Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Buongiorno
visto che pare sia obbligato a rimanere nel mondo dei tubeless per sfruttare le mie spada oxygeno volevo chiedere a voi (visto che non sono particolarmente esperto nel trovare negozi online seri) alcuni indirizzi dove poter effettuare acquisto spendendo cifre accettabili ma che possibilmente non mi venga rifilata roba di seconda scelta che purtroppo accade anche questo

inoltre volevo chiedere se alcuni di voi hanno mai provato a dover infilare una camera d'aria agli hutchinson atom tubeless per sapere se e' effettivamente cosi' disperata da come mi era stato descritto dal tipo che mi aveva raccontato in negozio

altra nota negativa e' il lattice, ho sentito dire da alcuni di voi che dopo alcuni mesi si secca, se io voglio alternare un paio di ruote, quelle coi tubeless potrebbero durarmi anche parecchi mesi ma se il rischio che a tenerle ferme il lattice si secca non mi piace per nulla la cosa!!!
C'e' un lattice che rimane integro nelle ruote anche per 6/7/8 mesi senza che si alterino minimamente le loro caratteristiche andando a compromettere la sua funzionalita?

grazie mille

o-o
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
no, magari prima di mettere il lattice puoi aspettare qualche ora per vedere se tiene bene la pressione anche senza, ma non dovrebbero esserci problemi con one e 2 way fit.


Se usi il caffelatex si consiglia una volta inserito e gonfiato di prendere la ruota tra le mani e agitarla in senso verticale ed orizzontale, in modo da far passare il lattice allo stato schiumoso e permettergli di andare a coprire bene internamente l,accoppiata cerchio/cordolo.
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
delusione personale al settimo cielo :cry::cry::cry:

ho acquistato le spada oxygeno anche perche' c'era la doppia scelta tubeless o copertoncino se non ero soddisfatto dei tubeless sarei tornato al copertoncino :cry::cry::cry: ora scopro che il copertoncino sarebbe meglio evitare

Non è cosi, so che Spada è un pò criptico a volte quindi cerco di spiegartelo più facile: sulle oxygeno i copertoncini puoi metterli tranquillamente, ci mancherebbe, l'unica accortezza è che siccome per costruzione questi cerchi hanno una spalla meno pronunciata (sia per far montare meglio i tubeless sia perchè i tubeless hanno già una spalla loro), devi scegliere copertoncini non estremi.

Per capirci, qualunque copertoncino oltre i 200gr. va bene. Da evitare i (pochi) superlight perchè avendo una spalla meno consistente potrebbero (e ripeto potrebbero) stallonare.

Guarda che hai delle gran ruote, i difetti che hai trovato sono strani. Alla GF Costa d'Amalfi non si stava in piedi causa asfalto saponetta e alla Sportful pioveva con dieci gradi, e gli One si sono comportati benissimo.
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
In caso di foratura giri la ruota col foro in giù mettendo il dito sotto il foro dove esce il lattice e lo mantieni fermo per almeno un minuto, il lattice siggilla e sei pronto a ripartire, se non vuoi tenere il dito sotto il foro avvolgi con nastro americano e via o-o o-o
Esatto, facendo cosi l'acqua viene spruzzata via e con il dito si da il tempo di solidificare. Peraltro essendo gonfiati a meno bar, la forza di uscita dell'aria è inferiore rispetto ad esempio ai tubolari, quindi il lattice lavora meglio.

Nastro americano (o pezze all'interno per buchi grandi) io li metto sempre, poi a casa li tolgo e vedo se il lattice tiene.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Spada consiglia le oxygeno di gonfiarle al max 8/8,5 bar. Il lattice messo 30 gr a ruota in inverno dura 6 mesi, in estate 3 mesi che nelle mie zone sono calde, poi se si fora il lattice sigilla subito specialmente se si fa come ho detto precedentemente. Ho 3 coppie di ruote e ora forse ne prenderò altra coppia. Le R3 in alluminio con ultremo ZX le userò in inverno con asfalto freddo ed allora controllerò il lattice bisogna esser pratici ho una minipompa della gist che porto nella finta borraccia
 
Ultima modifica:

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Non è cosi, so che Spada è un pò criptico a volte quindi cerco di spiegartelo più facile: sulle oxygeno i copertoncini puoi metterli tranquillamente, ci mancherebbe, l'unica accortezza è che siccome per costruzione questi cerchi hanno una spalla meno pronunciata (sia per far montare meglio i tubeless sia perchè i tubeless hanno già una spalla loro), devi scegliere copertoncini non estremi.

