gli farà fare gli stessi esercizi/pesi/quantità/tempoesecuzione ?

Andy

forse non hai letto bene.. ;-) o-o

E parlo per esperienza e cognizione di causa... ;-)

Se poi si cercano risultati specifici per correre a buon livello, che non mi paiono, da quello letto sopra, quelli di chi qui ha domandato, la questione è diversa e siamo d'accordo... ;-)
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
A parte che "esperienza e cognizione di causa" sono dati che non possediamo, ognuno ha le sue, l'essere o non essere professionista poco cambia per tipologia, serie e ripetute. Semmai cambia il carico e la densità.
Mi rimane comunque il dubbio sul fatto che l'istruttore generico conosca sia le prime che il secondo.
Te lo dico anche io per esperienza e cognizione di causa [emoji1]

Andy
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Con questo non ho detto che non ci siano istruttori validi.
Un test rapido lo puoi fare chiedendo la differenza tra forza e potenza. Se invece di risponderti subito va a vedere su Google, cambia palestra. :)

Andy
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
A parte che "esperienza e cognizione di causa" sono dati che non possediamo, ognuno ha le sue, l'essere o non essere professionista poco cambia per tipologia, serie e ripetute. Semmai cambia il carico e la densità.
Mi rimane comunque il dubbio sul fatto che l'istruttore generico conosca sia le prime che il secondo.
Te lo dico anche io per esperienza e cognizione di causa [emoji1]

Andy

o non li possediamo, o qualcuno ha le proprie... Giusto per corretta corrispondenza logica.. ;-) o-o

Il lavoro di preparazione, comunque, salvo che per pistard e sprinter cui serve un lavoro specifico sulla forza esplosiva, è piuttosto uniforme e finalizzato a sviluppare determinate qualità (forza resistente, poi forza massimale ed infine a trasformare il tutto in quello che serve... resistenza, potenza, ecc... detto in maniera super grossolana)... e un buon istruttore è in grado di adattare il tutto alle specificità del cliente... e sottolineo ancora buon... cosa non comune, ma ce ne sono, anche se purtroppo ne vedo alcuni, ovviamente non "buoni", che affidano esercizi e carichi senza prima avere misurato il massimale dell'atleta...ma questo è un discorso che prescinde dal ciclismo ;-) o-o

E non è che esercizi e combinazioni siano infiniti...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Con questo non ho detto che non ci siano istruttori validi.
Un test rapido lo puoi fare chiedendo la differenza tra forza e potenza. Se invece di risponderti subito va a vedere su Google, cambia palestra. :)

Andy

Hai pienamente ragione... ho sentito discorsi in cui alla forza veniva fatta corrispondere in maniera direttamente proporzionale potenza... :mrgreen:
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Perdonami ma....
Non è proprio così.
Tutto parte dalla forza massima, perché se non migliori la max non migliori la dinamica e se non migliori la dinamica non lavori l'esplosiva e la rapida.
E visto che già la dinamica comporta una velocità di esecuzione che coi pesi è al limite, tutto si riduce alla massima.
Per il resto c'è la bici.

Andy
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Perdonami ma....
Non è proprio così.
Tutto parte dalla forza massima, perché se non migliori la max non migliori la dinamica e se non migliori la dinamica non lavori l'esplosiva e la rapida.
E visto che già la dinamica comporta una velocità di esecuzione che coi pesi è al limite, tutto si riduce alla massima.
Per il resto c'è la bici.

Andy

cosa? circostanzia... ;-) se salti una prima fase sulla forza resistente, coinvolgendo anche i gruppi che nel ciclismo usi poco, la parte successiva sulla forza massimale avranno meno efficacia... ;-) almneo così in tanti mi hanno spiegato... poi probabilmente tu hai una esperienza lunghissima in preparazione atletica per il ciclismo e sei un ottimo preparatore di professione.. al ché non posso che inchinarmi... ;-) :mrgreen: