palestra e ciclismo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io sono dell'idea che un buon istruttore in palestra non possa conoscere l'esigenze di noi ciclisti, e dunque non sappia approntare una buona scheda per ciclisti.

Io dopo anni che frequento la palestra nei mesi invernali con la finalità di migliorare la preparazione , ogni anno scopro qualcosa di nuovo, ogni anno ri-definisco la mia scheda.
Certo molto va a sensazione che il proprio corpo ti tramette e di conseguenza un istruttore non puo sapere, ma non ceè niente da fare sono mondi opposti differentissimi.
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Io sono dell'idea che un buon istruttore in palestra non possa conoscere l'esigenze di noi ciclisti, e dunque non sappia approntare una buona scheda per ciclisti.

Io dopo anni che frequento la palestra nei mesi invernali con la finalità di migliorare la preparazione , ogni anno scopro qualcosa di nuovo, ogni anno ri-definisco la mia scheda.
Certo molto va a sensazione che il proprio corpo ti tramette e di conseguenza un istruttore non puo sapere, ma non ceè niente da fare sono mondi opposti differentissimi.

Straquoto. Istruttori non vuol dire preparatori per il ciclismo.
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Ci risiamo: palestra/si-palestra/no (vedo già un ditone che scrive "tasto cerca"...), e salto la discussione utile/inutile, tanto non se ne esce: ci vado e basta. La domanda specifica è questa: generalmente faccio delle serie 3x15 poi altri lavori e poi altre 3x15 e così via: a fine seduta salto sulla spibike e via per 15 minuti a 110.
Ultimamente ho trovato un altro ciclista (apparentemente più evoluto di me) che invece fa una serie e trasforma 2 minuti, altra serie e trasformazione e così via per 5/6 volte. Che dite, provo ma cambiare o insisto?;nonzo%
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Avevo inviato una risposta mentre spostavano da un thread all'altro, ma è andata persa; sintetizzo: perché solo 85/90? Pensavo fosse meglio agilizzare il più possibile con frequenze ben più alte...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ci risiamo: palestra/si-palestra/no (vedo già un ditone che scrive "tasto cerca"...), e salto la discussione utile/inutile, tanto non se ne esce: ci vado e basta. La domanda specifica è questa: generalmente faccio delle serie 3x15 poi altri lavori e poi altre 3x15 e così via: a fine seduta salto sulla spibike e via per 15 minuti a 110.
Ultimamente ho trovato un altro ciclista (apparentemente più evoluto di me) che invece fa una serie e trasforma 2 minuti, altra serie e trasformazione e così via per 5/6 volte. Che dite, provo ma cambiare o insisto?;nonzo%
meglio se subito dopo agilizzare in bici/spinbike/cyclette
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quindi agilizzazione dopo ogni singola serie? e a quale frequenza, secondo la tua esperienza?
per mia esperienza non crdo che il muscolo possa capire che il lavoro fatto un minuto prima serva invece a far giirare le gambe in bicicletta :) credo che tale lavoro serva a non contrarre il muscolo e non farlo lavorare come un BB.
Duqnue 2 3 minuti alla rpm che ti pare, atto a far passaer la tossicità dei muscoli. e cmq la cyclette è uno solo degli step di agilizzazione del muscolo. o-o
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
598
127
Visita sito
Bici
Trek
Dopo 6 anni dall'ultimo post si sa qualcosa in più? Domanda per chi si allena in palestra: quali lavori fate? Con quale intensità? Io anche ora alleno un po' tutti i distretti muscolari con 2 esercizi per "muscolo" in 3 serie per 15, allenandomi 1h al giorno per 5 giorni a settimana riesco ad allenare un po' tutto (mi soffermo un po' di più su lombari e dorsali), trovo difficoltà ad inserire gli esercizi per le gambe, di solito li faccio il martedì e giovedì prima di uscire in bici ma non so se faccio bene.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Dopo 6 anni dall'ultimo post si sa qualcosa in più? Domanda per chi si allena in palestra: quali lavori fate? Con quale intensità? Io anche ora alleno un po' tutti i distretti muscolari con 2 esercizi per "muscolo" in 3 serie per 15, allenandomi 1h al giorno per 5 giorni a settimana riesco ad allenare un po' tutto (mi soffermo un po' di più su lombari e dorsali), trovo difficoltà ad inserire gli esercizi per le gambe, di solito li faccio il martedì e giovedì prima di uscire in bici ma non so se faccio bene.
in questo periodo , sarebbe buono e giusto integrare una volta ogni 10gg con sedute per la forza x gli arti inferiori, dunque pochi eserczi 2 3 , 6 8 rip con 2 min di recupero 3 4 serie.
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
598
127
Visita sito
Bici
Trek
Grazie, ho letto che questo non sarebbe il periodo opportuno per fare full body ma da quando ho iniziato (marzo) un dolore che mi portavo dietro da 1 anno si è attenuato tantissimo (tocco ferro), a parte questo 1 ora al giorno non mi pesa anzi, mi rilasso. In generale per l'autunno/inverno non ho capito se bisogna eseguire esercizi per l'ipertrofia, come dicevi tu, oppure esercizi con meno carico e più ripetizioni oppure ancora circuit training con pochissimo recupero.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Grazie, ho letto che questo non sarebbe il periodo opportuno per fare full body ma da quando ho iniziato (marzo) un dolore che mi portavo dietro da 1 anno si è attenuato tantissimo (tocco ferro), a parte questo 1 ora al giorno non mi pesa anzi, mi rilasso. In generale per l'autunno/inverno non ho capito se bisogna eseguire esercizi per l'ipertrofia, come dicevi tu, oppure esercizi con meno carico e più ripetizioni oppure ancora circuit training con pochissimo recupero.
non ho mai parlato di ipertofia, anzi semmai il contrario o parlato di froza, cmq fare full body anche ora è anche indicato, se la cosa non ti "stanca" troppo e non ti toglie energie per la bici. da li il mortivo nel limitare il fullbody...oltre al caldo...
 
