rapporti in salita

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Secondo me un 39x27 potrebbe anche bastare. Ma siamo tutti diversi,tu comincia ad uscire e a vedere con cosa ti trovi meglio in salita (e su salita più facili).
Le salite dure,a prescindere dai rapporti che si montano,si fanno quando si è ben allenati!

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Salve a tutti!!!
Vengo da quasi un anno di mtb e tra qualche giorno mi arriverà la bdc comprata una settimana fà.
Mentre riflettevo mi è venuto un dubbio,la bici monta una classico 39-53 e mi sembra una cassetta 12-27 secondo voi è troppo dura in salite che vanno dal 7 fino a punte del 12-13%??? Grazie mille per i consigli che mi darete.

Dipende da quanto forte vai...
Se al 12-13% sali a 12-13kmh allora è ok, se vai più piano è utile avere almeno un 29 dietro (o un 34 davanti)

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Mi sembra che una guarnitura 39-53 non sia proprio l'ideale per pendenze come indichi. Io ho la stessa guarnitura e le tue pendenze mi sembrano davvero irraggiungibili; Mi meraviglia, chi ti risponde di allenarti un po' di più, che poi tutto sarà più fattibile. Ma questa non è la sezione "Principianti" ?
Mollo tutto ? Vado al bar a giocare a carte ?

Con un 39-27 salire sopra il 10% è avere una bella gamba indubbiamente.
Puoi allenarti di più, ma puoi anche goderti la bici con i rapporti più corti o-o

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Se sei in dubbio deciditi subito, prima che la bici esca dal negozio! aspettare per vedere come va serve solo al negoziante che ti venderà a prezzo pieno una guarnitura compact, ritirandoti la tua tradizionale a niente! le cose si decidono in negozio... una volta in strada la tua bici non vale più molto. Il mio consiglio è di aspettare qualche giorno in più magari, ma di uscire con una bici a posto e in grado di rispondere alle tue reali esigenze. Se hai una buona gamba vorrà dire che salirai con un 34x24, in caso contrario metterai il 34x27... se non basta nemmeno questo... allenati!!!

marcopeo

Novellino
12 Luglio 2014
11
0
Visita sito
Bici
da Corsa
Ciao ragazzi io ho acquistato da poco la mia prima bici da corsa andando a fare le prime salite del 10/12% pero' ho notato che faccio molta più fatica rispetto alla mtb.
La bcd monta un 50/34compact davanti e dietro un 12/27 secondo voi è conveniente mettere un rapporto più agile(per fare salite di pendenza maggiore)o tengo questo?
In caso dovessi cambiare metto una corona più piccola davanti o cambio il pacco pignoni?Dovrei cambiare anche la catena e il cambio in caso di queste modifiche e quanto sarebbe il costo?

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Ciao ragazzi io ho acquistato da poco la mia prima bici da corsa andando a fare le prime salite del 10/12% pero' ho notato che faccio molta più fatica rispetto alla mtb.
La bcd monta un 50/34compact davanti e dietro un 12/27 secondo voi è conveniente mettere un rapporto più agile(per fare salite di pendenza maggiore)o tengo questo?
In caso dovessi cambiare metto una corona più piccola davanti o cambio il pacco pignoni?Dovrei cambiare anche la catena e il cambio in caso di queste modifiche e quanto sarebbe il costo?

ciao io ho la tua stessa cassetta e va + che bene se sei allenato, io il 27 lo metto sulle pendenze oltre il 18%, fino al 10% metto il 19, dal 10% in poi al 15% il 21 e dal 15% al 18% il 24

te che sei poco allenato presumo metti il 24 o anche il 27 su quelle pendenze

• Mi piace
Reactions: rottweiller

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
312
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
va benissimo il 27 per quelle salite

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
26
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v

il 27 posteriore va più che bene.
Comunque molto dipende dall'allenamento e dalla predisposizione (se ti piace salire su molto agile).
Comunque puoi valutare la possibilità di montare un pacco pignoni con il 30 che ti permetterà di salire anche le salite più ripide (io ad esempio monto il 30).
Con circa 70 euro puoi montare una cassetta ultegra.

