Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

NAD

Pignone
22 Settembre 2011
104
2
Vaprio d' Adda
www.meratinadir.it
Bici
Wilier 101
Ciao ragazzi.
Se posso dire la mia in questo thread vi consiglio vivamente di evitate il "fai da te".
Il mio consiglio è di appoggiarvi completamente a un biomeccanico il quale vi posizionerà perfettamente in sella e conseguente regolazione di tacchette scarpa.
Vi dico ciò per il semplice fatto che anch'io ho vissuto l'esperienza del fai da te incappando in enormi errori madornali con conseguenze d'infortunio e ginocchia e tendiniti varie.
È come se ci improvvisassimo chirurghi operando persone senza nessuna esperienza! Il paziente morirebbe all'istante!
Spendere 150 euro per una visita di posizione non vuol dire buttare via euro...è che certa gente forse preferisce spendere soldi per un paio di ruote anziché per una cosa fondamentale!...fateci un pensierino! No al fai da te!

ciccio82

Gregario
5 Settembre 2012
537
6
Siracusa
Visita sito
Bici
Cervelo R3 Dark MTB TREK SUPERFLY
Sulle mie scarpe SIDI GENIUS 5 monto delle tacchette look keo cleat grigie ( quelle senza la gomma)
essendo un po rovinate le volevo sostituire con le GRIP.
ho notato però che non sono perfettamente identiche
sul sito look c'è scritto che la grip ha una regolazione longitudinale di 9 mm
la cleat di 12 mm

utilizzo il sistema di memoria... quindi ho tolto la cleat e messo la grip.
in pratica la grip è piu grande e più larga infatti se prendo il calibro, la posizione punta scarpa fine tacchetta è aumentata di 2 mm. la posizione punta scarpa centro tacchetta ovviamente è rimasta uguale

che fare?;nonzo%

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Io le ho posizionate tramite una tabella che in base al proprio numero da la distanza punta suola centro racchetta con il calibro. Poi agganciata al pedale la scarpa deve essere dritta, la punta non deve guardare n'è all'interno e n'è all'esterno. Questo è il mio posizionamento .
image.jpg che ne dite?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.719
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io le ho posizionate tramite una tabella che in base al proprio numero da la distanza punta suola centro racchetta con il calibro.
Non sono d' accordo su questo metodo e ne abbiamo discusso anche nelle pagine precedenti..... se ti va bene e azzecchi subito la posizione non ti succede niente, altrimenti son dolori.

Poi agganciata al pedale la scarpa deve essere dritta, la punta non deve guardare n'è all'interno e n'è all'esterno.
E se hai il retropiede varo o valgo o hai i piedi pronati o supinati come ti regoli ? Vai contro natura ? Rischi infiammazioni varie ?
Scusami ma non sono d' accordo nemmeno qui.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Non sono d' accordo su questo metodo e ne abbiamo discusso anche nelle pagine precedenti..... se ti va bene e azzecchi subito la posizione non ti succede niente, altrimenti son dolori.

E se hai il retropiede varo o valgo o hai i piedi pronati o supinati come ti regoli ? Vai contro natura ? Rischi infiammazioni varie ?
Scusami ma non sono d' accordo nemmeno qui.

Chiaramente sto parlando del mio piede,quindi so che è normale, quindi avendo montato per lo più tacchette nere, e usandole da circa un anno, non ho dolori ne formicolii di nessun genere, quindi presumo siano corrette.

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
31
Sardinnia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 - Basso Viper
Forse non è la discussione giusta..... quando sono stanco il tallone tende a cedere verso l'interno e quindi a strofinare sulla pedivella.
Ho le tacchette posizionete secondo tabelle (metodo Juri), potrebbe essere un problema di posizionamento delle tacchete o solo la stanchezza?

Grazie

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.974
1.740
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Forse non è la discussione giusta..... quando sono stanco il tallone tende a cedere verso l'interno e quindi a strofinare sulla pedivella.
Ho le tacchette posizionete secondo tabelle (metodo Juri), potrebbe essere un problema di posizionamento delle tacchete o solo la stanchezza?