Per capirci, qualunque copertoncino oltre i 200gr. va bene. Da evitare i (pochi) superlight perchè avendo una spalla meno consistente potrebbero (e ripeto potrebbero) stallonare.

Guarda che hai delle gran ruote, i difetti che hai trovato sono strani. Alla GF Costa d'Amalfi non si stava in piedi causa asfalto saponetta e alla Sportful pioveva con dieci gradi, e gli One si sono comportati benissimo.


eppure un forumista qua (mi pare don perigon) ha detto che sono stallonati i michelin pro4 Spada dice il vredestein pero' quelli superlight io se acquisto prendo i fortezza tricomp che pesano circa 230 gr pero' le pressioni di gonfiaggio sono notevoli (range 8-12 atm) insomma viaggiare con la paura o il rischio (seppur minimo) di stallonamento non mi fa viaggiare tranquillo :cry::cry::cry:

a proposito, ma il benedetto nastro americano se lo metto quando la gomma e' bagnata perche' piove riesce a fare il suo dovere? ho qualche dubbio ;nonzo%
PS
pessima esperienza per gli scwalbe one probabilmente mi e' stato rifilata una coppia di gomme di seconda fascia (come talvolta e' gia capitato per gomme che costano poco su internet, cosi dicono) io queste non le ho acquistate su internet quindi boh? vendetta del rappresentante che non voleva vendere gli one facendomi aspettare ben un mese? chi lo sa, le ipotesi sono molteplici

o-o
 

iteso

Novellino
7 Gennaio 2014
22
10
Treviso
Visita sito
Bici
Strada
Interessante hanno i fori per le niples, quanto ti sono costate, altre impressioni d'uso, peso, qualitaà della frenata?
Le ho fatte fare senza fori per i nipples, per avre il costo visita Farsports e se sei interessato di consiglio di contattare Bella Zen (ho avuto attimi contatti), per la frenata con pattini forniti da Farsports, leggera differenza dall'alluminio ( frenata meno potente) ma perfetta, no stridolii o bloccaggi strani. (non provati ancora sul bagnato) Penso in futuro di prendere dei Swisstop.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Le ho fatte fare senza fori per i nipples, per avre il costo visita Farsports e se sei interessato di consiglio di contattare Bella Zen (ho avuto attimi contatti), per la frenata con pattini forniti da Farsports, leggera differenza dall'alluminio ( frenata meno potente) ma perfetta, no stridolii o bloccaggi strani. (non provati ancora sul bagnato) Penso in futuro di prendere dei Swisstop.

Bella zen? ;nonzo% Mi spieghi meglio? ;nonzo% Chi è? ;nonzo% Ciao
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ripropongo la domanda a voi esperti:

ma il benedetto nastro americano se lo metto quando la gomma e' bagnata perche' piove riesce a fare il suo dovere?

o-o

Snowbike devi esser più pratico nelle cose, asciughi la ruota nel punto che devi metter il nastro americano. Io ho sempre un po' di carta con me quando esco sia nel portaoggetti che nella tuta inoltre ho anche quei panni di carta d'emergenza che son piccolissimi tutti ripiegati son grandi come una moneta da 50 centesimi e doppi 2 monete sempre da 50 centesimi
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Snowbike devi esser più pratico nelle cose, asciughi la ruota nel punto che devi metter il nastro americano. Io ho sempre un po' di carta con me quando esco sia nel portaoggetti che nella tuta inoltre ho anche quei panni di carta d'emergenza che son piccolissimi tutti ripiegati son grandi come una moneta da 50 centesimi e doppi 2 monete sempre da 50 centesimi

beh se ti succede in aperta campagna sotto una pioggia moderata (come mi e' successo) e' difficile asciugare la gomma per questo ti chiedevo se attacca bene anche sulla gomma umida, ovvio se sono in paese mi metto sotto una tettoia e amen

altra domanda
se metto il nastro devo prendere cerchio e gomma per intero? se cosi fosse quando freno non c'e' il rischio che stroppo via tutto? ;nonzo%o ne metto solo un pezzo nel punto in cui si vede il foro?

