Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Secondo me si ripara,il mio con lo stesso problema l'ho riparato con il lattice.

Proprio stamattina è passato un mio amico, ha usato del lattice Roto, se non erro. Abbiamo fatto fuoriuscire buona parte della miscela schiumosa dell'effetto Mariposa, iniettato 40-50 ml di lattice e successivamente gonfiato a 7 bar, vediamo stasera la pressione. Se la perde, cambio tubolare e amen.

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
A verderlo dal video pubblicitario si, poi vedere come funziona davvero credo sia un'altra storia.
Con i Tufo non credo sia possibile l'utilizzo, con alcuni tubolari (soprattutto camere in lattice) che hanno spesso la camera leggermente incollata al battistrada boh...................come fai a piazzare la pezza proprio tra battistrada e camera?
Certo che se funziona davvero è proprio un bell'oggetto.
Sono d'accordo.o-o

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend
Oggi foratura al tubo posteriore bontrager xxx lite
Usato il pit stop vittoria ed a funzionato sono rientrato a casa facendo un altro rabbocco
In totale ho fatto 35 km
Una volta a casa ho gonfiato il tubolare a 10,5 ed ora sembra che tenga
Domattina altra verifica

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Proprio stamattina è passato un mio amico, ha usato del lattice Roto, se non erro. Abbiamo fatto fuoriuscire buona parte della miscela schiumosa dell'effetto Mariposa, iniettato 40-50 ml di lattice e successivamente gonfiato a 7 bar, vediamo stasera la pressione. Se la perde, cambio tubolare e amen.

Stamane l'ho gonfiato a 10 bar, rispettando le specifiche di pressione da tabella Continental, e pare tenga. Voi, al mio posto vi sentireste sicuri nel farci un giro di prova e a tenervi un tubo riparato finchè regge?

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Oggi foratura anzi piccolo taglio al posteriore tufo,con pit stop niente da fare,sarei riuscito a tornare a casa probabilmente gonfiando ogni 2km,col tufo extreme per un taglio simile avevo risolto senza problemi
Se monti su cerchi nuovi puliti non credo proprio che avanza se usi in tubetto x due ruote

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Stamane l'ho gonfiato a 10 bar, rispettando le specifiche di pressione da tabella Continental, e pare tenga. Voi, al mio posto vi sentireste sicuri nel farci un giro di prova e a tenervi un tubo riparato finchè regge?
Devi provarlo in movimento,se non tiene generalmente te ne accorgi dopo pochi km

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
In arrivo due continental force da 24 (25 reali) dietro consiglio di un amico ( [MENTION=36660]ALFINO[/MENTION] ) che mi ha convinto ad optare x questi anziché sui più economici sprinter da 22 ; rispetto a quest'ultimi mi ha detto che comfort e tenuta son effettivamente migliori pur mantenendo una durata buona (sui 5 k )

In effetti è anche vero che è inutile avere ruote da migliaia di euro e poi lesinare sui tubolari , che son poi quello che ci divide dell'asfalto , non l'ho mai fatto con i copertoncini e ancor meno è da fare con i tubi, a mio avviso.

Usando le ruote copertoncino in inverno dovrei riuscire a fare la stagione con 1 tubo anteriore e 1-2 al posteriore , considerando le mie percorrenze medie... 6-7000 km all'anno)

Alla fine non si tratta di una spesa enorme... la sicurezza e un poco di comfort innanzitutto o-o

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend

Stamane dopo 15 km il mio tubo ha ceduto di nuovo e son dovuto rientrare
Poi rimettendo pit stop ho fatto altri 30 km
Cmq prima ed ultima volta che nn cambio tubolare dopo foratura

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Stamane dopo 15 km il mio tubo ha ceduto di nuovo e son dovuto rientrare
Poi rimettendo pit stop ho fatto altri 30 km
Cmq prima ed ultima volta che nn cambio tubolare dopo foratura

Ecco, questa è la mia paura: comunque prima ho controllato e la pressione la tiene ancora. Finchè non ci uscirò non potrò giudicare.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
In arrivo due continental force da 24 (25 reali) dietro consiglio di un amico ( @ALFINO ) che mi ha convinto ad optare x questi anziché sui più economici sprinter da 22 ; rispetto a quest'ultimi mi ha detto che comfort e tenuta son effettivamente migliori pur mantenendo una durata buona (sui 5 k )

In effetti è anche vero che è inutile avere ruote da migliaia di euro e poi lesinare sui tubolari , che son poi quello che ci divide dell'asfalto , non l'ho mai fatto con i copertoncini e ancor meno è da fare con i tubi, a mio avviso.