Grazie
Potrebbe non essere solo una questione di tacchette

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
buongiorno, ho una domanda sulla sistemazione delle tacchette.

quando mi sono recato dal biomeccanico la sistemazione delle tacchette e' stata fatta in base alle scarpe che avevo..

ora le scarpe sono decisamente rovinate :mrgreen: ... prima ancora ho cambiato le tacchette facendo dei segni sulla scarpa col pennarello e ho risistemato le nuove tacchette senza alcun problema..

adesso ho intenzione di cambiare le scarpe.. anzi a dire il vero ho cambiato le scarpe. il problema e' che il nuovo modello e' una misura 43, la 42 la sentivo stretta mentre la 43 la sento decisamente piu' comoda.

per quanto riguarda il posizionamento tacchette in questo caso come si procede?
la differenza, stando alle tabelle tra i 2 numeri sarebbe di 7mm quindi? come ci si comporta? si riprendono le misure precedenti e si sistemano le tacchette alla stessa distanza dalla punta sommando i 7mm di differenza o cosa?

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
buongiorno, ho una domanda sulla sistemazione delle tacchette.

quando mi sono recato dal biomeccanico la sistemazione delle tacchette e' stata fatta in base alle scarpe che avevo..

ora le scarpe sono decisamente rovinate :mrgreen: ... prima ancora ho cambiato le tacchette facendo dei segni sulla scarpa col pennarello e ho risistemato le nuove tacchette senza alcun problema..

adesso ho intenzione di cambiare le scarpe.. anzi a dire il vero ho cambiato le scarpe. il problema e' che il nuovo modello e' una misura 43, la 42 la sentivo stretta mentre la 43 la sento decisamente piu' comoda.

per quanto riguarda il posizionamento tacchette in questo caso come si procede?
la differenza, stando alle tabelle tra i 2 numeri sarebbe di 7mm quindi? come ci si comporta? si riprendono le misure precedenti e si sistemano le tacchette alla stessa distanza dalla punta sommando i 7mm di differenza o cosa?

4mm

Danilo95

Pignone
10 Ottobre 2013
193
3
Visita sito
Bici
Personalizzata
stamattina ho ricontrollato le tacchette... e ho scoperto che la destra si era mossa... era avanzata di ben 5mm rispetto a come l'avevo messa e si era girata verso l'interno di una decina di gradi...

ecco mi spiego i dolori, fastidi e crampi sul ghisallo :bua:

vedrò di stringere ancor più le viti.. mi sembravano belle strette ma a quanto pare sta suola in carbonio richiede più coppia di serraggio rispetto a quella in plastica ;nonzo%

Ciao Nemorino. Stavo leggendo senza essere entrato nel forum e ora non ritrovo il post preciso, ma parlavi di rotazione del bacino e lo facevi indicando come sintomo la tensione di un braccio.

Ebbene credo di avere anche (tra gli altri...) questo problema: il braccio destro mi rimane teso.
(anche i pantaloncini sono più consumati da quel lato e problema di foruncoli saltuariamente solo sul lato destro......)
Ho avuto un incidente e il bacino sarà sicuramente storto. Però mettendo uno spessore sotto la gamba rotta pare anche peggio quindi non credo sia più corta quanto piuttosto storto il bacino...
Carico il 70% forse anche di più sulla gamba sinistra.

Quando cammino la punta del piede va verso l'esterno anche se in bici ho regolato al contrario cosi da portarla dritta, sbaglio facendo questo?

Stavo impazzendo anche perche seduto in bici mettendo il manubrio in ogni modo vedo sempre più la parte destra della ruota...

