Dunque, non ho mai avuto gli
Ultegra, penso però che sia la stessa cosa che per il Dura Ace.
Semplicemente serve a posizionare perfettamente la gabbia in caso di incrocio estremo es. 53-28, io non l'ho mai usato ma serve a questo.
In sostanza mi pare di capire che la modalità regolazione se la catena si trova sul quinto pignone agisca sul cambio posteriore mentre se la catena si trova sul primo, il più grande, allora agisca sul deragliatore.
Mentre mi è capitato in tre anni, su due gruppi 7970 e 9070, di regolare il cambio un paio di volte non ho mai fatto la regolazione elettronica del deragliatore.