io ho quotato solo la frase sulle classifiche.......
che per me non hanno gran valore.......
ripeto la salita è fatta in gruppo o da solo....
c'era vento contro o favorevole........
oppure, nei casi peggiori (che purtroppo esistono)....
segui un mezzo a motore oppure hai la pedalata assistita![]()
I casi che citi sono una stretta minoranza peraltro facilmente individuabile e filtrabile. Non so te ma io conosco gran parte di quelli che fanno i tempi nelle salite della mia zona e, conoscendo appunto come vanno in bici, non ho alcun dubbio sulla veridicità di quei dati. I dati sono paraltro facilmente verificabili incrociando più salite: nessuno passa da pippa a campione e viceversa cambiando salita. Il vento favorevole o effetto gruppo sono meramente dei dettagli in quanto se escludiamo salite in cui si fanno Gran Fondo è ben difficile che su altre salite delle proprie zone girino "gruppi" di fenomeni. Senza contare che spesso le stesse persone percorrono le salite più volte andando a mitigare ogni effetto esterni. O vuoi dire che tu becchi sempre il vento contrario mentre gli altri a favore ?
Pare che le classifiche di Strava siano pronte per essere omologate dalla Federazione
E chi ha mai scritto niente del genere?

Se non si arriva a capire che se un tizio fa i KOM su quasi tutte le salite su cui mette le ruote non è certo merito del vento o del gruppo...
Con la frase "le gare si fanno col numero attaccato alla bici" si intende dire che si fanno nello stesso giorno alla stessa ora con lo stesso meteo etc etc etc
Ma manco per niente. Una GF è proprio la condizione peggiore per fare una classifica dei tempi sulle salite: effetti scia, effetti gruppo, gente costretta a mettere giù il piede per il troppo "traffico", gente che taglia. Le peggio scorrettezze le si vedono più in una GF che tra amici che si divertono a fare una salita al meglio delle proprie possibilità. Senza contare che c'è gente che fa una salita 1 ora dopo di un altro atleta con condizioni che possono essere cambiate radicalmente.
Se proprio vuoi metterci le gare l'unica classifica sensata è quella di una cronoscalata (nemmeno cicloscalata). Il resto non dà nulla di più indicativo di una classifica di Strava dove ognuno carica i propri dati.
per mia esperienza nelle gf se non vai in salita non vai da nessuna parte.... è li che si guadagna... poi se si è abituati a fare a tutta una salita e poi si scoppia.... bhé si è capito poco di ciclismo....
Per l'appunto, ti sei risposto da solo: se vuoi il tuo valore sulla salita secca devi fare la salita secca e non una GF.
Ultima modifica: