obiettivo VAM 1300

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
non ha molto senso la domanda perché:
1) i 5kg hanno valore differente in funzione del peso di partenza. perdendo 5kg da 100kg significa perdere il 5%; perdere 5kg su 60kg significa perdere quasi il 9% (cioè di fatto il doppio in ottica calcolo vam)
2) perdere 5kg significa, in genere, perdere anche potenza ma, in genere, guadagnare in rapporto w/kg. ed è troppo difficile dire se perdi o guadagni e quanto. se sei sul tuo rapporto w/kg ideale hai solo da perdere, altrimenti da guadagnare ...

quindi, come al solito, chi ti da risposte usando tabelle, calcolatori online, ... inserendo numeri e leggendo risposte non sa bene cosa sta facendo

Quoto.o-o

18 Febbraio 2011
136
2
Visita sito
Bici
scott
ho 30 anni, sono alto 1 metro e 87 e peso circa 72/73 kg. Mi cimento in qualche granfondo e recentemente ho disputato una cronoscalata piuttosto impegnativa con li tempo di 1 ora e 9 minuti. Dai 550 sul livello del mare si passava agli oltre 1800 metri in circa 16/17 km. Una salita vera, insomma. Il mio ritmo era intorno ai 14 kilometri orari, forse qualcosina in più. I battiti erano sempre intorno ai 180. Evitavo di fare troppi fuori giri e, semmai, cercavo di impostare un ritmo il più costante possibile. Secondo voi quali sono i valori VAM di riferimento in una salita del genere per un ciclista onesto di basso, medio e alto livello?

PS mi sono classificato nelle prime 40 posizioni, i partenti erano oltre 90

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
dunque, la VAM è semplicemente la velocità verticale, la velocità orizzontale la calcoliamo in km/h, quella verticale in m/h, che poi fare 1200 di vam significa fare 1,2km/h in verticale
come accade con la velocità orizzontale, maggiore è il tempo in cui si pedala e minore sarà la velocità sostenibile
se per 5' sono in grado di tenere i 42km/h, per 10' sarà in grado di tenere i 40, per 20 i 37 e così via
la stessa cosa accade per la velocità verticale, su una salita di 5' potrò fare una vam di 1,5km/h(1500), su una di 10' 1,3km/h(1000)
alla fine la VAM è comunque una velocità, non nella prima, ma nella seconda dimensione

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
ho 30 anni, sono alto 1 metro e 87 e peso circa 72/73 kg. Mi cimento in qualche granfondo e recentemente ho disputato una cronoscalata piuttosto impegnativa con li tempo di 1 ora e 9 minuti. Dai 550 sul livello del mare si passava agli oltre 1800 metri in circa 16/17 km. Una salita vera, insomma. Il mio ritmo era intorno ai 14 kilometri orari, forse qualcosina in più. I battiti erano sempre intorno ai 180. Evitavo di fare troppi fuori giri e, semmai, cercavo di impostare un ritmo il più costante possibile. Secondo voi quali sono i valori VAM di riferimento in una salita del genere per un ciclista onesto di basso, medio e alto livello?

PS mi sono classificato nelle prime 40 posizioni, i partenti erano oltre 90

Al di lá della poca precisione dei tuoi dati, con quale scopo fai questa domanda?;nonzo%

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
Lo scopo è quello di farmi un'idea sulle mie attuali capacità

Dai dati che hai trasmesso, risulterebbe una VAM di poco superiore ai 1100m/h(ripeto, valore poco certo e affidabile). Il che ti inserirebbe nella fascia intermedia, in questo caso rispecchiata anche dal tuo risultato di classifica.
Le classifiche comunque hanno anche questo scopo: se incroci i dati della tua performance con i risultati di classifica ti rendi abbastanza conto a quale livello sei.

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
non male una vam di 1100 su una salita di 17km

Gia', 1100 di Vam per uno sforzo di oltre un'ora direi che siamo in una fascia medio alta.Direi un livello piu' che discreto-buono per un cicloamatore,anche se era una cronoscalata,pero' bisogna vedere anche le pendenze; se la pendenza media è piu' elevata si ottiene a parita' di potenza una vam piu' alta
(per curiosita',quale salita era?)

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Gia', 1100 di Vam per uno sforzo di oltre un'ora direi che siamo in una fascia medio alta.Direi un livello piu' che discreto-buono per un cicloamatore,anche se era una cronoscalata,pero' bisogna vedere anche le pendenze; se la pendenza media è piu' elevata si ottiene a parita' di potenza una vam piu' alta
direi che VAM 1100 in salita di 1hr al 7%, ti pone nei migliori 15%
a mio parere la media esprime VAM 800

18 Febbraio 2011
136
2
Visita sito
Bici
scott

la pendenza media si attestava tra i 7 e l'8 per cento

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ultima modifica:
18 Febbraio 2011
136
2
Visita sito
Bici
scott
Basta registrarsi su strava, memorizzare la traccia della salita con un cellulare, scaricare i dati e confrontarsi con gli altri sulla stessa salita.

Esempio:

http://www.strava.com/activities/166171546/segments/3865443454

Con oltre 1000 di vam si rimane appena nei primi 30% degli atleti
1200 di vam per essere nel primo 10%
1300 di vam per essere nel primo 5%

capito. sono contento di sfiorare quel 30 per cento, anche perchè so di farlo con le mie sole forze, a differenza di qualcun'altro:==:==

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
capito. sono contento di sfiorare quel 30 per cento, anche perchè so di farlo con le mie sole forze, a differenza di qualcun'altro:==:==

Questo è il solito ritornello di chi non và, :mrgreen:
esistono si i dopati, ( anche fra i brocchi ) poi ci sono quelli che madre natura ha dotato di un motore diverso ( non è il mio caso)

18 Febbraio 2011
136
2
Visita sito
Bici
scott
Si ma esistono, ho corso da dilettante da giovane e ho visto i normodotati o scarsi come mè e i veri atleti.

lo so. Ho un amico che porta 50 di ematocrito. Non ha mai fatto sport seriamente, eppure, nonostante sia grassottello, a calcio corre tantissimo. Non si stanca mai.
Poi ci sono tanti idioti che non accettano i propri limiti e ricorrono ai trucchetti.

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
lo so. Ho un amico che porta 50 di ematocrito. Non ha mai fatto sport seriamente, eppure, nonostante sia grassottello, a calcio corre tantissimo. Non si stanca mai.
Poi ci sono tanti idioti che non accettano i propri limiti e ricorrono ai trucchetti.

piano. chi ha 50 di ematocrito naturale è uguale agli altri. la differenza la fa chi lo ha a 40 naturale e "magicamente" lo porta a 49,9.

se cerchi sul forum trovi molte info a riguardo, anche scientifiche.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.