  • Mi piace
Reactions: franc3sco

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
598
127
Visita sito
Bici
Trek
non ho mai parlato di ipertofia, anzi semmai il contrario o parlato di froza, cmq fare full body anche ora è anche indicato, se la cosa non ti "stanca" troppo e non ti toglie energie per la bici. da li il mortivo nel limitare il fullbody...oltre al caldo...
OK grazie, no non mi toglie energie anche perché non mi "distruggo" e riesco a mantenere il peso attuale altrimenti credo che continuerei a dimagrire, sarebbe buono per le salite ma non mi piace essere troppo magro. In ogni caso, sapresti indicarmi un programma/ metodologia di allenamento con i pesi o qualche link/libro per iniziare a capirne di più? Il preparatore atletico per me sarebbe troppo ma l'omino in palestra non è mai salito su una bici.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
OK grazie, no non mi toglie energie anche perché non mi "distruggo" e riesco a mantenere il peso attuale altrimenti credo che continuerei a dimagrire, sarebbe buono per le salite ma non mi piace essere troppo magro. In ogni caso, sapresti indicarmi un programma/ metodologia di allenamento con i pesi o qualche link/libro per iniziare a capirne di più? Il preparatore atletico per me sarebbe troppo ma l'omino in palestra non è mai salito su una bici.
x tronco o arti inferiori?
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
598
127
Visita sito
Bici
Trek
Tutto, l'obiettivo finale è aumentare la forza resistente ma conservando le forme anche nel tronco. Per info io esco sempre o faccio rulli il Martedì e Giovedì 60/70 km a uscita e la domenica in gruppo 120km.
Per il momento faccio gli esercizi per le gambe solo il martedì e giovedì prima di uscire, se mi sento stanco o salto gli esercizi del giovedì o li faccio il venerdì. La parte superiore la faccio un po' tutti i giorni ma senza esagerare.