Come devo agire? Grazie

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
guarda, io le ho provate tutte e a parte lo stretching (specie adduttori interno coscia) ho lasciato perdere ogni rimedio quali spessori, posizionamento strano tacchete etc, e mi sono concentrato su un posizionamento sella che limitasse le tendenze del bacino di andare di qua e di là (quindi sella non troppo arretrata) e mi sono anche proprio concentrato nel gesto della pedalata, cercando di rendere più rotondo il movimento tenendo rilassata schiena e bacino

mi ha aiutato molto il misuratore di potenza che mi dice la distribuzione della potenza tra le gambe

l'estate scorsa ero arrivato anche a 60-40% e oggi sono sul 52-48%

quando posso cerco di concentrarmi nel cercare il gesto più naturale (perché se la gamba dx ha un movimento fluido, la sinistra tende a pedalare "da dietro" con stress per ginocchio e caviglia e questo perché a sx il bacino è più indietro) e quindi mi sforzo a pedalare il più rotondo possibile, osservando il piede sx e cercando di ottenere la posizione più corretta (che non mi viene naturale ma che mi sforzo di tenere)

insomma niente miracoli, tanta pazienza, concentrazione e "disciplina" nel ricercare il gesto migliore

• Mi piace
Reactions: emi wakane

Danilo95

Pignone
10 Ottobre 2013
193
3
Visita sito
Bici
Personalizzata
guarda, io le ho provate tutte e a parte lo stretching (specie adduttori interno coscia) ho lasciato perdere ogni rimedio quali spessori, posizionamento strano tacchete etc, e mi sono concentrato su un posizionamento sella che limitasse le tendenze del bacino di andare di qua e di là (quindi sella non troppo arretrata) e mi sono anche proprio concentrato nel gesto della pedalata, cercando di rendere più rotondo il movimento tenendo rilassata schiena e bacino

mi ha aiutato molto il misuratore di potenza che mi dice la distribuzione della potenza tra le gambe

l'estate scorsa ero arrivato anche a 60-40% e oggi sono sul 52-48%

quando posso cerco di concentrarmi nel cercare il gesto più naturale (perché se la gamba dx ha un movimento fluido, la sinistra tende a pedalare "da dietro" con stress per ginocchio e caviglia e questo perché a sx il bacino è più indietro) e quindi mi sforzo a pedalare il più rotondo possibile, osservando il piede sx e cercando di ottenere la posizione più corretta (che non mi viene naturale ma che mi sforzo di tenere)

insomma niente miracoli, tanta pazienza, concentrazione e "disciplina" nel ricercare il gesto migliore
Io ho anche la complicazione del tendine di Achille accorciato e lesione dello spe (in poche parole faccio fatica a tirare su il piede sia per l'uno che per l'altro motivo). Mi era stato consigliato di accorciare l'attacco manubrio per non stare troppo lungo e ridurre la tensione del braccio mentre anch'io ho rimesso le tacchette in pari e tolto spessori e cavoli vari. È molto un fatto di concentrazione hai ragione, tuttavia non riesco a starci tutta un uscita con questa concentraZione e spesso torno a casa con la gamba "buona" più affaticata.

A volte ho provato a pedalare solo con la dx (gamba offesa) e la velocità non era molto più bassa anzi: due sono le cose o perdo efficenza pedalando con tutti i due piedi agganciati cioè una delle due gambe non spinge al massimo o é solo un impressione...

truffolo

Novellino
7 Settembre 2012
35
1
Budrio ( Bo)
Visita sito
Bici
Kilo by Sarto
Volevo porvi un quesito si parla tanto della posizione delle tacchette piu o meno arretrate ma io vi chiedo avete notato che ci sono corridori che corrono con la punta della scarpa verso l'interno della bici
e a volte
solo una scarpa e' posizionata cosi'
mentre l'altra e' dritta
mi sapreste dare una motivazione
e poi la regola sarebbe tenere i piedi perfettamente paralleli cioe' con le punte delle scarpe e i talloni che formano un angola di 90° rispetto al telaio???

grazie

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Volevo porvi un quesito si parla tanto della posizione delle tacchette piu o meno arretrate ma io vi chiedo avete notato che ci sono corridori che corrono con la punta della scarpa verso l'interno della bici
e a volte
solo una scarpa e' posizionata cosi'
mentre l'altra e' dritta
mi sapreste dare una motivazione
e poi la regola sarebbe tenere i piedi perfettamente paralleli cioe' con le punte delle scarpe e i talloni che formano un angola di 90° rispetto al telaio???

grazie

Mi pare molto strano.....

Comunque no...i talloni dovrebbero essere legg. Verso l'interno e le punte legg. Verso l'esterno.