ognuno ha le sue idee, dati scientifici non te ne posso portare, ma facciamo un discorso rapido e conciso, che poi devo andare in spiaggia
una ruota sarà più rigida quanti più raggi avrà, dato che la forza di ogni raggio si dovrà scaricare su una parte di cerchio più piccola quanti più saranno i raggi, a parità di forza per raggio.
quindi, visto che si dice sbagliando che mtb e bdc sono distanti, mentre io invece affermo il contrario, e visto che in mtb i dischi hanno la supremazia assoluta da anni (a parte qualche nostalgico e qualcuno che non vuole spendere per una bici nuova [non facciamo gli ipocriti, i soldi sono il motivo di tutte le nostre scelte]) e visto che in mtb i 24 fori sono poco poco diffusi ed un suo motivo ci sarà pure, non vedo perchè devo montare una ruota 24 quando posso averla più rigida a 28, senza arrivare all'estremo dei 32 fori, considerando anche il fattore peso.
ovviamente le mie scelte sono rafforzate dal fatto che uso mozzi straight pull, quindi a testa dritta, che raggiungono valori di forza maggiori, su cerchi in carbonio, che raggiungono valori maggiori dell'alluminio.
quindi ruota rigida e tubolari da 24-25-27mm belli comodi a 7-6-5 bar rispettivamente ...
perchè avere una bici rigida non vuol dire per forza arrivare a casa con la schiena rotta, mica mi pagano per averla a pezzi...
quindi confort per le gomme, precisone di guida e nessuna oscillazione fuori sella per le
ruote, ed efficacia massima in frenata coi dischi.
questa la mia idea di bici, alla faccia dell'UCI .
saluti, vado a vedere le signore dell'ombrellone davanti