Usando le ruote copertoncino in inverno dovrei riuscire a fare la stagione con 1 tubo anteriore e 1-2 al posteriore , considerando le mie percorrenze medie... 6-7000 km all'anno)

Alla fine non si tratta di una spesa enorme... la sicurezza e un poco di comfort innanzitutto o-o
sicurezza?! guarda che i tubolari da 15€ sono sicuri come gli altri.
Invece grip, comfort e scorrevolezza variano da prodotto a prodotto
ed in parte è anche soggettivo il giudizio,
in ogni caso non c'è alcun collegamento tra spendere di più o di meno

Ultima modifica:

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd

Beh se hanno maggior grip sono anche più sicuri .
E tutti i prodotti migliori sappiamo che costano di più :-x

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Beh se hanno maggior grip sono anche più sicuri .
E tutti i prodotti migliori sappiamo che costano di più :-x
chi ha detto che i force abbiano più grip?
poi quello che conta per la sicurezza non è il grip assoluto,
ma la progressività.
Senza contare che hanno camera in butile, quindi sono inferiori a qualsiasi prodotto con camera in lattice.
Nell'economia moderna i prezzi dei prodotti sono determinati solo da quanto il produttore vuole e riesce a guadagnarci

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
b4bd16fc7541d5b6b1c221a0ddef50ba.jpg
df6bc17424b5ec35818ab5a42a967cf9.jpg
....vi risulta questo peso???scwalbe tubolare TT...!!

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

+ grip = + sicurezza

a meno che tu non dica che uno sente maggior grip e quindi ci tira di più e di conseguenza rischia di più :mrgreen:

altrimenti questa tua uscita davvero non la comprendo o-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
+ grip = + sicurezza
questo è ovvio,
ma
+ caro NON VUOL DIRE PIù grip

inoltre come ho detto ai fini della sicurezza conta
molto di più la progressività del grip assoluto
perché se una gomma tiene molto bene,
ma non Ti fa capire bene quale sia il suo limite
è comunque pericolosa

a meno che tu non dica che uno sente maggior grip e quindi ci tira di più e di conseguenza rischia di più :mrgreen:
non intendevo questo
anche perché è un discorso troppo soggettivo

altrimenti questa tua uscita davvero non la comprendo o-o
hai tagliato un pezzo del mio discorso
che era nato come critica a 2 concetti:
- più caro uguale migliore, cosa che non ha senso visto che soprattutto i pneumatici hanno tutti caratteristiche diverse (peso, grip, scorrevolezza, durata, comfort ect)
- passano per verità assolute i consigli di persone che hanno provato 2 tubolari in tutto e fanno 2000km all'anno

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Si vabbe Ezio hai rotto le balle con sta storia dei km .
Bravo te e rimani della tua idea , vivo alla grande lo stesso sai :-)

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
chi ha detto che i force abbiano più grip?
poi quello che conta per la sicurezza non è il grip assoluto,
ma la progressività.
Senza contare che hanno camera in butile, quindi sono inferiori a qualsiasi prodotto con camera in lattice.
Nell'economia moderna i prezzi dei prodotti sono determinati solo da quanto il produttore vuole e riesce a guadagnarci

diciamo riesce.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
hai tagliato un pezzo del mio discorso
che era nato come critica a 2 concetti:
- più caro uguale migliore, cosa che non ha senso visto che soprattutto i pneumatici hanno tutti caratteristiche diverse (peso, grip, scorrevolezza, durata, comfort ect)
- passano per verità assolute i consigli di persone che hanno provato 2 tubolari in tutto e fanno 2000km all'anno

non mi riferisco solo a questo messaggio, ma a leggerti nei centinaia se non migliaia di post su ruote e tubolari mi sei sempre sembrato quello che consiglia il materiale che costa di più (cioè non dici direttamente di comprare quel che costa di più ma quel che consigli di solito è gamma alta/altissima, ad esempio i tubolari con camera in lattice sono fra i più costosi come pure i competion), va da sè che se lo consigli è perchè lo reputi il migliore.
oppure ti piace far spendere molto agli altri e tu giri in vittoria rally e schwalbe durano :rosik:

o-o

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Io faccio giri mediamente lunghi. Uso da un bel pò di anni i tubolari,li ho sempre comprati di media/alta gamma,mai speso meno di 50 euro per un tubolare. Ho provato a gonfiare tanto,poco,medio,in tutte le salse. Liquido preventivo a manetta,Pit Stop e simili a profusione. Sono rimasto a piedi tantissime volte,e sono sempre partito con la paura. Ero li li per tornare ai copertoncini. Poi ho deciso di fare una prova. Ho comprato due Rally,ho speso circa 15 euro. Risultato??? Non ho mai forato e non si sgonfiano mai. Ovviamente non stò a guardare il peso e la scorrevolezza non è a livello dei top. La tenuta invece e buona. Mettiamola cosi,se devo fare una gara uso tubolari costosi e sicuramente molto piu scorrevoli. Però in gara se resto a piedi mi recuperano,se sono a 200 km(o più)da casa diventa una scocciatura,e partire già con il pensiero di rimanere a piedi... Io ho scelto,i tubolari e le ruote completamente in carbonio sono bellissime,per cui in gara tubolari costosi e fragili,Per essere il piu veloce possibile e sfruttare appieno le potenzialità di una ruota in carbonio .Nei lunghi i Rally,con un altro Rally di scorta. Un altra cosa,chi di voi ha provato i Rally? Oppure solo parole senza prove? 15 euro potete spenderli,rimarrete piacevolmente stupiti del loro rapporto prestazioni/costo.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
non mi riferisco solo a questo messaggio, ma a leggerti nei centinaia se non migliaia di post su ruote e tubolari mi sei sempre sembrato quello che consiglia il materiale che costa di più (cioè non dici direttamente di comprare quel che costa di più ma quel che consigli di solito è gamma alta/altissima, ad esempio i tubolari con camera in lattice sono fra i più costosi come pure i competion), va da sè che se lo consigli è perchè lo reputi il migliore.
oppure ti piace far spendere molto agli altri e tu giri in vittoria rally e schwalbe durano :rosik:

o-o
io cerco (perché sia chiaro non ci riesco sempre) di distinguere cosa volere in un prodotto da quella che è la descrizione pubblicitaria del produttore.
Io non sono contrario a spendere per la bdc, ma resto dell'idea che non sempre sia indispensabile spendere più della media (del costo di un prodotto) per avere qualcosa di valido/ottimo.
Il mondo delle gomme è troppo strano perché hanno ricarichi altissimi e spesso sconti altrettanto forti.
Se per avere il massimo bastasse spendere di più tantissimi ciclisti girerebbero su cipollini rb1000 con record EPS ruote lw ect (ho indicato i primi prodotti tra i più cari che mi sono venuti in mente, ma ovviamente ce ne sono di più costosi ... se vi vengono in mente fate riferimento a quelli)
ora - al di la che il mezzo meccanico ha una incidenza limitata sulle prestazioni - non credo che tale bici sia la migliore e meno ancora la migliore per tutti ...
Spero di aver spiegato almeno in parte il concetto.

Purtroppo il ciclista spendendo (ed a maggior ragione spendendo di più) appaga il suo ego ecco perché è facile preda del cd "scrematura di mercato".

Le gomme ed i tubolari ancora di più visto che uniscono molteplici componenti (battistrada, tele, camera, cuciture, fettuccia, collanti ect) sono molto difficili da comparare in modo oggettivo, anche perché vengono spesso provati su ruote, pressioni, temperature diverse.

La camera d'aria in lattice in sé non costa troppo di più di una buona camera in butile, quella di usarla prevalentemente sull'alta gamma è ancora una volta una scelta di marketing.

Sono sicuro che guardandosi in giro ciascuno può trovare un prodotto adatto alle proprie esigenze e priorità senza svenarsi (a meno che non lo voglia).

Quanto ai due prodotti citati:
i rally li ho provati e non mi sono piaciuti affatto, senza contare (perché lo voglio considerare un episodio sfortunato) che un posteriore mi è scoppiato a forte velocità in discesa.
I durano tubolari non li ho mai provati.
I durano S copertoncino sono degli ultremo più pesanti di 20g e li trovo complessivamente ottimi. Il problema è che con il nome durano schwalbe denomina prodotti molto diversi tra loro tra cui gomme pesanti e con mescole mediocri

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.