o-o
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ho una domanda sul lattice: sino ad ora ho usato un lattice della Stac Plastic del tipo Racing (ve ne è di due tipi in catalogo, normale e racing che dura un po' meno nella gomma ma tappa prima il foro)
Ora ho preso il caffelatex ed ho letto che chiude un foro in 13" a fronte di oltre un minuto nella formula Pre 2012 del medesimo prodotto... Qualcuno mi sa dire quale è migliore e se sono miscelabili tra loro?... Continua intanto il test degli Atom galactik.. Fantastici.. Si sono latticizzati con appena 15 ml di lattice(Stac Plastic).. In discesa sono solo da provare, superiori anche agli eccelsi atom standard.. E con 40 grammi in meno.. Testati anche sotto forte acquazzone.. Sarà bello finché dureranno :eek:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ho una domanda sul lattice: sino ad ora ho usato un lattice della Stac Plastic del tipo Racing (ve ne è di due tipi in catalogo, normale e racing che dura un po' meno nella gomma ma tappa prima il foro)
Ora ho preso il caffelatex ed ho letto che chiude un foro in 13" a fronte di oltre un minuto nella formula Pre 2012 del medesimo prodotto... Qualcuno mi sa dire quale è migliore e se sono miscelabili tra loro?... Continua intanto il test degli Atom galactik.. Fantastici.. Si sono latticizzati con appena 15 ml di lattice(Stac Plastic).. In discesa sono solo da provare, superiori anche agli eccelsi atom standard.. E con 40 grammi in meno.. Testati anche sotto forte acquazzone.. Sarà bello finché dureranno :eek:

A me dissero che il lattice deve esser dello stesso tipo
Atom sempre al top per chi ha il palato fine e cammina sempre a manetta, a pedalata volevo dire :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Contact

Novellino
26 Giugno 2013
77
3
Milano
Visita sito
Bici
Dedacciai Nerissimo, Bianchi Nirone c2c
beh se ti succede in aperta campagna sotto una pioggia moderata (come mi e' successo) e' difficile asciugare la gomma per questo ti chiedevo se attacca bene anche sulla gomma umida, ovvio se sono in paese mi metto sotto una tettoia e amen

altra domanda
se metto il nastro devo prendere cerchio e gomma per intero? se cosi fosse quando freno non c'e' il rischio che stroppo via tutto? ;nonzo%o ne metto solo un pezzo nel punto in cui si vede il foro?

o-o

mi associo alla domanda di snow...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Grazie Don, fonte inesauribile sui tubeless :mrgreen:
Contact credimi esperienza sui tubeless l'ho fatta con tanta determinazione, pazienza e anche fortuna perché il primo che usai fu proprio l'atom tubeless e notai subito delle differenze nelle GF, specialmente alla novecolli oltre alla sicurezza che mi dava nella guida e invece mi terrorizzavo a veder altri che scoppiavano le ruote mentre io ero a tutta. Ormai credo nel tubeless e cerco di diventar sempre più pratico
Per Snowbike ricordo di aver tolto e rimesso gli atom tubeless sia dalle fulcrum R3 che dalle Spada oxygeno senza difficoltà
 

Contact

Novellino
26 Giugno 2013
77
3
Milano
Visita sito
Bici
Dedacciai Nerissimo, Bianchi Nirone c2c
Contact credimi esperienza sui tubeless l'ho fatta con tanta determinazione, pazienza e anche fortuna perché il primo che usai fu proprio l'atom tubeless e notai subito delle differenze nelle GF, specialmente alla novecolli oltre alla sicurezza che mi dava nella guida e invece mi terrorizzavo a veder altri che scoppiavano le ruote mentre io ero a tutta. Ormai credo nel tubeless e cerco di diventar sempre più pratico

io mi avvicino ora al tubeless, con tanta tanta fifa a dirti la verità, con i copertoncini ho sempre avuto un buon rapporto...ma allettato dalle promesse di maggior confort e nessun rischio di "esplosione" della camera....speriamo bene

oggi mi sono arrivati gli schwalbe one da 23, liquido stan's no tube e attendo la valvola conica per le zonda...sperem!!! sono pronto a sperimentare :cassius:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.