Ciao

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Nibali spesso usa il pacco pignoni da 29 denti, voi siete più forti di lui in salita, anche se andate da poco in bici, mi complimento!

ma cosa c'entra Nibali ed il suo 29, se vuoi fare il polemico almeno leggi bene :mrgreen:

l'amico marcopeo parla di pendenze del 10/12%. se uno non riesce a fare il 10/12% con il 34/27 è meglio che continui ad uscire con la mtb e tenere la bici da corsa per quando sarà più allenato

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
Non cambiare nulla. Calma. E' normale che adesso fai più fatica. Perché vi fate prendere dalla fretta di fare le cose?! Tieni le salite impegnative per quando la gamba si sarà "abituata" alla nuova bici e alla sua diversità rispetto alla MTB.
Procedi per gradi e tra poco tempo vedrai che con la compact vai anche sul K2! :mrgreen:

nickstone

Novellino
19 Settembre 2013
32
0
Versilia
Visita sito
Bici
la mia… Cipollini Bond 2
ma cosa c'entra Nibali ed il suo 29, se vuoi fare il polemico almeno leggi bene :mrgreen:

l'amico marcopeo parla di pendenze del 10/12%. se uno non riesce a fare il 10/12% con il 34/27 è meglio che continui ad uscire con la mtb e tenere la bici da corsa per quando sarà più allenato

Ragazzi, ma siamo sempre li col discorso...."salite del 10-12% "detto cosi non vuol dire niente. In primo luogo mi devi dire quanto sono lunghe queste salite...perchè da 1 km a 10 km la musica cambia parecchio e soprattutto a che velocità vuoi salire...se ti accontenti di andare su come un frullino, oppure ad una velocità minima ma che comunque muova l'aria..:rosik:

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
ciao io ho la tua stessa cassetta e va + che bene se sei allenato, io il 27 lo metto sulle pendenze oltre il 18%, fino al 10% metto il 19, dal 10% in poi al 15% il 21 e dal 15% al 18% il 24

te che sei poco allenato presumo metti il 24 o anche il 27 su quelle pendenze
Il 34x19 sul 10% ??? Addirittura il 34x21 al 15% ... roba che nemmeno al Tour...
E questi rapporti per quanti metri li tieni?
Perché se li tieni per qualche km con una cadenza quantomeno decente, beh, ora potresti essere in Francia vicino alle Alpi insieme ad altri 180 ciclisti con le maglie tutte sponsorizzate...

Ora prendo i popcorn perché questo post si preannuncia davvero interessante...

Ah, alla Coppi sul Fauniera ho visto parecchi che volevano salire i 20km all'8% medio con il 34x21...che spingevano la bici :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Peppuccio

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Quanto sei alto e quanto pesi? Io faccio 80 kg e su quelle salite il 34x27 mi e' totalmente necessario (poi dipende anche da quanto e' lunga la salita chiaramente).

FabrytheBoss

Novellino
14 Gennaio 2013
51
1
Grugliasco (TO)
Visita sito
Bici
Wilier 101 SR + Pennarola alluminio vecchiotta
A parer mio il rapporto giusto da usare è quello che permette di salire con un'agilità tale da non fare gli equilibristi in sella o non piantarsi.
Quindi è un fatto puramente oggettivo, ma penso che con davanti una compatta col 34 e dietro una cassetta che arrivi fino al 28 si possano affrontare pendenze piuttosto elevate per lunghi tratti. Io ho questa configurazione e devo dire che il rapporto più agile non l'ho mai utilizzato, più per un fatto psicologico (penso che ho ancora un pignone più grande dietro e se non ce la faccio più lo uso) che per vera necessità...

Tutto questo in un contesto ciclistico amatoriale, non faccio gare e non tengo andature da scalatore, se la salità è ardua salgo anche a meno di 10 Km/h :)

Un saluto a tutti.